Gli ETF possono fallire ?

icsbox

Nuovo Utente
Registrato
15/3/10
Messaggi
9.622
Punti reazioni
298
salve volevo sapere da profano nel settore fondi chiusi, se questi strumenti ETF o ETFS possano fallire e come vengono prelevati i costi di gestione facendo per esempio che in un anno ho 10 mila euro in un etf con costo al 0,30%
 
nessuno mi sa rispondere ? :confused:
 
nessuno mi sa rispondere ? :confused:
NO! Non possono fallire.
Però potrebbe fallire la banca dove sono depositati.
Anche il quel caso nessuno potrebbe rivalersi sugli etf che
sono cosa diversa dal patrimonio della banca.
Se succedesse si potrebbero avere alcuni fastidi, come
ritardi ed impedimenti. Ma sono cose al limite. :yes:
 
ETF e ETFS sono 2 cose diverse e ben distinte. Il primo e' un OICR, il secondo e' un'obbligazione zero coupon senza scadenza. Il primo non puo' fallire, il secondo si.
 
salve volevo sapere da profano nel settore fondi chiusi, se questi strumenti ETF o ETFS possano fallire e come vengono prelevati i costi di gestione facendo per esempio che in un anno ho 10 mila euro in un etf con costo al 0,30%

ogni ETF ha un prospetto informativo in cui sono descritte le modalità.

per il discorso fallimento fai una ricerca nei 3d che se ne è parlato un tot in passato!
ad majora!OK!
 
ETF e ETFS sono 2 cose diverse e ben distinte. Il primo e' un OICR, il secondo e' un'obbligazione zero coupon senza scadenza. Il primo non puo' fallire, il secondo si.

anche l'etf se utilizza contratti swap per essere meglio correlato al mercato di riferimento(per es.in mercati emergenti poco accessibili)può avere un rischio controparte.questo è limitato al 10% della controparte,ma solitamente viene ulteriormente frazionato attraverso più contratti swap tra diversi emittenti.
 
ETF e ETFS sono 2 cose diverse e ben distinte. Il primo e' un OICR, il secondo e' un'obbligazione zero coupon senza scadenza. Il primo non puo' fallire, il secondo si.

Grazie mille a tutti per le vostre interessanti spiegazioni.
Ma l ETF sarebbe quello che replica le azioni o mercati azionari, e l ETFS quello che replica le Commodity giusto ?:mmmm:
 
Gli ETFS si chiamano ETC. ETFS e' solo il nome che la societa' che li distribuisce ha pensato bene di usare con il "chiaro" intento di far passare il messaggio subliminale che siano come gli ETF, quando in realta' non e' vero.
 
anche l'etf se utilizza contratti swap per essere meglio correlato al mercato di riferimento(per es.in mercati emergenti poco accessibili)può avere un rischio controparte.questo è limitato al 10% della controparte,ma solitamente viene ulteriormente frazionato attraverso più contratti swap tra diversi emittenti.

Il che non significa che l'etf possa fallire.
 
No, l'etf non puo' fallire. Puo' fallire la controparte di uno swap contenuto nel ptf dell'etf, ma l'etf non puo' fallire.
 
No, l'etf non puo' fallire. Puo' fallire la controparte di uno swap contenuto nel ptf dell'etf, ma l'etf non puo' fallire.

sicuro?mi informo meglio.cmq penso che hai ragione.se la banca,controparte dello swap,è responsabile del pagamento di 2 euro(investiti generalmente in derivati) e fallisce;non fallisce tutto l'etf ma solo quei 2 euro.quindi il prezzo dell'etf li và a scontare con una perdita.
 
Ultima modifica:
quindi il prezzo dell'etf li và ha scontare con una perdita.

A scontare, senza h. Cmq il calo di quotazione non e' la stessa cosa del fallimento di un etf. Un ETC, anche se la materia prima sale, puo' andare incotnro al fallimento dell'emittente, perche' e' di fatto un'obbligazione. Poi con gli anni hanno inventato una serie di meccanismi di protezione a difesa di questa problematica, ma ancora sono da verificare a livello operativo.
 
A scontare, senza h. Cmq il calo di quotazione non e' la stessa cosa del fallimento di un etf. Un ETC, anche se la materia prima sale, puo' andare incotnro al fallimento dell'emittente, perche' e' di fatto un'obbligazione. Poi con gli anni hanno inventato una serie di meccanismi di protezione a difesa di questa problematica, ma ancora sono da verificare a livello operativo.

grazie per la correzione:)
 
Indietro