Collaterale e crittografia

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

scoppiettante

Utente Registrato
Registrato
25/11/17
Messaggi
10.479
Punti reazioni
1.780
Bisogna essere veramente da ricovero per comprare questa aria fritta pagandola una fortuna.
Valute fittizie che non hanno alcun collaterale. Una vera truffa. Chi rimarrà col cerino in mano?
 
Bisogna essere veramente da ricovero per comprare questa aria fritta pagandola una fortuna.
Valute fittizie che non hanno alcun collaterale. Una vera truffa. Chi rimarrà col cerino in mano?

Ciao,
queste monete non hanno un collaterale perché non ne hanno bisogno.
Per sapere cosa si intende come collaterale: collaterale in "Dizionario di Economia e Finanza"

Il bitcoin è un attivo per qualcuno senza essere il passivo di qualcun altro. E' un grande cambio di paradigma da affrontare a livello mentale.

Non è "aria fritta" perché garantita da crittografia e blockchain, la stessa crittografia che protegge il tuo home banking. C'è una discussione aperta al riguardo: Criptovalute, il valore reale è 0? Thread ufficiale

Detto questo, puoi aver ragione sulla "follia", "truffa" e "cerino" della loro valutazione in rapporto alle valute fiat. Sicuramente c'è una forte componente di speculazione, e non ha nemmeno molto senso parlare di investimenti in senso classico.

Se hai piacere di argomentare i tuoi interventi allora li accetto di buon grado. I prossimi interventi come quello sopra verranno eliminati.
 
La crittografia che protegge il mio home banking si chiama OpenSSL ed è completamente gratuita, nonché super sicura.
Il collaterale è necessario se vuoi attribuire un valore ad una valuta. Se non c'è significa che la scatola è vuota. Pensi che potresti fare acquisti in dollari se non ci fosse dietro la FED con i suoi asset a garantirne il valore? (oro, obbligazioni, prestiti bancari etc..).
La realtà è che tutti vogliono diventare ricchi in Euro e Dollari, nessuno vuole diventare ricco in bitcoin. Comprano i bitcoin con l'unica speranza che poi qualcuno gli dia Euro e Dollari in cambio. Ma fino a quando ci saranno abbastanza polli per sostenere questa truffa? Una volta che saranno finiti i polli sarà finito il valore del bitcoin, perché di valore intrinseco o collaterale non ne ha nessuno.
E' peggio di un Ponzi Scheme.
 
Forse questo 3d va ripulito, compreso questo mio ultimo messaggio, per evitare che diventi illeggibile bisognerebbe lasciare solo le domande e le eventuali risposte...
 
La crittografia che protegge il mio home banking si chiama OpenSSL ed è completamente gratuita, nonché super sicura.
Il collaterale è necessario se vuoi attribuire un valore ad una valuta. Se non c'è significa che la scatola è vuota. Pensi che potresti fare acquisti in dollari se non ci fosse dietro la FED con i suoi asset a garantirne il valore? (oro, obbligazioni, prestiti bancari etc..).
La realtà è che tutti vogliono diventare ricchi in Euro e Dollari, nessuno vuole diventare ricco in bitcoin. Comprano i bitcoin con l'unica speranza che poi qualcuno gli dia Euro e Dollari in cambio. Ma fino a quando ci saranno abbastanza polli per sostenere questa truffa? Una volta che saranno finiti i polli sarà finito il valore del bitcoin, perché di valore intrinseco o collaterale non ne ha nessuno.
E' peggio di un Ponzi Scheme.

Potrebbe cambiare la musica, qualcuno in futuro potrebbe voler diventare ricco in crypto ed allora la vecchia economia sarà carne da morta...ci sono paesi in cui le usano per pagare anche servizi base, noi in Italia come al solito siamo anni dietro...
La lotta new economy contro old non serve a nulla.
 
La crittografia che protegge il mio home banking si chiama OpenSSL ed è completamente gratuita, nonché super sicura.
Il collaterale è necessario se vuoi attribuire un valore ad una valuta. Se non c'è significa che la scatola è vuota. Pensi che potresti fare acquisti in dollari se non ci fosse dietro la FED con i suoi asset a garantirne il valore? (oro, obbligazioni, prestiti bancari etc..).
La realtà è che tutti vogliono diventare ricchi in Euro e Dollari, nessuno vuole diventare ricco in bitcoin. Comprano i bitcoin con l'unica speranza che poi qualcuno gli dia Euro e Dollari in cambio. Ma fino a quando ci saranno abbastanza polli per sostenere questa truffa? Una volta che saranno finiti i polli sarà finito il valore del bitcoin, perché di valore intrinseco o collaterale non ne ha nessuno.
E' peggio di un Ponzi Scheme.

Tecnicamente parlando ciò che dici ha poco senso.
La crittografia di cui parli permette alla tua transazione bancaria di non essere sniffata ed, eventualmente, modificata in corso d'opera. Anche nella blockchain la crittografia è usata a questo scopo ma, in più, il meccanismo della blockchain assicura la non modificabilità delle transazioni e dell'istante temporale in cui sono avvenute, oltre alla replicazione identica di quei dati su decine di migliaia di nodi (decentralizzazione).

Per quanto riguarda il valore intrinseco ti dò ragione, il valore è definito dal mercato (domanda-offerta) così come in molti altri casi.
Mio padre ha decine di album di francobolli, alcuni dei quali, pare :boh:, anche di un certo valore, mentre per me sono pezzetti di carta dentellati (se li chiami schema Ponzi, però, mi sa che Bolaffi ti fa causa :D)

Nessuno, comunque, è obbligato a possedere criptovalute o francobolli. :yes:
 
Tecnicamente parlando ciò che dici ha poco senso.
La crittografia di cui parli permette alla tua transazione bancaria di non essere sniffata ed, eventualmente, modificata in corso d'opera. Anche nella blockchain la crittografia è usata a questo scopo ma, in più, il meccanismo della blockchain assicura la non modificabilità delle transazioni e dell'istante temporale in cui sono avvenute, oltre alla replicazione identica di quei dati su decine di migliaia di nodi (decentralizzazione).

Per quanto riguarda il valore intrinseco ti dò ragione, il valore è definito dal mercato (domanda-offerta) così come in molti altri casi.
Mio padre ha decine di album di francobolli, alcuni dei quali, pare :boh:, anche di un certo valore, mentre per me sono pezzetti di carta dentellati (se li chiami schema Ponzi, però, mi sa che Bolaffi ti fa causa :D)

Nessuno, comunque, è obbligato a possedere criptovalute o francobolli. :yes:

crittografia, blockchain... Quanto vale tutto cio? Molto poco. E' un sistema replicabile con pochi milioni di Euro.
Ma il vero problema non è la sicurezza. Il vero problema è che tutta questa sicurezza non ha nessun valore da proteggere. E' fine a se stessa.
La BCE al contrario detiene un quantitativo esorbitante di asset. Presta soldi alle banche e riceve interessi in cambio, possiede obbligazioni sia di aziende private che dei vari stati, che staccano cedole. In più ci sono anche le riserve auree.
L'euro è una moneta fiduciaria, ma non è fiducia cieca, ci sono delle garanzie.
 
Ho scorporato i messaggi in una nuova conversazione, ne potrebbe nascere un dibattito interessante riguardo la necessità di collaterale e la tecnologia crittografica che sta dietro.
 
La crittografia che protegge il mio home banking si chiama OpenSSL ed è completamente gratuita, nonché super sicura.
Heartbleed ti dice niente?
Anche Bitcoin (come tecnologia) è completamente gratuita ed open source.

Ma il vero problema non è la sicurezza. Il vero problema è che tutta questa sicurezza non ha nessun valore da proteggere. E' fine a se stessa.
Protegge la blockchain, il registro delle transazioni. Sta li il valore, nell'avere qualcosa di immutabile e condiviso da tutti, che non si può imbrogliare. Che siano scambi monetari, previsioni da verificare, diritti di proprietà su asset fisici....
 
chi fa certe osservazioni sulle cryptovalute non tiene a mente che la (le) blockchain diventeranno indispensabili per erogare servizi. Nel 1994 potevi vivere benissimo senza internet. Oggi?
 
Il concetto di base è che Bitcoin è un bene digitale non duplicabile. Vedi tu se questo non è un cambio di paradigma enorme.
 
se non ci fosse dietro la FED con i suoi asset a garantirne il valore? (oro, obbligazioni, prestiti bancari etc..).

Scusa,mi sapresti dire l'ultimo dollaro stampato con su la scritta "pagabile a vista al portatore"?
 
La crittografia che protegge il mio home banking si chiama OpenSSL ed è completamente gratuita, nonché super sicura.
Il collaterale è necessario se vuoi attribuire un valore ad una valuta. Se non c'è significa che la scatola è vuota. Pensi che potresti fare acquisti in dollari se non ci fosse dietro la FED con i suoi asset a garantirne il valore? (oro, obbligazioni, prestiti bancari etc..).
La realtà è che tutti vogliono diventare ricchi in Euro e Dollari, nessuno vuole diventare ricco in bitcoin. Comprano i bitcoin con l'unica speranza che poi qualcuno gli dia Euro e Dollari in cambio. Ma fino a quando ci saranno abbastanza polli per sostenere questa truffa? Una volta che saranno finiti i polli sarà finito il valore del bitcoin, perché di valore intrinseco o collaterale non ne ha nessuno.
E' peggio di un Ponzi Scheme.

non capisco molto il senso di quel che vuoi dire...

è certo che la tecnologia alla base della blockchain è una tecnologia basata su strumenti vecchi e conosciutissimi dell'ambito informatico, facilmente padroneggiati da qualsiasi studente già dal primo anno di un corso di laurea ad indirizzo informatico, forse non è necessario neppure essere laureati..

sono fondamenti teorici che qualsiasi addetto ai lavori conosce: i concetti di hash, digest, l'algoritmo sha256 e quant'altro alla base del bitcoin e suoi derivati...

non è nel valore della tecnologia il valore dello strumento, ma nel come strumenti semplici e già appanaggio di altre branche dell'informatica, applicati ad un fine utilitaristico in ambito economico, diventano strumento tecnologico innovativo, è qui che viene sancito il valore del bitcoin, ed è qui che verrà sancito il valore delle criptovalute che perfezioneranno con algoritmi, tecniche e metodi migliori dal punto di vista tecnico, ciò che ha fatto il bitcoin..

detto questo, ciò che scrivi sul openssl c'entra come i cavoli a merenda, ed è completamente fuori contesto.. è come se metti a confronto mele con pere... :o
 
il mondo della finanza è pieno di collaterali fatti di aria fritta...
però se la cosa porta ad una riflessione mi fa piacere, CDO squared, va che bel concetto


ma che la moneta diventasse elettronica probabilmente non ci poteva fare niente nessuno (eravamo partiti da grano e sale se vi ricordate), se poi si evolve in una forma che banche e stati non possone creare dal nulla per viverci di rendita, beh.. mi sembra un bene
 
Concettualmente il discorso sarebbe anche interessante...però ho la netta sensazione che ci sia solo l'intenzione di affermare che chi si interessa di cripto e le acquista è un pollo e non ha capito una mazza...
 
Quale dei 2 sta dicendo c...te?

La crittografia è una disciplina molto ampia. Bitcoin non usa "openssl" che è solo una implementazione di alcune idee. I concetti sotto però sono sempre quelli (hashing, chiave pubblica e privata, cifrari a blocco), concetti che sono in giro da almeno una trentina d'anni, alcuni anche millenni.

Quello che intendevo dire è che la blockchain è protetta da algoritmi matematici implementati in modo "affidabile", con una affidabilità per certi versi maggiore di quella che protegge il tuo home banking.
Se ti fidi di quello, non puoi non fidarti della blockchain e delle transazioni lì registrate.
 
Quale dei 2 sta dicendo c...te?

in realtà nessuno dei due :D, i due quotes che hai riportato affermano due cose vere che non si contraddicono..

Ovvero la crittografia come disciplina in senso lato comprende sia gli strumenti teorici alla base di ssl con tutta la teoria alla base della creazione di certificati, authorities ecc..

Ma è al contempo tecnologia diversa da quella concepita per creare le blockchains, nonostante gli assunti teorici di riferimento sottostanti siano condivisi (chiavi pubbliche, private, hash, ecc..)

ma se dici openssl e poi mi dici bitcoin mi parli di due cose che non c'entrano l'una con l'altra, perchè svolgono funzioni diverse, seppur condividendo alcuni assunti teorici di base all'interno della disciplina di riferimento, la crittografia.. :o
 
Esatto, infatti la frase
Non è "aria fritta" perché garantita da crittografia e blockchain, la stessa crittografia che protegge il tuo home banking.
poteva indurre i non addetti a ritenere che la crittografia sia una cosa di grande valore.
Però quello che l'ha dovuta smentire sono stato io. Nessuno degli altri, pur sapendolo, ha detto nulla. Sembra un po' un comportamento da adepti questo.
Ora possiamo passare a discutere della seconda parte, la blockchain. Anche la blockchain, in termini di investimento necessario per metterla in piedi, sta a zero quasi quanto la crittografia.
Qualcuno si sente di smentirlo?
Quindi dov'è il valore del Bitcoin? C'è una gran cassaforte, che costerà forse qualche milione di euro, però è vuota. Non c'è dentro nulla.
 
Indietro