andamento lending

santabrianza

Damm a trà
Registrato
15/4/17
Messaggi
4.451
Punti reazioni
2.828
osservo da un paio di mesi l'andamento dei tassi di lending e la quantità di btc presenti nel sistema di lending di poloniex.
e... come dire... speravo di ricavarne qualche informazione utilizzabile in qualche modo, ma tutto sfugge a qualsiasi logica io abbia provato a teorizzare.

mi spiego:
vedevo inizialmente i btc offerti intorno alle 4-5000 unità circa, con tassi di 0.1% grosso modo
poi un periodo a 7-8000 circa con tassi a 0.2-0.3% mediamente
dopo, in un periodo di turbolenze con il crollo e successiva risalita di btc un mesetto scarso fa, sempre circa 7000 btc a tassi di 0.6 fino anche a 1%

quindi fino a ieri si è passati a 12000-13000 btc a tassi da 0.09%

oggi si torna a 7000btc circa, ma tassi sempre nei dintorni di 0.09%


inizialmente avevo pensato che con tanta disponibilità ci sarebbero stati tassi più bassi, poi ho ipotizzato che l'inverso: tassi alti manovrano la disponibilità, che cresce incentivata dai buoni tassi... poi ho ipotizzato che durante i grossi movimenti del btc si sparassero tassi alti, perchè spesso assieme a btc anche le altre cripto si muovono... ed è un momento favorevole per la speculazione (si può andare sia long che short e dunque si può guadagnare anche in fase bear...).
per finire ho ipotizzato che con bitcoin stabile o in crescita, chi fa margin trading sia più tranquillo e operi maggiormente rispetto a quando il btc non è stabile e sobbalza...
ma niente, sembra che tutti questi discorsi non trovino correlazioni con l'andamento dei tassi di lending e della disponibilità di btc in lend...


qualcuno come me ha raccolto dati (io in realtà ho solo osservato, senza raccogliere scientificamente nulla) e si è fatto qualche teoria?
 
Anch'io ho provato a capire se ci fosse una logica. C'è da dire che in questo periodo si dovrebbe sentire l'influenza dell'avvicinarsi delle date dei fork e inoltre oggi ci sono più exchangers che praticano il lending rispetto al passato. Finora più o meno le mie teorie sono queste:
- alti tassi si registrano in concomitanza ad alta volatilità, soprattutto durante i cali
- tassi molto bassi e alta disponibilità indicano un massimo
- tassi alti e alta disponibilità indicano che non c'è una direzione
 
In questi ultimi giorni bassi rendimenti (11% ) e alta disponibilità, quindi come previsto si scende ancora, probabile si scenda alla fine sotto i 2000 dollari.
 
si ma i bassi rendimenti sono così da ormai 1 mesetto... anche con btc a 2700$ erano intorno a 0.09% daily
 
alla fine mi sono rimaste le briciole me li hanno resi tutti
avevo anche un 5% me lo ha reso solo dopo 4 giorni :angry:

+1 agli exchanges con tutto quello che guadagnano hanno delle piattaforme fatte bene veloci e con tutta la contabilita gestita OK!
 

Allegati

  • loans.jpg
    loans.jpg
    26 KB · Visite: 72
5% per 4 giorni non è male: ci hai fatto il 20%... dici niente!!!

ma quei tassi si sono visti solamente durante la fork di bitcoin, perchè ora stanno a 0.009%.
dico bene?
 
5% per 4 giorni non è male: ci hai fatto il 20%... dici niente!!!

ma quei tassi si sono visti solamente durante la fork di bitcoin, perchè ora stanno a 0.009%.
dico bene?

:yes:

con le briciole dovrei aver fatto anche più del 20% ma non ne ho idea
il totale era quasi un bitcoin ma era tutto frazionato non c'è contabilita non si capisce niente
 
dovresti solo calcolare i mancati introiti da bitcoin cash gratis e vedere se ti è convenuto il lending o meno.

calcola di aver guadagnato una quantità di bitcoincash pari ai bitcoin che avevi e di poterli vendere a circa 300$
 
Indietro