Non pagando una bolletta telefonica cosa si rischia legalmente?

priz71

the other side of...
Registrato
19/7/03
Messaggi
2.084
Punti reazioni
115
Son stato cliente tiscali fino a fine dicembre 2016 per adsl e telefonia.Gli ultimi 2 mesi linea disastrosa praticamente non si navigava.Provato a segnalare problemi piu' volte 5-6 e ogni volta 1 ora per prendere la linea:mad: Problema mai risolto ho mandato disdetta.Nell'ultima bolletta mi mettono una penalità per aver recesso il contratto considerato che usufruivo di una promozione.Totale 133 euro circa.Non la pago la bolletta.dopo piu' di 1 anno qualche giorno fà mi arriva una lettera che mi invita a pagare altrimenti dicono si rivolgono a una autorità giudiziaria per un recupero giudiziale del credito.Cosa rischio?Ma se la linea non funzionava perchè devo pagare?Posso finire nella lista nera dei cattivi pagatori?
 
Son stato cliente tiscali fino a fine dicembre 2016 per adsl e telefonia.Gli ultimi 2 mesi linea disastrosa praticamente non si navigava.Provato a segnalare problemi piu' volte 5-6 e ogni volta 1 ora per prendere la linea:mad: Problema mai risolto ho mandato disdetta.Nell'ultima bolletta mi mettono una penalità per aver recesso il contratto considerato che usufruivo di una promozione.Totale 133 euro circa.Non la pago la bolletta.dopo piu' di 1 anno qualche giorno fà mi arriva una lettera che mi invita a pagare altrimenti dicono si rivolgono a una autorità giudiziaria per un recupero giudiziale del credito.Cosa rischio?Ma se la linea non funzionava perchè devo pagare?Posso finire nella lista nera dei cattivi pagatori?

Tu di rivogli ad un ente che risolve il tuo problema.....

io ho ricevute fatture da Tiscali da oltre 200 Euro per disdetta anticipata ecc, ma la mia linea non ha mai funzionato, ma lo Chat, via Tel e via Mail ha veramente funzionato bene ed io ametto che Tiscali ha il Miglior servizio di assistenza, ma la Asiistenza e il Ufficio non comunicono insieme per niente altrimente io non dovevo ricevere nessuna Fattura da pagare....
da 20 Mbit per farla funzionare hanno dovuto abbassarla a 2 Mbit, ma visto che prima ho avuto una 7 Mbit funzionante e logico che non accettavo una 2 Mbit scadente....
lo stessa cosa mi e' sucesso con Voltafone un anno fa con la Fibra che non ha mai funzionato....
e ho risolto con il aiuto della Provincia
tu di devi informati a chi ci devi rivogere, non fare niente po comportarti che un giorno di mandano un fattura tramite un avocato, meglio risolvere prima...io so che esistono in tutte le Provincie di aiuti che come massimo di costa 20 euro...io non ho pagato niente....
tu almeno hai mandato uno Fax a loro con il reclamo da parte tua...
 
Ma la fattura l'hai contestata con raccomandata o pec oppure solo a voce?

Rischi decreto ingiuntivo e recupero coatto del credito, ma se dimostri che la fattura è contestata perché il servizio non è stato erogato si attaccano. Quello che ti consiglio, se non hai nulla di scritto è di cercare di transare.

Conviene ad entrambi.

A me è appena arrivata la fattura finale Vodafone dove mi addebitano la migrazione ad altro operatore, che non mi avrebbero dovuto addebitare. intanto ho sospeso il RID, prima della scadenza pagherò quanto gli spetta tranne i costi di disattivazione, dopodiché manderò PEC e FAX dove evidenzio il pagamento e chiedo lo storno di quanto non dovuto. Mi venissero a chiedere qualcosa.... Con questi operatori è sempre una lotta....
 
Comunque, oltre a quello che ti hanno già detto gli altri utenti, da un punto di vista giuridico hanno ragione loro, il contratto prevedeva una penale per recesso anticipato e avendo dato disdetta adesso saresti tenuto a pagarla. Quello che avresti dovuto fare era diffidarli ad adempiere agli obblighi contrattuali entro 15 giorni con raccomandata/PEC e se non lo avessero fatto comunicare la risoluzione (non disdetta) del contratto per inadempimento.
 
Cosa rischio?Ma se la linea non funzionava perchè devo pagare?Posso finire nella lista nera dei cattivi pagatori?

Non rischi nulla
Non pagare
Il massimo che possono fare è di romperti le scatole con agenzie di recupero crediti, che non possono fare assolutamente nulla
Un decreto ingiuntivo gli costa molto di più della bolletta scaduta
Se proprio hai tempo da perdere, presenta un'istanza al CoReCom della tua regione
E' completamente gratuito e ti daranno certamente ragione
Fonte: esperienza diretta
 
Indietro