730/2016 Rimborsi su spese mediche anni precedenti

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Loryfab

Ignorante che ignora
Registrato
8/9/09
Messaggi
41.718
Punti reazioni
1.238
Sul 730 precompilato di mia moglie viene indicato al rigo D7 "Imposte ed oneri rimborsati nel 2015 e altri redditi a tassazione separata" un importo relativo a rimborsi ricevuti nel 2015 ma relativi a spese mediche sostenute nell'anno 2014.

Da quello che ho capito questo avviene perché il fisco presuppone che lei nel 730/2015 abbi detratto tali oneri per intero, ottenendo poi un rimborso nel 2015, conseguendo di fatto un "reddito".

In realtà noi abbiamo sempre portato in detrazione solo gli oneri che l'assicurazione non rimborsava oppure le franchigie. Per quelli che sapevamo un rimborso in corso a cavallo di anno abbiamo comunque portato in detrazione la franchigia oppure niente, anche perché predisponendo il modello a maggio già conosco se ho ottenuto rimborsi oppure no, ed in che misura sulle spese sostenute nell'anno precedente.

Posso modificare questo campo per non tenere conto di questo importo "estorto" dal fisco? E' possibile in caso di accertamento difendersi dimostrando che le spese detratte nel 2014 erano già al netto dei rimborsi ottenuti anche nell'anno successivo?

Grazie.
 
certo. devi azzerare la voce
 
Nel mio 730 precompilato ho questa spiegazione:

Rigo D7 compilato - I rimborsi erogati nel 2015, relativi alle spese sanitarie o universitarie sostenute in anni precedenti al 2015, sono indicati nel rigo D7 tra le somme per le quali è prevista la tassazione separata (acconto pari al 20% del rimborso). Se non hai portato in detrazione, nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, le spese sanitarie o universitarie rimborsate oppure le hai detratte già al netto dei relativi rimborsi, devi ridurre o eliminare l'importo indicato nel rigo D7.

Io avevo portato in detrazione solo le spese non rimborsate ed ho azzerato tutta la riga D7.

Ovviamente per gli anni precedenti ho tutto documentato, anche quando andavo al caf segnavo solo quanto avevo speso e non rimborsato
 
Buonasera,
mi collego a questa discussione per eesporre il mio caso:
Sto facendo il 730 2020 (redditi 2019) di quest'anno e nell'anno in corso sono stato rimborsato di 4 prestazioni mediche dall'assicurazione della mia azienda. Nello specifico:
- 3 prestazioni effettuate nel 2019 e presenti nella precompilata alla sezione spese mediche
- 1 prestazione effettuato nel 2018 e non presente ovviamente in precompilata di quest'anno ma dello scorso anno.
Per quanto riguarda le 3 prestazioni non ci sono dubbi. Ho tolto dal totale delle spese mediche tutto quello che mi è stato rimborsato.
Invece per quanto riguarda la prestazione del 2018 ho qualche dubbio al riguardo:
- devo non dichiararla quest'anno e dichiararla l'anno prossimo come tassazione separata (D7)?
-oppure devo dedurre comunque la prestazione dall'importo di quest'anno anche se non fa parte delle spese sostenute nel 2019.

Grazie a chiunque mi risponde.
Saluti
 
se nel 2018 hai detratto la spesa ( al 19%) ora devi dichiarare il rimborso come reddito soggetto a tassazione separata (20% salvo eventuale successiva conguaglio derivante da verifica dell'agenzia delle entrate)

se nel 2018 non l'hai detratta perché immaginavi che sarebbe stata rimborsata allora quest'anno non devi fare nulla

in ogni caso la cosa non incide sulla dichiarazione del prossimo anno
 
Grazie fakebody x la risposta.
Questa spesa l'anno scorso l'ho dedotta al 19%.
Quest'anno l'assicurazione mi ha rimborsato questa spesa all'80% (c'è stato un disguido ed ha applicato una franchigia)
Ora da quello che dici questo importo rimborsato sarà soggetto a tassazione separata nella prox dichiarazione se ho capito bene. Mi confermi?
 
devi dichiarare la quota rimborsata come reddito assoggettato a tassazione separata nella dichiarazione di quest'anno se il rimborso l'hai ottenuto nel 2019, in quella del prossimo anno se il rimborso l'hai ottenuto nel 2020
 
Ciao,

ho un dubbio e sono nella stessa situazione:

Sul 730 precompilato viene indicato al rigo D7 "Imposte ed oneri rimborsati nel 2022 e altri redditi a tassazione separata" un importo relativo a rimborsi ricevuti relativi a spese mediche sostenute nell'anno 2021.
Ora , io ho dichiarato le spese mediche sempre al netto dei rimborsi ricevuti, ad esempio visita da 200€ ma pagata 50€ ho subito dichiarato 50€ nel 730.

posso quindi eliminare il valore relativo alla casella D7?
 
Ciao,

ho un dubbio e sono nella stessa situazione:

Sul 730 precompilato viene indicato al rigo D7 "Imposte ed oneri rimborsati nel 2022 e altri redditi a tassazione separata" un importo relativo a rimborsi ricevuti relativi a spese mediche sostenute nell'anno 2021.
Ora , io ho dichiarato le spese mediche sempre al netto dei rimborsi ricevuti, ad esempio visita da 200€ ma pagata 50€ ho subito dichiarato 50€ nel 730.

posso quindi eliminare il valore relativo alla casella D7?
Come è stato già ribadito nelle precedenti risposte, sì, puoi eliminare il valore del rimborso.
 
Ciao,

ho un dubbio e sono nella stessa situazione:

Sul 730 precompilato viene indicato al rigo D7 "Imposte ed oneri rimborsati nel 2022 e altri redditi a tassazione separata" un importo relativo a rimborsi ricevuti relativi a spese mediche sostenute nell'anno 2021.
Ora , io ho dichiarato le spese mediche sempre al netto dei rimborsi ricevuti, ad esempio visita da 200€ ma pagata 50€ ho subito dichiarato 50€ nel 730.

posso quindi eliminare il valore relativo alla casella D7?
Si. Compare infatti un avviso in fase di primo accesso alla precompilata che ti dice di fare proprio così in caso le spese non siano state detratte l'anno prima
 
Come è stato già ribadito nelle precedenti risposte, sì, puoi eliminare il valore del rimborso.

Si. Compare infatti un avviso in fase di primo accesso alla precompilata che ti dice di fare proprio così in caso le spese non siano state detratte l'anno prima

Grazie ad entrambi, purtroppo mi sono accorto di questa cosa solo quest'anno, sono andato a vedere i 730 vecchi e la voce era presente anche lì nonostante avessi dichiarato già tutto a saldo e non l'ho mai rimossa.....
 
Indietro