polizza ltc - long term care

luiss1970

Nuovo Utente
Registrato
26/12/10
Messaggi
28.564
Punti reazioni
192
Ho letto che è consigliabile sottoscrivere polizze long term care intorno ai 40 anni perchè costano relativamente poco e coprono dal rischio non autosufficienza nella futura vecchiaia.
Al di la della detrazione del 19% vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha sentito parlare.
Dovrebbero costare intorno ai 700 euro annuali e coprirebbero la persona nel caso in cui non sia più in grado di svolgere alcune attività quotidiane come vestirsi, lavarsi, camminare da solo .
Grazie
 
Ho letto che è consigliabile sottoscrivere polizze long term care intorno ai 40 anni perchè costano relativamente poco e coprono dal rischio non autosufficienza nella futura vecchiaia.
Al di la della detrazione del 19% vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha sentito parlare.
Dovrebbero costare intorno ai 700 euro annuali e coprirebbero la persona nel caso in cui non sia più in grado di svolgere alcune attività quotidiane come vestirsi, lavarsi, camminare da solo .
Grazie

leggere bene il prospetto informativo.

il rischio e' di trovarsi con un prodotto che ti copre in maniera ottimale, finche' godi di ottima salute.
 
700 euro

Eh ma i 700 se li beccano da adesso che ho 41 anni a quando avrò dei problemi, ovvero magari a 65-70 anni.......loro non ci perdono.
Mi pare che in caso di evento garantiscano una somma mensile fissa.
 
Sono polizze che se fatte bene sono utilissime. Accertati solo che la tua sia fatta bene.



ciao :)

peccato che le polizze le scrivano gli assicuratori.

basta che ci sia un cavillo che permette di uscire unilateralmente, e al primo raffreddore (o al secondo) il contraente e' a piedi.

ed e' pure colpa sua.
 
io ho avuto una brutta esperienza con mia nonna, pur avendo un discreto gruzzolo di risparmi, 10 anni di invalidità l'hanno portata a spendere tantissimo ed anche il sostegno dello stato è semi ridicolo seppur gli è stata concessa la pensione di invalidità al 100% che però è molto bassa.
se questa malattia fosse durata altri 10 anni non saprei economicamente come fosse stato possibile continuare (e ripeto che la famiglia è benestante ma voi non vi rendete conto dei costi).

per quello anche se ho 30 anni mi sto informando su un'assicurazione che però deve essere seria e ho notato quest'offera che mi sembra una delle migliori

AXA MPS Valore Autonomia

opinioni?
 
Stessa offerta che ho visto anch'io.. a me sembra molto buona ed ero intenzionato a sottoscrivere qualcosa del genere anch'io..

Attendo opinioni, leggendo il prospetto non ci vedo grossi "maghini"
 
Stessa offerta che ho visto anch'io.. a me sembra molto buona ed ero intenzionato a sottoscrivere qualcosa del genere anch'io..

Attendo opinioni, leggendo il prospetto non ci vedo grossi "maghini"

anche perchè attualmente non trovo nient'altro di simile.

volendo si possono fare due polizze separate, una per invalidità infortunio e una per malattia (di questi tipi ce ne sono un'infinità) però hanno tutte grosse pecche: la prima è che nessuna dà una rendita ma solo un capitale (in genere 100k ma una volta finiti non prendi più niente ed anche investendoli tutti in attività prive di rischio non ci si ricava gran che all'anno, se uno rimane invalido per molto tempo polizze del genere non sono sufficienti perchè ci vuole una rendita), seconda cosa tutte queste polizze decadono dopo i 70/75 anni quindi se uno resta invalido dopo questa età non prende nulla anche se per decenni ha pagato l'assicurazione.

mentre l'assicurazione che ho postato sopra è davvero innovativa (anche se costa un po di più in media ma si parla di 10 euro al mese di differenza però con il vantaggio di avere un prodotto ottimo, almeno sembrerebbe), innanzitutto la rendita viene elargita a vita, se una persona rimane invalida sia a causa di un infortunio o a causa di una malattia anche a 40 anni, prenderà un indennizzo ogni mese pattuito alla stipula del contratto per sempre (non riesco a capire se tale indennizzo sia rivalutato o meno, se non lo è sarebbe una grossa pecca, in ogni caso si può rivedere il valore dell'indennizzo aumentando il premio anche in corso d'opera), seconda cosa fondamentale è che tale polizza è sempre attiva anche in età avanzata, se una persona rimane invalida a 100 anni percepirà fino alla morte l'indennizzo mensile, cosa che non ho mai trovato in nessun altra assicurazione perchè dopo i 75 decadono tutte (cioè nel momento che dovrebbero servire di più).

vorrei fare una scelta entro l'inizio del prossimo anno visto che attualmente non sono assicurato su nulla e se dovesse succedermi qualcosa e non potessi più lavorare sarei totalmente scoperto e a carico della famiglia (lo stato passa pochissimo a noi giovani con pochi anni di contributi).

molti dicono che non sono discorsi da fare ma io li faccio, nella vita non si sa mai e vorrei viverla degnamente anche nei casi peggiori, poi spero di regalare tutti questi soldi alla compagnia e fare una vita stupenda come stò facendo ora...
 
Ultima modifica:
Infatti.. tanto più che se ho ben capito la prestazione di questo tipo di assicurazioni è solitamente rivalutata.. quindi sarebbero per esempio 2.500 euro di oggi, ma che paghi con un premio fisso (se ho ben capito..)

Sempre sperando che non succeda niente io credo invece sia molto vantaggioso nel caso succeda per non mangiarsi tutti i propri risparmi.

Alla peggio regali un po' di quattrini ad Axa.
 
Infatti.. tanto più che se ho ben capito la prestazione di questo tipo di assicurazioni è solitamente rivalutata.. quindi sarebbero per esempio 2.500 euro di oggi, ma che paghi con un premio fisso (se ho ben capito..)

Sempre sperando che non succeda niente io credo invece sia molto vantaggioso nel caso succeda per non mangiarsi tutti i propri risparmi.

Alla peggio regali un po' di quattrini ad Axa.

be guarda se veramente tengono fede al 100% a quello che hanno scritto li meritano anche, cmq io starei sui 1500 al mese, 2500 mi sembrano esagerati anche perchè qualcosa ti elargisce anche lo stato quindi 1500 + 500 sono già 2000 che vanno più che bene, tanto se sei invalido mica vai alle barbados...

io di premio pagherei 30 euro circa al mese per assicurare 1500 euro, cioè 360 all'anno che in 50 anni sono meno di 20 mila euro, non mi sembra stà gran spesa in 50 anni
 
In realtà il valore attuale è molto più basso.. 30 euro tra 20 anni valgono molto meno :)

Quello che mi farebbe stare sui 2500 è l'esperienza di mio nonno.
Tra:
- Badanti
- Fisioterapista
- Infermiere per certi trattamenti
- Medicine (non fascia A, incredibilmente)
Arrivava tranquillo sui 3000 euro al mese di spese..

Ora.. L'accompagnamento statale è di circa 900 euro, mi pare.. quindi 900+2500 fa 3400 che bastano ad evitare di finire in una casa di riposo e per farti curare a casa tua da infermieri-fisioterapisti e quant'altro.
 
In realtà il valore attuale è molto più basso.. 30 euro tra 20 anni valgono molto meno :)

Quello che mi farebbe stare sui 2500 è l'esperienza di mio nonno.
Tra:
- Badanti
- Fisioterapista
- Infermiere per certi trattamenti
- Medicine (non fascia A, incredibilmente)
Arrivava tranquillo sui 3000 euro al mese di spese..

Ora.. L'accompagnamento statale è di circa 900 euro, mi pare.. quindi 900+2500 fa 3400 che bastano ad evitare di finire in una casa di riposo e per farti curare a casa tua da infermieri-fisioterapisti e quant'altro.

purtroppo noi giovani dobbiamo pensare a queste cose perchè lo stato non ci darà più niente vista la situazione, anche per le pensioni noi siamo in regime contributivo quindi prenderemo al mese quello che paghiamo di tasse e non quello che prendiamo di stipendio quindi io attualmente prenderei circa 500 euro di pensione.

cmq per la pensione ci penserò in futuro dopo che avrò comprato una casa, mentre all'invalidità meglio farlo subito perchè può succedere in ogni momento...
 
be guarda se veramente tengono fede al 100% a quello che hanno scritto li meritano anche, cmq io starei sui 1500 al mese, 2500 mi sembrano esagerati anche perchè qualcosa ti elargisce anche lo stato quindi 1500 + 500 sono già 2000 che vanno più che bene, tanto se sei invalido mica vai alle barbados...

io di premio pagherei 30 euro circa al mese per assicurare 1500 euro, cioè 360 all'anno che in 50 anni sono meno di 20 mila euro, non mi sembra stà gran spesa in 50 anni

Ciao Daining82, ho finito ora di leggere la POLIZZA LTC di Axa ed a mio avviso per un giovane come te (leva 82 e quindi 30 anni) mi sembra una super sola dato che la rendita che ti vuoi garantire (500€ o 2.500€) non è rivalutata o comunque non se ne fa menzione nel documento.
Facendo due calcoli. Tu per assicurarti una rendita di 1.500€ paghi 360€ all'anno e questo sarà il premio per tutta la tua vita (cmq non vero perchè possono rivedere i premi...). Diciamo che sei sfortunato e ti "rin********sci" a 65 anni" . Chiedi la rendita di 1.500€ mensile ed hai pagato 360€X35anni=12.600€. HAi fatto un affare? Per capirlo bisogna chiedersi, tra 35 anni con 1.500€ cosa ci faccio? Difficile dirlo perchè può succedere di tutto.... ma facendo un calcolo becero, supponendo un inflazione del 2,5% annua , dopo 35 anni quella rendita avrebbe una perdita di potere di acquisto pari all'87,5% (35x2,5%=87,5%). IN altre parole (attualizzando sempre in maniera becera) le tue 1.500€ tra 35 anni corrisponderanno alle attuali 187,5€ da poter spendere ogni mese :-)))) 1.500€x(100-87,5)%=187,5€
 
Ltc

Ina life cover ltc
rendita iniziale assicurata 12 mila euro
età ingresso 43
tariffta per 20 anni515 euro annui
per 30 anni 395 euro.
cosa ne dite?
 
Ina life cover ltc
rendita iniziale assicurata 12 mila euro
età ingresso 43
tariffta per 20 anni515 euro annui
per 30 anni 395 euro.
cosa ne dite?

Scegli sempre i 30 anni e , se non ti pesa economicamente il costo , alza la rendita assicurata che verrà corrosa dell'inflazione.
 
tra 35 anni 1500€ con inflazione costante al 2,5% annuo equivarranno a 632€ (1500/(1+2,5%)^35) ;)

Ciao Daining82, ho finito ora di leggere la POLIZZA LTC di Axa ed a mio avviso per un giovane come te (leva 82 e quindi 30 anni) mi sembra una super sola dato che la rendita che ti vuoi garantire (500€ o 2.500€) non è rivalutata o comunque non se ne fa menzione nel documento.

Innanzitutto è vero, avevo scritto una cavolata, non è rivalutabile.

Però sul calcolo ha ragione tuareg.

Va da sè che per fare un calcolo corretto dovresti anche attualizzare i versamenti, non solo la rendita... facendolo, i tuoi versamenti equivarrebbero a 8540€ (versamento annuo e 2,5% di inflazione) in termini attuali per garantirti una rendita in valore attuale di 650 euro.. in pratica in 14 mesi (nella sfiga), rientri.

Infine, se vuoi mantenere il livello di prestazione nessuno ti vieta di sottoscrivere un nuovo contratto mano a mano che gli anni passano. Se supponi di sottoscrivere un ulteriore contratto per lo stesso importo dopo 20 anni avresti un premio (oggi) di 720 euro annui.

Il che porterebbe a un investimento (in euro odierni) di 14.568 per avere 1264 euro di rendita mensile..
 
io non credo molto all'efficacia di tutte queste LTC che stanno uscendo come i funghi e tutte una uguale all'altra: rendita prestabilita e costante con max 2.500€/mese

oggi la retta per una struttura di lunga degenza per non autosufficienti è di 2.500€/mese. Quindi oggi funzionerebbe per qualche anno...

Ma probabilmente servirà tra 20 anni: tra 20 anni quella stessa retta costerà 4.096€/mese mentre la mia rendita da LTC sarà sempre 2.500€/mese

Poi possiamo sempre dire che piuttosto che niente è meglio piuttosto... :rolleyes:

Come sempre sull'assicurativo non posso che confermare le parole di Sensei Tuareg.
Aggiungo che è' proprio per questo motivo che sarebbe d'uopo sottoscrivere solo LTC che possano andare in riduzione, in modo da interromperle quando il mercato banchera LTC più mature e contemporaneamente non disattendendo i versamenti già fatti
 
Come sempre sull'assicurativo non posso che confermare le parole di Sensei Tuareg.
Aggiungo che è' proprio per questo motivo che sarebbe d'uopo sottoscrivere solo LTC che possano andare in riduzione, in modo da interromperle quando il mercato banchera LTC più mature e contemporaneamente non disattendendo i versamenti già fatti

Saggio consiglio :yes:
 
Indietro