tassazione capital gain criptovalute come comportarsi?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

traderjunior

Nuovo Utente
Registrato
24/3/06
Messaggi
778
Punti reazioni
35
Buongiorno,
nel 2014 ho investito una somma in bitcoin ed e da quest'anno, con l'entrata del grande publico, ho iniziato a fare anche un po' di trading con altre cripto.
Morale, ho fatto un bel guadagno e parte di questo mi piacerebbe bonificarlo indietro sul mio conto corrente.
Secondo voi come devo comportarmi? Devo chiedere un interpello all'agenzia dell'entrate? Rivolgermi ad un consulente oppure fare finta di niente tenendo buona la risoluzione n72 dell'ADE? (dove sostanzialmente, da quello che ho capito, non si applica il capital gain a questi strumenti)

Grazie
 
Buongiorno,
nel 2014 ho investito una somma in bitcoin ed e da quest'anno, con l'entrata del grande publico, ho iniziato a fare anche un po' di trading con altre cripto.
Morale, ho fatto un bel guadagno e parte di questo mi piacerebbe bonificarlo indietro sul mio conto corrente.
Secondo voi come devo comportarmi? Devo chiedere un interpello all'agenzia dell'entrate? Rivolgermi ad un consulente oppure fare finta di niente tenendo buona la risoluzione n72 dell'ADE? (dove sostanzialmente, da quello che ho capito, non si applica il capital gain a questi strumenti)

Grazie

Le operazioni in Bitcoin non tassabili come le banconote - Il Sole 24 ORE

per ora è così
non durerà a lungo.... conoscendo i tentacoli molto lunghi dei nostri governanti
 
Le operazioni in Bitcoin non tassabili come le banconote - Il Sole 24 ORE

per ora è così
non durerà a lungo.... conoscendo i tentacoli molto lunghi dei nostri governanti

Per ora sarebbe cosi perché assoggettano il bitcoin alle valute tradizionali, quindi esempio se tu compri 1000 dollari poi tra 2 mesi li riconverti in euro l'eventuale differenza che ottieni è un reddito esente.

Pero io farei qualche considerazione:
1- basta dire che il bitcoin non è una valuta ma un asset (cosa che mi troverebbe anche d'accordo) e casca tutto
2- operazioni di vendita allo scoperto o in marginazione secondo me non sono prive di finalità speculativa, quindi andrebbero tassate anche ora, cosi come avviene con il forex
3- se tieni criptovaluta (o la fai transitare) su un exchange per tradare, sopra certi limiti, secondo me neanche tutt'ora saresti esentato a compilare il quadro rw e pagare l'ivafe sullo stock (sarebbe tranquillamente assoggettabile a un conto all'estero)
 
Per ora sarebbe cosi perché assoggettano il bitcoin alle valute tradizionali, quindi esempio se tu compri 1000 dollari poi tra 2 mesi li riconverti in euro l'eventuale differenza che ottieni è un reddito esente.

Pero io farei qualche considerazione:
1- basta dire che il bitcoin non è una valuta ma un asset (cosa che mi troverebbe anche d'accordo) e casca tutto
2- operazioni di vendita allo scoperto o in marginazione secondo me non sono prive di finalità speculativa, quindi andrebbero tassate anche ora, cosi come avviene con il forex
3- se tieni criptovaluta (o la fai transitare) su un exchange per tradare, sopra certi limiti, secondo me neanche tutt'ora saresti esentato a compilare il quadro rw e pagare l'ivafe sullo stock (sarebbe tranquillamente assoggettabile a un conto all'estero)

E' qualche giorno che mi sto informando per far rientrare i proventi di trading da criptovalute e mi rendo conto quanto sia complicato e oneroso..... forse dovrei fare il contrario.... dovrei trasferire i risparmi del CC in bitcoin o altra cripto e vaffa... allo stato :D
 
Grazie del link.

Parli anche per esperienza? Hai fatto rientrare proventi da trading con criptovalute sul tuo CC?

La banca vedendo arrivare un bonifico consitente potrebbe chiedermi da dove provengano quei soldi?

varie e molteplici volte, anche con somme importanti
mai un problema, per ora...
 
Per ora sarebbe cosi perché assoggettano il bitcoin alle valute tradizionali, quindi esempio se tu compri 1000 dollari poi tra 2 mesi li riconverti in euro l'eventuale differenza che ottieni è un reddito esente.

Pero io farei qualche considerazione:
1- basta dire che il bitcoin non è una valuta ma un asset (cosa che mi troverebbe anche d'accordo) e casca tutto
2- operazioni di vendita allo scoperto o in marginazione secondo me non sono prive di finalità speculativa, quindi andrebbero tassate anche ora, cosi come avviene con il forex
3- se tieni criptovaluta (o la fai transitare) su un exchange per tradare, sopra certi limiti, secondo me neanche tutt'ora saresti esentato a compilare il quadro rw e pagare l'ivafe sullo stock (sarebbe tranquillamente assoggettabile a un conto all'estero)

Ragazzi, ci sono interpelli all'agenzia delle Entrate e diverse circolari esattamente su Bitcoin, non è che si tratta di "dire" o interpretare.
Per ora è così e non ci sono dubbi.

Poi scusatemi ma l'argomento è dibattuto è in altri thread qui, utilizzate la funzione ricerca in alto a dx e continuate lì invece di aprire nuove discussioni.
Ancora una volta vi linko
Le operazioni in Bitcoin non tassabili come le banconote - Il Sole 24 ORE

e tutto lo scibile umano italiano, con mille interpelli all'Agenzia delle Entrate, se avete tempo e dubbi:
Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin
 
Ragazzi, ci sono interpelli all'agenzia delle Entrate e diverse circolari esattamente su Bitcoin, non è che si tratta di "dire" o interpretare.
Per ora è così e non ci sono dubbi.

Poi scusatemi ma l'argomento è dibattuto è in altri thread qui, utilizzate la funzione ricerca in alto a dx e continuate lì invece di aprire nuove discussioni.
Ancora una volta vi linko
Le operazioni in Bitcoin non tassabili come le banconote - Il Sole 24 ORE

e tutto lo scibile umano italiano, con mille interpelli all'Agenzia delle Entrate, se avete tempo e dubbi:
Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin

Infatti io ho detto che ad oggi le plusvalenze da criptovaluta non generano capital gain, ma tutto discende dall'assoggettamento alle valute estere che attualmente è quello adottato, ma dato che tutto si regge sulle risoluzioni dell'AdE potrebbe facilmente cambiare, basta vedere quando ha dichiarato la BCE 10 giorni fa Bce: Constancio, il bitcoin e' piu' un asset che una valuta - MilanoFinanza.it

Detto questo anche se assoggettata a valuta estera ci sono comunque degli aspetti secondo me da tenere in considerazione, che sono come dicevo le operazioni short/marginazione e il quadro rw ivafe (anche se detieni valuta all'estero sopra certi limiti di giacenza media e importo massimo il quadro rw lo fai).. ci aggiungo antiriciclaggio (se sul conto di mia nonna arriva un bonifico da coinbase da 1 milione di euro la banca qualche domanda è tenuta a farsela).
 
Ragazzi, ci sono interpelli all'agenzia delle Entrate e diverse circolari esattamente su Bitcoin, non è che si tratta di "dire" o interpretare.
Per ora è così e non ci sono dubbi.

Poi scusatemi ma l'argomento è dibattuto è in altri thread qui, utilizzate la funzione ricerca in alto a dx e continuate lì invece di aprire nuove discussioni.
Ancora una volta vi linko
Le operazioni in Bitcoin non tassabili come le banconote - Il Sole 24 ORE

e tutto lo scibile umano italiano, con mille interpelli all'Agenzia delle Entrate, se avete tempo e dubbi:
Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin

Grazie sei stato gentilissimo!
 
Buongiorno a tutti. Pure io ho un modesto guadagno da trading con criptovalute e mi chiedevo se e come dovessi dichiararli al fisco per evitare seccature in futuro.
Cercando su internet c'è chi dice che devono essere dichiarati nel modello unico, chi sostiene che non si debbano dichiarare. Qualcuno di voi ha trovato maggiori info al riguardo?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro