due CU: quanti giorni lavorativi?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

pier.angel

Nuovo Utente
Registrato
8/5/13
Messaggi
160
Punti reazioni
7
ho il seguente problema. Ho due CU.

il primo: come pensionato Inps su di esso ovviamente c'è segnato 365 g.

il secondo: da lavoro dipendente. Questa CU è dovuta al fatto che erano delle spettanze maturate nel 2016 e pagate nel 2017. Il problema è che la cifra percepita (1196 euro) in questa CU mancano i giorni lavorativi. Praticamente non vi è scritto nulla.

Sto compilando il 730 online agenzia delle entrate, cosa devo riportare come giorni lavorativi del 2 CU senza che il compilatore del modello 730 mi segnali un errore dovuto al superamento dei 365 giorni lavorativi annui??. Inoltre se metto “0” (zero) da ancora errore.
Vi ringrazio e un saluto al forum
 
ho il seguente problema. Ho due CU.

il primo: come pensionato Inps su di esso ovviamente c'è segnato 365 g.

il secondo: da lavoro dipendente. Questa CU è dovuta al fatto che erano delle spettanze maturate nel 2016 e pagate nel 2017. Il problema è che la cifra percepita (1196 euro) in questa CU mancano i giorni lavorativi. Praticamente non vi è scritto nulla.

Sto compilando il 730 online agenzia delle entrate, cosa devo riportare come giorni lavorativi del 2 CU senza che il compilatore del modello 730 mi segnali un errore dovuto al superamento dei 365 giorni lavorativi annui??. Inoltre se metto “0” (zero) da ancora errore.
Vi ringrazio e un saluto al forum

Nel 730 i giorni lavorativi sono un dato unico...:mmmm:
 
Nel 730 i giorni lavorativi sono un dato unico...:mmmm:

Perdonatemi o perdonami ma non ho capito. Comunque voglio spiegarmi meglio: nel sito dell'agenzia delle entrate sto compilando il mio 730 precompilato, al quadro "C5" ( in allegato) nella sezione 1 riferita al mio secondo CU cosa devo inserire? se inserisco "0"(zero) mi da errore.
 

Allegati

  • IMG_E2129.jpg
    IMG_E2129.jpg
    146,9 KB · Visite: 44
Perdonatemi o perdonami ma non ho capito. Comunque voglio spiegarmi meglio: nel sito dell'agenzia delle entrate sto compilando il mio 730 precompilato, al quadro "C5" ( in allegato) nella sezione 1 riferita al mio secondo CU cosa devo inserire? se inserisco "0"(zero) mi da errore.

Scusami non avevo considerato che hai pensione e reddito.
In ogni caso le detrazioni non possono spettarti per più di 365gg. Potresti togliere i giorni dalla pensione e metterne altrettanti nel lavoro, però non so se possono fare storie.
 
secondo me devi mettere 365 nella casella Pensione.
quei soldi che hai ricevuto, come mi sembra di capire non sono relativi ad un lavoro svolto nel 2017; quindi, secondo me, non stai dichiarando il falso.
 
ho il seguente problema. Ho due CU.

il primo: come pensionato Inps su di esso ovviamente c'è segnato 365 g.

il secondo: da lavoro dipendente. Questa CU è dovuta al fatto che erano delle spettanze maturate nel 2016 e pagate nel 2017. Il problema è che la cifra percepita (1196 euro) in questa CU mancano i giorni lavorativi. Praticamente non vi è scritto nulla.

Sto compilando il 730 online agenzia delle entrate, cosa devo riportare come giorni lavorativi del 2 CU senza che il compilatore del modello 730 mi segnali un errore dovuto al superamento dei 365 giorni lavorativi annui??. Inoltre se metto “0” (zero) da ancora errore.
Vi ringrazio e un saluto al forum

Anche io mi trovo nella tua stessa situazione.
Sono un docente in pensione, ma ogni anno svolgo gli esami di maturità come presidente di commissione.
Nel CU non vengono mai indicati i gg di lavoro dipendente, anzi mi viene erroneamente indicato che si tratta di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Semplicemente mi comporto così: indico esattamente i gg in cui ho lavorato nella commissione d'esame e li sottraggo ai 365 gg di pensione (ad esempio 20 gg da lavoro dipendente e 345 gg da pensione).
Se lascio vuoto il campo dei giorni da lavoro dipendente, non si riesce a procedere.
Aggiungo che le detrazioni da lavoro dipendente sono leggermente superiori a quelle da pensione.
Ho più volte interpellato il Call center dell'AdE e mi hanno detto di fare così.

Ho però un dubbio: se il tuo compenso è stato percepito nel 2017, ma è relativo al 2016, NON andrebbe indicato nel 730/2018 in quanto soggetto a tassazione separata con applicazione dell'aliquota media del quinquennio precedente.
Controlla che non si tratti di reddito soggetto a tassazione separata.
In tal caso io lo toglierei dal 730/2018 ed indicherei solo il reddito da pensione e 365 gg

Sentiamo altri pareri!
 
1) i giorni di lavoro non possono mai superare i 365
2) se sono per le singole tipologie (lavoro dipendente, pensione) inferiori si sommano (ad esempio una persona può avere ha 180 giorni di lavoro dipendente e 90 giorni di NASPI da disoccupato, le due tipologie si sommano a costituire 270 giorni sotto la caselle "lavoro dipendente"
3) strano che non si riesca a procedere: ho fatto compilare online pochi giorni fa il 730 alla mia fidanzata (con la tipologia "dipendente+NASPI" e non c'è stato nessun errore)
4) il pensionato che ha fatto anche altri lavori, avrà solo i 365 giorni di pensione e non deve compilare anche la casella "dlavoro dipendente" che nel CU è giustamente a zero
 
4) il pensionato che ha fatto anche altri lavori, avrà solo i 365 giorni di pensione e non deve compilare anche la casella "dlavoro dipendente" che nel CU è giustamente a zero

NON è così ..... se lasci in bianco la casella dei giorni da lavoro dipendente, il sistema NON lo accetta e NON ti fa procedere
 
Buongiorno a tutti
sono sempre io quello che ha postato la discussione iniziale, vi ringrazio per le vostre risposte. Voglio chiarire la situazione: attualmente sono pensionato e quando lavoravo ero un militare. Il secondo CU in questione è riferito a spettanze di arretrati, riordini del grado ecc. Visto che il secondo CU non indica quanti gg. ho lavorato penso che faro' in questo modo: metterò nella sezione 1 lavoro dip. nr.1 e nella sez.2 pensione nr.364. Preciso che non posso mettere (zero) perche' il sistema non lo accetta. Vi ringrazio in attesa di altri consigli e opinioni.
Un saluto al forum
 
Ultima modifica:
NON è così ..... se lasci in bianco la casella dei giorni da lavoro dipendente, il sistema NON lo accetta e NON ti fa procedere

ok , prendo atto di tua constatazione diretta (tanto più che hai parlato anche con l'ADEOK!
 
Indietro