Fondi pensione vol 2

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

johnny1982

Il tempo batte il tempismo
Registrato
19/2/09
Messaggi
48.412
Punti reazioni
11.362
riprendiamo il thread dedicato ai fondi pensione.

si viene da qui:

http://www.finanzaonline.com/forum/.../1195981-elenco-fondi-pensione-garantiti.html

sono molto contento che una discussione iniziata da una tabellina che avevo fatto sia diventata uno dei thread più seguiti della sezione.

per chi inizia a pensare ora ai fondi pensione , guardate il vecchio thread , sono stati riportati , conti , simulazioni , interpretazioni legali , in pratica penso ci sia più li che in qualsiasi altro libro.
 
post di servizio
 
durante le ferie spero di aver tempo di aggiornare il mio foglio comparativo con i rendimenti 2011
 
Sarebbe interessante sapere qualcosa nche sull'affidabilità delle diverse compagnia e sul funzionamento della gestione separata nel malaugurato caso di possibile insolvenza delle medesime, o peggio, :terrore: degli stati.
 
riprendiamo il thread dedicato ai fondi pensione.

si viene da qui:

http://www.finanzaonline.com/forum/.../1195981-elenco-fondi-pensione-garantiti.html

sono molto contento che una discussione iniziata da una tabellina che avevo fatto sia diventata uno dei thread più seguiti della sezione.

per chi inizia a pensare ora ai fondi pensione , guardate il vecchio thread , sono stati riportati , conti , simulazioni , interpretazioni legali , in pratica penso ci sia più li che in qualsiasi altro libro.

grazie di aver riaperto la discussione
molto molto interessante davvero il 3d precedente, ci sono moltissime informazioni, ci ho messo un bel pò a leggerlo tutto ma ne è valsa la pena per farsi un'idea del mondo dei fpa/fpn/pip, ora devo solo decidere:bye:
 
Sarebbe interessante sapere qualcosa nche sull'affidabilità delle diverse compagnia e sul funzionamento della gestione separata nel malaugurato caso di possibile insolvenza delle medesime, o peggio, :terrore: degli stati.

Ehm la risposta alla tua domanda credo sia racchiusa nell’andamento del titolo Generali ...:yes:
E' una vecchia critica quanto mai attuale un tempo si faceva defalut piuttosto che non pagare le pensioni ma con la previdenza priva non si potrà + fare .
:'(

Stai sereno pensa invece se il tuo fondo pensione aveva bond della regione sicilia :D
 
Perdona wynter i toni della mia risposta un pò provocatoria ma mi sembra un scelta di pancia + che di testa l'esenzione della tassazione o dal futuri bolli non è garantita in futuro neanche ai Pip/FPa comunque ne parleremo nel nuovo thread
saluti :)

un pò più di garbo nei toni in questo forum non sarebbe disdicevole, mi sono iscritta solo l'anno scorso ma lo leggo da almeno 7-8 anni..d'altra parte siamo qui per valutare, discutere, quali possono essere le soluzioni più vantaggiose per tutti (io nn sono tra quelli che inneggiano alla maggior tassazione, alle tobindefaultax, alle tasse/esproprio imu, alla punizione anche corporale di chi fà parte di questi forum e dei traders che per via del loro operare quotidiano instillano il cancro della mala finanza nella società ed in quanto tali vanno severamente tassati affinchè smettano)

per tornare in topic, che l'esenzione da tasse e bolli futuri non sia garantita lo metto in conto visto l'andazzo .. visto che sta persino tornando in auge la proposta monorchio dell'anno scorso, 10% di esproprio forzoso del patrimonio (non si sa se a testa , a nucleo familiare) convertito in tds a tassi ridicoli

il tutto per dire che il clima è quello da guerra ed il mood ancora peggio

i fondi pensione sono un'idea per aggirare le patrimoniali, non dico che sia una soluzione adatta a me, ne discuto soltanto
credo che possa essere di interesse discutere di idee, proposte, credo anche che nella mia stessa situazione ce ne siano parecchi, pertanto anche coloro che leggono e ravvisano una situazione affine possono farsi un'idea..prima che lannutti ci faccia identificare tutti o addirittura ci faccia chiudere il forum
http://www.finanzaonline.com/forum/...-forum-finanziari-limiti-o-presto-chiusi.html
:bye:
 
ieri generali ha subito un downgrade
Moody

cosa comporta per il pensionline?
 
riprendiamo il thread dedicato ai fondi pensione.

si viene da qui:

http://www.finanzaonline.com/forum/.../1195981-elenco-fondi-pensione-garantiti.html

sono molto contento che una discussione iniziata da una tabellina che avevo fatto sia diventata uno dei thread più seguiti della sezione.

per chi inizia a pensare ora ai fondi pensione , guardate il vecchio thread , sono stati riportati , conti , simulazioni , interpretazioni legali , in pratica penso ci sia più li che in qualsiasi altro libro.
:clap: bene sono contento che si prosegua!
Piccole fiammelle come questo post, spero che instillino la presa di coscienza di una generazione che NON HA la pensione, e che DEVE COMINCIARE A CHIEDERE alla politica (possibilmente NON FATTA DI 80ENNI) un potenziamento dello strumento di pensione integrativa, mi vengono subito DUE punti:

1. Aumento della deducibilità e comunque della convenienza fiscale, vista l'attuale convenienza per chi ne ha meno bisogno e vista l'imbarazzante pressione fiscale del paese.

2. Apertura concorrenziale per combattere il monopolio delle banche-assicurazioni nostrane che offrono spesso prodotti mediocri, per esempio chiarendo quali sono i prodotti europei che possono godere del vantaggio fiscale. NB: Non esistono fondi che investano in immobili, i fondi pensione del personale delle banche investono in immobili affidandosi ai migliori player del settore (vedi Unicredit con Generali Real Estate), mentre i loro fondi per il pubblico si abbuffano di titoli di stato che dovrebbero essere una percentuale non superiore alla metà dell'asset allocation in qualsiasi fase di mercato.
 
Ultima modifica:
ieri generali ha subito un downgrade
Moody

cosa comporta per il pensionline?

Niente di niente!
Preoccuparsi della solvibilità di Generali è come preoccuparsi che qualche matto ti investa o ti venga addosso con l'auto durante la giornata: in teoria può succedere, è successo e succederà, ma non ha senso, per questo, rinunciare ad uscire di casa!! imho :cool:

Per farti capire, altra cosa, sarebbe essersi affidato a SAI Fondiaria fino a qualche mese fa, che era una compagnia medio-piccola, locale (solo italia), regalata dalla gerontocrazia finanziaria del paese ad un palazzanaro siculo che la faceva amministrare dalla figlia (manco laureta credo e comunque senza referenze adeguate) che usava la compagnia per sovrappagare le sue palazzine.
Col senno di poi ti sarebbe andata bene lo stesso, perchè l'hanno salvata, però avresti rischiato più del dovuto.
 
ieri generali ha subito un downgrade
Moody

cosa comporta per il pensionline?

se generali fallisce , si pede la garanzia sul capitale maturato e gli interessi ... si avrà i soldi che sono contenuti nel patrimonio della GS

comunque in italia generali rimane la messa meglio

ricordiamo che dal 1859 generali ha sempre pagato dividendo ...
 
Niente di niente!
Preoccuparsi della solvibilità di Generali è come preoccuparsi che qualche matto ti investa o ti venga addosso con l'auto durante la giornata: in teoria può succedere, è successo e succederà, ma non ha senso, per questo, rinunciare ad uscire di casa!! imho :cool:

Per farti capire, altra cosa, sarebbe essersi affidato a SAI Fondiaria fino a qualche mese fa, che era una compagnia medio-piccola, locale (solo italia), regalata dalla gerontocrazia finanziaria del paese ad un palazzanaro siculo che la faceva amministrare dalla figlia (manco laureta credo e comunque senza referenze adeguate) che usava la compagnia per sovrappagare le sue palazzine.
Col senno di poi ti sarebbe andata bene lo stesso, perchè l'hanno salvata, però avresti rischiato più del dovuto.

l'ho ripetuto più volte

i PIP van presi SOLO di compagnie grosse , too big too fail ...

Generali , Postevita , ecc ecc

avessi avuto il sai ... mi si sarebbe stretto un pò il cu...
 
Generali incassa più del 70% dei premi fuori Italia.
Direi che è una società solida, internazionale e diversificata.
Certo paga il rischio paese.

Una cosa, ma se i TdS haircuttassero, cosa succede alle GS anche se Generali starebbe "bene"?? Viene erogato per anni il minimo rendimento garantito fino a che la gestione recupera il capitale??
 
il minimi è garantito dalla società ... se fanno default i tds cax.xi di generali ... non nostri

il contratto è chiaro , e non mi pare ci siano clausole di default dentro il portafoglio.. quindi la perdita se la accolla generali
 
Generali incassa più del 70% dei premi fuori Italia.
Direi che è una società solida, internazionale e diversificata.
Certo paga il rischio paese.

Una cosa, ma se i TdS haircuttassero, cosa succede alle GS anche se Generali starebbe "bene"?? Viene erogato per anni il minimo rendimento garantito fino a che la gestione recupera il capitale??

Credo di si. Comunque per come si sono messe le cose non credo che l'Italia haircutti, in Grecia la mossa è stata politica. Le elite si sono messe daccordo per costringere il popolo a lavorare. In Italia il bastone basta agitarlo in aria.

Certo sarebbe interessante sapere quanto e di cosa c'è dentro a questa GS Generali, qualcuno lo sa?
Comunque se non vi fidate del rosso Generali provate con altri rossi:
WAM - The Fine Wine Fund
6% netto annuo senza bailout e bailin, al massimo bevuti! :D
 
ieri generali ha subito un downgrade
Moody

cosa comporta per il pensionline?
In un mondo perfetto ...
- un agenzia di rating analizza correttamente* un 'assicurazione e decide per un downgrade;
- l'azienda in questione dovrebbe* darsi da fare per recuperare il motivo del downgrade ed offrire migliori prestazioni/garanzie per compensare il downgrade subìto.
... ma questo non è un modno perfetto :'( ... quindi in pratica ...
- sono spesso sconosciuti e misteriosi i motivi degli up-down grade di rating;
- l'azienda assicurativa in questione se ne frega altamente e continua come prima;
- il cliente finale non se ne accorge e non chiede nulla in più;

Le parole sottollineate e con * leggile insieme ad "ma anche no" ... :D

...
1. Aumento della deducibilità e comunque della convenienza fiscale, vista l'attuale convenienza per chi ne ha meno bisogno e vista l'imbarazzante pressione fiscale del paese.

2. Apertura concorrenziale per combattere il monopolio delle banche-assicurazioni nostrane che offrono spesso prodotti mediocri, per esempio chiarendo quali sono i prodotti europei che possono godere del vantaggio fiscale. NB: Non esistono fondi che investano in immobili, i fondi pensione del personale delle banche investono in immobili affidandosi ai migliori player del settore (vedi Unicredit con Generali Real Estate), mentre i loro fondi per il pubblico si abbuffano di titoli di stato che dovrebbero essere una percentuale non superiore alla metà dell'asset allocation in qualsiasi fase di mercato.
1. COncordo ... adirittura si potrebbe prevedere uno scaglionamento inverso rispetto a quello Irpef;
2. Premesso che non sono affatto convinto che investire in immobili sia più sicuro per la pensione (ma è un'opinione personale...), io allargherei ancora il concetto con ...
... 1) regime obbligatorio INPS per TUTTE le categore lavorative che consetna di avere una pensione "per vivere";
... 2) massima libertà per le "integrative" ... da quelle estere al fai da te con l'unico limite dell'indisponibilità delle somme (se non per i motivi attualmente previsti dalla normativa vigente) fino all'età pensionabile.
...ricordiamo che dal 1859 generali ha sempre pagato dividendo ...
Bene gli azionsiti saranno decisamente soddisfatti ... i clienti finali forse un pò meno ... :cool::D

Ciao :)
 
Sè stacca dividendo significa che non può far storie sul garantire interessi
 
... 2) massima libertà per le "integrative" ... da quelle estere al fai da te con l'unico limite dell'indisponibilità delle somme (se non per i motivi attualmente previsti dalla normativa vigente) fino all'età pensionabile.

ISA UK ,o 401(k) USA???
Bellissimo.
Però dentro quel deposito allocazione emovimenti li gestisco io e non il sedicente fondo negoziale del menga.
 
Indietro