Alternativa al carmignac patrimoine isin FR0010135103

ilcamoscio

Nuovo Utente
Registrato
5/5/03
Messaggi
1.459
Punti reazioni
83
C'è qualche buona alternativa al Carmignac patrimoine ( che gia ho in portafoglio) sempre nella categoria dei fondi bilaciati ?
 
C'è qualche buona alternativa al Carmignac patrimoine ( che gia ho in portafoglio) sempre nella categoria dei fondi bilaciati ?
Si racconta in giro che i fondi buoni non siano moltissimi.

Certamente si tratta solo gossip grossolano.

Ma tu, nel dubbio....tieniti questo. ;)
 
Nei bilanciati non molti.
Ma perchè poi bilanciati?

Carmignac è veramente una storia a parte e l'infilata che ha preso lo scorso anno rimarrà nella storia.

Ma a parte questo non ce n'è di fenomeni.

Lavoro in questo settore da oltre 20 anni e ho visto solo gente scontenta dei bilanciati: quando il mercato cala calano anche loro (prendi ad esempio il blasonato BlackRock lo scorso anno) quando il mercato cresce guadagnano meno degli altri.
E non ti dico dei flessibili. Ho preso le più grandi fregature dai flessibili, specie quelli a ridotta componente azionaria. A volte il gestore imbrocca un paio di buoni colpi e si monta la testa. Tutti lo comprano in quel momento e lui toppa alla grande.

Fattelo tu il bilanciato, con un buon obbligazionario (ce ne sono parecchi) e un buon azionario (parecchi anche di questi). Internazionale se non ti vuoi sbattere molto, con un po' di pepe in più sugli emergenti (parere personale).
E se ti vuoi divertire puoi anche variare ogni tanto il bilanciamento o l'assetto geografico.

Secondo me ti va meglio che con un bilanciato....
..ma ovviamente non pensare di fare i risultati che ha fatto il Patrimonie negli ultimi anni.:)
 
come fai a confrontare pochi mesi e a valutare il gestore?
 

Allegati

  • Carmignac_PatrimoineA.png
    Carmignac_PatrimoineA.png
    5,6 KB · Visite: 10.097
il gestore a mio modesto avviso lo si riconosce nel momento difficile, io sarei preoccupato a vedere che carmignac sta MOLTO prudente !!!!
 
il gestore a mio modesto avviso lo si riconosce nel momento difficile, io sarei preoccupato a vedere che carmignac sta MOLTO prudente !!!!

sembra che Carmignac Patrimoine sia stato troppo prudente tra giugno e agosto, più di un mix bilanciato di 2 indici. Nell' anno e mezzo precedente invece era andato molto bene in confronto ai comuni bilanciati moderati.
Bisognerà vedere se i rialzi degli ultimi 5-6 mesi sono stati eccessivi e speculativi per l' azionario oppure no
 
nel senso che carmignac probabilmente si sta preparando all storno

La penso anche io così. O che semplicemente la performance annuale li soddisfa e vogliono consolidarla senza prestare molto il fianco a possibili scarichi.
 
Da quello che dicono nei commenti e dalle variazioni del portafoglio non sembra.

Hanno aumentato la quota emergenti e mediamente la componente azionaria.

Probabilmente l'aumento smisurato delle masse, anche per l'opera di clienti istituzionali o di controparti (quasi tutti i fondi di fondi o le polizze l'hanno in portafoglio) hanno suggerito una gestione "attenta" a preservare il patrimonio.

Giusto per dare un dato: l'Investissement in questo momento è investito in azioni al 98.6%, di cui il 31,1% sugli emergenti. Molto oltre il benchmark e su livelli in assoluto molto alti per qualsiasi gestore.
A gennaio era al 72%.
 
da quello che dicono nei commenti e dalle variazioni del portafoglio non sembra.

Hanno aumentato la quota emergenti e mediamente la componente azionaria.

Probabilmente l'aumento smisurato delle masse, anche per l'opera di clienti istituzionali o di controparti (quasi tutti i fondi di fondi o le polizze l'hanno in portafoglio) hanno suggerito una gestione "attenta" a preservare il patrimonio.

Giusto per dare un dato: L'investissement in questo momento è investito in azioni al 98.6%, di cui il 31,1% sugli emergenti. Molto oltre il benchmark e su livelli in assoluto molto alti per qualsiasi gestore.
A gennaio era al 72%.

posso farti i complimenti per la preparazione ?
 
Alternative bilanciate al mitologico Carmignac Patrimoine di Edward sono durissime da trovare...
 
questo blackrock ?

LU0072462426
 
Sembrerebbe interessante il FONDITALIA core 1, però è attivo da poco.
 
Pure se è un buon fondo ... il confronto con il Patrimoine ....

chart.m


Ciao :)

mi potresti dire il sito dove puoi fare questi grafici comparativi tra fondi ?


come il patrimoine non ne trovi, le alternative sono inferiori, ma per diversificare e per avere almeno due campane..................

grz
 
mi potresti dire il sito dove puoi fare questi grafici comparativi tra fondi ?


come il patrimoine non ne trovi, le alternative sono inferiori, ma per diversificare e per avere almeno due campane..................

grz
Il sito è www.ariva.de... semplice e leggero OK!
Il sito è in tedesco :wall:... ma i numeri sono in italiano. :D

Ti consiglio di procurarti gli isin per selezionare i prodotti... piuttosto che la ricerca testuale.

Lo so che il Patrimoine è un caso quasi raro (a parte Madoff..:censored:) ... :D (stò scherzando...)

Ciao :)
 
Indietro