Chiarimento - Canone Rai

Dario®

Sentenza 27966/07
Registrato
13/9/00
Messaggi
1.077
Punti reazioni
56
Non riesco a capire come affrontare questa casistica:

Sono già residente in un immobile di proprietà, per il quale ho chiesto ed ottenuto l'esenzione perchè non utilizzo e non posseggo l'apparecchio tv.

Ora andrò ad attivare a mio nome un'altra utenza elettrica in immobile dove non risiedo, per il quale esiste un contratto di comodato d'uso gratuito già registrato all'AdE. (Anche qui non esiste apparecchio tv).

E' possibile inviare richiesta di esenzione anche se non è l'abitazione di residenza?
 
La 2a utenza sarà "non residenziale" e quindi automaticamente esente da canone.
Sono stati riportati casi di addebito anche su contratti non residenziali, ma mi pare solo in assenza di contratti residenziali intestati allo stesso CF, si tratta cmq di errori.
 
Oggi sulla nuova bolletta mi mettono 80 euro presumo 70+10 di agosto.ok.

La bolletta e' intestata a me ma il canone lo pagava mio padre fino al 2015.
Siamo nello stesso nucleo, non e' che mi mandano equitalia per lui?
 
Oggi sulla nuova bolletta mi mettono 80 euro presumo 70+10 di agosto.ok.

La bolletta e' intestata a me ma il canone lo pagava mio padre fino al 2015.
Siamo nello stesso nucleo, non e' che mi mandano equitalia per lui?

BUONGIORNO DEFCON
tuo padre é ancora vivente?
nel caso di successione gli eredi subentrano ipso iure ecco perche le fatture sono intestate a te
Devi aver fatto volturare il contratto della luce a tuo nome se risiedi ancora nell'immobile
se, invece, non intendi continuare a vivere nell’immobile, dovrai effettuare la disdetta dell’abbonamento intestato al defunto inviando la comunicazione di decesso allo sportello SAT dell'Ae di Torino
saluti
gaia
 
Mio padre vive con me. Il canone era intestato a lui ed io ho intestato la bolletta.
La voltura del canone e' automatica e definitiva o devo comunicare qualcosa x evitare richieste future a mio padre?
 
Mio padre vive con me. Il canone era intestato a lui ed io ho intestato la bolletta.
La voltura del canone e' automatica e definitiva o devo comunicare qualcosa x evitare richieste future a mio padre?

ciao fecon
ok ora capisco
premettendo che la norma stabilisce che il canone Rai debba essere versato una sola volta per nucleo familiare
Anche in tale ipotesi potra continuare a pagare il canone Rai con il bollettino tradizionale , dichiarando con dichiarazione sostitutiva allo sportello SAT AE di Torino che la detenzione della televisione è di tuo padre, che già paga il canone per conto del nucleo familiare
C' tuttavia anche da dire che in questo caso non si dovrà far nulla perchè il canone verrá canalizzato im automatico nella bolletta del figlio sulla base delle risultanze anagrafiche.
Il principio é 1 famiglia anagrafica = 1 canone
No non dovrai fare proprio nulla
saluti
gaia
 
Ultima modifica:
ciao fecon
ok ora capisco
premettendo che la norma stabilisce che il canone Rai debba essere versato una sola volta per nucleo familiare
Anche in tale ipotesi potra continuare a pagare il canone Rai con il bollettino tradizionale , dichiarando con dichiarazione sostitutiva allo sportello SAT AE di Torino che la detenzione della televisione è di tuo padre, che già paga il canone per conto del nucleo familiare
C' tuttavia anche da dire che in questo caso non si dovrà far nulla perchè il canone verrá canalizzato im automatico nella bolletta del figlio sulla base delle risultanze anagrafiche.
Il principio é 1 famiglia anagrafica = 1 canone
No non dovrai fare proprio nulla
saluti
gaia

Grazie x la conferma.

In ogni caso ogni tanto controllero' sul sito equitalia se non emettono cartelle a suo nome.
Purtroppo ci si puo' fidare poco della burocrazia.
 
Buon pomeriggio anche a me è arrivata bolletta enel con addebito canone rai, di 80 euro e come te presumo sia 70+ 10. Però è una presunzione e non ho la certezza. Nella bolletta non è indicata la scomposizione dell'importo. Ho il dubbio di pagare di più. Non è che sia chiaro anzi il contrario.
 
Buon pomeriggio anche a me è arrivata bolletta enel con addebito canone rai, di 80 euro e come te presumo sia 70+ 10.
Io ho ancora Enel mercato tutelato e la bolletta emessa in agosto riporta canone 01/2016-08/2016, quindi presumi bene.
 
La 2a utenza sarà "non residenziale" e quindi automaticamente esente da canone.
Sono stati riportati casi di addebito anche su contratti non residenziali, ma mi pare solo in assenza di contratti residenziali intestati allo stesso CF, si tratta cmq di errori.

E' arrivata la prima bolletta, al momento non c è nessun canone, è andato tutto liscio quindi
Posso augurarmi che quindi anche nelle prossime fatture non ci sarà?
 
Indietro