Bonifico regalo da padre a figlio..si deve dichiarare?

BluProfondo81

Nuovo Utente
Registrato
21/2/09
Messaggi
543
Punti reazioni
44
Ciao desidero porre questa domanda ai più esperti:
Premettendo che sono un lavoratore dipendente, se mio padre mi fa un bonifico regalo di 25 k e io poi li reinvesto nei conti deposito, ai fini fiscali e in vista del nuovo Redditometro, devo dichiarare questa cifra nella Dichiarazione dei Redditi o Cud? Grazie per le Vostre risposte
 
Ciao desidero porre questa domanda ai più esperti:
Premettendo che sono un lavoratore dipendente, se mio padre mi fa un bonifico regalo di 25 k e io poi li reinvesto nei conti deposito, ai fini fiscali e in vista del nuovo Redditometro, devo dichiarare questa cifra nella Dichiarazione dei Redditi o Cud? Grazie per le Vostre risposte


Da quello che so se non supera il milione non mi risulta che una donazione in denaro sia un reddito soggetto ad imposte.
 
Da quello che so se non supera il milione non mi risulta che una donazione in denaro sia un reddito soggetto ad imposte.

ho trovato questo:

"TASSE DONAZIONI

Le donazioni e le liberalità sono escluse da imposizione tributaria se effettuate nei confronti del:
A) coniuge
B) discendenti in linea retta (padre/figlio; nonno/nipote)
C) altri parenti fino al quarto grado (zio/nipote, cugini)

Se invece il beneficiario non rientra nelle categorie sopra elencate (convivente non coniugato, cognati, suoceri e genero/nuora ecc) bisogna distinguere a seconda del valore della quota donata:
- se non supera l’importo di 180.759,91 euro (516.456,90) euro per i soggetti portatori di handicap) non si applica alcuna imposta sui trasferimenti, (nemmeno quella di registro) in misura fissa. Naturalmente, in presenza di beni immobili o diritti reali immobiliari restano applicabili le imposte ipotecarie e catastali.
- se supera il detto importo, sulla quota eccedente si applica l’imposta di registro nella misura stabilita per le diverse tipologie di beni i relazione agli atti di trasferimento a titolo oneroso come risulta dalla tabella qui di seguito riportata.

La franchigia di 180.759,91 euro (o di 516.456,90 euro per i portatori di handicap) spetta una sola volta in presenza di più attribuzioni ricevute dalla medesima persona, sia per donazione o altre liberalità sia per successione


Beni* Imposta applicabile sulla parte eccedente 180.759,91 €
Terreni agricoli 15%
Terreni non agricoli 8%
Prima casa 3%
Fabbricati vincolati 3%
Altri fabbricati 7%
Immobili situati in aree soggette a piani urbanisti vincolati 1%
Aziende** 3%
Denaro, gioielli ed opere d’arte 3%
Partecipazioni sociali 168 €
Crediti*** 0,50%
Titoli di Stato 0,50%
 
su internet si trova tutto :yes: :clap::clap:
 
Chiaro ma nello specifico questi soldi fanno reddito e si devono inserire nella dichiarazione dei redditi?
 
Chiaro ma nello specifico questi soldi fanno reddito e si devono inserire nella dichiarazione dei redditi?
fammi capire, intendi che se erediti una casa non sai se la dovresti mettere come reddito? mettiamo che tu abbia un reddito di lavoro di 50'000 ed erediti 750'000€ da tuo padre ... totale 800'000€

vorresti pagare


  • redditi fino a 15 000 euro, aliquota al 23%;
  • tra 15 000 e 28 000 euro, aliquota al 27% (più rapidamente: 3.450 + 27% della parte eccedente 15.000);
  • tra 28 000 e 55 000 euro, aliquota al 38% (più rapidamente: 6.960 + 38% della parte eccedente 28.000);
  • tra 55 000 e 75 000 euro, aliquota al 41% (più rapidamente: 17.220 + 41% della parte eccedente 55.000);
  • oltre i 75 000 euro, aliquota al 43% (più rapidamente: 25.420 + 43% della parte eccedente 75.000).

725'000 x 0,43 = 311'750€
+ ..................... 25'420€
---------------------------
totale ............. 337'170€

:confused::rolleyes:
 
Chiaro ma nello specifico questi soldi fanno reddito e si devono inserire nella dichiarazione dei redditi?

Ovviamente Andrea ha voglia di scherzare !!!

Qui trovi la definizione di reddito:
Reddito - Wikipedia

Come puoi intuire anche da un punto di vista fiscale quello che Ti viene donato non è un reddito ma qualcosa che ha natura patrimoniale cioè in pratica è un fondo !!! ll reddito come avrai letto è un flusso di ricchezza che avviene anche in funzione dello scorrere del tempo (oltre che a volte per l'impiego di un capitale). Il patrimonio è uno stock di capitale, un tot di denaro ecc.

Per tornare al Tuo caso ....una donazione non può che essere la donazione di un patrimonio, di una quantità di denaro, di un fondo. In quanto tale non è un reddito e non va dichiarato nella Tua dichiarazione dei redditi. Ma in quanto poi, con il trascorrere del tempo, produce reddito (poniamo interessi), quel reddito va indicato nella Tua dichiarazione.
In verità il + delle volte quel capitale giace sul c/c ovvero è investito in titoli di stato o attività similari ove l'intermediario (banche) provvede al pagamento alla fonte delle imposte sui flussi di interessi percepiti. In questo caso (la stragrande maggioranza) non è necessario fare alcuna dichiarazione dei redditi poichè si tratta di redditi già tassati !!!!
 
fammi capire, intendi che se erediti una casa non sai se la dovresti mettere come reddito? mettiamo che tu abbia un reddito di lavoro di 50'000 ed erediti 750'000€ da tuo padre ... totale 800'000€

vorresti pagare


  • redditi fino a 15 000 euro, aliquota al 23%;
  • tra 15 000 e 28 000 euro, aliquota al 27% (più rapidamente: 3.450 + 27% della parte eccedente 15.000);
  • tra 28 000 e 55 000 euro, aliquota al 38% (più rapidamente: 6.960 + 38% della parte eccedente 28.000);
  • tra 55 000 e 75 000 euro, aliquota al 41% (più rapidamente: 17.220 + 41% della parte eccedente 55.000);
  • oltre i 75 000 euro, aliquota al 43% (più rapidamente: 25.420 + 43% della parte eccedente 75.000).

725'000 x 0,43 = 311'750€
+ ..................... 25'420€
---------------------------
totale ............. 337'170€

:confused::rolleyes:

intendo per piccoli importi in questo caso 25 000 euro
 
ho trovato questo:

"TASSE DONAZIONI

Le donazioni e le liberalità sono escluse da imposizione tributaria se effettuate nei confronti del:
A) coniuge
B) discendenti in linea retta (padre/figlio; nonno/nipote)
C) altri parenti fino al quarto grado (zio/nipote, cugini)

Se invece il beneficiario non rientra nelle categorie sopra elencate (convivente non coniugato, cognati, suoceri e genero/nuora ecc) bisogna distinguere a seconda del valore della quota donata:
- se non supera l’importo di 180.759,91 euro (516.456,90) euro per i soggetti portatori di handicap) non si applica alcuna imposta sui trasferimenti, .........
Il contenuto da te riportato è superato dalle leggi n. 286 del 2006 (di conversione del decreto legge n. 262 del 2006) e n. 296 del 2006 (Finanziaria 2007).
Vedasi:
http://www.geosaped.com/files/la_nuova_imposta_sulle_successioni_e_donazioni.pdf
Saluti.
 
In teoria dovresti:
Andare da un notaio per registrare la donazione (nel caso in cui hai avuto in totale da tuo padre meno di un milione di euro non paghi tasse, paghi solo il notaio)
ma il 99,9% della gente non lo fa e quasi sempre non succede niente. Qualora ti facessero dei controlli dovrai dimostrare che quei soldi te li ha dati tuo padre (con un bonifico è molto facile), però ti possono chiedero il 7% in quanto risulterebbe liberalità
 
Per le "Olgettine" non si andava dal notaio,
e si usava la formula "Prestito infruttifero",
Immagino su suggerimento di qualche legale.
Qualcuno vede controindicazioni?
 
quanto costerebbe il notaio per la registrazione della donazione?
Quanto a "prestito infuttifero" potrebbe questo fisco vessatorio contestarti l'elusione fiscale...
 
...
Quanto a "prestito infuttifero" potrebbe questo fisco vessatorio contestarti l'elusione fiscale...
no

il fisco dovrebbe sostenere che il prestito infruttifero è stato concesso solo per eludere la normativa fiscale

dimmi tu che cosa elude un prestito infruttifero

se poi dici che non è un prestito ma una donazione devi DIMOSTRARLO
 
Tra un anno restituiscigli 2/3000 euro. Se mai ti dovessero contestare qualcosa puoi dimostrare che hai cominciato a restituire il tuo debito infruttifero.

Le olgettine credo aspettarenno ancora un po' prima di rendere i soldi ricevuti.
 
parlare di olgettine vuol dire non capire, purtroppo la cosa fondamentale: NON siamo tutti uguali! Il nanerottolo lo faceva, un tesoriere fa sparire 13 milioni di euro e nessuno dice nulla...ecc ecc-
Loro sono coperti , Noi no! Piaccia o non piaccia è cosi'.....voglio vederlo un direttore di agenzia delle entrate che contesta al berlusca il pagamento delle olgettine.
Altri come noi, invece, sono soggetti di fatto a qualunque vessazione fiscale, decisa oltretutto da questi DELINQUENTI-
Per quanto riguarda il prestito infruttifero credo che comunque , in caso di contestazione, spetti a noi dimostrare che si trattava di prestito, facendo evidentemente piccoli versamenti in direzione del prestatore....
E' comunque cosa controversa. Un 'unica certezza: siamo sempre meno liberi.....con buona pace dei liberali , liberisti...o similari ...:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
 
Indietro