Fondi Immobiliari chiusi 43°

TozziFan

Seguo il trend
Registrato
15/1/07
Messaggi
5.783
Punti reazioni
233
Thread precedenti
01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08, 09, 10
11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 18bis, 20
21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30,
31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42
QF1 opa, QF2 opa, QF3 opa

Liq.PIC, Liq.PIC II


Le W-Table con chiusura del 28 ottobre si raggiungono da qui (in fondo alla pagina)

vecchia Simulazione "crollo"
http://www.finanzaonline.com/forum/s...php?p=11130206

---------------------------------------------
www.assogestioni.it -> dati e statistiche -> fondi imm.
www.norisk.it
BorsaItalia Fondi Chiusi
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/q...ondiChiusi1Lev
Indice BNLFI Italian Real Estate Funds www.bnlfi.it
Studi sul settore immobiliare clicca qui
---------------------------------------------
Fondi Retail [A]ad Apporto [R]con riaperture
quelli tra parentesi sono non ancora quotati
Fondi & Gestori
4 BNL http://www.bnlfi.it/index.php (Immobiliare Dinamico [R])
2 PirelliRe www.fondotecla.it [A] www.fondoolinda.it [A]
3 DB https://www.rreef.com/italy VIG Piramide (Dolomit [R])
1 Polis www.polisfondi.it
3 Beni Stabili www.benistabiligestioni.it -Securfondo -Imm2001 -I.R.S
1 Unicredit http://www.pioneerinvestments.it/it/...l_estate.jhtml
3 Fimit www.fimit.it www.fondoalpha.it [A] www.fondobeta.it [A] (www.fondodelta.it)
1 Aedes www.bpmrealestate.it Investietico
1 Vegagest www.vegagest.it Europa Immobiliare nr.1
2 Caam http://www.caam-re.it/ -Italia -Europa
1 Sorgente www.sorgentesgr.it Caravaggio
1 Mediolanum http://www.mediolanumgestionefondi.it/32_169.html (Mediolanum RE [R])
1 Finnat www.investireimmobiliare.it Obelisco
2 First Atlantic RE www.fondoatlantic1.it http://www.fondoatlantic2-berenice.it/
1 Fabrica Immobiliare (www.fondosocrate.it [R])
1 PensPlan (Risparmio immobiliare uno energia)
---------------------------------------------
Società immobiliari
www.pirellire.com
Coop www.gruppoigd.it
www.immobiliare-lombarda.it
www.benistabili.it
www.aedes-immobiliare.com
Zunino www.risanamentospa.it
www.ipi-spa.com
www.acquamarcia.it
Cabassi www.bastogionline.com www.brioschi.it
Gabetti Property Solutions www.gabetti.it & www.lagaiana.it
Pesenti www.italmobiliare.it www.italcementi.it
www.buzziunicem.it
www.unilandspa.it
Spin-off di Renodemedici http://www.realtyvailog.com/ITA/
---------------------------------------------

Dividendi
http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=18427233&postcount=398

Rendiconti al 31/12/2007
Alpha, Beta, Atlantic1, Tecla, Olinda, Berenice, BNL Portfolio Immobiliare, Estense - Grande Distribuzione, Portfolio Immobiliare Crescita, Caam Italia, Caam Europa, Caravaggio, IRS, Securfondo, Immobilium 2001, Investietico, Obelisco, Piramide, Piramide al 31/3/2008, Polis, Unicredit Uno , Europa Immobiliare 1, Vig

Rendiconti & Relazioni al 30/06/2008
Alpha, Beta, Atlantic 1, Atlantic 2 - Berenice, Tecla, Olinda, BNL Portfolio immobiliare, Portfolio Immobiliare Crescita, Estense, Caam Italia, Caam Europa, Polis, Investietico, I.R.S.

Stima utili esenti

B-Table (stima rendimenti ordinari)

Meccanismo d'esecuzione degli ordini in asta

Tassazione dei redditi di capitale e diversi dei fondi immobiliari chiusi, circolare AE 3/11/08

W-Table, istruzioni
Versione più aggiornata

Leve dei fondi
I dati dell'ultima colonna a destra in bianco sono al 31-12-2007
I dati della stessa colonna a colori sono stati rivisti al 30-06-2008
(leva in calo verdi, leva in crescita arancioni)

attachment.php
 
Ultima modifica:
Grafici e relative Avvertenze

L’ idea di questi grafici è di avere sott’ occhio diversi parametri:
il valore al collocamento o all’ apporto, il prezzo, il NAV, (e quindi lo sconto),
i rimborsi, i proventi, in linea di massima il dividend yield :mmmm: :D, la durata residua.


Ho preso in considerazione il prezzo che ogni fondo ha battuto nell’ ultima asta del semestre.
I NAV sono tutti rettificati in base ai proventi deliberati contestualmente alla pubblicazione.
I proventi sono stati attribuiti per cassa.
Così come anche i rimborsi anticipati di capitale.
Questi ultimi li ho sommati ai proventi ordinari visto non hanno inciso moltissimo sui NAV.

I grafici cercano di essere omogenei anche per facilitare un immediato confronto tra i vari QF.
Ad esempio, all' interno di ogni grafico proventi e rimborsi sono sempre in scala 10:1 rispetto a Nav e prezzi.
Solo per Piramide 5:1.

Per tenere in considerazione anche il valore del fondo al collocamento ho preferito aggiungere un semestre all’ inizio.
Il grafico di Securfondo, ad esempio, con richiamo degli impegni a dicembre 1999,
vede l’ aggiunta del 1° semestre 1999 con il valore di collocamento (€ 2500)
e nel 2° semestre del 1999 viene indicato il valore del rendiconto al 31/12 (€ 2532).

I valori li ho presi dalle semestrali, da Assogestioni, da Borsa Italiana e da Euroinvestor.
Non aggiornerò ogni settimana.
Sarebbe inutile considerato che l’ aggiornamento dei prezzi è automatico all‘ apertura del file (da Borse.it).
Soltanto al cambio di semestre e alla pubblicazione dei rendiconti agirò manualmente.
 

Allegati

  • Grafici.zip
    78,3 KB · Visite: 72
Ultima modifica:
Ancora strani movimenti su Berenice.
Il tizio con 12 quote al meglio (lo stesso barbone di ieri? :confused:) se ne è andato dal book, ma c'è un tappuccio di 26 quote a 488€ da non trascurare.

Bah...sti giochetti pre-rendiconto
Speriamo non sia puzza di bruciato :o
 
nel dubbio ne ho prese 4 quoterelle a 488, se calasse ancora ho intenzione di raccoglierne altre :). I soldi in cassa li hanno, se non li distribuiscono GS li ammazza :D
 
Mi sembra fisiologico su ATL2 per un pò è salito fino a 520 poi si è fermato dal minimo di 350 c'e un bel gain qualcuno può pure decidere di vendere specialmente se è in minus così non paga il 20% di tassa sul dividendo
 
nel dubbio ne ho prese 4 quoterelle a 488, se calasse ancora ho intenzione di raccoglierne altre :). I soldi in cassa li hanno, se non li distribuiscono GS li ammazza :D

Io altre 8...

Direi che GS ha cambiato SGR proprio per gestire al meglio la liquidità e le dismissioni...ma non dico nulla perchè se penso a tute le ca.gate che ho detto su Crescita mi vengono i capelli bianchi
 
Ammazza Harlock, io e te abbiamo fatto l'asta del mattino :D
Comunque, è vero che bisogna essere prudenti. Ma è anche vero che GS ha opato il fondo per estrarne il valore. Ma non il valore inteso da Cibrario, che finisce nelle sole casse della SGR
 
Avvenimenti del semestre

Caam Italia e Caam Europa
28/01 Preliminare di vendita del centro logistico di Basiano (MI) da perfezionare entro il 31 Dicembre 2009. Il prezzo di cessione è di di 25 mln euro con una minusvalenza di 4,5 mln euro (15,2%) rispetto al costo d'acquisto e 5,96 (19,25%) rispetto all'ultima valutazione.

----------------------------------------------------------------
Tabella di riepilogo

Ho messo anche Delta e RIUE che dovrebbero arrivare a breve in borsa. Strana la situazione di Delta che ha chiesto l'ammissione alle quotazioni ad ottobre 2007 ma l'istruttoria, che dovrebbe durare max 60 giorni, è ancora in corso
 

Allegati

  • qf.jpg
    qf.jpg
    92 KB · Visite: 946
Ultima modifica:
Ho messo anche Delta e RIUE che dovrebbero arrivare a breve in borsa. Strana la situazione di Delta che ha chiesto l'ammissione alle quotazioni ad ottobre 2007 ma l'istruttoria, che dovrebbe durare max 60 giorni, è ancora in corso
Cosa mi hai fatto ricordare...:D
che ci sono ancora 3 fondi (tre!) che dovrebbero già essere sul mercato:
Dolomit (richiamo impegni il 04/07/2005);
Mediolanum (richiamo il 14/02/2006);
Immobiliare Dinamico (richiamo il 20/04/2005).

La questione è vecchia e intricata.

Pensavo che fra qualche tempo durante le finestre semestrali ci saranno più quotisti che vorranno uscire di quanti ne vorranno entrare.
E siccome questi fondi sono stati collocati probabilmente promettendo un facile smobilizzo...
dopo BNL Crescita sul caro Miki cadrà anche la tegola di Imm. Dinamico.
 
Era venuta anche a me l'idea di incrementare, ma ho desistito visto che mi ero ripromesso di non comprare più fino al rendiconto.

Cmq gioang non ha tutti i torti.
Sbaglio nel pensare che i QF siano investimenti diversi da un'obbligazione o da un'azione.
Se per quelli vale il discorso sulle prese di beneficio, dovrebbe valere anche per i QF e Berenice sta semplicemente stornando dai massimi a 520€



PS: complimenti a jean e m.a.s. per l'ottimo lavoro OK!
 
Sto entrando ora nel "settore".
Da qualche parte nel vostro ottimo forum (uno dei pochi dove si parla e non si litiga per opposte fazioni) è stato fatto un calcolo di come hanno venduto rispetto al NAV i fondi immobiliari.
Penso sia l'unico indicatore di bontà gestionale.

Grazie.
 
fino ad ora le vendite sono tutte superiori al nav perooooooooooooo

Non dovevano vendere e hanno accettato le buone offerte

l' unica esperienza valida è piramide che ha venduto tutti i palazzi meno uno che è ancora in vendita a valori sopra il nav ma stiamo parlando del 2007
 
Sto entrando ora nel "settore".
Da qualche parte nel vostro ottimo forum (uno dei pochi dove si parla e non si litiga per opposte fazioni) è stato fatto un calcolo di come hanno venduto rispetto al NAV i fondi immobiliari.
Penso sia l'unico indicatore di bontà gestionale.

Grazie.

Qua trovi tutte le vendite del 2008

1 semsestre
http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=17827185&postcount=2

2 semestre
http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=19843351&postcount=4

News
Domani cda Pirelli Re ore 15
Si comincia :clap:
 
FCC TECLA FONDO UFF.


Ultimo - Var. - Ora -
Apertura - Min. - Max. -

Ora Q.tá Denaro Lettera Q.tá Ora
15:29 4 - - 6 15:29

15:29 35 417 426 3 15:29

15:29 3 416.17 444 2 15:29

15:29 500 416 450 10 15:29

15:29 1 415.9 459 1 15:29


500 quote in denaro...Insider o Ricco rimbambito/giocherellone?
 
FCC TECLA FONDO UFF.


Ultimo - Var. - Ora -
Apertura - Min. - Max. -

Ora Q.tá Denaro Lettera Q.tá Ora
15:29 4 - - 6 15:29

15:29 35 417 426 3 15:29

15:29 3 416.17 444 2 15:29

15:29 500 416 450 10 15:29

15:29 1 415.9 459 1 15:29


500 quote in denaro...Insider o Ricco rimbambito/giocherellone?

Puri neri?:)
 
FCC TECLA FONDO UFF.


Ultimo - Var. - Ora -
Apertura - Min. - Max. -

Ora Q.tá Denaro Lettera Q.tá Ora
15:29 4 - - 6 15:29

15:29 35 417 426 3 15:29

15:29 3 416.17 444 2 15:29

15:29 500 416 450 10 15:29

15:29 1 415.9 459 1 15:29


500 quote in denaro...Insider o Ricco rimbambito/giocherellone?

Scomparse alle 16,25.

Grande rischio per un gioco.
 
Norisk - QFPIC

ANALISI OPERATIVE
Perché non hanno prorogato il fondo crescita?


Brian Mattone intervista Carlo Mazzola presidente di Norisk

LEGGI L'INTERVISTA ALL'A.D. DI BNL Fondi Immobiliari su QUOTIDIANO IMMOBILIARE

http://finance.dailyre.info/index.php?q=node/1359

Cosa succede al fondo “Crescita”?

Si sono lette molte interviste sull’argomento (tra l’altro segnalo quella all’amministratore delegato della sgr), ma penso sia opportuno separare i fatti oggettivi dalle versioni di parte.
La mancata proroga è dovuta al fatto che la richiesta sia arrivata nei termini non previsti dal regolamento e quindi è risultata inaccettabile (rifarsi alla normativa generale è come cambiare le regole del gioco solo quando fa comodo, analogamente i quotisti potrebbero chiedere modifiche a loro favore…)

Le conseguenze per gli oltre 10000 quotisti/risparmiatori?

Sicuramente hanno subito un danno, il primo fra tutti è una bassa probabilità di ottenere nei tempi previsti dal regolamento la liquidazione degli investimenti. Rifarsi alla crisi del credito è solo una difesa da parte della Sgr, ma i fatti testimoniano di una totale inattività da parte della Sgr nell’arco del 2007 e del 2008. Non sono riusciti a vendere un immobile nemmeno quando c’era una grande domanda ed il fondo Paneuropean è stato ceduto “in zona cesarini” ad un altro fondo di bnl, a condizioni meno favorevoli rispetto a giugno 2008.

Ma la grazia non avrebbe aiutato i risparmiatori?

Di fatto il fondo è “commissariato” lo dimostra il fatto che non vengano più pagate commissioni, non per scelta della sgr ma perché il fondo è in liquidazione vigilata. Ogni passo della sgr verrà monitorato da Banca d’Italia, che ricordo è il rappresentante dei quotisti.
E poi bisogna sfatare questo mito “della grazia”: non viene concessa automaticamente a chi si accorge a novembre di non aver venduto nulla, ma in contesti di oggettiva necessità. Sarebbe stata una “ratifica” della pigrizia della SGR.

Ma perché non sono riusciti a vendere neanche un immobile?

Guardi, sulla procedura di vendita esiste un segreto il che lascia adito a molte perplessità e, purtroppo, anche alle interpretazioni meno positive. Personalmente in un reclamo alla sgr ho chiesto chiarimenti sulla procedura adottata e mi hanno risposto di rifarmi alla semestrale, nella quale si parla di inviti per 150 player del settore. Visto l’esito disastroso, sarà opportuno che la sgr chiarisca perché non ha adottato un’asta pubblica come per il fondo “Patrimonio Uno”, sempre da lei gestito e che ha dato risultati molto positivi. Un aspetto non trascurabile è che gli investitori di “Patrimonio Uno” sono istituzionali, mentre quelli di “crescita” sono retail nella maggior parte.


Ma dalla sgr avevano manifestato ottimismo?

Si al punto di affermare che era già pronto un fondo per consentire ai quotisti di “Crescita” di reinvestire i proventi. Forse è una fortuna che non sia successo, investiranno altrove...

E la vana ricerca della vendita in blocco ha penalizzato?

Per un breve periodo, visto che c’era molta liquidità i compratori, avendo fretta ed investendo il denaro di altri, hanno fatto acquisti in blocco, ma un professionista del settore sa che non può essere una caratteristica del settore nel lungo termine. Provi a pensare ai frazionamenti degli stabili o ai fondi ad apporto: si compra all’ingrosso e si vende al dettaglio, ma ormai la frittata è fatta… Il “blocco” o lo sfrutti o è meglio non parlarne!


Molto pessimista?

Più che altro deluso, ricordo di aver incontrato due anni fa l’amministratore di Bnlfi ed il gestore di crescita che di fronte alle mie domande relative alle possibili vendite, mi risposero, liquidandomi in poco tempo, che il fondo si poteva vendere quasi dalla sera alla mattina… ironia della sorte il gestore mi disse che se il suo stipendio fosse stato legato all’overperformance di “crescita” (circa 3910 euro proquota) lui sarebbe diventato molto ricco. Non essendolo, avrei dovuto riflettere seriamente su quelle parole, come mi aveva suggerito il mio socio, Marcello rubiu, presente all’incontro…


Adesso cosa possiamo aspettarci?

Per ora bisogna aspettare, anche perché il fondo non è quotato e quindi non è nemmeno possibile liquidarlo sul mercato, seppur in perdita
La data “fondamentale” è il 30 giugno 2009 prevista dal regolamento, a metà anno potremo fare i conti e, fino ad allora, bisognerà seguire l’evoluzione della situazione, un primo momento interessante sarà la valutazione a fine dicembre 2008

Perché sarà importante?

In primo luogo perché potrebbe essere una buona stima di quanto si potrà incassare e poi per mettere alla prova l’esperto indipendente (CB Richard Ellis) sui valori: difficile ipotizzare che le valutazioni di crescita siano disallineate dal quelle del settore, il dubbio è che ci sia una tendenza a svalutare per vendere più facilmente, ma il danno di immagine…
La “svendita” da parte della SGR, imputata alla fretta, potrebbe dimostrarsi un boomerang economico e di reputazione

Si parla molto di iniziative a livello legale?

Si ho letto di molte iniziative, anche se credo che adesso sia troppo presto: dovremo attendere la liquidazione, i valori presentati in bilancio e forse, dal punto di vista strategico, la possibilità di indire una class action solo dal primo luglio 2009, data non così lontana…
Ma il tempo vola ed è opportuno che chi intende muoversi lo faccia per tempo, magari ragionando su quale debba essere il valore “equo” di liquidazione…

Voi come Norisk avete qualche idea?
No comment…

Pessimista sulla sgr ma ottimista sulla liquidazione?
Guardi, per fare un parallelo, se in Italia si è parlato molto di un presunto “tesoretto” presente nel gettito fiscale statale, nel caso del fondo “Crescita” si è assistito negli anni ad un accumulo di commissioni (“tesoretto”) di circa 40 milioni di euro fino al 2008 (altri 77 milioni di euro sono arrivati da BNL portoflio immobiliare e 27 milioni da BNL Estense Grande Distribuzione, senza aggiungere al calcolo gli altri fondi della casa…).
Ritengo che il danno per i quotisti, derivante dall’operato della sgr, nel complesso sarà inferiore alle commissioni finora incamerate e quindi alla fine dovremmo chiedere di restituirci una parte delle commissioni pagate, la sgr cascherà sempre in piedi, anche se con le tasche un po’ meno gonfie…
Si tratterà di una remunerazione più commisurata al risultato ottenuto e allo sforzo realmente profuso dalla SGR durante la vita del fondo.


Una battuta per chiudere: se fosse il “capo” di Bnlfi cosa farebbe?

Cartolarizzerei in un veicolo a leva, su valori non troppo distanti dal nav, tutti gli immobili, e utilizzerei l’opzione offerta dalla BCE in questo periodo per rifinanziarsi a tassi BCE.
Ma le ricordo che io faccio un altro lavoro e non mi hanno già ascoltato una volta…
 
... e ancora da Norisk!

Vedi allegato.
 

Allegati

  • 27012009_FondiImmobiliari.pdf
    60,6 KB · Visite: 140
Indietro