Vendita 50% immobile al coniuge ed essere in regola col fisco.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

pcolomco

Nuovo Utente
Registrato
20/10/14
Messaggi
57
Punti reazioni
0
ciao, spero sia la sez. giusta.
dovrei vendere a mia moglie la parte mia dell'immobile (cioè il 50%) così lei diventa l'unica proprietaria. io in seguito acquisterò un altro immobile come prima casa per poter usufruire delle agevolazioni del caso.
vi do delle cifre della vendita:
considerato che il valore catastale dell'immobile è di 55.000 circa (la casa è di fine anni 50) ho intenzione di vendere la mia parte a 38 mila euro con reale passaggio di denaro da un conto all'altro, giusto fare così? cioè avere due conti diversi? perchè ora ne abbiamo uno cointestato che forse conviene chiuderlo in futuro.
che ne dite di questa operazione sarei apposto con i fisco?? come sempre vi ringrazio in anticipo ed aspetto i vostri preziosi consigli.
grazie.
 
di ma dopo averla venduta devi anche divorziare per poter usufruire delle agevolazioni (due prime case)

oggi poi beccano anche i divorzi fittizzi
 
di ma dopo averla venduta devi anche divorziare per poter usufruire delle agevolazioni (due prime case)

oggi poi beccano anche i divorzi fittizzi
grazie per la risposta, intanto.
perchè due prime case??
la sua prima casa sarà quella che io gli vendo la mia metà.
la mia prima casa è quella che comprerò.
alla fine avremo due prime case,........ ma una ciascuna.
giusto??
grazie.
 
grazie per la risposta, intanto.
perchè due prime case??
la sua prima casa sarà quella che io gli vendo la mia metà.
la mia prima casa è quella che comprerò.
alla fine avremo due prime case,........ ma una ciascuna.
giusto??
grazie.

se sei sposato non è più possibile avere due residenze diverse per i coniugi come andava di moda fare con l'ici (moglie residente casa al mare e marito residente casa in città)

oggi il nucleo famigliare deve avere stessa residenza e quindi una sola prima casa, per quello che ti dicevo che molti per ovviare al problema divorziano "sulla carta". Ma li vanno a prendere ugualmente sentivo (non chiedermi come perché non lo so :D )
 
se sei sposato non è più possibile avere due residenze diverse per i coniugi come andava di moda fare con l'ici (moglie residente casa al mare e marito residente casa in città)

oggi il nucleo famigliare deve avere stessa residenza e quindi una sola prima casa, per quello che ti dicevo che molti per ovviare al problema divorziano "sulla carta". Ma li vanno a prendere ugualmente sentivo (non chiedermi come perché non lo so :D )
grazie. allora noiabiteremo sempre nella stessa casa e non uno da una parte e uno dall'altra. per ora siamo resid. in questa attuale quando comprerò la nuova casa la res. per entrambi sarà appunto la nuova casa. lei ovviamente sarà proprietaria di un immobile dove però non risiede pertanto pagherà le tasse come non abitazione principale, io invece risiederò nella mia casa e sarà anche la principale abitazione. almeno io lho capita così. dimmi se sbaglio.
grazie e ciao.
 
grazie. allora noiabiteremo sempre nella stessa casa e non uno da una parte e uno dall'altra. per ora siamo resid. in questa attuale quando comprerò la nuova casa la res. per entrambi sarà appunto la nuova casa. lei ovviamente sarà proprietaria di un immobile dove però non risiede pertanto pagherà le tasse come non abitazione principale, io invece risiederò nella mia casa e sarà anche la principale abitazione. almeno io lho capita così. dimmi se sbaglio.
grazie e ciao.

Cioè in sostanza di "affranchi" (si fa per dire) l'aliquota IVA come seconda casa sul secondo acquisto. Questo vuoi dire?
 
scusate se riesumo questo thread d'annata...
alla fine non ho capito se questa cosa (vendere al coniuge in separazione dei beni, per riacquistare con agevolazioni) è davvero lecita
 
Ultima modifica:
Indietro