Buoni fruttiferi ISEE 2015

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Mimmo93

Nuovo Utente
Registrato
30/7/15
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Nell'inserire un buono fruttifero che Identificativo rapporto devo inserire, perché se inserisco il numero del conto bancoposta collegato mi dice Non è possibile inserire un patrimoni mobiliari aventi lo stesso identificativo del rapporto [Codice Errore=10251]
 
Nell'inserire un buono fruttifero che Identificativo rapporto devo inserire, perché se inserisco il numero del conto bancoposta collegato mi dice Non è possibile inserire un patrimoni mobiliari aventi lo stesso identificativo del rapporto [Codice Errore=10251]

Mi inserisco in questo theread per un chiarimento. Se una persona ha dei buoni fruttiferi da circa 30 anni il valore attuale e' di gran lunga superiore rispetto al capitale investito. Qual e' il valore che deve essere considerato ai fini del calcolo dell'ISEE?
 
Mi inserisco in questo theread per un chiarimento. Se una persona ha dei buoni fruttiferi da circa 30 anni il valore attuale e' di gran lunga superiore rispetto al capitale investito. Qual e' il valore che deve essere considerato ai fini del calcolo dell'ISEE?

Devi scrivere solo il valore nominale
 
Nell'inserire un buono fruttifero che Identificativo rapporto devo inserire, perché se inserisco il numero del conto bancoposta collegato mi dice Non è possibile inserire un patrimoni mobiliari aventi lo stesso identificativo del rapporto [Codice Errore=10251]

Il buono non ha un identificativo stampato da qualche parte?
 
I vecchi buoni cartacei in lire avevano un numero seriale sul fronte, quelli in euro (almeno i primi anni era così) sul retro.
 
I vecchi buoni cartacei in lire avevano un numero seriale sul fronte, quelli in euro (almeno i primi anni era così) sul retro.

Questo è un buono collegato al conto bancoposta ed appare direttamente online sul sito delle poste, non appare alcun identificativo particolare, c'è scritto solo collegato al conto bancoposta n.xxxxxx, a questo punto avendo già dichiarato quel conto forse non si devono inserire anche i buoni collegati al conto?
 
Questo è un buono collegato al conto bancoposta ed appare direttamente online sul sito delle poste, non appare alcun identificativo particolare, c'è scritto solo collegato al conto bancoposta n.xxxxxx, a questo punto avendo già dichiarato quel conto forse non si devono inserire anche i buoni collegati al conto?

Qualche "dato identificativo" lo danno anche i dematerializzati, anche se non so che funzione abbiano.
Se hai un bancopostaclick, ad esempio, e vai a cercare nella sezione delle operazioni fatte online in un certo periodo a tua scelta ti vengono fuori anche quelle dove hai sottoscritto dei buoni dematerializzati.
A quel punto ci clicchi sopra e ti appare una sorta di ricevuta...
In un angolo di tale ricevuto ci sono indicati una serie di numeri e lettere (PCW, UPV...). Forse sono queste quelle servono a identificare ogni singolo buono.
Vediamo se qualcuno conferma.
 
Devi scrivere solo il valore nominale

Cioè un buono che all'epoca era di 1kk di lire oggi vale per l'isee circa 500 euro e non quasi 1500 essendosi triplicato quasi?? le cifre sono grossolane, solo per capire.
 
Stai parlando quindi di buoni dematerializzati.
Non ho mai compilato una Dichiarazione ISEE, ma ho spulciato le FAQ dell'INPS e la risposta c'è
http://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/docs/info/Faq/FAQ_ISEE.pdf
FAQ FC2_5 pag. 17

"Nella compilazione dati intermediario finanziario, nell’identificativo rapporto cosa dobbiamo inserire?
Dando preferenza all’inserimento del codice IBAN si può anche inserire in numero rapporto (ad esempio il numero di c/c, il numero dossier titoli ecc) con l’unica avvertenza che nel caso di più rapporti finanziari contraddistinti da uno stesso identificativo rapporto (ad es. conto corrente e conto di deposito) l’identificativo rapporto dovrà essere inserito preceduto dal codice “Tipo rapporto” già individuato (ad es. per il conto corrente 01 più codice IBAN o numero di conto e per il conto di deposito 03 più codice IBAN o numero di conto).”

Si ma così non è corretto perchè il conto va indicato nella prima sezione con codice 01 mentre il buono nella seconda sezione con codice 07, non li posso mica indicare entrambi con codice 01 perchè sono 2 cose totalmente distinte
 
Impasse su dichiarazione isee buoni postali

Salve, vorrei provare a compilare l'iseeu per mio figlio prossimo studente univ. Il mio impasse riguarda la dichiarazione (fedele) dei buoni postali. Di alcuni di essi conosco gli estremi perchè sottoscritti e custoditi da me, ma so per certo che mia madre ultranovantenne a suo tempo ed in autonomia sottoscrisse numerosi buoni intestandoli/cointestandoli ai figli/nipoti, che custodisce gelosamente e di cui non mi è dato conoscere l'entità o il numero, per cui non posso dichiararli perchè materialmente non ne sono in possesso. Rischierei pertanto di fare una dichiarazione infedele mio malgrado. Qualche consiglio o indicazione da un esperto?
 
Salve, vorrei provare a compilare l'iseeu per mio figlio prossimo studente univ. Il mio impasse riguarda la dichiarazione (fedele) dei buoni postali. Di alcuni di essi conosco gli estremi perchè sottoscritti e custoditi da me, ma so per certo che mia madre ultranovantenne a suo tempo ed in autonomia sottoscrisse numerosi buoni intestandoli/cointestandoli ai figli/nipoti, che custodisce gelosamente e di cui non mi è dato conoscere l'entità o il numero, per cui non posso dichiararli perchè materialmente non ne sono in possesso. Rischierei pertanto di fare una dichiarazione infedele mio malgrado. Qualche consiglio o indicazione da un esperto?

Cassa depositi e prestiti spa - Buoni Fruttiferi Postali
 

La FAQ della CDP indica la possibiltà di una richiesta di ricerca a titolo oneroso variabile in base alle informazioni rese più o meno generiche/dettagliate da parte del richiedente. Oltre al costo non specificato ed alla farraginosità della procedura, che mi scoraggiano, ed ai presunti tempi biblici di risposta, sono tentato di omettere dalla dichiarazione isee tutti i possibili buoni postali di cui non ho disponibiltà e che non potrei comunque esigere in quanto non in possesso materialmente del buono cartaceo. D'altro canto chiunque di noi dovrebbe allora intentare una ricerca perché potremmo avere dei buoni intestati a nostra insaputa da parte di un parente, un benefattore. Il mio ragionamento é corretto?
 
La FAQ della CDP indica la possibiltà di una richiesta di ricerca a titolo oneroso variabile in base alle informazioni rese più o meno generiche/dettagliate da parte del richiedente. Oltre al costo non specificato ed alla farraginosità della procedura, che mi scoraggiano, ed ai presunti tempi biblici di risposta, sono tentato di omettere dalla dichiarazione isee tutti i possibili buoni postali di cui non ho disponibiltà e che non potrei comunque esigere in quanto non in possesso materialmente del buono cartaceo. D'altro canto chiunque di noi dovrebbe allora intentare una ricerca perché potremmo avere dei buoni intestati a nostra insaputa da parte di un parente, un benefattore. Il mio ragionamento é corretto?

No. Anche se non li puoi esigere restano parte del patrimonio mobiliare della famiglia. E' ovvio che chi non li ha ha vantaggi maggiori di chi li ha seppure apparentemente. Io, ho dovuto mettere parte del conto postale di mio padre in quanto intestatario di appoggio. I denari sono tutti suoi e lui li usa ma il fatto che c' e' anche il mio nominativo comporta per lo Stato il possedere una parte del conto.
 
No. Anche se non li puoi esigere restano parte del patrimonio mobiliare della famiglia. E' ovvio che chi non li ha ha vantaggi maggiori di chi li ha seppure apparentemente. Io, ho dovuto mettere parte del conto postale di mio padre in quanto intestatario di appoggio. I denari sono tutti suoi e lui li usa ma il fatto che c'e' anche il mio nominativo comporta per lo Stato il possedere una parte del conto.

Vedo che sei nella stessa mia situazione, solo che io ritengo tutto assolutamente ingiusto e scorretto da parte dello Stato. Se non li posso esigere, non sono parte del patrimonio mobiliare della (mia) famiglia, forse un giorno lo saranno ma finora si tratta di due nuclei familiari differenti. Non c'è pertanto nessun vantaggio nell'averli rispetto a non averli, anzi, solo svantaggi perchè si appare più ricchi senza esserlo effettivamente e per questo si è penalizzati. Amara constatazione.
 
Riesumo questa discussione perché sto provando a compilare on-line la dichiarazione per l'ISEE 2017 sul sito dell'INPS.
Ho un dubbio riguardo ai buoni fruttiferi postali intestati a minori. Leggo che
Nel campo “identificativo rapporto” deve essere indicato il nome del titolo senza caratteri speciali o spazi e il numero del buono fruttifero (che figura sull’atto di acquisto del buono)
Significa che come nome del titolo dovrò indicare la serie (ad esempio, M94 o M98?) seguito senza spazi dal numero seriale del buono?
Inoltre, nel campo "CF dell’operatore finanziario" andrà inserito l'emittente (ovvero 80199230584, codice fiscale della cassa depositi e prestiti) oppure il collocatore (ovvero 97103880585, codice fiscale di Poste Italiane S.p.A.)?
 
Ultima modifica:
Nessuno ha qualche idea?
Peraltro, non ho voluto aprire una nuova discussione perché c'era già questa che affrontava l'argomento dei buoni fruttiferi nella dichiarazione ISEE, ma non sarebbe male se un amministratore togliesse l'anno 2015 dal titolo.
 
Mi associo alle domande di Palcoros, ho dei buoni dematerializzati. Che devo mettere come identificativo rapporto? E come CF va inserito quello di Poste o di CDP ?

Grazie
 
Indietro