Famiiare a carico se non si lavora si o no?

maxbank

"All'apparir del vero tu misera cadesti..."
Registrato
16/5/14
Messaggi
48.207
Punti reazioni
1.278
Buonasera,

premesso che la NASPI viene assimilata a reddito e quindi va sommata per stabilire il reddito complessivo la domanda è:
Se lavoro 9 mesi e 3 mesi percepisco la NASPI nel quadro dei mesi precompilato trovo sempre 9, poi io lo modifico con 12 e puntulamente mi arriva una multa di 130 euro perchè ho chiesto troppe detrazioni.Purtroppo questa multa rriva sempre d'estate(con pagamento entro 30 giorni) quando come lavoratore stagionale sono fuori ed allora pago sti soldi e pace.
Però vorrei togliermi il dubbio per andare anche preparato al caf, visto che quest'anno vorrei non prenderla e non vorrei trovare un ebete al caf stesso che non sa che pesci prendere.
 
Nella NASPI le detrazioni spettano, anche se i patronati non le fanno mettere rimandando tutto a quando si compila ill 730. Tu dovresti avere due C.U., uno rilasciato dal datore di lavoro e uno rilasciato dall'INPS, quando si compila il 730 bisogna inserire i dati di entrambi e in automatico il programma calcola quello che ti spetta. Non ho mai usato il precompilato.

Nelle C.U. sicuramente è riportato quanto ti hanno riconosciuto di detrazioni. Sommando i due redditi puoi calcolarle anche tu e controllare se sono giuste.
 
Ultima modifica:
Buonasera,

premesso che la NASPI viene assimilata a reddito e quindi va sommata per stabilire il reddito complessivo la domanda è:
Se lavoro 9 mesi e 3 mesi percepisco la NASPI nel quadro dei mesi precompilato trovo sempre 9, poi io lo modifico con 12 e puntulamente mi arriva una multa di 130 euro perchè ho chiesto troppe detrazioni.Purtroppo questa multa rriva sempre d'estate(con pagamento entro 30 giorni) quando come lavoratore stagionale sono fuori ed allora pago sti soldi e pace.
Però vorrei togliermi il dubbio per andare anche preparato al caf, visto che quest'anno vorrei non prenderla e non vorrei trovare un ebete al caf stesso che non sa che pesci prendere.

Da quel che scrivi non si capisce molto.
 
ho capito l'inghippo...non ho comunicato all'inps i familiari a carico per questo sul precompilato mi trovo 9 mesi.
 
Ho risolto, all'inps non risultavano i familiari a carico per i restanti 3 mesi.
 
Indietro