Foglio rosa patente B e guida motociclo 125 cc

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
135
Mio figlio ha il foglio rosa per il conseguimento della patente B.

Può guidare un motociclo 125 cc ed 11 kW?

L'assicurazione copre eventuali sinistri?

Grazie a chi mi sa rispondere con cognizione di causa
 
Mio figlio ha il foglio rosa per il conseguimento della patente B.

Può guidare un motociclo 125 cc ed 11 kW?

L'assicurazione copre eventuali sinistri?

Grazie a chi mi sa rispondere con cognizione di causa

solo in luoghi poco frequentati? a me pare una stupidata , quali sono questi luoghi?
 
solo in luoghi poco frequentati? a me pare una stupidata , quali sono questi luoghi?

Anche io ho letto che si può guidare "solo in posti poco frequentati".

Evidentemente, se ti ferma la Polizia Municipale, la valutazione è loro.

In caso negativo c'è una multa di circa 80 euro, che si riduce del 30% in caso di pagamento entro i 5 gg canonici.

A me interessa soprattutto la validità della copertura assicurativa.

Le assicurazioni dicono che per loro vale quanto stabilito dal Ministero dei Trasporti.
 
io sono fermo alla norma che i "mezzi a due ruote" per guidarli devi avere la patente A, ignoro la (parziale) validità della B.
 
io sono fermo alla norma che i "mezzi a due ruote" per guidarli devi avere la patente A, ignoro la (parziale) validità della B.

no, i 125 fino 11kw basta la B, se conseguita prima del 1988 puoi guidare tutte le moto,
per esempio mio padre 78 enne potrebbe andare in Yamaha e uscire impennato con R1 se volesse. :D
 
io sono fermo alla norma che i "mezzi a due ruote" per guidarli devi avere la patente A, ignoro la (parziale) validità della B.

Con le vecchie patenti B si può guidare qualsiasi motociclo e ciclomotore.

Con le nuove si possono guidare i motocicli inferiori a 125 cc ed 11 kW di potenza

Il problema è se il foglio rosa per la patente B consente di guidare i motocicli, un po' come avviene per i possessori di foglio rosa per i cinquantini, che possono esercitarsi su strade "poco frequentati"

La cosa è quanto meno ridicola: se un ragazzo guida su una strada "poco frequentata" e poi la strada si intasa per un incidente o per altri motivi, il ragazzo dovrebbe tornare a casa a piedi?
 
no, i 125 fino 11kw basta la B, se conseguita prima del 1988 puoi guidare tutte le moto,
per esempio mio padre 78 enne potrebbe andare in Yamaha e uscire impennato con R1 se volesse. :D

si della "B" presa prima dell'88 lo sapevo (è il mio caso) ignoravo la possibilità concessa ai 125; è proprio vero quello che vado dicendo da sempre : "non sia mai mi ritirano la patente, io non la riprendo +" :o

tornando in tema, visto che la norma tutto è tranne che chiara, forse un'interpretazione prudente, porterebbe a dire che forse è meglio evitare; magari, nel malaugurato caso di doverlo subire, anziché crearlo, l'incidente, potrebbe verificarsi che l'assicurazione "s'inventa" un "concorso di colpa" giusto per non cacciare soldi; anzi entrambe le assicurazioni.
 
Anche io ho letto che si può guidare "solo in posti poco frequentati".

Evidentemente, se ti ferma la Polizia Municipale, la valutazione è loro.

In caso negativo c'è una multa di circa 80 euro, che si riduce del 30% in caso di pagamento entro i 5 gg canonici.

A me interessa soprattutto la validità della copertura assicurativa.

Le assicurazioni dicono che per loro vale quanto stabilito dal Ministero dei Trasporti.

Io fermerei un vigile e chiederei a lui :)
 
mi pare piu' affidabile il ministero dei trasporti, se chiedi a 3 vigili avrai 3 risposte diverse...
 
mi pare piu' affidabile il ministero dei trasporti, se chiedi a 3 vigili avrai 3 risposte diverse...

Infatti ci ho provato e le risposte sono sempre state evasive

Fa testo solo la circolare del Ministero dei Trasporti che dice chiaramente che col foglio rosa per la patente B si può guidare il 125 cc

Le assicurazioni, da me interpellate, dicono che ciò che fa testo è la circolare del Ministero
 
Forse allora l'unica cosa è farsi rilasciare qualcosa di scritto dall'assicurazione in tal senso.

Anche se le assicurazioni in caso di sinistro poi cavillano sempre...

Come la giri e la volti la vedo una questione spinosa.

Di al figlio di pazientare ed aspettare di passare l'esame. Magari si mette ancor più di impegno a studiare :p ;)
 
Forse allora l'unica cosa è farsi rilasciare qualcosa di scritto dall'assicurazione in tal senso.

Anche se le assicurazioni in caso di sinistro poi cavillano sempre...

Come la giri e la volti la vedo una questione spinosa.

Di al figlio di pazientare ed aspettare di passare l'esame. Magari si mette ancor più di impegno a studiare :p ;)

Più che studiare, deve esercitarsi alla guida.

Il problema che hanno attualmente le autoscuole è che NON ci sono esaminatori a sufficienza per fare gli esami di pratica.

Molti sono andati in pensione e non sono stati sostituiti.

La situazione a Padova è drammatica: ai ragazzi scadono i fogli rosa senza riuscire a far l'esame.

Ed il solo rinnovo costa 150 euro ....... buttati
 
Fà più paura l'assicurazione per me ! già che non pagano neanche quando si ha ragione al 100%, figuriamoci con una norma ambigua...
 
Più che studiare, deve esercitarsi alla guida.

Il problema che hanno attualmente le autoscuole è che NON ci sono esaminatori a sufficienza per fare gli esami di pratica.

Molti sono andati in pensione e non sono stati sostituiti.

La situazione a Padova è drammatica: ai ragazzi scadono i fogli rosa senza riuscire a far l'esame.

Ed il solo rinnovo costa 150 euro ....... buttati

"una volta" ed "ai miei tempi", si potevano sostenere gli esami direttamente alla Motorizzazione, oggi non è + così?
 
Indietro