ACQUISTO PC ASSEMBLATO: un noto store online...

gibO.o

Nuovo Utente
Registrato
8/2/14
Messaggi
3.655
Punti reazioni
246
Ho acquistato per un amico, in nel noto store online di elettronica torinese, un pc scegliendo il componenti ed il montaggio...
Pagamento unico via bonifico bancario a questa SRL. Tutto ok...

Le fatture però sono divise per i vari componenti risultando venduti da n.3 ditte diverse, per un totale di 4 fatture!
Ho verificato sul sito e nella pagina dei singoli componenti non c'è scritto da nessuna parte che sarebbe stato venduto da un terzo (tipo marketplace di Amazon eprice etc).

Vi sembra un comportamento normale? Per l'eventuale garanzia sui componenti su chi mi devo rivalere? A livello contabile non crea problemi?
A me sembra un comportamento poco trasparente. KO!

Guardando meglio sul sito infatti leggo: "Vendi su XXXXXX" vuol dire che è una pratica commerciale che usano quella di fare da marketplace... :censored:



-------------------------------------------------
EDIT: So che forse andava in altra sezione... portate pazienza ma so che qui ci sono gli "smanettoni" e certamente conoscono il sito in questione :yes:
 
Ultima modifica:
Se l'oggetto è stato acquistato come 'consumatore' (no partita IVA) vale il Codice del Consumo e la garanzia (2 anni) la deve fornire il venditore (che dovrebbe essere il negozio online).

Il problema è che le fatture (idonee a dimostrare l'acquisto) sono intestate a terzi.
La prima cosa che farei è leggere con attenzione le norme di garanzia indicate dal negozio on-line per capire come le regolano in questi casi.

Certo, non è una pratica molto trasparente, il contratto di compravendita è stato stipulato col negozio e non con altri.
 
Eh pure a me non piace la cosa... cioè comprano alcune cose da terzi, altre le hanno e poi la assemblano loro... bah..
E' stato acquistato con P.IVA perchè pc per ufficio del mio amico...

Estratto delle condizioni di vendita:

La Piattaforma è stata strutturata con modalità idonee a favorire la compravendita online di beni e/o servizi (''MarketPlace'').
Hanno accesso alla Piattaforma per operare come venditori e formulare attraverso le pagine del sito proposte di vendita di prodotti ricompresi nelle categorie merceologiche proposte in vendita sul sito [...] quei venditori professionali che abbiano fornito al gestore della piattaforma la documentazione idonea per poterne valutare l’affidabilità.
Fa ridere però che non ti segnalano al momento dell'acquisto non lasciano valutare al compratore l'affidabilità di chi vende... lo sai al momento della fattura (dopo il pagamento)

12. Garanzia Legale di Conformità
12.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (''Garanzia Legale'').
12.2. A chi si applica
La Garanzia Legale prevista dal Codice del Consumo è riservata esclusivamente agli utenti qualificabili come consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito registrando sull’ordine il proprio numero di partita iva, riferendo così l’acquisto alla propria attività professionale e/o imprenditoriale e/o commerciale vanno qualificati come professionisti (o non consumatori) ed il contratto rimane disciplinato dal codice civile anche con riferimento alla garanzia legale del venditore per eventuali vizi della cosa venduta, per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini e le relative decadenze e limitazioni.
12.3. Quando si applica
Il Gestore della piattaforma è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dall’inizio del settimo mese successivo alla consegna del prodotto, ricadrà sul consumatore l’onere di provare che il difetto di conformità del prodotto esisteva già al momento della consegna.
12.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno pertanto che l’utente conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa dimostrare le date dell’acquisto e della consegna

Quindi il consumatore garantisce il sito. E per le p.IVA?
 
[...]Quindi il consumatore garantisce il sito. E per le p.IVA?

E' scritto, per le partite IVA si applica il Codice Civile (art. 1490) a garanzia di eventuali vizi della cosa venduta. In questo caso la garanzia è un anno.

"[...]A coloro che hanno acquistato sul Sito registrando sull’ordine il proprio numero di partita iva, riferendo così l’acquisto alla propria attività professionale e/o imprenditoriale e/o commerciale vanno qualificati come professionisti (o non consumatori) ed il contratto rimane disciplinato dal codice civile anche con riferimento alla garanzia legale del venditore per eventuali vizi della cosa venduta, per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini e le relative decadenze e limitazioni.[...]"

In ogni caso mi terrei tutta la documentazione (contratto, le dichiarazioni di garanzia del venditore, i documenti di trasporto, etc...) oltre alle fatture che dimostrino l'acquisto di un oggetto assemblato dal negozio e non delle singole parti.
 
Ho chiamato per la curiosità... il call center mi ha dovuto mettere in attesa perchè non sapeva rispondere :D

Mi hanno fatto notare che dichiarano il venditore solo in fase di ordine... bisogna fare il carrello, scegliere modalità di spedizione... un secondo prima dell'ordine ti compare questo:
(ho messo prodotti a caso)

hukn11.jpg


Al telefono mi han rassicurato che ne rispondono loro e non gli altri... (o comunque ne risponde il produttore) Ho consigliato di migliorare la trasparenza e metterlo subito nella pagina del prodotto...
Visto che è per un amico l'avessi saputo credo che avrei comprato da un'altra parte (per evitargli eventuali problemi).. pace...
 
Tra l'altro, non per mettere il dito nella piaga :) ma......lì c'è scritto "Spedito e garantito da.....", per cui mi sa che la garanzia la esercita il singolo venditore dell'oggetto che ha emesso fattura :yes:

No, spedito e garantito dal sito su cui acquisti ;)
 
Comunque mi sembra ci sia scritto "Spedito e garantito da XXXX" dove XXX dovrebbe essere il negozio, se hai l'ordine con quella indicazione non dovrebbe essere un problema far valere eventuali garanzie.
 
Vincent Vеga;51173496 ha scritto:
è BPM o e-key?

Quello più "potente"

p.s. e-key esiste ancora? :confused:
 
Ultima modifica:
Indietro