Il consumo di stupefacenti è penalmente punibile?

CryptoMAV

grillopopulista
Sospeso dallo Staff
Registrato
1/3/15
Messaggi
16.020
Punti reazioni
429
Ripeto consumo non vendita o traffico.
Il problema è che lavoro in un locale notturno e spesso assisto a scene borderline e non so cosa devo fare di preciso.
Parlo di gente che si impasticca mentre beve ai tavoli prima di andare a ballare e cose simili.
I colleghi mi hanno detto di lasciare stare e limitarmi a tenerli d'occhio ma senza intervenire perchè non puoi sapere cosa è.
Vorrei capire però legalmente se stanno commettendo reati o no e cosa dovrei fare io.
 
No, il consumo di droga non è penalmente perseguibile in Italia. Tu che ruolo hai sei un barista, operatore di sicurezza, etc.?
 
No, il consumo di droga non è penalmente perseguibile in Italia. Tu che ruolo hai sei un barista, operatore di sicurezza, etc.?
Sicurezza ma in teoria questi fatti avvengono nella zona di responsabilità del collega che si occupa dei privè e della zona tavoli.
Io me ne accorgo o quando ci staziono vicino durante il mio giro o da lontano mentre mi guardo intorno.
Quindi non commettono nessun reato quei clienti?
 
No, il consumo di droga non è reato. Il punto è che qualcuno reati forse li commette: spaccio, se qualcuno vende droga direttamente nel locale; cessione di sostanze stupefacenti, se qualcuno regala droga a conoscenti, etc.
Hai provato a parlarne con discrezione al proprietario del locale?
 
No, il consumo di droga non è reato. Il punto è che qualcuno reati forse li commette: spaccio, se qualcuno vende droga direttamente nel locale; cessione di sostanze stupefacenti, se qualcuno regala droga a conoscenti, etc.
Hai provato a parlarne con discrezione al proprietario del locale?
Ci ho pensato ma vorrebbe dire scavalcare i colleghi che stanno li da più tempo e quindi inimicarmeli.
Quello che osservo sono più che altro gruppetti che si conoscono che bevono e si fanno e poi vanno a ballare al massimo si può parlare di cessione se se la passano fra amici?
 
Ci ho pensato ma vorrebbe dire scavalcare i colleghi che stanno li da più tempo e quindi inimicarmeli.
Quello che osservo sono più che altro gruppetti che si conoscono che bevono e si fanno e poi vanno a ballare al massimo si può parlare di cessione se se la passano fra amici?

Allora, mi sembra anche corretto quello che hai pensato rispetto ai tuoi colleghi
Dipende che tipo di droga è, e quale quantità di principio attivo contiene
http://www.carabinieri.it/cittadino...odipendenza-da-sostanze-stupefacenti/le-leggi
 
Allora, mi sembra anche corretto quello che hai pensato rispetto ai tuoi colleghi
Dipende che tipo di droga è, e quale quantità di principio attivo contiene
Le leggi
Dimmi se ho capito bene nel mio caso non c'è nessuna violazione anche perchè la cosa più vicina che potrebbe essere art 80 è un aggravante del 82che chiaramente non è il mio caso.
 
Nel tuo caso non dovrebbe esserci violazione, ma capisci che non posso essere lì e vedere esattamente che cosa succede perciò preferisco non darti una risposta conclusiva. Per me ti conviene provare a contattare una associazione di categoria degli operatori di sicurezza e chiedere consigli su come comportarti, chiaramente problemi del genere ne vedono tanti, e possono consigliarti con la discrezione del caso sulla tua situazione
 
Nel tuo caso non dovrebbe esserci violazione, ma capisci che non posso essere lì e vedere esattamente che cosa succede perciò preferisco non darti una risposta conclusiva. Per me ti conviene provare a contattare una associazione di categoria degli operatori di sicurezza e chiedere consigli su come comportarti, chiaramente problemi del genere ne vedono tanti, e possono consigliarti con la discrezione del caso sulla tua situazione
Grazie OK!
 
Faccenda delicata. Il consumo di droga non è perseguibile solo nei limiti considerati per uso personale, altrimenti lo è. Così come lo è sempre la cessione o vendita.
 
Indietro