Oro al'estero, tasse e quadro RW

Raver

Nuovo Utente
Registrato
3/8/12
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Oro all'estero, tasse e quadro RW

Ho fatto un pò di ricerche sia qui che sulla rete ma non ho trovato risposte chiare ad alcune mie domande per cui provo a farle qui:

Acquisto oro all'estero (mediante regolare bonifico estero o tramite società di money transfer sempre partendo da mio c/c in italia) e lo lascio in storage dal venditore (UK, Singapore, HK ecc) ad esempio con GoldMoney, BullionVault ecc.

Le domande sono:

- se l'oro acquistato (in una sola operazione) è meno di 12.500 euro devo dichiararlo? A chi? Bankitalia/UIF? Quadro RW?

- e se è più di 12.500 euro raggiunti in più operazioni?

- sull'oro detenuto all'estero dovrei pagare IVAFE o come mi pare di aver capito dal 2014 solo il bollo di €34.20?

- se l'oro viene acquistato e tenuto in storage per anni ogni anno va messo comunque nel quadro RW ma non si pagano tasse fino al momento in cui non viene eventualmente venduto e quindi si realizza una plusvalenza?

- qualcuno sa qualcosa di questa notizia dello scorso novembre? Valuta all’estero, addio all’Rw - News - Italiaoggi

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Mi dispiace ma non ho questi problemi....
Ma quando si va su IVIE e IVAFE come si può voler fare da soli?
 
Mi dispiace ma non ho questi problemi....
Ma quando si va su IVIE e IVAFE come si può voler fare da soli?

nessuna intenzione di fare da solo, è ovvio che eventuali dichiarazioni le farà il commercialista, era solo per avere una prima idea per capire se vale la pena o meno fare tali acquisti
 
a me sembra semplice da capire la sentenza (per come l'ho letta)
alll'estero paghi solo se hai conti correnti e PRODOTTI finanziari.
Se compri monete estere e le metti in cassetta di sicurezza oppure compri oro non paghi niente.

hanno fatto una piccola liberalizzazione.
 
Mi dispiace ma non ho questi problemi....
Ma quando si va su IVIE e IVAFE come si può voler fare da soli?

sempre fatto da solo.

naturalmente dipende da caso a caso , ma per dichiarare i quadri RM e RW per un conto all'estero e relativi interessi non serve una laurea in economia, le istruzioni sono dettagliate.
 
sempre fatto da solo.

naturalmente dipende da caso a caso , ma per dichiarare i quadri RM e RW per un conto all'estero e relativi interessi non serve una laurea in economia, le istruzioni sono dettagliate.

ehm sul dettagliate , il quadro cambia ogni anno , nel 2013 c erano i movimenti tra i diversi conti in particolare estero su estero senza dare ed avere ( quindi i flussi senza segno non sono idonei a quadrare coi saldi) , e cio vale per esempio in presenza di conto in valuta locale e un altro conto in euro che magari movimenti....con interpello neanche l ADE ha saputo rispondere ----------

lo scorso anno invece c erano i saldi medi se fai due operazioni ok , ma se movimenti parecchio gia il solo calcolo ......... poi non c e il saldo finale .....

e se sbagli lo sai da solo che sanzioni volano....sai quanti scudati sono errori sull rw...?
 
Ultima modifica:
Verifica x bullion vault e forme simile , qualche anno fa lo stavo valutando , mi sembra che vada trattato non come un conto finanziario , ma come bene perche tu hai oro fisico , e non un derivato finanziario , la quota che hai dal gestore custode rappresenta oro fisico. Non so aiutarti in modo esauriente , ma approfondisci bene .
 
Ultima modifica:
--Investimenti oro fisico BullionVault--

Qualcuno sa dare qualche delucidazione?
Da quello che ho capito il giro funziona così:
Si bonifica una filiale ITALIANA di BullionVault (quindi non dichiaro nulla), una volta che i soldi arrivano su questo conto io posso comprare e vendere oro FISICO più volte durante l'anno.
Quando rivoglio avere i liquidi sul mio conto bancario, chiedo un bonifico da bullionvault che mi restituisce quanto chiedo.

Sarete d'accordo con me che tutti sti giri non sono affatto semplici da capire e da spiegare al fisco...
Sembra di aver capito che il possesso di metalli preziosi all'estero debba essere dichiarato (modulo RW) ma la domanda sorge spontanea.
Cosa dichiaro? Il bonifico fatto alla filiale italiana di BullionVault? (direi di no), il possesso di oro nel momento in cui faccio la dichiarazione? (potrebbe essere zero come 5, come 10), o dovrei dichiarare tutti gli acquisti fatti durante l'anno? Se faccio 5000 acquisti di piccole quantità? Cos'è dichiaro tutto?

Mentre, per quanto riguarda la plusvalenza, anche qui la domanda sorge spontanea: dichiaro le plusvalenze di tutte le transazioni interne o solo quella finale di quando riscatto la liquidità?

Inoltre, se io riscatto solo una parte?
Non avrei plusvalenze ovviamente...

Per favore, se qualcuno ha già avuto esperienza lo scriva una volta per tutte, dato che non c'è ancora chiarezza e gli stessi consulenti di bullionvault non danno informazioni utili.

Grazie
 
Indietro