IMPONIBILE definizione per un caso particolare

GoldEmish

Nuovo Utente
Registrato
8/6/10
Messaggi
23
Punti reazioni
1
Buongiorno,
mi rivolgo a questo forum per un chiarimento sulla definizione di "IMPONIBILE" per quanto riguarda il fisco... si tratta forse di un po' di filosofia fiscale, ma vorrei comunque l'opinione di chi ne sa più di me.

Nella fiscalità dello spettacolo è previsto che i biglietti omaggio siano venduti a 0€ con 0€ di imposta fino al 5% della capienza del locale, per l'eccedenza invece va versata l'iva sul valore del biglietto intero.
Vi faccio un esempio in un locale di 400 posti con prezzo intero netto di 10€ con iva 10%:

I primi 20 biglietti omaggio hanno questi valori:
Importo lordo: 0€ Iva: 0€

Dal 21esimo biglietto omaggio i dati saranno:
Importo lordo: 0€ Iva: 1€ (10% rispetto all'interno di 10€)

Fin qui nessun dubbio, il mio problema è quando mi viene chiesto di dichiarare l'imponibile degli omaggio.
Normalmente io considero l'imponibile come importo lordo - imposta, ma in questo caso non posso farlo, quindi, per i biglietti omaggio per i quali ho un'imposta calcolate su un importo teorico non incassato qual'è secondo voi l'IMPONIBILE? 0€ o 10€
Se considero la definizione come "base imponibile" la base su cui ricavo l'imposta è 10€, ma sono un po' perplesso e non trovo spiegazioni chiare in merito visto che è un caso particolare (almeno per me) calcolare l'iva su un importo teorico.


Grazie mille
 
Indietro