ISEE e Bonus Bebè

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

silvstar

Nuovo Utente
Registrato
8/2/16
Messaggi
31
Punti reazioni
0
Gentilissimi, appena iscritto, saluto prima di tutto i frequentatori abituali di questo bel forum e mi appresto a porre il dubbio che, dopo alcune telefonate fatte al call center INPS, mi permane.

In pratica, a seguito della nascita del mio secondo pargolo i primi di ottobre, solo ieri scopro "attivamente" (nel senso che nei mesi passati avevo snobbato la formula ritenendo di non essere compatibile in termini di reddito..) che potrei beneficiare di un bonus bebè pari a 80euro/mese da parte INPS per i primi 3 anni del pargolo (https://www.inps.it/bussola/Visuali...colari/Circolare numero 93 del 08-05-2015.htm)
Orbene, premesso che il non aver fatto la domanda nei primo 90gg dalla nascita, perdo in pratica il contributo proporizionale ai mesi intercorrenti dalla nascita a quando faccio la richiesta del bonus (ma che leggi ci sono in Italia??!!??) il mio problema è se, ai fini della pratica devo OGGI presentare un ISEE riferito ai dati 2014 o 2015 (salvo, come dice la circolare INPS succitata, considerare il nucleo familiare compreso del nuovo nato).
NEl primo caso (ISEE 2014) sarebbbe un bel casotto con il recupero delle giacenze medie (ho chiuso due CC dove c'erano pochi euro ed il recupero delle infromazioni, non avendo documenti cartacei è un problema..) mentre per l'ISEE 2015..come fare se non ho ancora ricevuto il CUD 2016 (dati 2015) e non ho evidentemente tutte le altre info presenti nella dichiarazione dei redditi 2016 (dati 2015) ovviamente anch'essa non ancora elaborata?
Potrei mica fare un "melange" di informazioni?
Grato in anticipo,
 
Nucleo famigliare: ad oggi
Reddito: 2014
Patrimonio mobiliare: 2015
 
Reostato, mille grazie per la tua risposta chiara e concisa!
A titolo informativo, che sanzioni sono previste se la giacenza media fosse errata di qualche euro, diciamo nell'ordine di un centinaio?
 
Non lo so non avendo ancora visto contestazioni a riguardo, in ogni caso ti conviene indicare il valore esatto (non so se non ne hai l'effettiva impossibilità) perchè stanno già tornando indietro molte isee difformi per inesattezze o mancata denuncia di rapporti finanziari.
 
Grazie ancora Reostato, io parlo di errori, nel mio specifico caso di dichiarante (per cui dovrei richiedere estratti conto e giacenze ad istituti in cui avevo un saldo pressocchè inferiore ai 100 euro), al di sotto allo 0,2% rispetto a quanto invece dichiarerei..arrivano a fare contestazioni di questo tipo?
 
Per le ISEE fatte nel 2016 non ho ancora visto contestazioni sugli importi dichiarati ma solo sulla mancata indicazione di rapporti finanziari (anche se chiusi durante il 2015), in seguito potrebbero fare controlli anche sugli importi dichiarati, meglio chiedere i dati corretti agli istituti di credito (in 3 minuti ti danno la documentazione).
 
Grazie Reostato!
Se per te non è di troppo fastidio, provo ad esporti altri dubbi, dal momento che sto facedo sul portale INPS da me l'ISEE2015 (purtoppo, per esperienze pregresse non mi fido molto dei CAF).

- modulo FC1 quadro FC3
non mi è chiaro cosa inserie nella sezione patrimonio immobiliare:
prima di tutto sono comunque da inserire i valori degli immobili (compresi eventuali tereni) oppure, siccome gia presenti nel 730, non devo proprio compilare nulla?

Nel 2015 ho acquistato una cantina resa di pertinenza della prima abitazione che ovviamente non risulta nel 730 del 2015 (dati 2014)...come considerarla? rilevo i dati da visura e li sommo alla rendita della 'abitazione principale (50% tra me e mia moglie)?

E' corretto considerare quale "valore ai fini IMU" la seguente formula: rendita catastale x 1,05 x 160?

- modulo FC1 quadro FC5
nella sezione ASEGNI vanno messi anche gli importi relativi agli ASSEGNI FAMILIARI che percepisco in busta o è solo una sezione relativa ad eventuali asegni di mantenimento?

Spero di non essermi dilungato troppo e di ricevere il tuo valido supporto ancora una volta!
 
Se non ti fidi del CAF direi che non ti devi fidare neanche di me :P

Nel patrimonio immobiliare devi inserire quanto possedevi al 31/12/15, indipendentemente da cosa hai messo nel 730.

Rigo separato per Abitazione e pertinenza, il valore ai fini imu è corretto.

Gli assegni famigliari non li inserisci tu, ci penserà l'inps a caricarli nella tua isee.
 
grazie REOSTATO e non volevo offendere la categoria dei caf ma solo fare riferimento ad una mia diretta esperienza..

Ultimi dubbi (lo spero davvero):

Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare terreni dal 730 derivo dal quadro A Redditi dei Terreni solo il reddito dominicale e il reddito agrario: quale sarebbe a questo punto la rendita?

In ultimo..Se un immobile ha in 730 anche un canone di locazione associato, come considerarlo?
 
Ultima modifica:
Gentile Reostato, so che non è un servizio di consulenza privata ma vedo che solo tu conosci certi meccanismi..potresti aiutarmi a fugare gli ultimi miei dubbi?

Mille grazie
 
Per i terreni fai riferimento al dominicale, per l'abitazione in affitto non c'è problema alcuno, usi sempre il valore ai fini imu, l'affitto è già ricompreso nel reddito da 730 che caricherà sul tuo isee l'AdE.
 
Ben trovato caro Reostato, siamo al rush finale...ho cercato un po' sul web ma nessuna risposta limpida.
Nella sezione Patrimonio mobiliare vi è una nota:
"Incremento del Patrimonio
Leggi qui! Se la differenza (A Saldo al 31/12-B giacenza media ) è positiva, l'ISEE è calcolato sul saldo; se negativa, sulla giacenza media. Se però sono stati fatti nell'anno precedente acquisti netti di beni immobiliari (ad es. acquisto di una casa) .... per un ammontare superiore alla differenza (B-A), allora l'ISEE è calcolato sul saldo. In tal caso, barrare la casella e compilare le informazioni di seguito." , ovvero indicare l'"Incremento del patrimonio immobiliare nell'anno precedente"

Io nel 2015 ho acquistato una cantina (che ho reso di pertinenza alla prima abitazione) e quindi credo che il mio caso sia ricompreso proprio in questa specifica..

come calcolo l'"Incremento del patrimonio immobiliare" ? io ho gia messo la rendita (rendita x 1,05 x 160) nel patrimonio immobiliare..forse devo toglerla di qui e metterla nella sezione patrimonio mobiliare quale "Incremento del patrimonio immobiliare nell'anno precedente"?

scusa la lungaggine, no sapevo come esplicitarla megliO!
 
Ultima modifica:
Gentili,
bne trovato, mi ritrovo attualmente a rifare il nuovo ISEE ed ho ancora il dubbio di seguito. Potete darmi una mano? Mille grazie

Ben trovato caro Reostato, siamo al rush finale...ho cercato un po' sul web ma nessuna risposta limpida.
Nella sezione Patrimonio mobiliare vi è una nota:
"Incremento del Patrimonio
Leggi qui! Se la differenza (A Saldo al 31/12-B giacenza media ) è positiva, l'ISEE è calcolato sul saldo; se negativa, sulla giacenza media. Se però sono stati fatti nell'anno precedente acquisti netti di beni immobiliari (ad es. acquisto di una casa) .... per un ammontare superiore alla differenza (B-A), allora l'ISEE è calcolato sul saldo. In tal caso, barrare la casella e compilare le informazioni di seguito." , ovvero indicare l'"Incremento del patrimonio immobiliare nell'anno precedente"

Io nel 2015 ho acquistato una cantina (che ho reso di pertinenza alla prima abitazione) e quindi credo che il mio caso sia ricompreso proprio in questa specifica..

come calcolo l'"Incremento del patrimonio immobiliare" ? io ho gia messo la rendita (rendita x 1,05 x 160) nel patrimonio immobiliare..forse devo toglerla di qui e metterla nella sezione patrimonio mobiliare quale "Incremento del patrimonio immobiliare nell'anno precedente"?

scusa la lungaggine, no sapevo come esplicitarla megliO!
 
Cari, nessuno che può aiutarmi a risolvere la questione?
Grazie in anticipo
 
Se uno non lavora ma ha 300 mila euro in banca gli viene concesso il bonus?
 
Se uno non lavora ma ha 300 mila euro in banca gli viene concesso il bonus?

Devi produrre l'ISEE che tiene conto anche dei patrimoni immobiliari e mobiliari (come i conti correnti).
Speravo che qualcuno potesse darmi una mano :-(
 
Buonasera, il 6/12/2016 ho fatto domanda per il bonus bebè sul sito dell'INPS, è passato un mese e mezzo ma ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione, e sul sito dell'INPS non è venuto scritto niente nella sezione apposita.
E' normale secondo la vostra esperienza? o mi devo attivare perchè qualcosa è andato storto?

Grazie in anticipo per le risposte :bow:
 
Che io sappia scade il 15/01 di ogni anno, quindi se pure lo hanno considerato, devi cmq rifarlo con il patrimonio mobiliare del 2016! Qualcuno sa come fare per avere la giacenza media 2016 da Widiba su libero (e sopratutto vincolato)? ho provato a richiederla dal sito ma non mi hanno risposto, inoltre c'é scritto che per i vincoli dobbiamo calcolarcela noi! Ma se noi dichiariamo un valore x ? vale senza nessuna certificazione della banca?
 
salve....avrei bisogno di chiarire un dubbio...riapro la discussione...qualcuno di voi ha chiesto il bons baby sitting?
Ho capito che viene erogato a chi rinuncia al congedo parentale...mia moglie ha usato 4 mesi di congedo parentale..quanti mesi puo chiedere di bonus e sopratutto finita l erogazione ha definitivamente perso i giorni disponibili di bonus parentale qualora per motivi x dovesse averne bisogno in futuro visto che si puo usufruirne fino agli 8 anni del bimbo?
 
Indietro