Bilanciato "fai da te" con 2 soli ETF. Quali?

greentrees

Nuovo Utente
Registrato
24/6/10
Messaggi
1.001
Punti reazioni
50
Ho visto che molti fondi bilanciati hanno come benchmark, 2 soli indici:
- azionario WORLD (FTSE world)
- bilanciato corporate (Barclays Eur Agg. TR)

Ho notato anche che i risultati dei fondi, sono inferiore o uguali (raramente superiori) a quello dei 2 soli indici.

Domando:
che risultati dà un portafoglio composto di 2 soli ETF che replicano gli indici sopra riportati (bilanciati come sopra, al 50%)
- a 1 anno
- a 3 anni
- a 5 anni
- a 10 anni


Grazie. Non ho gli strumenti per questa verifica. Grazie a chi vorrà farla a vantaggio di tutti.
 
ciao greentrees :) non ti so rispondere ma dico solo che stavo pensando la stessa identica cosa quindi la discussione interessa molto anche a me...poi se si riescono a definire gli ETF più adatti a tale scopo e relativi isin sarebbe ottimo OK!
seguo con interesse..
 
Un grosso problema sono le imposte.
Due ETF vs un fondo hanno un grosso problema nella pratica. Quando ribilanci (e devi farlo se vuoi mantenere l'allocazione) generi plus e minus non compensabili.

Con un unico fondo bilanciato no, ma è il gestore a ribilanciare senza che tu paghi imposte.
 
Un grosso problema sono le imposte.
Due ETF vs un fondo hanno un grosso problema nella pratica. Quando ribilanci (e devi farlo se vuoi mantenere l'allocazione) generi plus e minus non compensabili.

Con un unico fondo bilanciato no, ma è il gestore a ribilanciare senza che tu paghi imposte.

hai ragione anche tu..questo è un punto importante.
L'ideale sarebbe trovare un unico ETF che si autoribilanci come da intenzione iniziale (costantemente metà obbligazionario e metà azionario globale)

in una discussione quì sul fol ho trovato questo ETF db x-trackers Portfolio Total Return Index ETF 1C... ETF | LU0397221945 che si autoribilancia ma è sbilanciato verso l'azionario che va da 50 a 70% mentre l'obbligazionario da 30% a 50%
bisognerebbe trovarne uno simile che diversifichi bene ma un po' più prudente..
 
Ho visto che molti fondi bilanciati hanno come benchmark, 2 soli indici:
- azionario WORLD (FTSE world)
- bilanciato corporate (Barclays Eur Agg. TR)

Ho notato anche che i risultati dei fondi, sono inferiore o uguali (raramente superiori) a quello dei 2 soli indici.

Domando:
che risultati dà un portafoglio composto di 2 soli ETF che replicano gli indici sopra riportati (bilanciati come sopra, al 50%)
- a 1 anno
- a 3 anni
- a 5 anni
- a 10 anni


Grazie. Non ho gli strumenti per questa verifica. Grazie a chi vorrà farla a vantaggio di tutti.

2 sono un Po pochi secondo me ce ne vogliono un Po di piu
 
hai ragione anche tu..questo è un punto importante.
L'ideale sarebbe trovare un unico ETF che si autoribilanci come da intenzione iniziale (costantemente metà obbligazionario e metà azionario globale)

in una discussione quì sul fol ho trovato questo ETF db x-trackers Portfolio Total Return Index ETF 1C... ETF | LU0397221945 che si autoribilancia ma è sbilanciato verso l'azionario che va da 50 a 70% mentre l'obbligazionario da 30% a 50%
bisognerebbe trovarne uno simile che diversifichi bene ma un po' più prudente..

Posto il funzionamento dell'indice dell'ETF tedesco, per chi volesse approfondire.

http://www.fidus-capital.de/fileadmin/content/Portfolio-TR-Index_11-12_ENG.pdf
 
Posto il funzionamento dell'indice dell'ETF tedesco, per chi volesse approfondire.

http://www.fidus-capital.de/fileadmin/content/Portfolio-TR-Index_11-12_ENG.pdf

Grazie gorion, lo conoscevo questo ETF e mi aveva interessato per la particolare costruzione di 10 indici bilanciati regolarmente nell'anno.
La performance è molto buona. Viene poco più di un 9% netto annuo composto, se non ho fatto male i calcoli.
Che te ne pare? Vale la pena investirci un 13% dei risparmi?

Il mio problema è che ho bisogno di cedola annuale fissa di un 4% netto. Che faccio? Disinvesto ogni anno il 4%? Ci perdo in commissioni?

Sono indeciso se orientarmi su fondi a distribuzione dei dividendi (emerging markets). o su questo ETF.

La replica sintetica può creare problemi in caos di crisi?
 
Grazie gorion, lo conoscevo questo ETF e mi aveva interessato per la particolare costruzione di 10 indici bilanciati regolarmente nell'anno.
La performance è molto buona. Viene poco più di un 9% netto annuo composto, se non ho fatto male i calcoli.
Che te ne pare? Vale la pena investirci un 13% dei risparmi?

Il mio problema è che ho bisogno di cedola annuale fissa di un 4% netto. Che faccio? Disinvesto ogni anno il 4%? Ci perdo in commissioni?

Sono indeciso se orientarmi su fondi a distribuzione dei dividendi (emerging markets). o su questo ETF.

La replica sintetica può creare problemi in caos di crisi?

Ho letto solo molto velocemente, ma più che una replica del mercato mi pare sia una sorta di "strategia di investimento". solitamente hanno successo solo per periodi di tempo limitati.

Quello che servirebbe veramente sarebbe un replicante che si limiti a mantenere fissa l'allocazione senza fare "aggiustamenti".

Sulla replica sintetica ci sono periodicamente degli studi di Morningstar, fatti molto bene
 
30/11/2012

db x-trackers MSCI World TRN Index ETF 1C
3-Anni Annualizzati +12,05%

db x-trackers MSCI World TRN Index ETF 1C (EUR) ETF | LU0274208692

db x-trackers II EM Liquid EuroBond 1C (EUR)
3-Anni Ann.ti +10,59%


Chi ha bilanciato così , comprando 3 anni fa un etf azionario globale e un etf obbligazionario paesi emergenti coperto in euro adesso, senza movimentazioni, ha un rendimento complessivo di circa +11,3% annualizzato.


Barclays Eur Agg. TR è un indice obbl. investment grade, anche corporate ma non solo.
 
30/11/2012

db x-trackers MSCI World TRN Index ETF 1C
3-Anni Annualizzati +12,05%

db x-trackers MSCI World TRN Index ETF 1C (EUR) ETF | LU0274208692

db x-trackers II EM Liquid EuroBond 1C (EUR)
3-Anni Ann.ti +10,59%


Chi ha bilanciato così , comprando 3 anni fa un etf azionario globale e un etf obbligazionario paesi emergenti coperto in euro adesso, senza movimentazioni, ha un rendimento complessivo di circa +11,3% annualizzato.


Barclays Eur Agg. TR è un indice obbl. investment grade, anche corporate ma non solo.
... e se li avessi comprati 5 anni fa...?
 
Ho visto che molti fondi bilanciati hanno come benchmark, 2 soli indici:
- azionario WORLD (FTSE world)
- .... (Barclays Eur Agg. TR)

...
Da meno di 5 anni c' è su borsa italiana

iShares Barclays Capital Euro Aggregate Bond ETF ,
che sarebbe adatto per chi volesse replicare quel benchmark tramite etf

iShares Barclays Euro Aggregate Bond (IEAG) | Performance | iShares Italia ETFs | Investitore privato*

questo etf IEAG stacca dividendi semestrali.



Prima avevo nominato un ETF MSCI World ;esistono vari altri etf azionari globali acquistabili su borsa italiana, ad es. iShares MSCI ACWI (SSAC)

iShares MSCI ACWI è un Exchange Traded Fund che mira a replicare la performance dell'MSCI All Country World Index Net USD il più fedelmente possibile. L'ETF investe in titoli fisici. L'MSCI All Country World Index Net USD offre un'esposizione a titoli dei paesi sviluppati ed emergenti di tutto il mondo che rientrano nell'indice MSCI per dimensione, liquidità e flottante ...

Scheda ETF | iShares Italia ETFs | Investitore privato*

http://it.ishares.com/it/pc/stream/...URRENT/PDF/FFS_EQ_SSAC_IE00B6R52259_IT_it.pdf

tramite un etf come SSAC la diversificazione è molto ampia
 
ETF bilanciato

Qualcuno conosce questi tre ETF bilanciati quotati su Euronext di Amsterdam:
Think Total Market Tracker Defensief, Neutraal e Offensief.
A differenza dei bilanciati di Deutsche Bank mi sembra:
- che siano a replica fisica senza prestito titoli;
- con un benchmark definito e non modificabile dal gestore.
 
Provo ad uppare il 3d, mi sono imbattuto anch'io poc'anzi sugli etf di Think Total e mi pare che abbiano dei buoni numeri - non per quello che riguarda dimensioni del fondo, ma questo non è necessariamente un male, anche se porta con se i difetti che tutti noi conosciamo.
 
Provo ad uppare il 3d, mi sono imbattuto anch'io poc'anzi sugli etf di Think Total e mi pare che abbiano dei buoni numeri - non per quello che riguarda dimensioni del fondo, ma questo non è necessariamente un male, anche se porta con se i difetti che tutti noi conosciamo.

Puoi postare gli ISIN?
grazie
 
Trovati.
Peccato non siano ad accumulo.

Sei stato più veloce di me.

Questo è il link al sito istituzionale, è in olandese ma basta tradurre la pagina ed è tutto abbastanza chiaro

Think ETF's | Producten - De 14 Trackers van Think ETF's

Praticamente ce ne sono 3 (aggressivo, neutrale e prudente), ognuno è compost da 4 etf, sempre di Think: cambiano esclusivamente le proporzioni tra azionario, 2 obbligazionari e reit.

Prodotto basilare ma direi efficace, ha la pecca di distribuire ma è a replica fisica totale almeno...non conosco affatto l'emittente, leggo che fanno parte del gruppo di Binck.
 
Sei stato più veloce di me.

Questo è il link al sito istituzionale, è in olandese ma basta tradurre la pagina ed è tutto abbastanza chiaro

Think ETF's | Producten - De 14 Trackers van Think ETF's

Praticamente ce ne sono 3 (aggressivo, neutrale e prudente), ognuno è compost da 4 etf, sempre di Think: cambiano esclusivamente le proporzioni tra azionario, 2 obbligazionari e reit.

Prodotto basilare ma direi efficace, ha la pecca di distribuire ma è a replica fisica totale almeno...non conosco affatto l'emittente, leggo che fanno parte del gruppo di Binck.

Tutto sommato non mi sembrano malaccio. Buona divesificazione, Costi contenuti. Cerco di capire meglio a chi fanno capo.
 
Indietro