Il pc fa rumore

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.571
Punti reazioni
266
Pc discretamente nuovo, da un po' di tempo, quando lo accendo mi sembra peggio di un macinino e gira e rigira qualche disco.
Sono tre ore che è acceso e solo adesso è un po' più silenzioso. Ho sempre il pensiero a KaspersKy ma prima lo avevo lo stesso e non faceva sto rumore. Cosa dovrei controllare? Forse più silenzioso con Firefox, di più con chrome, forse..
 
Pulisci le ventole dalla polvere..
 
investi 50 euro e compra una ssd, il tuo computer rinascerá
 
ok, proverò. ma la ssd deve essere montata necessariamente all'interno? Non ho molta dimestichezza.... non ne ho proprio.
Stamane silenzioso.
 
Il disco non centra niente. Al 99% è la boccola della ventola dell'alimentatore che ha preso gioco, più raramente quella della CPU. Quando fa rumore prova a dare una botta all'alimentatore (dal di fuori) e vedi se cambia, o prova a bloccare la ventola con qualcosa sottile di plastica, dovrebbe smettere.
 
ok, però ho notato che se non sono connesso è silenzioso, il rumore del disco che gira appare non sempre sempre sempre quando sono connesso ma se fa rumore sono connesso. Per questo avevo pensato a Kaspersky.
 
Per me la cosa più semplice è aprire il pannello laterale e verificare direttamente "a orecchio" la provenienza del rumore.
Dopo di che potrai valutare come intervenire e soprattutto su cosa.
Tieni presente con hard disk che fa così tanto rumore potrebbe avere dei problemi hardware e lasciarti a piedi da un momento all'altro.
 
Non si capisce se il "rumore" che intendi è il classico rumore del disco rigido che è sempre in funzione o è il rumore di una ventola.
Se è il disco rigido fatti un regalo e con una 40ina di Euro ti regali un SSD e il disco meccanico lo tieni come backup.
Se è una ventola: se gira sempre al massimo probabilmente il dissipatore si è riempito di polvere...basta un pennello o dell'aria compressa. Se fa un fastidioso rumore anche a bassi giri probabilmente qualche cuscinetto della ventola usurato o una cattiva lubrificazione...basta un goccio di olio…..okkio anche a che un cavetto nel case non sia finito a contatto delle ventole e non faccia rumore per quello…..

Ma poi è un portatile o un Pc fisso ??
 
Ultima modifica:
ok, però ho notato che se non sono connesso è silenzioso, il rumore del disco che gira appare non sempre sempre sempre quando sono connesso ma se fa rumore sono connesso. Per questo avevo pensato a Kaspersky.

O aggiornamento di Windows.
 
vorrei dire che quando da fastidio l'icona di kaspersky pulsa sempre, ma per ore è normale??
 

Allegati

  • info.jpg
    info.jpg
    160,2 KB · Visite: 9
vorrei dire che quando da fastidio l'icona di kaspersky pulsa sempre, ma per ore è normale??

Perchè non provi a disabilitare il Kaspersky durante una sessione così vedi se è lui il responsabile ? Tanto non rimani scoperto perchè dovrebbe attivarsi immediatamente l'Av Defender di Win....
 
Perchè non provi a disabilitare il Kaspersky durante una sessione così vedi se è lui il responsabile ? Tanto non rimani scoperto perchè dovrebbe attivarsi immediatamente l'Av Defender di Win....

Ho disabilitato Ka... e il rumore continua...
 
Ho disabilitato Ka... e il rumore continua...

Ma quindi tu sei sicuro che il rumore sia il rumore del disco fisso che gira e non una ventola di raffreddamento ???
Mi sembra strano che un HDD faccia un rumore così intenso da disturbarti.....

Cmq da Gestione Attività ( tasto Dx del Mouse sopra Start ) puoi monitorare l'attività del disco in generale e per ogni singolo processo in esecuzione. Individua quale è il processo che lo fa frullare di continuo..... ;)

Ga.jpg
 
Ultima modifica:
Riprendo questa discussione approfittando della vostra disponibilità e competenza. Stamane rumore, ma capita spesso, pc lento. Google chrome non c'è verso di farlo aprire, per fortuna che firefox si è aperto.
Da ignorante il rumore non mi sembra della ventola, ma del disco fisso.
Ho aperto gestione attività e trovo sempre in pole position googledrivesync.exe
ignoro totalmente cosa sia e a che serva.
poi cliccando su avvio trovo con impatto alto di avvio sempre questo googledr... dropbox che uso poco e microsoft onedrive.
Alora vorrei che all'avvio questi non mi dessero fastidio, e che questo rumore, in se per se forse sopportabile, indice di cattivo funzionamento finisse. Mi date una mano? Ma poi perchè google non si apre?
Mi è capitato tempo fa, mi pare che allora mi desse fastidio qualche estensione, ma adesso non ricordo.
Grazie a chi volesse darmi una mano specialmente per il rumore che si associa alla lentezza del pc.
 
Ho riacceso il pc e sono rientrato nel mio account dove per scelta non sono amministratore. dopo un po' si è aperto googlechrome. riesco a scrivere anche bene, nel senso che le lettere digitate appaiono subito, mentre quando è imballato dalla digitazione alla visione dello scritto passa tempo.
Purtroppo il rumore persiste.
Noto che ho un'icona a nuvoletta biaca che mi dice che
Backup e sincronizzazione di google. Sincronizzazione 173 su 218 e noto che entrambi i numeri avanzano di continuo. che sia questa sincronizzazione??


Ho cliccato sopra e parla di
Impossibile convertire 5 foto in alta qualità
 
Ho riacceso il pc e sono rientrato nel mio account dove per scelta non sono amministratore. dopo un po' si è aperto googlechrome. riesco a scrivere anche bene, nel senso che le lettere digitate appaiono subito, mentre quando è imballato dalla digitazione alla visione dello scritto passa tempo.
Purtroppo il rumore persiste.
Noto che ho un'icona a nuvoletta biaca che mi dice che
Backup e sincronizzazione di google. Sincronizzazione 173 su 218 e noto che entrambi i numeri avanzano di continuo. che sia questa sincronizzazione??


Ho cliccato sopra e parla di
Impossibile convertire 5 foto in alta qualità

Prima di tutto, come gia' ti hanno detto, devi tagliare la testa al toro e essere sicuro se la colpa e' di una ventola o del disco. Un modo facile e' di aspettare che faccia rumore e fermare per un attimo la ventola dell'alimentatore (basta infilare una fascetta di plastica o simili). Chiaramente se il rumore continua e' colpa del disco. Non penso sia la ventola della cpu, in vita mia non mi e' mai capitato. Se' e' il disco, devi assolutamente cambiarlo con un SSD, pena la prossima perdita dei dati. Se e' la ventola, una soffiata con aria compressa fa miracoli, altrimenti si puo' pensare di sostituirla. Inutile andare a caccia di problemi software, al massimo il software puo' provocare un maggior uso (e quindi riscaldamento) della cpu, con conseguente accelerazione delle ventole.
 
Come ti hanno già detto è al 99% una ventola, alimentatore/CPU/o se il case ha ventole supplementari,
i tuoi precedenti post erano di 2 anni fa, se era l'HD a fare rumore a quest'ora era già morto
 
Indietro