Mancato pagamento rate prestito, atto di precetto e pignoramento conto corrente

Nero212

Nuovo Utente
Registrato
7/1/12
Messaggi
33
Punti reazioni
1
Salve a tutti e' la prima volta che vengo su questo forum e avrei da porre un quesito per me molto importante:

Anni fa ho preso un prestito con una finanziaria per la somma di € 45.000, purtroppo per diverse cause non sono riuscito a pagare le rate del prestito e giorni fa mi e' stato notificato al mio domicilio un Atto di Precetto di Pagamento per tale somma.

Adesso chiedo a voi non so cosa possa succedere chiedo cosa credete che mi pignoreranno ?

- conto corrente
- 1/5 stipendio
- beni mobili?

A suo tempo avevo rpeso il prestito personale dandogli delle buste paga quindi loro sanno il mio datore di lavoro quindi da questo posso pensare che mi pignoreranno il quinto dello stipendio ma non ne sono sicuro ho molta paura che mi pignorino il conto corrente e qui non saprei proprio come fare poiche' mi viene accreditato lo stipendio ed essendo invalido anche la pensione d'invalidita'.

La finanziaria puo' riuscire a sapere che banca posso avere ?
Il giudic e puo' chiedere che mi pignorino tutte e 3 le cose ( stipendio, conto cose mobli) ?

Un'ultima domanda se mi pignorassero il conto e quindi non potrei piu' usufruirne, ne potrei aprire uno nuovo chiaramente in un'altra banca dato che non so dove possano accreditarmi lo stipendio dato che supera i 1000€., e dato l'ultima manovra Monti mi semnbra che non sia possibile ritirare alla cassa piu' di 1000€

Vi chiedo un consiglio ed una risposta a tutte le domande.
Un ringraziamento anticipato a tutti
 
se su google scrivi questa frase
Pignoramento del conto corrente: le conseguenze
salta il primo link e leggi i due sotto.
io mi rivolgerei subito ad una associazione dei consumatori. ciao.
 
...Anni fa ho preso un prestito con una finanziaria per la somma di € 45.000...

...lo stipendio dato che supera i 1000€...

...o ti sei rivolto a degli strozzini, oppure c'è qualcosa che non mi torna
...45k con un prestito personale con una busta che supera i 1000 euro (a meno che non sia 1999 euro)...non si può sentire!!

Veniamo alle domande:
La legge prevede e disciplina i beni pignorabili e quelli non suscettibili di espropriazione.
Sono sicuramente pignorabili gli stipendi, i salari o altre indennità dovute da privati per rapporti di lavoro,
nella misura fissata dal Presidente del Tribunale; tali somme possono essere pignorate nella misura max di un quinto.

p.s., da chi è stato notificato l'atto...?!

p.s.2, chiesto spostamento in officine giuridiche...
 
...o ti sei rivolto a degli strozzini, oppure c'è qualcosa che non mi torna
...45k con un prestito personale con una busta che supera i 1000 euro (a meno che non sia 1999 euro)...non si può sentire!!

Veniamo alle domande:
La legge prevede e disciplina i beni pignorabili e quelli non suscettibili di espropriazione.
Sono sicuramente pignorabili gli stipendi, i salari o altre indennità dovute da privati per rapporti di lavoro,
nella misura fissata dal Presidente del Tribunale; tali somme possono essere pignorate nella misura max di un quinto.

p.s., da chi è stato notificato l'atto...?!

p.s.2, chiesto spostamento in officine giuridiche...

Salve e grazie molte per la risposta allora all'epoca guadagnavo molto di piu' e quindi mi avevano dato un doppio prestito non piu' saldato.

1 L'atto e' stato notificato dall'avvocato della finanziaria

2 Che intendi per spostamento in officine giuridiche?=

3 Ma su 45.000€ cosa c'e' piu rischio che pignorino?

4 SE pignorino il conto corrente posso aprirne un'altro? o andrebbero subito a pignorare anche quello?

5 Il mio datore di lavoro lo sanno , ma il mio conto non lo sanno, come potrebbero venirne a conoscenzaé?

6 Se ho il conto pignorato e guadagno sui 1.100€ dove posso farmi accreditare lo stipendio?

7 Mi hanno detto ma non so quanto sia vero che una carta di credito che hanno un codice IBAN sono piu' difficili da pignorare. E' vero?

Ti ringrazio anticipatamente e spero che tu possa rispondere a tutte le mie domande

Ciao
 
Ultima modifica:
Scusate nessuno sa rispondermi?
 
il pignoramento verrà notificato a tutte la banche/poste del luogo in cui risiedi, quindi aprirne uno nuovo non servirà.
probabile il pignoramento di 1/5 dello stipendio.
 
il pignoramento verrà notificato a tutte la banche/poste del luogo in cui risiedi, quindi aprirne uno nuovo non servirà.
probabile il pignoramento di 1/5 dello stipendio.


Non ho mai sentito questa cosa che mi stai dicendo che il pignoramento verra' notificato, a tutte le banche de luogo, quindi io vivendo a Roma saro segnalato su tutte le banche mi sembra strano. Mi sembera strano che una banca non oprenda un guadagno poiche' segnalato e poi da chi!!!
 
Non ho mai sentito questa cosa che mi stai dicendo che il pignoramento verra' notificato, a tutte le banche de luogo, quindi io vivendo a Roma saro segnalato su tutte le banche mi sembra strano. Mi sembera strano che una banca non oprenda un guadagno poiche' segnalato e poi da chi!!!

che tu non l'abbia mai sentito non vuol dire che nn sia vero e sew fai una domanda devi anche essere pronto a prendere risposte che magari non fanno piacere...
i pignoramenti quando arrivano sono notificati a tutte le banche + le poste (si trovano in elenco all'inizio del decreto di pignoramento).

ciò magari non significherà che un'altra banca non ti apra il conto eh, ma se le è stato notificato il pignoramento appena il c/c sarà in attivo la cifra verrà bloccata e devoluta al pignorante.
cmq... in coda al mio intervento.. resta il fatto che i debiti vanno pagati/onorati, non impazzisco per chi cerca di eludere un dovere :censored:
 
che tu non l'abbia mai sentito non vuol dire che nn sia vero e sew fai una domanda devi anche essere pronto a prendere risposte che magari non fanno piacere...
i pignoramenti quando arrivano sono notificati a tutte le banche + le poste (si trovano in elenco all'inizio del decreto di pignoramento).

ciò magari non significherà che un'altra banca non ti apra il conto eh, ma se le è stato notificato il pignoramento appena il c/c sarà in attivo la cifra verrà bloccata e devoluta al pignorante.
cmq... in coda al mio intervento.. resta il fatto che i debiti vanno pagati/onorati, non impazzisco per chi cerca di eludere un dovere :censored:


Scusami ma ho solo detto che non loavevo mai sentito tutto qua, e' la prima volta , non devi risentirtene.

A questo punto spero come hai detto te pignorino il 5 dello stipendio penso che con una somma da riprendere di 45.000 euro pignorare un conto corrente e prendere 500 euro non abbia buona egfficacia.

Un aulteriore domanda ma il giudice potrebbe chiedere anche il pignoramento sia del conto sia dei beni mobili dentero casa e sia del 5 dello stipendio ? O puo solo richiedere una cosa sola?

Tu cosa ne pensi ?

Ciao e grazie
 
secondo me appena succede una notifica di questo genere lo sanno tutte le banche e le poste.
io ti consiglio di farti seguire da un avvocato della associazione dei consumatori che costano poco.
anzi sentilo subito perche' piu' passa il tempo piu' rischi che gli interessi diventino talmente alti che non si riesce piu' a pagarli e a quel punto potrebbero mettere tutte le tue proprieta' all' asta.
 
Ultima modifica:
secondo me appena succede una notifica di questo genere lo sanno tutte le banche e le poste.
io ti consiglio di farti seguire da un avvocato della associazione dei consumatori che costano poco.
anzi sentilo subito perche' piu' passa il tempo piu' rischi che gli interessi diventino talmente alti che non si riesce piu' a pagarli e a quel punto potrebbero mettere tutte le tue proprieta' all' asta.

Hai qualche numero o qualche link?

senno dovro' prendere lo stipendio in cassa!!!!
 
Hai qualche numero o qualche link?

senno dovro' prendere lo stipendio in cassa!!!!

Quello che non capisco io e che sinceramente mi puzza (scusa il termine) è che ti stai preoccupando tanto di preservarti lo stipendio e per nulla di onorare il debito che hai contratto...sembra quasi che tu voglia sapere come fare per eludere i tentativi della finanziaria di recuperare il loro credito nei tuoi confronti, quando invece dovresti preoccuparti di come fare per pagare.

Con uno stipendio di 1100 euro anche dilazionando il debito in 10-15 anni non penso che moriresti di fame, dovrai fare senz'altro dei grossi sacrifici me del resto non pagando andresti incontro a danni ancora maggiori, vedi tu.
 
Quello che non capisco io e che sinceramente mi puzza (scusa il termine) è che ti stai preoccupando tanto di preservarti lo stipendio e per nulla di onorare il debito che hai contratto...sembra quasi che tu voglia sapere come fare per eludere i tentativi della finanziaria di recuperare il loro credito nei tuoi confronti, quando invece dovresti preoccuparti di come fare per pagare.

Con uno stipendio di 1100 euro anche dilazionando il debito in 10-15 anni non penso che moriresti di fame, dovrai fare senz'altro dei grossi sacrifici me del resto non pagando andresti incontro a danni ancora maggiori, vedi tu.

No forse non mi sono spiegato bene ..io sto cercando di capire il funzionamento del pignoramento e siceramente alle mie 6 domande che ho fatto all'inizio ancora nessuno ha risposto in modo sobrio ed elaborato.

le riporto qui:

3 Ma su 45.000€ cosa c'e' piu rischio che pignorino?

4 SE pignorino il conto corrente posso aprirne un'altro? o andrebbero subito a pignorare anche quello?

5 Il mio datore di lavoro lo sanno , ma il mio conto non lo sanno, come potrebbero venirne a conoscenzaé?

6 Se ho il conto pignorato e guadagno sui 1.100€ dove posso farmi accreditare lo stipendio?

7 Mi hanno detto ma non so quanto sia vero che una carta di credito che hanno un codice IBAN sono piu' difficili da pignorare. E' vero?


Ciao e grazie
 
No forse non mi sono spiegato bene ..io sto cercando di capire il funzionamento del pignoramento e siceramente alle mie 6 domande che ho fatto all'inizio ancora nessuno ha risposto in modo sobrio ed elaborato.

le riporto qui:

3 Ma su 45.000€ cosa c'e' piu rischio che pignorino?

4 SE pignorino il conto corrente posso aprirne un'altro? o andrebbero subito a pignorare anche quello?

5 Il mio datore di lavoro lo sanno , ma il mio conto non lo sanno, come potrebbero venirne a conoscenzaé?

6 Se ho il conto pignorato e guadagno sui 1.100€ dove posso farmi accreditare lo stipendio?

7 Mi hanno detto ma non so quanto sia vero che una carta di credito che hanno un codice IBAN sono piu' difficili da pignorare. E' vero?


Ciao e grazie
non ti è stata data risposta o...non ti piacciono le risposte date???
tramite la notifica del pignoramento ogni banca viene a saperlo e non c'è carta prepagata con iban che tenga.
non è che il pignorante viene a sapere dove hai il conto...semplicem se ci sono soldi,ovunque siano,gki vengono assegnati.
torno a dire che i debiti vanno onorati e non elusi...
 
non ti è stata data risposta o...non ti piacciono le risposte date???
tramite la notifica del pignoramento ogni banca viene a saperlo e non c'è carta prepagata con iban che tenga.
non è che il pignorante viene a sapere dove hai il conto...semplicem se ci sono soldi,ovunque siano,gki vengono assegnati.
torno a dire che i debiti vanno onorati e non elusi...

Pefetto vorra' dire che si ritireranno soldi in cassa e liquidi o assegni circolari

Grazie siete stati efficenti!!!
 
Pefetto vorra' dire che si ritireranno soldi in cassa e liquidi o assegni circolari

Grazie siete stati efficenti!!!

credo ti sfugga che ti pignoreranno lo stipendio non lo strumento di ricezione: qualunque forma userà il datore per pagarti dovrà versare 1/5 al creditore.
 
credo ti sfugga che ti pignoreranno lo stipendio non lo strumento di ricezione: qualunque forma userà il datore per pagarti dovrà versare 1/5 al creditore.


Non ci sono problemi se mi pignorano il 5 va benissimo se fanno il pignoramento tramite conto ritirero' i soldi in cassa .

No problem :D:D:D
 
Non ci sono problemi se mi pignorano il 5 va benissimo se fanno il pignoramento tramite conto ritirero' i soldi in cassa .

No problem :D:D:D

ma pagare di tua volontà... no? :rolleyes:
fai una proosta di rientro del capitale alla finanziaria o al loro avvocato... senza stare ad aspettare che partano con pignoramenti ed altro!
 
ma pagare di tua volontà... no? :rolleyes:
fai una proosta di rientro del capitale alla finanziaria o al loro avvocato... senza stare ad aspettare che partano con pignoramenti ed altro!

Ciao ma ormai e' tardi mi gia stato notificato a casa il decreto di precetto quindi penso che stiamo alle fasi finali del tutto.
 
Indietro