ETF che in molti aspettavamo: Bond emergenti valuta locale IE00B5M4WH52

infatti, devo accumularne anche io
 
Qual è il senso di investire in un obbligazionario basato su più valute, prendendosi così in pieno un rischio di cambio non indifferente?
 
Qual è il senso di investire in un obbligazionario basato su più valute, prendendosi così in pieno un rischio di cambio non indifferente?

il primo, di diversi motivi, è quello di diversificare su paesi che crescono e hanno POCHI debiti, a differenza dell'euro che è zeppo di debiti e non rendimenti (v. bund, oat,...).
 
il primo, di diversi motivi, è quello di diversificare su paesi che crescono e hanno POCHI debiti, a differenza dell'euro che è zeppo di debiti e non rendimenti (v. bund, oat,...).

Giusto, a livello di rischio emittente offre una buona diversificazione.

Sui cambi però, ci si assume un rischio molto elevato. Insomma, secondo me è un ETF per un investitore con profilo di rischio molto elevato, soprattutto se non utilizzato come diversificazione per lenire il rischio di emittente di un portafoglio più ampio.
 
Giusto, a livello di rischio emittente offre una buona diversificazione.

Sui cambi però, ci si assume un rischio molto elevato. Insomma, secondo me è un ETF per un investitore con profilo di rischio molto elevato, soprattutto se non utilizzato come diversificazione per lenire il rischio di emittente di un portafoglio più ampio.

Sono d'accordo che - visto che mangio in euro - il grosso del portafoglio debba essere in euro.
C'è però ampia letteratura che dimostra come un'opportuna diversificazione valutaria contribuisca a diminuire il rischio del portafoglio, stabilizzandone il rendimento.
Se poi consideriamo che sono paesi meno indebitati di noi...
 
dell' etf iShares JPMorgan $ Emerging Markets Bond - IE00B2NPKV68 - che ve ne sembra ?
 
dell' etf iShares JPMorgan $ Emerging Markets Bond - IE00B2NPKV68 - che ve ne sembra ?

Secondo il mio modesto punto di vista è un ottimo etf obb. ben diversificato con cedole mensili, unico neo segue moltissimo il cambio eur/usd, quindi se non vuoi esporti sulle valute valuta quello di DB (con copertura valutaria)

Oggi ad esempio bel guadagno dell'euro sul dollaro e l'etf lo sta' rappresentando al meglio con ugual perdita
 
Secondo il mio modesto punto di vista è un ottimo etf obb. ben diversificato con cedole mensili, unico neo segue moltissimo il cambio eur/usd, quindi se non vuoi esporti sulle valute valuta quello di DB (con copertura valutaria)

Oggi ad esempio bel guadagno dell'euro sul dollaro e l'etf lo sta' rappresentando al meglio con ugual perdita

Un'altra differenza è che mentre l'iShare comprende solo emissioni denominate in dollari il DB, oltre a essere coperto sul cambio, comprende emissioni denominate anche in altre valute "forti" oltre al dollaro.
 
Un'altra differenza è che mentre l'iShare comprende solo emissioni denominate in dollari il DB, oltre a essere coperto sul cambio, comprende emissioni denominate anche in altre valute "forti" oltre al dollaro.

Esatto,

altra differenza e qui non vorrei scrivere una scemenza, dovrebbe essere ad accumolo senza div. :)
 
buono, l'unico neo credo sia che ci si assume anche il rischio eur/usd (ovviamento in aggiunta alle valute locali delle obbl. sottostanti, che è lo scopo dell'etf)

non penso ... credo USD sia solo la valuta di quotazione ma il risultato sarà dipendente solo dalle valute sottostanti ...

ovviamente devono scegliere una valuta di quotazione... ma penso ciò sia totlamente indifferente dall'andamento visto che non è edged

molti fondi sugli emergenti sono sia in eur che usd ed hanno le medesime performance , questo dunque dimostra che non conta la valuta di quotazione ma quella del sottostante ...
 
Sono d'accordo che - visto che mangio in euro - il grosso del portafoglio debba essere in euro.
C'è però ampia letteratura che dimostra come un'opportuna diversificazione valutaria contribuisca a diminuire il rischio del portafoglio, stabilizzandone il rendimento.
Se poi consideriamo che sono paesi meno indebitati di noi...

OK!

Da usare con moderazione non è un cattivo strumento.
Chiaro che metterci il 50% del portafoglio non è molto sensato
 
Giusto, a livello di rischio emittente offre una buona diversificazione.

Sui cambi però, ci si assume un rischio molto elevato. Insomma, secondo me è un ETF per un investitore con profilo di rischio molto elevato, soprattutto se non utilizzato come diversificazione per lenire il rischio di emittente di un portafoglio più ampio.

vedendo i grafici dei fondi bond emergenti USD e quelli in valuta locale si nota che la volatitlità di quelli in valuta locale è un pò più bassa ... mentre i rendimenti sono circa uguali

per me in un portafoglio euilibrati un 3%-10% di roba in dollari ci può stare

etf in valute locali anche qui un 2-5% del portafoglio potrebbe essere una buona diversificazione... con l'etf si ha il vantaggio di non pagare le spese di cambio e di avere un paniere differenziato ... lo svantaggio è che i tds sono tassati al 12,5 mentre l'etf al 20 ... ma in questo caso l'etf rimane per me da preferire perchè è difficile trovare tds in valute locali sul mot e tlx
 
si effettivamente si tratta di due prodotti diversi....mi aggrada poco la cedola semestrale pero'!
 
si effettivamente si tratta di due prodotti diversi....mi aggrada poco la cedola semestrale pero'!

alla fine ci stà ... i bond governativi normalmente staccano a 6 o 12 mesi ...

l'ish emerging bond UDS è un caso singolare con la sua cedola mensile ...

la cedola mensile può far comodo ed inoltre lo stacco incide molto poco sul prezzo perchè siamo a 0,4 - 0,5% a botta quindi non fa quegli odiosi balzi di prezzo come fa l'ishares corporate HY e come farà anche questo nuovo emergenti in valuta locale perchè si prevedono cedole del 3% - 3,5% circa semestrali
 
Che ne dite di SEML?

Sembra interessante... ;)



---------------------------------------------------------------------------------------------
Chiedo scusa, il msg è stato spostato qui: non mi ero accorto che si parlava già di questo titolo...
Complimenti per il thread e saluti a tutti.
---------------------------------------------------------------------------------------------
 
Ultima modifica:
Indietro