Fondi Immobiliari Chiusi 49'

TozziFan

Seguo il trend
Registrato
15/1/07
Messaggi
5.783
Punti reazioni
233
Si riparte da qui

Thread precedenti
01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08, 09, 10
11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 18bis, 20
21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30,
31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39,
40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48

QF1 opa
, QF2 opa, QF3 opa


Liq.PIC
, Liq.PIC II Liq.PIC III, Liq.PIC IV, Liq. PIC V


Le W-Table con chiusura del 28 ottobre si raggiungono da qui (in fondo alla pagina)

vecchia Simulazione "crollo"
http://www.finanzaonline.com/forum/s...php?p=11130206

---------------------------------------------
www.assogestioni.it -> dati e statistiche -> fondi imm.
www.norisk.it
BorsaItalia Fondi Chiusi
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/q...ondiChiusi1Lev
Indice BNLFI Italian Real Estate Funds www.bnlfi.it
Studi sul settore immobiliare clicca qui
---------------------------------------------
Fondi Retail [A]ad Apporto [R]con riaperture
quelli tra parentesi sono non ancora quotati
Fondi & Gestori
4 BNL http://www.bnlfi.it/index.php (Immobiliare Dinamico [R])
2 PirelliRe www.fondotecla.it [A] www.fondoolinda.it [A]
3 DB https://www.rreef.com/italy VIG Piramide (Dolomit [R])
1 Polis www.polisfondi.it
3 Beni Stabili www.benistabiligestioni.it -Securfondo -Imm2001 -I.R.S
1 Unicredit http://www.pioneerinvestments.it/it/...l_estate.jhtml
3 Fimit www.fimit.it www.fondoalpha.it [A] www.fondobeta.it [A] (www.fondodelta.it)
1 Aedes http://www.aedesbpmresgr.com/ Investietico
1 Vegagest www.vegagest.it Europa Immobiliare nr.1
2 Caam http://www.caam-re.it/ -Italia -Europa
1 Sorgente www.sorgentesgr.it Caravaggio
1 Mediolanum http://www.mediolanumgestionefondi.it/32_169.html (Mediolanum RE [R])
1 Finnat www.investireimmobiliare.it Obelisco
2 First Atlantic RE www.fondoatlantic1.it http://www.fondoatlantic2-berenice.it/
1 Fabrica Immobiliare (www.fondosocrate.it [R])
1 PensPlan (Risparmio immobiliare uno energia)
---------------------------------------------
Società immobiliari
www.pirellire.com
Coop www.gruppoigd.it
www.immobiliare-lombarda.it
www.benistabili.it
www.aedes-immobiliare.com
Zunino www.risanamentospa.it
www.ipi-spa.com
www.acquamarcia.it
Cabassi www.bastogionline.com www.brioschi.it
Gabetti Property Solutions www.gabetti.it & www.lagaiana.it
Pesenti www.italmobiliare.it www.italcementi.it
www.buzziunicem.it
www.unilandspa.it
Spin-off di Renodemedici http://www.realtyvailog.com/ITA/
---------------------------------------------

Date
Scadenze, Proroghe, Periodi di grazia per i vari QF.

Dividendi
http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=21030470&postcount=2

Rendiconti al 31/12/2007
Alpha, Beta, Atlantic1, Tecla, Olinda, Berenice, BNL Portfolio Immobiliare, Estense - Grande Distribuzione, Portfolio Immobiliare Crescita, Caam Italia, Caam Europa, Caravaggio, IRS, Securfondo, Immobilium 2001, Investietico, Obelisco, Piramide, Piramide al 31/3/2008, Polis, Unicredit Uno , Europa Immobiliare 1, Vig

Rendiconti & Relazioni al 30/06/2008
Alpha, Beta, Atlantic 1, Atlantic 2 - Berenice, Tecla, Olinda, BNL Portfolio immobiliare, Portfolio Immobiliare Crescita, Estense, Caam Italia, Caam Europa, Polis, Investietico, I.R.S.

Stima utili esenti

B-Table (stima rendimenti ordinari)

Meccanismo d'esecuzione degli ordini in asta

Tassazione dei redditi di capitale e diversi dei fondi immobiliari chiusi, circolare AE 3/11/08

La W-Table è tornata
W-Table, istruzioni
Versione precedente

Leve dei fondi
I dati dell'ultima colonna a destra in bianco sono al 31-12-2007
I dati della stessa colonna a colori sono stati rivisti al 30-06-2008
(leva in calo verdi, leva in crescita arancioni)

attachment.php
 
Ultima modifica:
Nr

.

tutti lazzaroni chiapet chiare al mare! .... :angry::angry::angry::angry:

la prossima volta lo creo io e vi sbalordisco a tutti ! tanti cuoricini per burghetto, tozzino e jeanino ! ........ trioskino :wall: ormai e' vecchio, pensa solo all'ospizzio di QFINV :clap::censored:

poi sostituisco questo post ma anatema ! qui il team nguru me se rilassa e mica va bene :cool::angry:










http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&lpver=3&ref=12
 
Chiedo scusa per il post incompleto sopra, il cellulare non consente di incollare per intero il testo completo... Al massimo lunedì metterò in ordine
 
Chiedo scusa per il post incompleto sopra, il cellulare non consente di incollare per intero il testo completo... Al massimo lunedì metterò in ordine


non so se ti perdonero'! mandami qualche foto :D




ma che e' sta cazz... del tag YOU TUBE? KO!
 
anzi, per tornare al serio, vedeteVi i vari avvisi di


FIMIT SGR


che ho messo (piu' di uno in ogni post) sul FOL48 di QF IMMO.


:angry: capito, ragazzi, tozzino sta chiappe al sale! fa la sardina a mollo nell'acqua salata! ....... :p








http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&lpver=3&ref=12
 
Negli ultimi giorni ho messo degli ordini alle 11:57 e alle 16:30 ma IWBank non li ha accettati.. prima se li prendeva :confused: é per caso cambiato qualcosa? :mmmm:
 
11:57 o 10:57?
Quello delle 16:30 può anche non prenderlo se è troppo a ridosso della scadenza. Directa una volta mia ha preso un ordine alle 16:30:15, un'altra volta non mi ha preso un ordine prima delle 16:30.
Gli orari di negoziazione non sono cambiati cmq.
 
11:57 o 10:57?
Quello delle 16:30 può anche non prenderlo se è troppo a ridosso della scadenza. Directa una volta mia ha preso un ordine alle 16:30:15, un'altra volta non mi ha preso un ordine prima delle 16:30.
Gli orari di negoziazione non sono cambiati cmq.

Bé si volevo dire 10:57 ;) cmq grazie :)
 
se non vado errato i termini ultimi per l'inserimento degli ordini sono compresi fra le 10:55:00 e le 10:55:59 al mattino, e fra le 16:30:00 e le 16:30:59 al pomeriggio

l'orario preciso non e' prevedibile, essendo generato in modo - credo - randomico volta per volta

comunque dal 29 settembre cambiano
 
se non erro cambieranno così

( per segmenti o mercati con termine dell’asta di apertura alle ore 10:55, si
prevede il prolungamento della pre-asta di apertura sino alle ore 11:00/11:01)

b) classe 2

08.00 – 11.00 (11.00.00 – 11.00.59) asta di apertura (pre-asta, validazione e apertura)
11.00 – 16.30 (16.30.00 – 16.30.59) asta di chiusura, (pre-asta, validazione e chiusura)
 

Ho l'impressione che gli scenari discussi siano in ogni caso compatibili con un ritorno alla normalità nel segmento del mercato immobiliare coperto dai nostri QF.
Non a caso le loro quotazioni stanno gradualmente risalendo e penso che da qui a fine anno possano recuperare un ulteriore 10% nelle quotazioni (visto che i prezzi sono ripartiti con molto ritardo rispetto ai mercati azionari).
A mio avviso si può ora ipotizzare che, con molta probabilità, i QF che scadono fra il 2012 e il 2015/16 possano tranquillamente come minimo rimborsare a NAV.
Questo significherebbe che il cassettista oppure chi investe con ottica di usufruire di una rendita protetta dall'inflazione potrebbe avere dei rendimenti a scadenza paragonabili a quelli dei mercati azionari, ma con un rischio di gran lunga inferiore.
Cosa ne pensate?
 
La tua analisi è fondamentalmente giusta. Però a me quello che spaventa è l' enorme quantità di immobili che stanno costruendo soprattutto ne centro-nord, aumentando l' offerta tendono a diminuire prezzi a mq. e canoni.A fronte di ciò si possono configurare due ipotesi :
1) la ripresa econonomica si consolida sempre più così da assorbire nel corso dei prossimi 2 o 3 anni tutti o quasi tutti gli spazi vuoti = ci rimborsano a NAV o più in alto :)

2) la ripresa economica rimane debole e stagnante tra 2 o 3 anni gli spazi vuoti non vengono assorbiti = i prezzi possono perdere un 3-4% all' anno (con gli affitti che attutiscono la discesa ) da quì al 2012 = ci rimborsano a NAV più basso

E' solo quello che penso non è una previsione. Graditi i pareri
 
Ho l'impressione che gli scenari discussi siano in ogni caso compatibili con un ritorno alla normalità nel segmento del mercato immobiliare coperto dai nostri QF.
Non a caso le loro quotazioni stanno gradualmente risalendo e penso che da qui a fine anno possano recuperare un ulteriore 10% nelle quotazioni (visto che i prezzi sono ripartiti con molto ritardo rispetto ai mercati azionari).......
QUOTE]

Mah !!! Sei sicuro che siano in ritardo ? A me risulta che alcuni qf sono già tornati ai prezzi di 12 mesi fa (forse i migliori ?), cosa che nessuna borsa ha fatto !

P.S. Nessuno apre il capitolo 5 della liquidazione Crescita ? Avevo avviato una discussione sulle minus calcolate dalle banche. Personalmente ho mandato email a IntesaSP.... che forse risponderà fra un mese :censored:
 
La tua analisi è fondamentalmente giusta. Però a me quello che spaventa è l' enorme quantità di immobili che stanno costruendo soprattutto ne centro-nord, aumentando l' offerta tendono a diminuire prezzi a mq. e canoni.A fronte di ciò si possono configurare due ipotesi :
1) la ripresa econonomica si consolida sempre più così da assorbire nel corso dei prossimi 2 o 3 anni tutti o quasi tutti gli spazi vuoti = ci rimborsano a NAV o più in alto :)

2) la ripresa economica rimane debole e stagnante tra 2 o 3 anni gli spazi vuoti non vengono assorbiti = i prezzi possono perdere un 3-4% all' anno (con gli affitti che attutiscono la discesa ) da quì al 2012 = ci rimborsano a NAV più basso

E' solo quello che penso non è una previsione. Graditi i pareri

Nel primo caso tutto OK. Avremmo (vedi sotto) guadagni ben superiori a quelli medi delle azioni).
Nel secondo caso ci potrebbe essere un tasso medio di sfitti maggiore negli uffici, ma non nei supermercati o nelle residenze per anziani per cui si rischia un NAV inferiore nei palazzi sfitti, ma una tenuta del valore per gli immobili affittati (tenendo presente che se c'è crisi i rendimenti delle azioni e delle obbligazioni saranno pure molto bassi).
Se si sposta il discorso dell'investimento sui cinque/sei anni - in caso di crisi - la minore offerta di immobili (ci sarebbero meno nuove costruzioni) dovrebbe tendere a riassorbire il gap fra offerta e domanda. per cui i QF che vanno a scadere fra il 2012 e il 2015/16 non dovrebbero rischiare questo problema. Al massimo ritarderanno di qualcosa su una parte limitata del QF (vedere ad es. Piramide).
Quindi è molto ragionevole che questi rimborsino a NAV attuale.
Faccio alcuni esempio della convenienza utilizzando la tabella di Norisk pubblicata sul Sole 24 Ore (suppl. Plus) di sabato scorso, quindi prendendo in esame gli attuali prezzi di mercato, ecco i rendimenti a scadenza tendo conto del monte affitti in essere e di altri rendimenti finanziari in bilancio:
Investietico - scad. 2012 - rendim. effettivo oltre 23,09 %
IRS - scadenza 2013 - rend. effettivo 25,90%
Polis - scadenza 2012 - rend. eff. 29,30%
Vegagest Europa - scad. 2014 - rend. eff. 32,81%
Unicredit Immob. Uno - scad. 2014 - rend. eff. 18,24%
Olinda -scad 2011 -rend. eff. 46,92% (!!, ma forse chiuderà più tardi)
Anche riducendo prudenzialmente il rendimento effettivo teorico sopra citato, si può ragionevolmente attendere un rendimendo medio del 20% su un giardinetto diversificato di QF con scadenza in quelle date .
Tenendo conto che un bond Fiat con scadenza 2013 è stato emesso nei giorni scorsi ad un tasso inferiore al 7% mi sembra che ci sia un ampio margine di rivalutazione per i QF ai prezzi attuali. Anche se si tratta di prodotti diversi si possono però confrontare i rendimenti promessi a parità di rischio. Un QF a mio avviso è più sicuro ed offre più garanzie di un bond con rating BB o simili.
Infatti, in caso di forte crisi o crollo dei mercati. il bond Fiat potrebbe scendere fortemente di prezzo fino ad azzerarsi, mentre al massimo un QF potrebbe complessivamente scendere di un 20/30% ma difficilmente si azzera.
Se invece a quell'epoca dovesse esplodere l'inflazione, i tassi salirebbero e quindi ci sarebbero perdite in termini reali con gli attuali tassi dei bond, mentre i QF con gli affitti indicizzati all'inflazione riuscirebbero a difendersi meglio e il NAV potrebbe anche risalire.
Già che ci sono rispondo anche a Blueyeseng: i qf sono risaliti molto meno rispetto alle azioni ed in ogni caso quelli sopra citati sono ancora a prezzi sviliti se si guardano i bilanci. Mentre queste ultime hanno spesso nel frattempo più che dimezzato i profitti, mediamente gli affitti dei qf sono rimasti circa uguali o sono diminuiti di poco a causa di qualche disdetta di contratto. Molti dividendi dei QF sono stati dimiuiti o azzerati solo perchè lo prevedevano i loro regolamenti in caso di diminuzione del NAV, ma i soldi sono stati incassati.
Altri graditi commenti?
PS: sono un cassettista che investe in ottica di una rendita aggiuntiva a quella previdenziale.
 
Ultima modifica:
Il ragionamento di francit ci sta, ma dire che si venderà al NAV sarà difficile.
Leggendo qua e là vedo che ormai i cali sono intorno al 10% (si parla soprattutto del residenziale ok..) e il settore uffici non se la passa proprio bene.
Dato che al 90% la ripresa economica sarà lenta e che l'immobiliare segue un trend molto più lento di quello della borsa o dell'economia, ecco che i QF che chiudono nel 2012 secondo me si troveranno al punto minimo dei prezzi.

Quindi bisogna selezionare perchè a mio avviso sarà difficile che tutti rimborsino a NAV e soprattutto che tutti chiudano nei tempi previsti.
Ad esempio, la miticissima Atlantic2 in questo contesto la vedo male.
Perfetto, il gestore è il migliore ed ha pezzi da 90 che venderà crisi o non crisi oltre il NAV...ma vuoi l'eccessivo indebitamento, vuoi un tasso di sfitto non male (mi pare il 17%) su parecchi immobili magari piccoli ci potrebbero essere vendite a -10% che per effetto della leva andranno ad erodere il NAV del 20%

Invece proprio Investietico (mannaggia a me :wall:) e QFUno sono quelli più indicati ad ottenere un ottimo risultato anche se dovessero mollare tutto a -10% per via dello sconto più ampio e del bassissimo indebitamento.

Su Olinda è difficile fare previsioni, ma in generale non la prenderei perchè unisce i vari "mali" dei QF, cioè un alto indebitamento con una gestione molto discutibile.
Ed infatti offre un rendimento molto più alto degli altri.
 
Ultima modifica:
Il ragionamento di francit ci sta, ma dire che si venderà al NAV sarà difficile.
Leggendo qua e là vedo che ormai i cali sono intorno al 10% (si parla soprattutto del residenziale ok..) e il settore uffici non se la passa proprio bene.
Dato che al 90% la ripresa economica sarà lenta e che l'immobiliare segue un trend molto più lento di quello della borsa o dell'economia, ecco che i QF che chiudono nel 2012 secondo me si troveranno al punto minimo dei prezzi.

Quindi bisogna selezionare perchè a mio avviso sarà difficile che tutti rimborsino a NAV e soprattutto che tutti chiudano nei tempi previsti.
Ad esempio, la miticissima Atlantic2 in questo contesto la vedo male.
Perfetto, il gestore è il migliore ed ha pezzi da 90 che venderà crisi o non crisi oltre il NAV...ma vuoi l'eccessivo indebitamento, vuoi un tasso di sfitto non male (mi pare il 17%) su parecchi immobili magari piccoli ci potrebbero essere vendite a -10% che per effetto della leva andranno ad erodere il NAV del 20%

Invece proprio Investietico (mannaggia a me :wall:) e QFUno sono quelli più indicati ad ottenere un ottimo risultato anche se dovessero mollare tutto a -10% per via dello sconto più ampio e del bassissimo indebitamento.

Su Olinda è difficile fare previsioni, ma in generale non la prenderei perchè unisce i vari "mali" dei QF, cioè un alto indebitamento con una gestione molto discutibile.
Ed infatti offre un rendimento molto più alto degli altri.

Anche ipotizzando una vendita a NAV-10% anche per chi venderà fra 3-4 anni
(ed oltre) restano comunque rendimenti "total return" intorno al 15% annuo per un mix di fondi ben scelto. Visto che le previsioni più ottimistiche parlano di ritorni dell'azionario fino a quel periodo mediamente intorno all'11/12 %, sarebbe un rendimento comunque più sicuro e meno soggetto a rischio di crolli clamorosi.
Nel caso di inflazione galoppante ci sarebbe anche una maggiore protezione rispetto ai bond a tasso fisso che tutti stanno propinando ai consumatori a piene mani.
 
Ma avete visto che c'è qualcuno (o qualcosa) che sta vendendo da stamattina circa 1300 quote di AT1. E non è un ordine fittizio perchè stamattina ne ha già vendute.
Ma quella cifra chi la possiede in At1?

Stanno chiudendo posizioni? o le fanno chiudere a qualcuno di grosso forzatamente?
 
Ma avete visto che c'è qualcuno (o qualcosa) che sta vendendo da stamattina circa 1300 quote di AT1. E non è un ordine fittizio perchè stamattina ne ha già vendute.
Ma quella cifra chi la possiede in At1?

Stanno chiudendo posizioni? o le fanno chiudere a qualcuno di grosso forzatamente?

Non ti so dare una risposta se non quella che qualche banca sta chiudendo posizioni forzatamente (se lo facesse per un cliente forse non metterebbe però il prezzo).

In ogni caso in questo periodo sono molto guardingo, tutta questa euforia irrazionale mi preoccupa. Non mi sembra che la situazione mondiale sia molto cambiata, anzi.
Vedo segnali preoccupanti in molti indici che misurano in modo diretto l'eventuale ripresa della domanda.

I nostri tg continuano a mostrarci un mondo non reale in cui le piccole fabbriche non sono strozzate dai debiti ed in cui le banche fanno girare l'enorme liquidità ricevuta invece di nasconderla.

Sembra che non molto sia cambiato e la finanza stia ricominciando da dove si era quasi uccisa..report fasulli fatti da banche d'investimento quasi fallite e mantenute dai soldi pubblici, speculazioni, prestiti inesistenti, leve folli etc etc.

Per ora l'ossigeno dei governi continua a fluire ma fino a quando si potrà andare avanti così? con debiti pubblici insostenibili e deficit assurdi?

In tutto questo l'oro tocca livelli da record e la Cina inizia a muovere le proprie riserve non fidandosi nè dell'europa nè della USa.

I tassi sono quasi sotto lo zero ma ci si continua a strapparsi i titoli di stato di mano...il punto è che non è la gente che lo fa, ma i grandi istituzionali.
E perchè lo fanno? perchè se la crisi è finita non rischiano ma pur di stare sicuri prendono tassi a meno qualcosa?

Fino a quando possiamo cantare le note del recupero? fino forse alla prossima asta di Tbond andata deserta?....
 
Indietro