Ricavare il FV di un bond attraverso IRS interpolato e CDS

calculus

Nanà FOREVER!
Registrato
9/7/10
Messaggi
3.796
Punti reazioni
167
Buongiorno,

l'argomento è vecchio,
si tratta di ricavare il FV di un bond attraverso l'interpolazione dell'IRS e del CDS emissione.
Il primo passo ovvero la costruzione di una curva IRS interpolata fino ai 30y l'ho fatto (e allego), resta da vedere la questione CDS.
Nessun testo ne parla, nè il famoso e valido Fixed income securities di Tuckman nè l'universale Fabozzi, nè Hull,
quindi la mia domanda ai più esperti di voi, già navigati il tal senso, è:
come sposare il CDS di un emissione, sia essa Senior o Sub, con il tasso IRS interpolato per avere e raggiungere un FV corretto?

Grazie

Saluti

s.
 

Allegati

  • Zero.pdf
    132,4 KB · Visite: 171
mi fai un esempio concreto?
Tu hai due curve: la prima l'hai fatta interpolando gli IRS su EURIBOR (Figura 1), la seconda interpolando gli spread CDS che conosci (Figura 2).

In questo esempio ho preso FIAT.

Adesso converti la curva CDS di FIAT in punti percentuali e la sommi a quella IRS: quindi, ad esempio, a 5Y hai 0.891% + 6.246% = 7.137%.

Quello è il punto della yield curve con cui dovrai scontare le cedole che ti arrivano tra cinque anni detenendo un'obbligazione FIAT.

Ovviamente meno scadenze CDS conosci più devi approssimare: se ne hai solo una, ottieni una rappresentazione abbastanza attendibile solo se la duration dell'obbligazione è c.ca pari alla scadenza CDS che hai, altrimenti le distorsioni sono grosse.
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    36,8 KB · Visite: 356
  • img0.PNG
    img0.PNG
    28,9 KB · Visite: 291
Tu hai due curve: la prima l'hai fatta interpolando gli IRS su EURIBOR (Figura 1), la seconda interpolando gli spread CDS che conosci (Figura 2).

In questo esempio ho preso FIAT.

Adesso converti la curva CDS di FIAT in punti percentuali e la sommi a quella IRS: quindi, ad esempio, a 5Y hai 0.891% + 6.246% = 7.137%.

Quello è il punto della yield curve con cui dovrai scontare le cedole che ti arrivano tra cinque anni detenendo un'obbligazione FIAT.

Ovviamente meno scadenze CDS conosci più devi approssimare: se ne hai solo una, ottieni una rappresentazione abbastanza attendibile solo se la duration dell'obbligazione è c.ca pari alla scadenza CDS che hai, altrimenti le distorsioni sono grosse.

grazie creen sei stato chiarissimo,

s.
 
ultima cosa, dove trovare i cds aggiornati per i comuni mortali che non dispongono del Bloomberg?

thanks

s.
 
ultima cosa, dove trovare i cds aggiornati per i comuni mortali che non dispongono del Bloomberg?
Ma Google proprio no, eh? :p
Lì ci trovi solo il 5Yr, questo significa che non puoi sommare due curve.

Se hai solo una scadenza, l'idea è prezzare un titolo con duration attorno ai cinque anni, guardare come si discosta dalla yield curve espressa dal mercato delle obbligazioni e applicare una distanza simile a tutta la curva.

Comunque considera che in genere c'è poca incertezza per titoli vicini a scadenza, quindi la differenza tra YTM ed EURIBOR o IRS a 1Yr o meno può darti un credit spread da associare alo spread CDS 5Yr per riuscire a spararci in mezzo una interpolazione: a quel punto usi una interpolante logaritmica (la fa anche Excel) che è il minore dei mali.

Insomma, ci vuole un po' di fantasia :D
 
Indietro