Alle prime armi

Eskil

Nuovo Utente
Registrato
27/8/16
Messaggi
62
Punti reazioni
4
allora ragazzi,
come molti ho deciso di tentare di fare qualche soldino buttandomi anche io nelle cryptovalute.

Ho già configurato gli account gdax ( aspetto che mi accettino l'account) e binance...nel mentre ho intenzione di leggere o vedere qualche video che possa schiarirmi le idee.

Ho intenzione di tastare le acque con un piccolo investimento. Sapreste dirmi da dove cominciare? o essendo neofita conviene lasciare perdere?


qualcosa di cui non trovo traccia sul sito riguarda invece i wallet, a quali mi dovrei indirizzare?

a chiunque perda tempo a rispondere a queste domande elementari un immenso grazie!!
 
Ultima modifica:
Io ho iniziato comperando ethereum, litecoin e bitcoin su coinbase.
Successivamente ho comperato in ICO Eidoo e poi le altre monete ho comperato e venduto su etherdelta (non te lo consiglio), Bitfinex (complicato per chi è alle prime armi ma non impossibile da usare e cosa importante da sapere è che sotto i 300 dollari non puoi trasferire monete su un altro exchange/wallet, cosi' evitano una congestione di transazione su piccoli importi) e bittrex (molto semplice nel vendere e comperare).
Per quanto riguarda i wallet ti conviene usare la ledger nano s dove tenere le monete che comperi e hai intenzione di lasciarle li per un po', non supporta tutte le monete (vai sul sito del produttore per vedere le monete supportate).
Oppure puoi usare myetherwallet per depositare ethereum o altre monete sempre della blockchain di Ethereum.
L'importante è non prendere una sola moneta ma piu' monete in modo da avere piu' probabilita' di guadagno.
 
se hai capito che non si tratta di investimenti ma di gioco d'azzardo sei sulla buona strada.
Rispetto al gratta e vinci qui è un pò più complicato ma se dedichi un pò di tempo a leggere i thread di questa sezione troverai le risposte alle tue domande, anche sui wallet ci sono diverse discussioni.
 
Ci sono diversi aspetti da considerare per non far parte di tanti improvvisati sul mercato dai rendimenti stellari...

1-informazione personale su cosa sono e perchè sono state create le criptovalute

2-corretta gestione del capitale. E' un mercato 10 volte più volatile dell'azionario quindi il money management è fondamentale

3-strategia di investimento

4-investi una parte del capitale che puoi permetterti di perdere e diversificalo in varie criptovalute

Detto questo... buon divertimento in questo nuovo mondo!! :)
 
Spero mi scuserà @Eskil se mi inserisco nella discussione aperta da lui, ma ne avrei aperta una dello stesso tenore perché mi sto avvicinando anch'io con curiosità a questo mondo ed ho tante domande...

La prima che mi viene in mente è questa: su CoinTracking * Coin Trends sono censite in questo momento 5096 criptovalute.

Se le ordino per Market Capitalization, quasi 4000 di queste hanno capitalizzazione pari a zero: da ignorante penso che questo significhi che sono progetti già morti ovvero progetti che stanno nascendo in questi giorni.
Ne ho la riprova se le ordino per 24h volume, quindi per attività di minatura (o come cacchio si dice): nelle ultime 24 ore difatti sono a 0 più di 3500 valute.

Quindi diciamo che malcontate 4 valute su 5 sono già cadaveri. E allora sorge la domanda: per chi non voglia fare speculazione ma investimento, che probabilità c'è di investire nei cavalli vincenti da qui - mettiamo - ad un anno?

Bisogna guardare solo alle prime 10-20-30 della lista per capitalizzazione? O puntare sulle 10-20-30 che hanno tassi di crescita superiori? O ancora andare a guardare altri parametri che non so?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Spero mi scuserà @Eskil se mi inserisco nella discussione aperta da lui, ma ne avrei aperta una dello stesso tenore perché mi sto avvicinando anch'io con curiosità a questo mondo ed ho tante domande...

La prima che mi viene in mente è questa: su CoinTracking * Coin Trends sono censite in questo momento 5096 criptovalute.

Se le ordino per Market Capitalization, quasi 4000 di queste hanno capitalizzazione pari a zero: da ignorante penso che questo significhi che sono progetti già morti ovvero progetti che stanno nascendo in questi giorni.
Ne ho la riprova se le ordino per 24h volume, quindi per attività di minatura (o come cacchio si dice): nelle ultime 24 ore difatti sono a 0 più di 3500 valute.

Quindi diciamo che malcontate 4 valute su 5 sono già cadaveri. E allora sorge la domanda: per chi non voglia fare speculazione ma investimento, che probabilità c'è di investire nei cavalli vincenti da qui - mettiamo - ad un anno?

Bisogna guardare solo alle prime 10-20-30 della lista per capitalizzazione? O puntare sulle 10-20-30 che hanno tassi di crescita superiori? O ancora andare a guardare altri parametri che non so?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Guarda su Cryptocurrency Market Capitalizations | CoinMarketCap e considera le prime 40 monete su investimenti a lungo termine.
L'importante è informarsi del progetto che c'è dietro a una moneta prima di comperarla.
Se valuti il progetto e lo consideri serio allora compera la moneta e tienila per un lungo periodo e credici fin quando ritieni che ha raggiunto un valore sufficiente per venderla.
In questo momento sarebbe logico comperare bitcoin visto che il prezzo è sceso a 10.800 euro e molto probabilmente tornera' a salire, pero' non c'è scritto da nessuna parte, tra 1 mese potrebbe valere meno dei soldi di un caffe'.
 
Ultima modifica:
Guarda su Cryptocurrency Market Capitalizations | CoinMarketCap e considera le prime 40 monete su investimenti a lungo termine.
L'importante è informarsi del progetto che c'è dietro a una moneta prima di comperarla.
Se valuti il progetto e lo consideri serio allora compera la moneta e tienila per un lungo periodo e credici fin quando ritieni che ha raggiunto un valore sufficiente per venderla.
In questo momento sarebbe logico comperare bitcoin visto che il prezzo è sceso a 10.800 euro e molto probabilmente tornera' a salire, pero' non c'è scritto da nessuna parte, tra 1 mese potrebbe valere meno dei soldi di un caffe'.

Grazie della risposta @weryb.
Tu guardi solo la capitalizzazione o anche altri parametri?
Che differenza c'è tra coinmarketcap e cointracking?

Però scusami, se la metti in questi termini (valutare un progetto e crederci) resto perplesso... che ne so io di quel che c'è dietro - mettiamo - ARK?
Sì, mi posso informare in rete, troverò senz'altro molto materiale, ma resta il fatto che 4 criptovalute su 5 sono già morte (a proposito, mi confermi che se la capitalizzazione è zero, la valuta o è morta o appena nata?).
Chi mi dice che per quanto buona l'idea oggi, tra 6 mesi o un anno non venga spazzata via?

Voglio dire... voi siete in grado di valutare progetti, ma che mestiere fate? Io pensavo c'aveste tutti 20 anni in questa sezione...:D
 
Grazie della risposta @weryb.
Tu guardi solo la capitalizzazione o anche altri parametri?
Che differenza c'è tra coinmarketcap e cointracking?

Però scusami, se la metti in questi termini (valutare un progetto e crederci) resto perplesso... che ne so io di quel che c'è dietro - mettiamo - ARK?
Sì, mi posso informare in rete, troverò senz'altro molto materiale, ma resta il fatto che 4 criptovalute su 5 sono già morte (a proposito, mi confermi che se la capitalizzazione è zero, la valuta o è morta o appena nata?).
Chi mi dice che per quanto buona l'idea oggi, tra 6 mesi o un anno non venga spazzata via?

Voglio dire... voi siete in grado di valutare progetti, ma che mestiere fate? Io pensavo c'aveste tutti 20 anni in questa sezione...:D

Io guardo il Market Cap di una moneta e per quanto riguarda quello che c'è dietro basta che vai sul sito di quella moneta e leggere il loro progetto.
Su Coinmarketcap se vai ad approfondire una moneta puoi andare direttamente sul sito ufficiale cliccando su website.
Cointracking non l'ho praticamente mai aperto, da quando mi sono interessato alle crittomonete fino a oggi la maggior parte delle persone guarda coinmarketcap anche perchè nella sezione markets ti dice tutti gli exchange che trattano quella moneta e il costo oltre ad avere un grafico semplice.
Per quanto rigurada ARK basta che vai sul sito (ARK | All-in-One Blockchain Solutions) e leggi il progetto e valuti se potrebbe essere un buon progetto oppure uno dei tanti.
In questo momento è al numero 43 del market cap, potrebbe essere un buon investimento anche vedendo il prezzo che continua a salire.
Parlo per me e ti dico che non sono in grado di valutare al 100% un progetto, avevo investito in ICO su Eidoo perchè mi sembrava un buon progetto e alla fine quando ho venduto tutte le monete ci ho guadagnato piu' del doppio di quello che avevo investito.
Adesso ho solo 6 monete delle piu' conosciute e che spero possano aumentare di valore come ad esempio Ripple.
Se ero bravo investivo quando era a 0,20 centesimi di euro dopo che molte persone che conosco mi avevano detto che saliva, invece li ho presi a poco meno di 1 euro.
Secondo me non è possibile che una valuta sia a 0.
Se è appena nata un minimo di valore lo deve avere, se una moneta muore sparisce punto e basta.
 
Secondo me non è possibile che una valuta sia a 0.
Se è appena nata un minimo di valore lo deve avere, se una moneta muore sparisce punto e basta.
Se una moneta sparisce, forse sparisce da Coinmarketcap, ma a quanto pare non sparisce da CoinTracking, come testimonia questa immagine
Immagine.jpg
Sopra, per Coinmarketcap, le cryptovalute sono 1372, sotto, per Cointracking, le criptovalute sono 5096.

Quindi io deduco (sempre che non mi sbagli) che 1372 sono quelle attualmente "attive", le altre 3724 (ben il 73% di 5096) sono morte.
Allora torno a dire, visto che la maggior parte ha pochi mesi di vita, come si fa a capire quali di esse tra un anno o due saranno ancora in vita?

Spero che qualcuno abbia una risposta... sennò uno compra BTC a 10.000$ e poi deve sperare che tra un anno non abbia perso il 99% del suo valore e questo a casa mia non si chiama investimento, si chiama lotteria Italia o gratta e vinci...
 
Ultima modifica:
Se una moneta sparisce, forse sparisce da Coinmarketcap, ma a quanto pare non sparisce da CoinTracking, come testimonia questa immagine
Vedi l'allegato 2465231
Sopra, per Coinmarketcap, le cryptovalute sono 1372, sotto, per Cointracking, le criptovalute sono 5096.

Quindi io deduco (sempre che non mi sbagli) che 1372 sono quelle attualmente "attive", le altre 3724 (ben il 73% di 5096) sono morte.
Allora torno a dire, visto che la maggior parte ha pochi mesi di vita, come si fa a capire quali di esse tra un anno o due saranno ancora in vita?

Spero che qualcuno abbia una risposta... sennò uno compra BTC a 10.000$ e poi deve sperare che tra un anno non abbia perso il 99% del suo valore e questo a casa mia non si chiama investimento, si chiama lotteria Italia o gratta e vinci...

Come ti ho detto prima devi considerare il market cap.
Le 3750 monete avranno avuto un capitale pari a una nocciolina.
Comunque il discorso della lotteria è giusto, tutte le monete tra un anno potrebbero valere 0, nessuno lo sa.
Tu devi pensare che alla fine investi soldi in un software che un domani potrebbe non esserci piu'.
Io quando avevo partecipato alla ICO di Eidoo era un terno al lotto, se poi il progetto finita la ICO spariva? Se il prezzo di quando veniva quotato sugli exchange era inferiore al prezzo in ICO?
Non per niente leggi spesso di investire quello che sei disposto a perdere.
Conosco persone che avevano investito diverse migliaia di euro in bitcoin quando valeva sui 600 euro e dopo una settimana che li avevano comperati il prezzo era sceso a 100 euro.
Hanno aspettato e adesso si godono l'investimento fatto anni fa'.
 
Come ti ho detto prima devi considerare il market cap.
Le 3750 monete avranno avuto un capitale pari a una nocciolina.
Comunque il discorso della lotteria è giusto, tutte le monete tra un anno potrebbero valere 0, nessuno lo sa.
Tu devi pensare che alla fine investi soldi in un software che un domani potrebbe non esserci piu'.
Io quando avevo partecipato alla ICO di Eidoo era un terno al lotto, se poi il progetto finita la ICO spariva? Se il prezzo di quando veniva quotato sugli exchange era inferiore al prezzo in ICO?
Non per niente leggi spesso di investire quello che sei disposto a perdere.
Conosco persone che avevano investito diverse migliaia di euro in bitcoin quando valeva sui 600 euro e dopo una settimana che li avevano comperati il prezzo era sceso a 100 euro.
Hanno aspettato e adesso si godono l'investimento fatto anni fa'.

OK, grazie del confronto @weryb! OK!
 
[...]Allora torno a dire, visto che la maggior parte ha pochi mesi di vita, come si fa a capire quali di esse tra un anno o due saranno ancora in vita?

Spero che qualcuno abbia una risposta... sennò uno compra BTC a 10.000$ e poi deve sperare che tra un anno non abbia perso il 99% del suo valore e questo a casa mia non si chiama investimento, si chiama lotteria Italia o gratta e vinci...

Personalmente ritengo che blockchain e smart contracts avranno un futuro roseo perchè possono assicurare la ridondanza e l'immutabilità dell'informazione in un mondo sempre più digitale in cui la conservazione e la certificazione del dato sono richieste sempre più pressanti.

Va detto però che è un mondo 'giovane' (bitcoin esiste da soli 8 anni) e che necessita di affinamenti per applicazioni specifiche.
Ottimi progetti potrebbero non avere il timing giusto e fallire l'obiettivo, così come progetti molto meno strutturati potrebbero trovare un ambiente favorevole al momento giusto.

Su alcuni progetti già discretamente affermati si può, forse, valutare il market cap, sugli altri credo si possa applicare solo la strategia che si usa con le startup valutandone le potenzialità future (probabilmente un pò 'a naso').

Magari sbagliando :yes:, anche una ottima startup ha percentuali di successo diverse se nasce in Italia piuttosto che negli USA.
 
Ciao ragazzi, mi intrometto anche io nel post scusandomi in anticipo. Anche io sono nuovo, del forum e nel mondo cripto, sto leggendo molto da qualche tempo per cercare di soddisfare la mia curiosità ma è dura eheh. Comunque, già ho account su Coinbase e Binance, oltre ad un wallet su MEW!
Posso iniziare a chiedervi una cosa? Quando parlate di "studiarsi" la cripto su CoinmarketCap cosa intendete? Io, per le mie ridotte capacità tecniche, al max mi limito a controllare il loro sito e gli announcements. Ovviamente non basta, quindi come discriminare un titolo dal MarketCap e maxSupply, ad esempio?
Mi scuso in anticipo se ho detto menate ma sono agli inizi eheh..
Per ora ho messo un po di ether nelle seguenti cripto, per iniziare a capirne le potenzialità o meno:
XRP, OMG, IOTA, ARK, XVG, REQ e quella su cui ho puntato a lungo termine, ETHLend!
Ciao a tutti
 
Un'altra domanda relativa ad altri due aspetti....

1) Conservare le criptomonete: mi pare che alla fine della fiera l'unico modo sicuro per farlo sia il wallet fisico (alias una specie di chiave USB che però costa da un minimo di 60-70 euro fino a tipo 200 euro? :eek:

2) Rivendere il vattelappescum (voi non lo conoscete, è appena nato :D) riconvertendolo in euro sonanti: mi pare che ci siano delle commissioni folli, tipo 50-60 euro ad operazione? Spero di aver capito male...

Per la serie, forse il diavolo si annida nei dettagli?!?
 
Scusate l'intromissione. Ho delle domande.

1. Quanto costano le commissioni per l'acquisto di criptovalute? In che modo posso minimizzare i costi delle commissioni?

Ho letto in alcuni siti che su coinbase, pagando tramite conto corrente, la commissione è piuttosto bassa (forse intorno all'1%?) È possibile dunque utilizzare anche una carta prepagata con IBAN per avere questa agevole commissione?
Esistono siti di exchange che hanno commissioni diverse?


2. Ho letto parecchie cose, ma sono neofita. Quindi scusate se alcune domande vi sembreranno sciocche.
Ho capito che per acquistare bitcoin/criptovalute bisogna pagarli in euro. Ma ... a chi vanno questi euro? Se il bitcoin non è regolamentato da nessuno, se non c'è nessuno dietro, questi soldi dove vanno a finire?

3. Ho capito che non tutte le criptovalute hanno la stessa tecnologia. Ad esempio Ripple sembra essere una sorta di servizio per transazioni bancarie. A mio parere ha un potenziale elevato.
Come acquistare altre criptovalute meno famose?


4. Quando vado nei siti di exchange devo crearmi un account e mettere il numero della mia carta di credito/debito, mi pare di avere capito. Ma quando faccio l'acquisto di bitcoin/criptovalute molti consigliano di trasferirli in dei wallet che non siano quelli dei siti di exchange (ad esempio Electrum). Questa operazione di trasferimento ha dei costi? Se sì, quanto?

5. Ho scaricato Electrum per vedere un po' come funziona. Ho generato il seed. Ho capito che ci sono due chiavi: pubblica e privata. La chiave pubblica può essere modificata? E quella privata, può anch'essa essere modificata?


6. Come funzionano i wallet? Se ad esempio su coinbase acquisto 10 Iota, immagino che questi Iota siano associati al mio account su coinbase o meglio alla chiave privata che si genera nel wallet di coinbase. Userò quella stessa chiave privata per trasferirli dunque nel mio wallet Electrum?


7. Nel mio wallet posso mettere qualsiasi tipo di criptovaluta?

8. Se il mio wallet è indissolubilmente legato alla mia chiave privata (e quindi anche se distruggo il pc, basta installare un wallet altrove e inserire nuovamente la mia chiave privata per riavere il mio "portafogli"), significa dunque che c'è un server che legge la chiave privata e mi permette di accedere al mio conto. Ma chi gestisce questo server? E dove si trova?
 
Scusate l'intromissione. Ho delle domande.

1. Quanto costano le commissioni per l'acquisto di criptovalute? In che modo posso minimizzare i costi delle commissioni?

Ho letto in alcuni siti che su coinbase, pagando tramite conto corrente, la commissione è piuttosto bassa (forse intorno all'1%?) È possibile dunque utilizzare anche una carta prepagata con IBAN per avere questa agevole commissione?
Esistono siti di exchange che hanno commissioni diverse?


2. Ho letto parecchie cose, ma sono neofita. Quindi scusate se alcune domande vi sembreranno sciocche.
Ho capito che per acquistare bitcoin/criptovalute bisogna pagarli in euro. Ma ... a chi vanno questi euro? Se il bitcoin non è regolamentato da nessuno, se non c'è nessuno dietro, questi soldi dove vanno a finire?

3. Ho capito che non tutte le criptovalute hanno la stessa tecnologia. Ad esempio Ripple sembra essere una sorta di servizio per transazioni bancarie. A mio parere ha un potenziale elevato.
Come acquistare altre criptovalute meno famose?


4. Quando vado nei siti di exchange devo crearmi un account e mettere il numero della mia carta di credito/debito, mi pare di avere capito. Ma quando faccio l'acquisto di bitcoin/criptovalute molti consigliano di trasferirli in dei wallet che non siano quelli dei siti di exchange (ad esempio Electrum). Questa operazione di trasferimento ha dei costi? Se sì, quanto?

5. Ho scaricato Electrum per vedere un po' come funziona. Ho generato il seed. Ho capito che ci sono due chiavi: pubblica e privata. La chiave pubblica può essere modificata? E quella privata, può anch'essa essere modificata?


6. Come funzionano i wallet? Se ad esempio su coinbase acquisto 10 Iota, immagino che questi Iota siano associati al mio account su coinbase o meglio alla chiave privata che si genera nel wallet di coinbase. Userò quella stessa chiave privata per trasferirli dunque nel mio wallet Electrum?


7. Nel mio wallet posso mettere qualsiasi tipo di criptovaluta?

8. Se il mio wallet è indissolubilmente legato alla mia chiave privata (e quindi anche se distruggo il pc, basta installare un wallet altrove e inserire nuovamente la mia chiave privata per riavere il mio "portafogli"), significa dunque che c'è un server che legge la chiave privata e mi permette di accedere al mio conto. Ma chi gestisce questo server? E dove si trova?

1. Le commissioni per mandare su coinbase ci sono e non sono folli, ma se non ricordo male erano di qualche euro.
Gli exchange hanno commissioni diverse ma se lo paragoni a un bonifico bancario le commissioni degli exchange sono di qualche centesimo di euro quindi nulla.

2. Quando comperi i bitcoin gli euro vanno a quelli che in quel momento vendono i bitcoin.
Se tu vendi 100 euro di bitcoin i soldi li prendi da uno che compera 100 euro di bitcoin.

3. Per acquistare le criptovalute ti servono gli exchange.
Per sapere quali sono gli exchange che trattano quella moneta basta che vai su coinmarketcap, scegli la moneta che ti interessa e vai su markets.
Ti esce una lista di tutti gli exchange dove puoi acquistare/vendere quella moneta.

4. non serve mettere la carta di credito in tutti gli exchange.
La carta di credito ti serve se vuoi comperare delle monete usando euro oppure se vuoi vendere delle monete e avere euro per poi mandarli sulla carta di credito.
Alcuni exchange tipo bitfinex ti permettono di comperare monete usando la carta e venderle per poi mandare gli euro sulla carta, altri come bittrex devi avere gia' delle monete da usare per comperare altre monete.
Se hai ethereum mandi la quantita' di ethereum sull'exchange e da li vendi ethereum per comperare una moneta.
Sarebbe buona cosa non tenere monete sugli exchange ma solo la quantita' che ti serve per comperare altre monete, il resto lo tieni sui wallet.
Tutte le operazioni di trasferimento di monete da un exchange all'atro o da un exchange a un wallet paghi una piccola commissione.

5. Non si puo' modificare nessuna delle due chiavi.
Cosa molto importante è non perdere nessuna delle due chiavi perchè se lo fai perdi le tue monete.
La chiave pubblica ti serve per mandare le monete da un exchange o da un wallet su quell'account, stessa cosa se apri un account su un altro exchange avrai chiave pubblica e chiave privata dove la chiave pubblica la usi per mandare le monete.

6. Se comperi una moneta su coinbase rimane sull'exchange di coinbase e se vuoi trasferire sul wallet Electrum usi la chiave pubblica.
La chiave privata non la devi dare da nessuna parte.

7. Non puoi mettere le monete che vuoi sul wallet.
Prima di mettere le monete su un wallet devi guardare le monete che supporta quel wallet.
Se acquisti Iota o lo metti sul wallet Iota oppure se la supporta sulla ledger nano s che sarebbe la chiavetta usb che fa' da wallet per molte, ma non per tutte, le monete.

8. Mettiamo che usi il wallet di myetherwallet, se il tuo pc si rompe o esplode basta che hai salvato il file che hai creato nel momento dell'apertura dell'account per entrare nel tuo wallet dove ci sono le monete, stessa cosa funziona con la ledger nano s.
Se il tuo wallet è su un sito allora c'è dietro il server che legge i tuoi dati per accedere al wallet.
Infatti la cosa migliore sarebbe avere i wallet offline, tipo ledger nano s, file che salvi su chiavetta oppure tramite la distribuzione di linux che si avvia da chiavetta usb e aggiorni il tuo portafoglio offline.
L'ultima soluzione sarebbe la piu' sicura ma tutti usano la ledger per salvare le monete.
 
1) si il modo migliore è usare la ledger nano s che costa sui 60/70 euro.
Pero' non supporta tutte le monete, quelle che non sono supportate devi usare il wallet della moneta.

2) Io avevo venduto Eidoo per euro per poi comperare Ripple ma le commissioni erano talmente basse che non le ho neanche considerate.
Le commissioni alte sono quelle delle carte di credito dove depositi bitcoin e paghi in euro, mi hanno detto che sono intorno al 3% della spesa che fai.
Quindi se spendi 100 euro hai 3 euro di commissioni.
E altre commissioni altissime sono gli ATM per prelevare euro vendendo bitcoin (sarebbero tipo bancomat), ho letto su internet che si prendono il 10%.
Quei 50 - 60 euro di commissioni non so dove li hai tirati fuori.
 
2) Io avevo venduto Eidoo per euro per poi comperare Ripple ma le commissioni erano talmente basse che non le ho neanche considerate.
Le commissioni alte sono quelle delle carte di credito dove depositi bitcoin e paghi in euro, mi hanno detto che sono intorno al 3% della spesa che fai.
Quindi se spendi 100 euro hai 3 euro di commissioni.
E altre commissioni altissime sono gli ATM per prelevare euro vendendo bitcoin (sarebbero tipo bancomat), ho letto su internet che si prendono il 10%.
Quei 50 - 60 euro di commissioni non so dove li hai tirati fuori.

Per esempio se ne parla qui.
 
Indietro