Differenza Tra Sistema Proporzionale E Maggioritario

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

scarpelli

Nuovo Utente
Registrato
21/10/03
Messaggi
486
Punti reazioni
7
vorrei sapere da voi quali sono le differenze sostanziali .........................
 
Scritto da scarpelli
vorrei sapere da voi quali sono le differenze sostanziali .........................

In parole molto povere:
PROPORZIONALE: gli elettori votano il singolo partito/lista. Nell'assemblea i partiti vengono rappresentati in proporzione alla quantità di voti ricevuti.
Esempio: Lista A: 25% dei voti -> 25% circa dei parlamentari
Il principi di base può poi essere corretto in tanti modi. Esempio: sbarramento: entrano solo le liste che prendono almeno un TOT di voti (Es 4%)
MAGGIORITARIO: viene premiata la/e lista/e che hanno la maggioranza con una rappresentatività maggiore rispetto al numero dei voti ricevuti.
Il sist maggioritario più usato è l'UNINOMINALE: Candidato A (appoggiato da X Liste) contro Candidato B (appoggiato da Y Liste). Quello che prende più voti entra, l'altro rimane a casa.
Anche in questo caso ci sono innumerevoli varianti/correzioni.

Vantaggi del proporzionale: dovrebbe la rappresentanza di tutti
Vantaggi del maggioritario: dovrebbe garantire la governabilità/stabilità.
 
Indietro