ETF replica fisica/replica sintetica

kalix

Nuovo Utente
Registrato
18/2/09
Messaggi
26
Punti reazioni
1
Sabato ho letto su Plus del Sole24ore un articolo sulla differenza (e sulla differenza di rischio) tra ETF a replica fisica ed ETF a replica sintetica swap based.
Finora ho investito in ETF una parte significativa dei miei risparmi, cioè gran parte dell'azionario e qualcosa anche dell'obbligazionario, senza tener conto di questa differenza.:confused:
Adesso vorrei capire di che tipo sono i fondi che ho già in portafoglio e vorrei per il futuro saper distinguere gli uni dagli altri.
Sicuramente qui qualcuno mi saprà aiutare: come si fa a riconoscerli? C'è qualcosa da cercare nel prospetto? Ci sono elenchi da consultare?
Grazie!:)
 
Vai sul sito degli emittenti dei vari etf. Lì dovrebbe essere indicato se sono a replica fisica, swap based, oppure sintetica.
 
In genere è riportato dai prospetti. Da subito mi sono tenuto MOLTO distante dagli ETF sintetici.
 
Gli Ishares sono generalmente a replica fisica. DB, al contrario, opta spesso per ETF swap based (soprattutto per i mercati emergenti dove è più complesso acquistare i titoli). Io ne ho di tutti e due i tipi. Sinceramente preferisco la replica fisica (in sostanza è una sorta di fondo d'investimento negoziabile come un'azione). Quelli a replica sintetica ti consentono di prendere posizione sull'indice, ma in sostanza c'è il rischio di controparte (di conseguenza, per esempio il DB sugli emergenti investe in un paniere diversificato di titoli ed entra contemporaneamente in una transazione Swap con la stessa Deutsche Bank con l'obiettivo di scambiare su base giornaliera la performance di questi titoli con il valore dell'indice sottostante). Certo se la controparte e la stessa Deutsche Bank credo che il rischio sia molto basso ...
 
Grazie per il vostro aiuto!:)
Vorrei evitare da oggi gli ETF a replica sintetica. Sono un tipo prudente e non vorrei assumermi rischi di controparte dopo aver scelto gli etf su indici proprio per ridurre i rischi evitando singoli titoli.
Ho dato subito un'occhiata ad un prospetto a caso e in effetti ho trovato qualcosa; prima non ci avevo fatto caso; domani ne consulterò alcuni.
Grazie ancora!OK!
 
Replica sintetica è diverso da swap based, infatti consiste nel comprare fisicamente una sintesi dei titoli dell'indice.
Swap based significa invece utilizzare derivati per sostituire i titoli che fanno parte dell'indice.Quest'ultimo significa rischio controparte; ma solo fino al 10% del patrimonio del fondoETF, se questi rispetta la direttiva attuale.
 
Grazie per il vostro aiuto!:)
Vorrei evitare da oggi gli ETF a replica sintetica. Sono un tipo prudente e non vorrei assumermi rischi di controparte dopo aver scelto gli etf su indici proprio per ridurre i rischi evitando singoli titoli.
Ho dato subito un'occhiata ad un prospetto a caso e in effetti ho trovato qualcosa; prima non ci avevo fatto caso; domani ne consulterò alcuni.
Grazie ancora!OK!

a parte il discorso della necessita' di replica sintetica per minimizzare il tracking error ( tesi a cui non credo), in alcuni casi lo "swap based" e' di fatto l'unica strada per replicare, soprattutto per quegli strumenti etf molto simili di fatto agli etc (ad esempio gli etf che "trakkano" il crb).
 
Anche un etf a replica fisica che pratica securities lending è soggetto a rischio di controparte.
 
Replica sintetica è diverso da swap based, infatti consiste nel comprare fisicamente una sintesi dei titoli dell'indice.
Swap based significa invece utilizzare derivati per sostituire i titoli che fanno parte dell'indice.Quest'ultimo significa rischio controparte; ma solo fino al 10% del patrimonio del fondoETF, se questi rispetta la direttiva attuale.

E questa "sintesi dell'indice" comprata fisicamente cos'è da un punto di vista giuridico e finanziario?

Un contratto con una controparte o qualcosa di diverso?
 
E questa "sintesi dell'indice" comprata fisicamente cos'è da un punto di vista giuridico e finanziario?

Un contratto con una controparte o qualcosa di diverso?

ETF swap-based: compra un paniere di titoli sostitutivo e fa un contratto swap in cui cede la performance del paniere e acquista quella dell'indice tracciato.

ETF a replica fisica: compra esattamente i titoli di cui è costituito l'indice. Poi li può prestare ad una controparte, in cambio di un paniere sostitutivo e di un rendimento.

Risultato: in entrambi i casi c'è un paniere sostitutivo e una controparte.

Quindi, se scartate un ETF swap based perchè temete il rischio di controparte, assicuratevi che l'etf fisico non pratichi il prestito titoli.
 
ETF swap-based: compra un paniere di titoli sostitutivo e fa un contratto swap in cui cede la performance del paniere e acquista quella dell'indice tracciato.

ETF a replica fisica: compra esattamente i titoli di cui è costituito l'indice. Poi li può prestare ad una controparte, in cambio di un paniere sostitutivo e di un rendimento.

Risultato: in entrambi i casi c'è un paniere sostitutivo e una controparte.

Quindi, se scartate un ETF swap based perchè temete il rischio di controparte, assicuratevi che l'etf fisico non pratichi il prestito titoli.

E come si fa a sapere se l'etf pratica il prestito titoli?
 
ETF swap-based: compra un paniere di titoli sostitutivo e fa un contratto swap in cui cede la performance del paniere e acquista quella dell'indice tracciato.

ETF a replica fisica: compra esattamente i titoli di cui è costituito l'indice. Poi li può prestare ad una controparte, in cambio di un paniere sostitutivo e di un rendimento.

Risultato: in entrambi i casi c'è un paniere sostitutivo e una controparte.

Quindi, se scartate un ETF swap based perchè temete il rischio di controparte, assicuratevi che l'etf fisico non pratichi il prestito titoli.

Grazie per la risposta, ma questo lo sapevo.

Non capisco quello che ha scritto quaradox, ovvero che c'è una differenza tra uno "swap based" e uno a "replica sintentica".
 
Grazie per la risposta, ma questo lo sapevo.

Non capisco quello che ha scritto quaradox, ovvero che c'è una differenza tra uno "swap based" e uno a "replica sintentica".

La replica sintetica implica il contratto swap.
Poi non so se, per esempio, gli etf che tracciano gli indici itraxx, che sono costituiti da cds, possano essere definiti "swap based" e come possa essere definita la loro replica dell'indice.
 
E come si fa a sapere se l'etf pratica il prestito titoli?

Lo puoi sapere solo nelle relazioni annuali, quindi dopo che è stato praticato.
Però è risaputo che, per esempio, iShares lo pratica.
Comunque è da notare che questa attività generalmente si traduce in un vantaggio per il tracking error dell'etf, e quindi per l'investitore.
 
Replica sintetica è diverso da swap based, infatti consiste nel comprare fisicamente una sintesi dei titoli dell'indice.
Swap based significa invece utilizzare derivati per sostituire i titoli che fanno parte dell'indice.Quest'ultimo significa rischio controparte; ma solo fino al 10% del patrimonio del fondoETF, se questi rispetta la direttiva attuale.

La replica sintetica implica il contratto swap.
Poi non so se, per esempio, gli etf che tracciano gli indici itraxx, che sono costituiti da cds, possano essere definiti "swap based" e come possa essere definita la loro replica dell'indice.

replica sintetica e replica swap based sono infatti sinonimi.

Ringrazio di nuovo, ma quaradox ha scritto che sono cose distinte, invece.
Vorrei saperne di più, perchè anche io sapevo come scrivete voi.
 
Lo puoi sapere solo nelle relazioni annuali, quindi dopo che è stato praticato.
Però è risaputo che, per esempio, iShares lo pratica.
Comunque è da notare che questa attività generalmente si traduce in un vantaggio per il tracking error dell'etf, e quindi per l'investitore.

Porti iShares come esempio di società che pratica il prestito titoli, proprio iShares che mi era sembrata preferibile perchè propone di più etf a replica fisica.
Ma insomma, a parte i bund di sicuro non c'è più nulla?
Quando ho comprato etf per la prima volta avevo messo in conto possibili perdite anche sostanziose di indici vari, ed infatti nel 2008 ho perso parecchio nell'azionario e anche nell'obbligazionario senza lagnarmi troppo. Ormai direi tutto recuperato. Era una crisi globale che ha colpito un pò tutti, e certamente peggio sono andati quelli che hanno perso il lavoro. Ma perdere somme per me significative (perchè comunque sudate) per l'eventuale improvviso ed imprevedibile fallimento di questa o quella struttura finanziaria di cui non posso conoscere i conti, questo sinceramente lo vorrei evitare.
Qualche altro consiglio in proposito?
 
un conto è perdere il 20% circa con un etf che replica un indice che perde il 20%, fa parte della scommessa

ma riguardo ad un etf che dovrebbe essere legato ad una commodity

e come dice dicono quelli di morningstar ci sono molti più etf sulle commodity che commodity stesse.....

se tutti chiedono il disinvestimento dell'etf contemporaneamente e quelli non hanno investito nelle commodity che succede?
 
Tempo fa lessi, ma ahimè non ricordo dove, :o che ci sono i tre modi che ho descritto per far replicare l'indice a un etf. Non riuscendo a rintracciare la fonte non insisto ulteriormente.:o
Però....
....chiedetevi se secondo voi è possibile che un etf costruisca la propria replica fisicamente, ma non completamente ?:mmmm:

Qualora qualcuno, coltivando il beneficio del dubbio scopra che è come dico io
(o il suo esatto contrario) ci renda edotti anche della fonte.
 
Porti iShares come esempio di società che pratica il prestito titoli, proprio iShares che mi era sembrata preferibile perchè propone di più etf a replica fisica.
Ma insomma, a parte i bund di sicuro non c'è più nulla?

Beh, il debito pubblico tedesco è cresciuto di 319 miliardi in un anno, per cui non direi che il bund tedesco rappresenti il paradigma della sicurezza.
Il prestito titoli è coperto da un collaterale, che serve da garanzia in caso di mancata restituzione.
Quello che volevo rimarcare era solamente che non ha molto senso preferire un etf fisico che pratica prestito titoli ad un etf sintetico credendo che il primo non abbia rischio di controparte. Rischio che comunque è limitato per entrambi.
A scanso di equivoci, io utilizzo etf sia di iShares sia di Deutsche Bank sia di Lyxor.
 
Indietro