Cosa conviene per lasciare l'eredità ai figli a livello di tasse?

priz71

the other side of...
Registrato
19/7/03
Messaggi
2.084
Punti reazioni
115
Dal 2017 la tassa di successione non si paga entro 1 milione di euro mi pare,in futuro ovviamente non si sa.Mio padre ha 3 appartamenti ma sono del 1975 circa,adesso credo che valgano a mercato circa 80-90.000 euro.Quindi tassa successione zero.Si paga pero' imposta catastale 1% e ipotecaria 2%.Conviene che nostro padre ci faccia una donazione e si tenga usufrutto oppure lasciare tutto cosi e quando non ci sarà piu' fare il passaggio dopo?Da questo link sembra le tasse siano identiche per donazione e successione.
Eredita: successione o donazione, cosa conviene di piu? | QuiFinanza
 
Nessuno mi sa aiutare?
 
a margine della faccenda tasse di successione, credo vi sia un altro aspetto.

credo che per tuo padre al momento solo una può essere prima casa, sulle altre due credo ci paghi tasse (IMU/TASI).
se facesse la donazione, resta da vedere se per te (ed i tuoi fratelli), quello che si riceve è prima casa oppure no.
 
L'aspetto fiscale non è l'unico da tenere in considerazione.
Ad esempio, gli immobili che sono stati oggetto di donazione sono vendibili con difficoltà.
Oppure, visto il valore degli immobili, anche il costo della scrittura notarile di donazione non è secondario (e non è una tassa).

Viceversa, se vostro padre mantenesse la piena proprietà dei beni, potrebbe sempre "mangiarseli" in spese varie... Per spese mediche ad esempio.
 
L'aspetto fiscale non è l'unico da tenere in considerazione.
Ad esempio, gli immobili che sono stati oggetto di donazione sono vendibili con difficoltà.
Oppure, visto il valore degli immobili, anche il costo della scrittura notarile di donazione non è secondario (e non è una tassa).

Viceversa, se vostro padre mantenesse la piena proprietà dei beni, potrebbe sempre "mangiarseli" in spese varie... Per spese mediche ad esempio.

Intendi se venisse messo in casa di riposo per esempio?E quindi potrebbero mangiarci tutto?Ma la scrittura notarile di donazione ha spese piu' alte di quelle di successione?
 
a margine della faccenda tasse di successione, credo vi sia un altro aspetto.

credo che per tuo padre al momento solo una può essere prima casa, sulle altre due credo ci paghi tasse (IMU/TASI).
se facesse la donazione, resta da vedere se per te (ed i tuoi fratelli), quello che si riceve è prima casa oppure no.
No,non sarebbe prima casa.Quindi se ci fa donazione e si tiene usufrutto l'imu dobbiamo pagarla noi?
Confermato dunque che non ci sono tasse entro 1 milione di euro?
 
Sconsiglio la donazione perché crea problemi in caso di vendita successiva.
Meglio non fare nulla e, dopo l'inevitabile, successione + atto di divisione (oppure far fare testamento assegnando già gli appartamenti e altri beni)
 
Intendi se venisse messo in casa di riposo per esempio? E quindi potrebbero mangiarci tutto?

Il concetto di "mangiarci" è un po' forzato.
Tuo padre è dominus assoluto dei suoi beni: se decide di spenderli tutti in viaggi e champagne (ovviamente l'ipotesi più veritiera è quella tua: in una casa di riposo superlusso) voi figli potete fare ben poco. Quindi se c'è questa paura, e se pensate che vostro padre sia in qualche modo "tenuto" a lasciarvi in eredità qualcosa, allora la donazione vi tutela di più.
A me è capitato di recente (ho perso entrambi i genitori nel giro di 100 giorni l'anno scorso), ed invece pensavo che -se per caso avessero lasciato un testamento- io avrei sentito il dovere morale di eseguirlo alla lettera, anche se non mi avessero lasciato nulla.
 
Indietro