Plus/Minus e PMC nel regime amministrato

LitTore

Nuovo Utente
Registrato
13/6/08
Messaggi
526
Punti reazioni
27
Buongiorno,

ho in essere una discussione con la mia banca in quanto non sono d'accordo su come calcolano Plus/Minus e PMC. :eek:

Vi faccio un esempio: ;)

IERI ho comprato 1000 azioni della Società X a un prezzo di 1 Euro.

OGGI:
Vendo alle ore 10 le 1000 azioni della Società X a 1,2 Euro.
Compro alle ore 11 1000 azioni della Società X a 1,1 Euro.

Io mi aspetto che alle 10, avendo chiuso la posizione sulle azioni della Società X, mi venga calcolata una PLUS di (1,2-1,0)*1000= 200 Euro. Questa verrà assoggettata all'imposta sostitutiva oppure portata in diminuzione delle Minus accantonate. :yes:
Poi mi aspetto anche che le azioni acquistate alle 11 della stessa società vengano caricate al PMC di 1,1. :o

INVECE NON é COSì!!! :angry:

Mi dicono che la Legge impone di chiudere la contabilità a fine giornata.
Il modus operandi è quello di ordinare le operazioni (sullo stesso titolo) disponendo prima gli acquisti e poi le vendite. :mmmm:

Quindi nell'esempio di prima avrebbero seguito (e seguono!!!) il seguente iter:

OGGI: a fine giornata in portfolio ci sono le 1000 azioni di ieri a 1 euro più le mille azioni acquistate oggi a 1,1 Euro. Totale: 2000 azioni a un PMC di 1,05.
Da queste vengono sottratte le 1000 azioni vendute oggi a 1,2.
Le 1000 azioni vengono "prelevate" a un PMC di 1,05 quindi a un valore di carico di 1050 Euro con una PLUS di 150 euro. :rolleyes:
In portfolio rimangono 1000 azioni a un PMC di 1,05 Euro! :wall:

Ora l'esempio riporta una PLUS quindi potrebbere essere "conveniente" spostare nel futuro un gain. :D Ma vi assicuro che se si avessero delle MINUS in scadenza o se si considera il caso di un'operazione che si chiude in MINUS, questo tipo di modus operandi non è assolutamente consigliabile! :mad:

La mia domanda è: COSA DICE LA LEGGE??? :confused:

GRAZIE MILLE A CHI MI RISPONDE!! OK!
 
Minkia... NON VI AFFANNATE A RISPONDERE IN COSì TANTI CHE POI NON RIESCO A LEGGERE TUTTE STE RISPOSTE!!! :o

:wall::wall: :angry::angry: :(:( :'(:'(
 
Guarda questo thread, pagine 6 e 7... forse può essere d'aiuto.
 
Guarda questo thread, pagine 6 e 7... forse può essere d'aiuto.

Ti ringrazio ma nel thread che mi hai segnalato rimane il dubbio che ho posto anche io. :rolleyes:

Vorrei sapere se la legge stabilisce che in giornata, acquisti e vendite sullo stesso titolo si mediano, anche se per un certo periodo all'interno della giornata, la posizione netta è zero. :confused:

COSA DICE LA LEGGE?? :confused:
 
prova a chiedere nella sezione Obbligazioni, magari ne sanno di +
 
:D in ogni caso non sei nel posto migliore :D
 
Come ti dicevo prova sul forum Obbligazioni, Titoli di Stato o su quello Trading On Line .....lì c'è gente più avvezza all'argomento plus,minus e relativi problemi....
 
Buongiorno,

ho in essere una discussione con la mia banca in quanto non sono d'accordo su come calcolano Plus/Minus e PMC. :eek:

Vi faccio un esempio: ;)

IERI ho comprato 1000 azioni della Società X a un prezzo di 1 Euro.

OGGI:
Vendo alle ore 10 le 1000 azioni della Società X a 1,2 Euro.
Compro alle ore 11 1000 azioni della Società X a 1,1 Euro.

Io mi aspetto che alle 10, avendo chiuso la posizione sulle azioni della Società X, mi venga calcolata una PLUS di (1,2-1,0)*1000= 200 Euro. Questa verrà assoggettata all'imposta sostitutiva oppure portata in diminuzione delle Minus accantonate. :yes:
Poi mi aspetto anche che le azioni acquistate alle 11 della stessa società vengano caricate al PMC di 1,1. :o

INVECE NON é COSì!!! :angry:

Mi dicono che la Legge impone di chiudere la contabilità a fine giornata.
Il modus operandi è quello di ordinare le operazioni (sullo stesso titolo) disponendo prima gli acquisti e poi le vendite.
:mmmm:

Quindi nell'esempio di prima avrebbero seguito (e seguono!!!) il seguente iter:

OGGI: a fine giornata in portfolio ci sono le 1000 azioni di ieri a 1 euro più le mille azioni acquistate oggi a 1,1 Euro. Totale: 2000 azioni a un PMC di 1,05.
Da queste vengono sottratte le 1000 azioni vendute oggi a 1,2.
Le 1000 azioni vengono "prelevate" a un PMC di 1,05 quindi a un valore di carico di 1050 Euro con una PLUS di 150 euro. :rolleyes:
In portfolio rimangono 1000 azioni a un PMC di 1,05 Euro! :wall:

Ora l'esempio riporta una PLUS quindi potrebbere essere "conveniente" spostare nel futuro un gain. :D Ma vi assicuro che se si avessero delle MINUS in scadenza o se si considera il caso di un'operazione che si chiude in MINUS, questo tipo di modus operandi non è assolutamente consigliabile! :mad:

La mia domanda è: COSA DICE LA LEGGE??? :confused:

GRAZIE MILLE A CHI MI RISPONDE!! OK!

Up! OK!
 
Chissà quante persone scioccate,leggendo che il mondo non ha solo conti deposito.
:)
 
Non comprendo il motivo per cui è stata riesumata questa discussione i cui primi 9 post sono del 2009 ,penso che sia stata da tempo risposta al quesito proposto
 
Indietro