Fondi Passivi dove sono finiti ?

snapjibe

Nuovo Utente
Registrato
26/1/09
Messaggi
3.739
Punti reazioni
266
Ciao,

Sto cercando di investire in un fondo Index Linked che investa in titoli azionari replicando passivamente un indice di borsa e che non sia riempito di derivati.

Non riesco a trovarlo, qualcuno sa darmi delle indicazioni ?

Grazie
 
Ciao,

Sto cercando di investire in un fondo Index Linked che investa in titoli azionari replicando passivamente un indice di borsa e che non sia riempito di derivati.

Non riesco a trovarlo, qualcuno sa darmi delle indicazioni ?

Grazie

Prova a cercare su morningstar qualcosa scritto tipo "idx" o "index". Pictet mi sembra sia la casa che ne ha di piu' (mi pare 4 o 5).
 
Ciao,

Sto cercando di investire in un fondo Index Linked che investa in titoli azionari replicando passivamente un indice di borsa e che non sia riempito di derivati.

Non riesco a trovarlo, qualcuno sa darmi delle indicazioni ?

Grazie
Oltre a Pictet guarda anche Amundi (ex Sgam), nelle ricerche su morningstar oltre a "index" ed "idx" prova anche "track" o "tracker".

Ciao :)
 
Ho trovato questi:

Pictet-Europe Index-P LU0130731390
Pictet-Euroland Index-R LU0255981135
Pictet-Europe Index-R LU0130731713

Amundi Index Europe LU0389811703

oppenheim-fonds OP DAX-Werte DE0008486382

SSgA Germany Index Equity Fund P FR0000018020

Qualcuno li conosce ?

Inoltre vorrei sapere, cortesemente, come valutare il peso di derivati in questi fondi: come mi accorgo dai doc informativi se il fondo è pieno di derivati o invece è soprattutto composto da azioni ?

Grazie per l'attenzione e perdonate le mie domande da principiantissimo.

Ciao
 
scusa perché scarti gli etf?
 
Ho trovato questi:

Pictet-Europe Index-P LU0130731390
Pictet-Euroland Index-R LU0255981135
Pictet-Europe Index-R LU0130731713

Amundi Index Europe LU0389811703

oppenheim-fonds OP DAX-Werte DE0008486382

SSgA Germany Index Equity Fund P FR0000018020

Qualcuno li conosce ?

Inoltre vorrei sapere, cortesemente, come valutare il peso di derivati in questi fondi: come mi accorgo dai doc informativi se il fondo è pieno di derivati o invece è soprattutto composto da azioni ?

Grazie per l'attenzione e perdonate le mie domande da principiantissimo.

Ciao

prendi un etf e facciamola finita!
tanto un fondo non sai che avrà dentro tra 20 giorni.......!
vale il principio di "tipologia d'investimento", mentre sulle tecniche finanziarie per effettuarlo il gestore può fare come vuole...
 
prendi un etf e facciamola finita!
tanto un fondo non sai che avrà dentro tra 20 giorni.......!
vale il principio di "tipologia d'investimento", mentre sulle tecniche finanziarie per effettuarlo il gestore può fare come vuole...

Perche' con l'etf lo sai? E' sparita addirittura la composizione dell'etf dal sito di borsa italiana qualche mese fa.
 
Ciao,

Sto cercando di investire in un fondo Index Linked che investa in titoli azionari replicando passivamente un indice di borsa e che non sia riempito di derivati.

Non riesco a trovarlo, qualcuno sa darmi delle indicazioni ?

Grazie

...e se posso permettermi, senza infrangermi come un debole maroso sulla granitica scogliera delle tue certezze, non complichiamo le cose semplici!

In finanza la complicazione serve solo a peggiorare i risultati!

faccio anche una domanda(a te, ma vale per tutti):
cosa ne pensi di Enel?
... se la tua mente è andata in "zona" ...dividendi.....buono stato patrimoniale....azienda solida...
ahimè sei caduto nel calderone degli investitori medi italiani.....che credono di sapere cose importanti ...e invece non sanno! e le cose che non sanno sono pure irrilevanti!

.....vabbè oggi sono aciduzzo lo riconosco...!
 
...Inoltre vorrei sapere, cortesemente, come valutare il peso di derivati in questi fondi: come mi accorgo dai doc informativi se il fondo è pieno di derivati o invece è soprattutto composto da azioni ?

Grazie per l'attenzione e perdonate le mie domande da principiantissimo.

Ciao
Ti rispondo con alcune considerazioni:
- i dettagli sui fondi ti conviene cercarli sui siti delle società di gestione, tieni presente che puoi anche richiedere dati e chiarimenti direttamente alle società;
- fondi che come obiettivi hanno la replica di un indice credo che ricorrano poco ai derivati;

Come mai, solo per curiosità, cerchi i fondi indice ? :mmmm:

Ciao :)
 
Premetto che sono un principiantissimo e quindi tenetevi forte per qualsiasi sciocchezza possa dire.

Perchè i fondi e non gli ETF?
1.Sugli ETF pago il Capital gain, sui fondi credo di no.
2.Gli ETF permettono strani arbitraggi tra il valore dell'ETF ed il valore dei titoli all'interno dell'ETF.
3.Gli ETF hanno dei costi di negoziazione da pagare
4.Non sono interessato a fare intraday

Perchè i fondi Indice?
1.Sono un paniere fisso di titoli e, teoricamente, non permettono al gestore di seguire idee strane supportate da modelli econometrici non sempre affidabili.

2.Consentono di fare aquisti continui con i PAC

3.Penso che il mercato azionario andrà su e mi accontento di agganciarmi al carro del rialzo tramite un paniere di titoli. Se avessi i soldi mi comprerei direttamente il paniere di titoli. Sono interessato al medio lungo termine per cui a me interessa un piccolo giardinetto di titoli bluechip.

L'unico strappo alla regola è investire qualcosina (max 5-10k) sul private equity tanto per seguire le paure di Bill Gates quando dice di temere soltanto qualche giovanotto americano che in un garage si inventa qualcosa.
Ma questo è un altro film per un altro thread

Grazie per l'attenzione e sentitevi davvero liberi di esprimere qualunque critica che sarà sempre ben accetta.

Ciao
 
Premetto che sono un principiantissimo e quindi tenetevi forte per qualsiasi sciocchezza possa dire.

Perchè i fondi e non gli ETF?
1.Sugli ETF pago il Capital gain, sui fondi credo di no.
2.Gli ETF permettono strani arbitraggi tra il valore dell'ETF ed il valore dei titoli all'interno dell'ETF.
3.Gli ETF hanno dei costi di negoziazione da pagare

assolto con formula dubitativa :D
 
Credo che sui fondi non pago il 12,5% sull'eventuale guadagno in quanto la tassazione è effettuata a monte cioè sui capital gain del fondo stesso.

O mi sbaglio ?

Forse bisogna fare dei distinguo tra queli Italiani e quelli stranieri autorizzati ?

Ditemelo !

Grazie
 
Premetto che sono un principiantissimo e quindi tenetevi forte per qualsiasi sciocchezza possa dire.

Perchè i fondi e non gli ETF?
1.Sugli ETF pago il Capital gain, sui fondi credo di no.Sui fondi di diritto italiano non paghi le imposte, sugli esteri sì ed inoltre devi gestire la compresenza tra redditi di capitale e redditi diversi, gli etf sono simili
2.Gli ETF permettono strani arbitraggi tra il valore dell'ETF ed il valore dei titoli all'interno dell'ETF.Questa non l'ho capita ... forse ti riferisci ai metodi di repllica con l'uso di derivati... il derivato finanziario è certamente "pericoloso" ma non è frutto del diavolo :p ... per fare un esempio Carmignac li ha sempre utilizzato con risultati più che apprezzabili...
3.Gli ETF hanno dei costi di negoziazione da pagareVero, però tutto dipende anche dalla movimentazione del portafoglio.
4.Non sono interessato a fare intradayPerfetto, anche perchè non andrebbero bene né i fondi e nemmeno gli etf (secondo me)

Perchè i fondi Indice?
1.Sono un paniere fisso di titoli e, teoricamente, non permettono al gestore di seguire idee strane supportate da modelli econometrici non sempre affidabili.Può essere una scelta ottima, purchè ce la metta tu la parte "gestionale".

2.Consentono di fare aquisti continui con i PACIl Pac lo puoi fare con qualsiasi strumento finanziario ... basta volerlo.

3.Penso che il mercato azionario andrà su e mi accontento di agganciarmi al carro del rialzo tramite un paniere di titoli. Se avessi i soldi mi comprerei direttamente il paniere di titoli. Sono interessato al medio lungo termine per cui a me interessa un piccolo giardinetto di titoli bluechip."Paniere di titoli","rialzo medio-lungo termine","giardinetto" ... sono termini che mi ricordano il Buy & Hold più fondamentalista ... sicuro che è quello che vuoi ?

L'unico strappo alla regola è investire qualcosina (max 5-10k) sul private equity tanto per seguire le paure di Bill Gates quando dice di temere soltanto qualche giovanotto americano che in un garage si inventa qualcosa.
Ma questo è un altro film per un altro thread

Grazie per l'attenzione e sentitevi davvero liberi di esprimere qualunque critica che sarà sempre ben accetta.

Ciao

Ciao :)
 
pf.fin,

Grazie davvero per le puntuali risposte.
Riguardo gli ETF ho la paura che i market makers agiscano a proprio vantaggio sulle differenze tra la quotazione dell'ETF e quella dei titoli sottostanti l'ETF. Cmq per me l'ETF è troppo sofisticato.

Riguardo l'approccio buy & hold ti confermo che, nei limiti, è il mio approccio.
A me interessa lavorare sui 5 10 anni investendo soprattutto in obbligazioni (non certo adesso che c'è tempesta sui bond) e poi un 25% sulle azioni tramite fondi passivi legati ad un indice con costi bassissimi.
L'ideale per me sarebbe il buon tempo antico dei nostri avi quando ti compravi un obbligazione e ti incassavi pian piano le cedole senza sbalzi sul valore dell'obbligazione. Il resto lo mettevi in Generali ed avevi fatto il tuo.

Ma ormai non è più così e bisogna adattarsi, con prudenza, ai tempi.

Che ne pensi ?

Ciao
 
pf.fin,

Grazie davvero per le puntuali risposte.
Riguardo gli ETF ho la paura che i market makers agiscano a proprio vantaggio sulle differenze tra la quotazione dell'ETF e quella dei titoli sottostanti l'ETF. Cmq per me l'ETF è troppo sofisticato.

Riguardo l'approccio buy & hold ti confermo che, nei limiti, è il mio approccio.
A me interessa lavorare sui 5 10 anni investendo soprattutto in obbligazioni (non certo adesso che c'è tempesta sui bond) e poi un 25% sulle azioni tramite fondi passivi legati ad un indice con costi bassissimi.
L'ideale per me sarebbe il buon tempo antico dei nostri avi quando ti compravi un obbligazione e ti incassavi pian piano le cedole senza sbalzi sul valore dell'obbligazione. Il resto lo mettevi in Generali ed avevi fatto il tuo.

Ma ormai non è più così e bisogna adattarsi, con prudenza, ai tempi.

Che ne pensi ?

Ciao
Penso che le cose sono, purtroppo, più complicate ... e che bisogna per forza modificare il proprio approccio, quindi concordo con te (anche se io sono un pò meno per la "prudenza" :D).
Tu considera che una volta ...
- sottoscrivere un' obbligazione a tasso fisso era avere tranquillità;
- sottoscrivere un' obbligazione a tasso variabile era avere volatilità;
oggi è praticamente il contrario.

Secondo me, pur non rinnegando le "basi" dell'investimenti finanziario, bisogna modificare il modo di monitarare il prorpio portafoglio ... tenendo sempre presente che ... un "buon" Buy&Hold potrebbe rivelarsi, alla fine, migliore di molte altre strategie ... ma questo è il bello della finanza.

E' un discorso decisamente ampio ... difficile da affrontare esaurientemente.

Ciao :)
 
Questi sono i fondi azionari passivi index che ho trovato con le relative spese
se acquistati su fundstore:
(naturalmente fa fede solo quello che si legge sul sito, potrei aver sbagliato il copiaincolla !)

Fidelity
EURO STOXX 50 TM FUND "A" (ACC)
EURO STOXX 50 TM FUND "A" (DIST)

Gestione 0,6% annuo

spese bancarie 0,15% minimo 12,5 max 30 Euro
----------------------------------

PICTET - EUROLAND INDEX "R"
PICTET - USA INDEX "R"
PICTET - EUROPE INDEX "R"
Gestione 0,6% annuo
spese bancarie 25 Euro a operazione max 150 se su più di 6 comparti

Un ultimo dubbio:
Un signore di nome Stefano Tanzi è consigliere di amministrazione di banca ifigest che è la banca dietro fundstore.

Si tratta del figlio di Tanzi della Parmalat ? :confused:

Grazie come sempre della vostra cortese attenzione.
 
ah

qualore dovessi incontrare il NANEROTTOLO

digli dove sono i soldi =!=!==!?!?!?

molta gente è ancora incaxxata !!
 
Credo che sui fondi non pago il 12,5% sull'eventuale guadagno in quanto la tassazione è effettuata a monte cioè sui capital gain del fondo stesso.

Paghi cmq il 12,5% sui guadagni, solo che nei fondi italiani lo paghi giornalmente, mentre in quelli esteri lo paghi quando rimborsi, ma lo paghi sempre.
 
Indietro