S.t.a.r.c.a Model

Sig. Ernesto

Nuovo Utente
Registrato
14/8/01
Messaggi
21.247
Punti reazioni
807
Grafico A)

Grafico B)

[.....]
 

Allegati

  • Starca1.jpg
    Starca1.jpg
    105,2 KB · Visite: 58
  • Global_Temperature_Anomaly_1880-2010_(Fig.A).large.jpg
    Global_Temperature_Anomaly_1880-2010_(Fig.A).large.jpg
    69,8 KB · Visite: 611
”All models are wrong but some are useful.” (George Box,1979.)

Seguendo quanto sopra e riflettendo, sono giunto alla conclusione che forse, alcuni modelli possono essere utilizzati con raziocinio per trattare i mercati azionari comprendendo che:

la volatilità è un fenomeno non lineare, come la temperatura, come la correlazione tra sistemi mercato.

La stazionarietà è un'illusione nella quale tentiamo di cullarci.

la Tobin Tax è una cosa che non ci riguarda.

[....]

anzi, musica

 

Allegati

  • 3Starca.jpg
    3Starca.jpg
    67,4 KB · Visite: 46
Tu dici che non è lineare nel senso autoregressivo, di dipendenza dai valori passati.....
e esprimi questa non linearità attraverso un modello a soglia con almeno 2 regimi.....

Esiste una qualche giustificazione teorica di questi modelli?
abbiamo una evidenza sulla costanza di queste soglie nel tempo?
e il calcolo mi pare piuttosto complesso.....

Ciao
 
Tu dici che non è lineare nel senso autoregressivo, di dipendenza dai valori passati.....
e esprimi questa non linearità attraverso un modello a soglia con almeno 2 regimi.....

Esiste una qualche giustificazione teorica di questi modelli?
abbiamo una evidenza sulla costanza di queste soglie nel tempo?
e il calcolo mi pare piuttosto complesso.....

Ciao

Allora, affrontiamo la giustificazione teorica in primis.

Ti allego (poichè sarete in tre a comprenderlo), un paper sorprendente (per me), non per quel che riguarda la matematica, la solita, ma per quel che riguarda la similitudine (tutta mia), volatilità - temperatura (delle Alpi in questo caso)

Per quanto io mi diverta con la ragazzina PGiulia (forse uno dei tre..forse...speriamo..), gli Economisti del Nuovo Millennio o gli Esperti da Forum (che ora si lanciano a spron battuto nell'offerta di segnali..non sia mai passasse sul serio la Tobin) , le mie ricerche su un metodo di investimento Epatocompatibile hanno registrato interessanti passi avanti

[......]
 

Allegati

  • research-report-494.pdf
    92,8 KB · Visite: 475
Già.....offerta di segnali.....

Esatto, io invece, come al solito, perseguo sempre il sogno della condivisione gratuita per migliorare tutti.

Ma è un sogno (visti i risultati precedenti..)

Cmq. per la prima volta i segnali..appunto..e la comparazione con il buy&hold per raffreddare gli entusiasmi.

Nota postiva, il DAX è uno dei mercati dove il modello non brilla..( a differenza del TSA.1,2)..ma dove ha comunque un comportamento che farebbe felice tanti gestori.

[.......]
 

Allegati

  • STARCA SIGNALS.jpg
    STARCA SIGNALS.jpg
    159,8 KB · Visite: 66
I mercati che mostrano di essere trattabili con il Simple Threshold AutoRegressive Correlation Approach (STARCA da qui in poi) sono:

Tutta europa circa, indici e costituenti con predilizione per gli industriali, dal nord al sud e parte degli emergenti (con filtro USA).

Il resto del mondo con filtri che devo ancora testare.

Il TF di riferimento è mensile (il che non vuol dire che non funzioni ad un minuto, ma che il modello soffre la curtosi e andrebbe ricalibrato continuamente. Poichè è oneroso computazionalmente, a me risulta praticamente impossibile farlo)

[......]

ps: in svezia, esempio, va molto bene. Tutto il comparto Nordic è assolutamente ben trattato dal modello.
 
Letto...

Ti ha colpito il fatto che un modello non stazionario e un modello non lineare hanno comportamenti simili, presumo..... (pg. 3)

A possibili modelli non lineari (nei prezzi però) accenna anche Le Baron da qualche parte.
Il primo problema è che lo spazio delle funzioni non lineari è enorme rispetto a quello delle funzioni lineari. Cosa ci guida nella scelta di un particolare modello?

Scegliere un modello lineare a soglia è un po' come trattare una parabola come due segmenti....
 
Sto riflettendo su come dialogare con te senza mettere tutto in piazza.

Non facile visto che sei evdentemente "pratico" e sei andato immediatamente al punto.

Ovvero alla modellazione delle soglie.

Allora, diciamo che rispetto a Tong,Battaglia(che è qui a Roma..) e Protopapas io diminuisco i gradi di libertà.

Quindi la parabola non la tratto proprio come due segmenti.:)
 
Non ti preoccupare, non voglio sapere i tuoi segreti.

Tu vai avanti, che io ci rifletto per conto mio.

Del resto ci potrebbero essere più approcci validi.

:)
 
Non ti preoccupare, non voglio sapere i tuoi segreti.

Tu vai avanti, che io ci rifletto per conto mio.

Del resto ci potrebbero essere più approcci validi.

:)


Non ti preoccupare tu...io non ho mai avuto segreti (questo forse è un guaio ma mi trovo bene così..)

;)
 
Una riflessione:

a vedere questa sezione, confrontandola con altre sezioni di FoL o con sezioni omologhe di forum minori, effettivamente sono orgoglioso del lavoro svolto come moderatore.

C'è una puzza talmente inferiore da risultare quasi un'essenza profumatissima.

Mi chiedo se veramente tutto il mondo della finanza web è ridotto come appare ai miei occhi.

Magari sono io che ci vedo male.

Mah!
 
Tento di capire.

I Maya sbagliavano. Il 20121221 è solo il solstizio d'inverno, emisfero nord.
Ponendo AR = 0 al punto d'ariete (γ) le stagioni si configurano in AR 90 0 multipli.
Il che non vuol dire proprio nulla, visto cheè l'angolo dell'equatore rispetto
ai semiassi dell'0rbita che determina l'esposizione al sole e non la posizione nello spazio.

Da cui gli arzigogoli del calendario gregoriano per far cadere la pasqua sempre
al punto vernale. Nel 1583 si mangiarono 10 giorni. Ci fu chi naque quando era morto.

Io dico che la fine del mondo puo' essere semmai il 20130105, data del perielio
vettore di posizione al periapside, forza di attrazione massima.

Ora provo a studiarmi STARCA. Ci vorrà un'epifania 20130106.
 
Tieni Mastro, questo è il modello originario che ho concepito, qui in leva 2/3.

Long,Short, riversamento in cash remunerato quando non ci sono segnali e 1/3 del capitale in liquidità disponibile a zero remunerazione (emergenze).

Come vedete il Dax non è proprio il suo miglior campo di battaglia ma..si difende cmq.

(in back test..parliamo sempre di back test sia chiaro. Fatto in maniera un tantino più seria della media ma sempre back test)


Non è banale il modello ma se ci arrivate da soli tanto meglio. Magari mi aiutate a migliorarlo.

Alla prossima sett. (per questo argomento, vedo di buttare giù qualche presentazione decente)

;)
 

Allegati

  • StarcaM.jpg
    StarcaM.jpg
    88,5 KB · Visite: 35
I terremoti sono prevedibili.
Attualmente no.

Non è ancora uscito l'applicazione per R.;)


Ma se non sono prevedibili (a causa di esplicative ignote) perchè
lanciarsi in rassicurazioni?
Normale scossa..., non ha forza....

Sembravano folisti che da una serie senza data e molto corta tentavano di predire la scossa al t+1.

Ma anche predire un non terremoto è impossibile.
Solo che i non terremoti sono meno frequenti.
Si sono buttati ad indovinare.

E' andata male.
 
..

:d:d:d

;)
 

Allegati

  • Starca Code Corretto.txt
    73 bytes · Visite: 125

3 bytes sono pochi.

In questo momento sono al lavoro su modello non parametrico (quantile)
sulla coda peggiore.

Si perde un camion e rimorchio di informazione.

Sempre che il var di portafoglio o di sistema goda della proprietà additiva
anche in non parametrico. Nel dubbio si va sulla media.
Comunque si sta fuori.
Ma nel fuori dove vanno i denari?
Si fa un sistema sulle migliori offerte su conto di deposito?
Attendo un'applicazion R in tal senso....
 
3 bytes sono pochi.

In questo momento sono al lavoro su modello non parametrico (quantile)
sulla coda peggiore.

Si perde un camion e rimorchio di informazione.

Sempre che il var di portafoglio o di sistema goda della proprietà additiva
anche in non parametrico. Nel dubbio si va sulla media.
Comunque si sta fuori.
Ma nel fuori dove vanno i denari?
Si fa un sistema sulle migliori offerte su conto di deposito?
Attendo un'applicazion R in tal senso....

Usa il delta dell'espansione di Cornish Fisher.

Io mi trovo bene.

Ciao!!

Grande Paolo, potrebbe essere un'idea. In Visual Basic è veloce?:D
 
Sono indeciso se scrivere un TS su futures che perda il 60% ma con sponsorizzazione autorevole o un ts su futures che media all'infinito per non perdere mai, sempre sponsorizzato.

Devo riflettere..soprattutto sulla cifra da chiedere per i segnali.

:mmmm:
 
Indietro