spese condominiali

buyer milan

prudenza
Registrato
29/8/12
Messaggi
9.162
Punti reazioni
394
ho comperato casa ed e' arrivato il consuntivo.

noi abbiamo 45 millesimi di proprieta' come spese generali del condominio
quello che ci ha venduto casa l'anno scorso aveva in origine 48 milllesimi perche' aveva un solaio di 3 millesimi che si e' tenuto.
quindi 48-3= 45 millesimi a noi come nuovi proprietari.

l'amministratore ci ha mandato il consuntivo delle spese generali come 45 millesimi ma nella voce riscaldamento ci addebita 48 milllesimi perche' dice che ci ha conteggiato come le persone che hanno 48 milllesimi nelle spese generali diviso come 45 millesimi di casa + 3 millesimi di solaio che pero'
non e' riscaldato.

Per quello che capisco io se tutti i condomini avessero il solaio avrebbe senz'altro ragione l'amministratore.
perche' lui ragiona milllesimi casa + millesimi solaio= a millesimi riscaldamento.
ma se qualcuno non ha il solaio perche' gli conteggia lo stesso i millesimi delle spese generali = millesimi riscaldamento ???
secondo me dovrebbe conteggiare di piu' perche avrebbe piu casa da riscaldare....
mentre gli altri hanno anche il solaio non riscaldato nel conteggio dei milllesimi totali.....

voi che ne pensate ??
grazie.
 
ho comperato casa ed e' arrivato il consuntivo.

noi abbiamo 45 millesimi di proprieta' come spese generali del condominio
quello che ci ha venduto casa l'anno scorso aveva in origine 48 milllesimi perche' aveva un solaio di 3 millesimi che si e' tenuto.
quindi 48-3= 45 millesimi a noi come nuovi proprietari.

l'amministratore ci ha mandato il consuntivo delle spese generali come 45 millesimi ma nella voce riscaldamento ci addebita 48 milllesimi perche' dice che ci ha conteggiato come le persone che hanno 48 milllesimi nelle spese generali diviso come 45 millesimi di casa + 3 millesimi di solaio che pero'
non e' riscaldato.

Per quello che capisco io se tutti i condomini avessero il solaio avrebbe senz'altro ragione l'amministratore.
perche' lui ragiona milllesimi casa + millesimi solaio= a millesimi riscaldamento.
ma se qualcuno non ha il solaio perche' gli conteggia lo stesso i millesimi delle spese generali = millesimi riscaldamento ???
secondo me dovrebbe conteggiare di piu' perche avrebbe piu casa da riscaldare....
mentre gli altri hanno anche il solaio non riscaldato nel conteggio dei milllesimi totali.....

voi che ne pensate ??
grazie.
ma perchè non manda al precedente proprietario anche i 3 millesimi di riscaldamento, visto che si è tenuto la proprietà del solaio ?
 
ma perchè non manda al precedente proprietario anche i 3 millesimi di riscaldamento, visto che si è tenuto la proprietà del solaio ?

Perche' il solaio non e' riscaldato.. .gli fa pagare l'ascensore e qualcosa di spese generali ma acqua e riscaldamento no....
quello che io volevo chiedere e' se esistono delle tabelle millesiminali per il riscaldamento....io credo di si...
quelle di proprieta' sono 45 milllesimi ma possono differire da quelle per il
riscaldamento???
E dove le trovo??
Credo solo dall'amministratore...se me le da'....:rolleyes:;)
e' obbligato a darmele se gliele chiedo???
grazie.
 
Perche' il solaio non e' riscaldato.. .gli fa pagare l'ascensore e qualcosa di spese generali ma acqua e riscaldamento no....
quello che io volevo chiedere e' se esistono delle tabelle millesiminali per il riscaldamento....io credo di si...
quelle di proprieta' sono 45 milllesimi ma possono differire da quelle per il
riscaldamento???
E dove le trovo??
Credo solo dall'amministratore...se me le da'....:rolleyes:;)
e' obbligato a darmele se gliele chiedo???
grazie.
e perchè le chiede a te ? che centri :mmmm::mmmm:
 
Perchè devono tornare 1.000 millesimi.

E visto che non può addebitare i 3 millesimi al proprietario del solaio deve per forza addebitarli a qualcun'altro che sarebbe il proprietario della casa.

Comunque si, le tabelle millesimali sono differenti a seconda dell'oggetto: Spese generali, riscaldamento, scale.

E l'amministratore è obbligato a fornirtele.

Scusa ma il solaio era accatastato in maniera disgiunta dall'appartamento?
 
Perchè devono tornare 1.000 millesimi.

E visto che non può addebitare i 3 millesimi al proprietario del solaio deve per forza addebitarli a qualcun'altro che sarebbe il proprietario della casa.

Comunque si, le tabelle millesimali sono differenti a seconda dell'oggetto: Spese generali, riscaldamento, scale.

E l'amministratore è obbligato a fornirtele.

Scusa ma il solaio era accatastato in maniera disgiunta dall'appartamento?

infatti, mi ha risposto cosi'....anzi mi ha risposto che deve chiedere al vecchio venditore se vuole che gli addebiti il riscaldamento sui millesimi del solaio..
quello che vorrei sapere.. ho capito che ci possono essere tabelle millesimali diverse e quindi mercoledi' gliele chiedo all'amministratore perche' gli ho chiesto un appuntamento ma mettiamo che mi dica che quelli del riscaldamento sono gli stessi millesimi di quelli di proprieta' significherebbe che il calcolo e' sbagliato.
come la mettiamo???


il solaio e' stato scorporato dall'immobile, l'ha fatto il notaio...
so che e' venuto al rogito il venditore e ha parlato con il notaio di questa cosa e lui ha scritto tutto in rogito.
non c'e' scritto nulla a riguardo del solaio, non c'e' descritto in rogito niente di niente sul solaio, non compare niente...
 
Ultima modifica:
Date per scontato che tutti i condomìni abbiano tutte le tabelle ben definite, calcolate e stampate, magari distribuite ai condòmini.
La realtà è che la tabella generale quasi sempre esiste (quasi perchè nemmeno quella è obbligatoria se i condòmini si accordano per una ripartizione diversa dai millesimi di proprietà), ma le altre potrebbero anche non esistere e magari è l'amministratore che ne usa una "di fatto" stabilita da lui e non dall'assemblea o dal costruttore che ha venduto a tutti.

Tu e il venditore, scorporando il solaio dalla casa, avete rotto un equilibrio, perchè suppongo che tutte le case avessero un solaio non riscaldato come la tua e in passato non ci si è posto il problema di suddividere le spese di riscaldamento in base ai volumi riscaldati, ma in base ai mq o volumi totali delle abitazioni, comprensivi di solaio.

L'amministratore, non volendo casini, ha mantenuto il vecchio metodo di ripartizione, ma si è trovato quei 3 millesimi di solaio che non sapeva se attribuire a te (impossibile perchè non sei proprietario) o al venditore (impossibile perchè solaio non riscaldato), così alla fine li ha appioppati a te dicendoti di metterti d'accordo col venditore se non ti stava bene.

La soluzione più equa sarebbe invece redigere una nuova tabella riscaldamento che tenesse conto dei soli metri cubi riscaldati per tutti i condòmini, quindi scorporando dalle case tutti i volumi dei solai, ma chi fa le misurazioni e il calcolo?
Un professionista costerebbe dai 1000€ in su e gli altri condòmini direbbero a te e al venditore di pagare tutto il conto perchè l'equilibrio l'avete rotto voi, oppure di tenere la vecchia tabella e arrangiarvi come dice l'amministratore.
Se invece il calcolo fosse particolarmente facile, magari perchè tutte le case e i solai hanno gli stessi volumi dei vostri, potreste provare a redarre la nuova tabella "in casa" e senza spese, sempre che tutti i condòmini siano d'accordo, anzi, pare che adesso basti la maggioranza, sempre ammesso che la tabella riscaldamento esista davvero e non sia stata inventata dall'amministratore.
 
  • Like
Reazioni: ccc
Date per scontato che tutti i condomìni abbiano tutte le tabelle ben definite, calcolate e stampate, magari distribuite ai condòmini.
La realtà è che la tabella generale quasi sempre esiste (quasi perchè nemmeno quella è obbligatoria se i condòmini si accordano per una ripartizione diversa dai millesimi di proprietà), ma le altre potrebbero anche non esistere e magari è l'amministratore che ne usa una "di fatto" stabilita da lui e non dall'assemblea o dal costruttore che ha venduto a tutti.

Tu e il venditore, scorporando il solaio dalla casa, avete rotto un equilibrio, perchè suppongo che tutte le case avessero un solaio non riscaldato come la tua e in passato non ci si è posto il problema di suddividere le spese di riscaldamento in base ai volumi riscaldati, ma in base ai mq o volumi totali delle abitazioni, comprensivi di solaio.

L'amministratore, non volendo casini, ha mantenuto il vecchio metodo di ripartizione, ma si è trovato quei 3 millesimi di solaio che non sapeva se attribuire a te (impossibile perchè non sei proprietario) o al venditore (impossibile perchè solaio non riscaldato), così alla fine li ha appioppati a te dicendoti di metterti d'accordo col venditore se non ti stava bene.

La soluzione più equa sarebbe invece redigere una nuova tabella riscaldamento che tenesse conto dei soli metri cubi riscaldati per tutti i condòmini, quindi scorporando dalle case tutti i volumi dei solai, ma chi fa le misurazioni e il calcolo?
Un professionista costerebbe dai 1000€ in su e gli altri condòmini direbbero a te e al venditore di pagare tutto il conto perchè l'equilibrio l'avete rotto voi, oppure di tenere la vecchia tabella e arrangiarvi come dice l'amministratore.
Se invece il calcolo fosse particolarmente facile, magari perchè tutte le case e i solai hanno gli stessi volumi dei vostri, potreste provare a redarre la nuova tabella "in casa" e senza spese, sempre che tutti i condòmini siano d'accordo, anzi, pare che adesso basti la maggioranza, sempre ammesso che la tabella riscaldamento esista davvero e non sia stata inventata dall'amministratore.


credo che tu abbia ragione...l'amministratore secondo me non sa che pesci pigliare..e non sono sicuro che tutte le case abbiano il proprio solaio.
cmq.....
in ogni caso.. sono circa 40 euro in piu' per me di riscaldamento ma e' una questione di principio, non dovrei pagarle perche' lui mi addebita piu' millesimi di quelli che veramente ho.
 
Ultima modifica:
La soluzione giusta sarebbe rifare la tabella come ho scritto.
Tra le due sbagliate la meno sbagliata secondo me sarebbe far pagare i 3 millesimi al venditore visto che tutti i solai non riscaldati e ancora inclusi nelle case pagano. Come dire che 2+2=5 è meno sbagliato di 2+2=6...
 
Date per scontato che tutti i condomìni abbiano tutte le tabelle ben definite, calcolate e stampate, magari distribuite ai condòmini.
La realtà è che la tabella generale quasi sempre esiste (quasi perchè nemmeno quella è obbligatoria se i condòmini si accordano per una ripartizione diversa dai millesimi di proprietà), ma le altre potrebbero anche non esistere e magari è l'amministratore che ne usa una "di fatto" stabilita da lui e non dall'assemblea o dal costruttore che ha venduto a tutti.

Tu e il venditore, scorporando il solaio dalla casa, avete rotto un equilibrio, perchè suppongo che tutte le case avessero un solaio non riscaldato come la tua e in passato non ci si è posto il problema di suddividere le spese di riscaldamento in base ai volumi riscaldati, ma in base ai mq o volumi totali delle abitazioni, comprensivi di solaio.

L'amministratore, non volendo casini, ha mantenuto il vecchio metodo di ripartizione, ma si è trovato quei 3 millesimi di solaio che non sapeva se attribuire a te (impossibile perchè non sei proprietario) o al venditore (impossibile perchè solaio non riscaldato), così alla fine li ha appioppati a te dicendoti di metterti d'accordo col venditore se non ti stava bene.

La soluzione più equa sarebbe invece redigere una nuova tabella riscaldamento che tenesse conto dei soli metri cubi riscaldati per tutti i condòmini, quindi scorporando dalle case tutti i volumi dei solai, ma chi fa le misurazioni e il calcolo?
Un professionista costerebbe dai 1000€ in su e gli altri condòmini direbbero a te e al venditore di pagare tutto il conto perchè l'equilibrio l'avete rotto voi, oppure di tenere la vecchia tabella e arrangiarvi come dice l'amministratore.
Se invece il calcolo fosse particolarmente facile, magari perchè tutte le case e i solai hanno gli stessi volumi dei vostri, potreste provare a redarre la nuova tabella "in casa" e senza spese, sempre che tutti i condòmini siano d'accordo, anzi, pare che adesso basti la maggioranza, sempre ammesso che la tabella riscaldamento esista davvero e non sia stata inventata dall'amministratore.

Esatto, quoto in toto.

Forse la soluzione più ragionevole sarebbe fare 20 euro per uno e togliersi dall'impaccio. Magari rifate le tabelle scorporando i solai e scopri che devi pagare ancora di più....
 
grazie a tutti
del resto ho pagato una cifra assurda di riscaldamento perche' hanno messo i contabilizzatori ed io li ho tenuti troppo alti
proprio un fesso..
ho pagato 1000 euro in piu' rispetto alla signora del piano di sotto che ha la mia stessa metratura. la spesa fissa e' quella dei miei millesimi di proprieta' ma la spesa variabile e' assurda, colpa mia.

sono andato giu' a chiedere spiegazioni e lei mi ha detto che tiene i caloriferi sul 2, giorno e notte, io invece li ho tenuti sul 4 :rolleyes:

gente che ha casa piu' grande dellla mia, ha pagato la meta' di quello che ho pagato io.
accidenti a me.........:rolleyes:
pazienza, li ho gia' messi tutti sul 1 e 1/2.

preferisco pagare 1000 euro in meno di riscaldamento che 40 euro di millesimi di solaio.. ;)
 
Cavolo, avete i contabilizzatori e usate un metodo misto, fisso sui millesimi + variabile sul flusso contabilizzato. Da ignorante pensavo che con i contabilizzatori si ripartisse il 100% sul flusso d'acqua contabilizzato. Questo taglierebbe la testa al toro e sarebbe ancora più equo che facendo le cubature riscaldate esatte. Spero che alla base del metodo misto ci siano motivi tecnici.

Cmq, ripensando alla questione millesimi, ho cambiato opinione rispetto a ieri.
Se tutti i condòmini hanno un solaio non riscaldato anche loro pagano come te per dei millesimi di solaio non riscaldati. Un condòmino con la casa uguale alla tua riscalda 45 millesimi e paga per 48 millesimi, quindi è giusto che anche tu continui a pagare per 48 millesimi, che alla fine sono fittizi, perchè nella vostra tabella sbagliata (con tutti i volumi riscaldati e non) se tutti pagano per solai non riscaldati alla fine l'equità viene mantenuta (errore per nessuno o errore per tutti è cmq equo).
Diverso il discorso se alcuni hanno il solaio non riscaldato e altri non ce l'hanno oppure ce l'hanno riscaldato. In quel caso sarebbero penalizzati tutti i possessori di solaio non riscaldato. Chi avesse, come te, X millesimi tutti riscaldati e pagasse la tabella riscaldamento su questi X millesimi, verrebbe favorito.

Concludendo io non farei nulla e accetterei i 48 millesimi su tabella riscaldamento. Tanto più se ciò incide solo sulla parte fissa dell'addebito, che come hai notato incide meno della variabile.
 
Ultima modifica:
Cavolo, avete i contabilizzatori e usate un metodo misto, fisso sui millesimi + variabile sul flusso contabilizzato. Da ignorante pensavo che con i contabilizzatori si ripartisse il 100% sul flusso d'acqua contabilizzato. Questo taglierebbe la testa al toro e sarebbe ancora più equo che facendo le cubature riscaldate esatte. Spero che alla base del metodo misto ci siano motivi tecnici.

Cmq, ripensando alla questione millesimi, ho cambiato opinione rispetto a ieri.
Se tutti i condòmini hanno un solaio non riscaldato anche loro pagano come te per dei millesimi di solaio non riscaldati. Un condòmino con la casa uguale alla tua riscalda 45 millesimi e paga per 48 millesimi, quindi è giusto che anche tu continui a pagare per 48 millesimi, che alla fine sono fittizi, perchè nella vostra tabella sbagliata (con tutti i volumi riscaldati e non) se tutti pagano per solai non riscaldati alla fine l'equità viene mantenuta (errore per nessuno o errore per tutti è cmq equo).
Diverso il discorso se alcuni hanno il solaio non riscaldato e altri non ce l'hanno oppure ce l'hanno riscaldato. In quel caso sarebbero penalizzati tutti i possessori di solaio non riscaldato. Chi avesse, come te, X millesimi tutti riscaldati e pagasse la tabella riscaldamento su questi X millesimi, verrebbe favorito.

Concludendo io non farei nulla e accetterei i 48 millesimi su tabella riscaldamento. Tanto più se ciò incide solo sulla parte fissa dell'addebito, che come hai notato incide meno della variabile.

Quello che mi ha detto l'amministratore.... mi ha detto che mi fa pagare il riscaldamento come la signora sotto di me e come tutti quelli che sono sulla stessa colonna di palazzo con la casa uguale alla mia, che hanno la stessa metratura 45 millesimi di casa + 3 di solaio non riscaldato.
la signora ha ovviamente 48 millesimi sia di casa + solaio che di riscaldamento.
quindi siccome il solaio non e' riscaldato paga 48 milllesimi di riscaldamento avendo casa di 45 milllesimi.
come me.
si, hai ragione, il tuo ragionamento non fa una piega.....
ma credo che tutti e 25 proprietari abbiano il solaio non riscaldato...voci di cortile... ieri pomeriggio.;)


ps. si' incide sollo sulla parte fissa. certo non faro' niente....adesso ho capito.
grazie.
 
Ultima modifica:
leggendo gli ultimi due interventi ed in particolare il grassettato di copper
sono ancora più convinto che i 3 centesimi li debba pagare il proprietario,

è come quando un condomino si stacca dall'impianto centralizzato, non pagherà più i consumi ma deve continuare a contribuire con un fisso,
così nel tuo caso i consumi sono pagati individualmente con i misuratori e tutti i solai, se non vengono scaldati non pagano nulla di consumo, mentre la quota fissa che si paga comunque sui centesimi di proprietà, nel tuo caso sarà ripartita con il vecchio proprietario visto che lui si è trattenuto i 3 centesimi di solaio

ps ma avete fatto un nuovo accatastamento riducendo di valore il tuo immobile ???


Cavolo, avete i contabilizzatori e usate un metodo misto, fisso sui millesimi + variabile sul flusso contabilizzato. Da ignorante pensavo che con i contabilizzatori si ripartisse il 100% sul flusso d'acqua contabilizzato. Questo taglierebbe la testa al toro e sarebbe ancora più equo che facendo le cubature riscaldate esatte. Spero che alla base del metodo misto ci siano motivi tecnici.

Cmq, ripensando alla questione millesimi, ho cambiato opinione rispetto a ieri.
Se tutti i condòmini hanno un solaio non riscaldato anche loro pagano come te per dei millesimi di solaio non riscaldati. Un condòmino con la casa uguale alla tua riscalda 45 millesimi e paga per 48 millesimi, quindi è giusto che anche tu continui a pagare per 48 millesimi, che alla fine sono fittizi, perchè nella vostra tabella sbagliata (con tutti i volumi riscaldati e non) se tutti pagano per solai non riscaldati alla fine l'equità viene mantenuta (errore per nessuno o errore per tutti è cmq equo).
Diverso il discorso se alcuni hanno il solaio non riscaldato e altri non ce l'hanno oppure ce l'hanno riscaldato. In quel caso sarebbero penalizzati tutti i possessori di solaio non riscaldato. Chi avesse, come te, X millesimi tutti riscaldati e pagasse la tabella riscaldamento su questi X millesimi, verrebbe favorito.

Concludendo io non farei nulla e accetterei i 48 millesimi su tabella riscaldamento. Tanto più se ciò incide solo sulla parte fissa dell'addebito, che come hai notato incide meno della variabile.

Quello che mi ha detto l'amministratore.... mi ha detto che mi fa pagare il riscaldamento come la signora sotto di me e come tutti quelli che sono sulla stessa colonna di palazzo con la casa uguale alla mia, che hanno la stessa metratura 45 millesimi di casa + 3 di solaio non riscaldato.
la signora ha ovviamente 48 millesimi sia di casa + solaio che di riscaldamento.
quindi siccome il solaio non e' riscaldato paga 48 milllesimi di riscaldamento avendo casa di 45 milllesimi.
come me.
si, hai ragione, il tuo ragionamento non fa una piega.....
ma credo che tutti e 25 proprietari abbiano il solaio non riscaldato...voci di cortile... ieri pomeriggio.;)


ps. si' incide sollo sulla parte fissa. certo non faro' niente....adesso ho capito.
grazie.
 
è come quando un condomino si stacca dall'impianto centralizzato, non pagherà più i consumi ma deve continuare a contribuire con un fisso,
Ma qui stiamo parlando proprio di ripartizione dei consumi, non di manutenzione impianto.
In caso di manutenzione magari pagano in base alla tabella generale, bisognerebbe vedere il loro regolamento o la prassi attuata dall'amministratore. In quel caso però pagherebbero anche le cantine e i garage, non solo i solai.
 
ma se ha detto che la parte consumi la stanno pagando con ii contabilizzatori :eek::eek::eek:



grazie a tutti
del resto ho pagato una cifra assurda di riscaldamento perche' hanno messo i contabilizzatori ed io li ho tenuti troppo alti
proprio un fesso..
ho pagato 1000 euro in piu' rispetto alla signora del piano di sotto che ha la mia stessa metratura. la spesa fissa e' quella dei miei millesimi di proprieta' ma la spesa variabile e' assurda, colpa mia.

sono andato giu' a chiedere spiegazioni e lei mi ha detto che tiene i caloriferi sul 2, giorno e notte, io invece li ho tenuti sul 4 :rolleyes:

gente che ha casa piu' grande dellla mia, ha pagato la meta' di quello che ho pagato io.
accidenti a me.........:rolleyes:
pazienza, li ho gia' messi tutti sul 1 e 1/2.

preferisco pagare 1000 euro in meno di riscaldamento che 40 euro di millesimi di solaio.. ;)
 
ma se ha detto che la parte consumi la stanno pagando con ii contabilizzatori :eek::eek::eek:

oggi mi sono visto tutti i consumi delle spese condominiali...la spesa che incide di piu' e' quella del riscaldamento.
mi hanno messo 618 euro come spesa fissa e poi 1285 euro di spesa variabile perche' hanno calcolato 11.285 di consumi e mi hanno mandato il resoconto dei consumi variabili di tutti i proprietari.
la signora sotto di me che ha la mia stessa metratura ha 288 di consumo e la mia vicina di casa che ha sempre la mia metratura ha 314....quindi una differenza notevolissima rispetto ai miei 11.285....
in soldoni 1000 euro di differenza a mio svantaggio ..:rolleyes:

ecco perche' ho abbassato tutti i miei caloriferi perche' e' come se fossero autonomi.....

infatti io nel conguaglio finale ho un debito di 368 euro e le mie due vicine hanno un credito di 500 euro...perche' hanno consumato meno di riscaldamento...

quindi loro che hanno la mia stessa identica casa hanno in totale 2400 euro di spese + 750 euro di giardino e custode... 3.150 euro in tutto

io, euro 3400 euro + 750 euro di giardino e custode....4.150....:rolleyes:
 
Ultima modifica:
ma se ha detto che la parte consumi la stanno pagando con ii contabilizzatori :eek::eek::eek:
Boh, io avevo capito che i consumi vengono divisi in fisso+variabile, il che in effetti non mi tornava molto.
Se invece il fisso fossero le spese di manutenzione avrebbe più senso.
 
Boh, io avevo capito che i consumi vengono divisi in fisso+variabile, il che in effetti non mi tornava molto.
Se invece il fisso fossero le spese di manutenzione avrebbe più senso.

tutti abbiamo una parte fissa per le spese di riscaldamente in base ai milllesimi di proprieta'....
poi abbiamo una parte variabile che e' quella che consumiamo personalmente.
da quello che mi hanno detto se anche tenessi spenti i caloriferi pagherei cmq la parte fissa.
infatti tutti agiscono sulla parte variabile per abbassare drasticamente le spese condominiali.....
hanno messo i contabilizzatori l'anno scorso perche' pagavano tanto e c'era gente che lasciava aperte le finestre per mezza giornata...tanto il consumo generale era diviso fra tutti e questo non era giusto......
 
Sì, ma non ho capito se la parte fissa è per spese di manutenzione impianto o per coprire una parte dei m3 consumati.
Io avevo capito che (cifre a caso), arrivano 10k di bollette metano all'anno, 2k vengono ripartiti in base ai millesimi, 8k in base ai ripartitori.
edesmo invece ha capito che 10k di metano vengono ripartiti in base ai ripartitori e la parte fissa sono spese di manutenzione impianto.
Chi ha capito giusto?
 
Indietro