Preso finalmente Ssd per il mio pc desktop

bebbu

Nuovo Utente
Registrato
22/10/09
Messaggi
3.289
Punti reazioni
193
Sotto allego caratteristiche del mio PC. ho trovato in offerta l'860 evo da 500 giga a 99 euro su ebay e l'ho preso.
Volevo chiedere a chi c'è l'ha se ho fatto una buona scelta.
il mio uso è quello classico di un utente medio....navigazione,vlc,qualche gioco ogni tanto.

ps la clonazione sarà difficile?
attualmente ho come vedete il WD da 1 tera con occupati 388 giga.
fa tutto il software a corredo dell'ssd?

grazie!



Summary
Operating System
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i5 4590 @ 3.30GHz 49 °C
Haswell 22nm Technology
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 799MHz (9-9-9-24)
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. H97-PRO (SOCKET 1150) 114 °C
Graphics
SMB1930HD (1360x768@60Hz)
T24D390 (1360x768@60Hz)
2047MB NVIDIA GeForce GTX 760 (ASUStek Computer Inc) 38 °C
Storage
931GB Western Digital WDC WD10EZEX-21M2NA0 SCSI Disk Device (SATA ) 32 °C
232GB Seagate ST9250315AS (SATA ) 27 °C
 
Info e consigli su ssd

aggiungo, se avessi bisogno di sentirtelo dire , che hai fatto una buona scelta:) (nel precedente thread sull'argomento avevamo già "stabilito" che un SSD , per quegli utilizzi e funzioni, valesse l'altro)...stesso discorso per la clonazione
 
grazie proverò prima la clonazione e nel caso formatto da zero :)


per testare che funziona bene in lettura e scrittura che software/test posso usare?
 
[...]
per testare che funziona bene in lettura e scrittura che software/test posso usare?

Per fare qualche benchmark ci sono i 'classici': CrystalDiskMark, ATTO Disk Benchmark, validi sia per HDD che SSD, e AS SSD Benchmark specifico per SSD.

Puoi inoltre verificare se ci sono dei benchmark del tuo SSD e verificare con che tool sono stati realizzati e, magari, verificare con quello per avere un 'confronto'.
 
Arrivato,montato,clonato!

Ho effettuato 2 test con crystaldisk prima di installare magican e poi dopo con altre ottimizzazioni...potete spiegarmi la differenza di risultati?

meglio dopo giusto?
ps la velocità è giusta? (ssd eco 860 500giga)

Prima
http://i63.tinypic.com/kcjtaw.jpg
Dopo
http://i66.tinypic.com/125nkw5.jpg

l primo test è in linea con questi benchmark :yes:
Recensione Samsung SSD 860 Pro 512GB e 860 EVO 500GB - HDblog.it

Sul secondo.....non saprei....sembrano molto buoni ma non vorrei che le 'ottimizzazioni' di cui parli falsino il risultato con quel SW (purtroppo ogni sw di benchmark utilizza modalità di r/w che possono essere favorite/penalizzate dalla tecnologia intrinseca o dalla gestione).

Edit: incuriosita dal secondo benchmark e del grande incremento dell'accesso sequenziale :yes: sono andata a vedere che ottimizzazione potesse esserci sotto.....penso che tu abbia abilitato il Rapid Mode di Magician :yes:
Non ho trovato un benchmark in Rapid Mode per il tuo 860 Evo ma qui uno per 860 Pro (che non dovrebbe differire di molto) che mostra un bell'incremento della velocità di accesso sequenziale :)
SSD Samsung 850 Pro in Rapid Mode: ecco i nostri test - HDblog.it
 
Ultima modifica:
che scheggia allora OK!

è un tempo piuttosto stringato

per farti un paragone con windows 7 , la clessidra sul mouse scompare in circa 15 secondi dall'accensione

ho un 850 pro
 
Ultima modifica:

ottimo.....io sono su un 15 secondi sul Pc di casa con un Crucial ma ho parecchia roba all'avvio....conta che è un Ex Win7 sempre aggiornato senza mai fare una installazione pulita.....
sul Pc dell'ufficio sono anche io sui 7/8 secondi con un Sandisk che è un SSD base base, con Hw anche vecchio vecchio ( ti parlo di un Athlonx2 ), ma con poca roba all'avvio.....anch'esso Ex Win7 solo aggiornato senza mai installazione pulita.....
 
tra l'altro ultimamente ho notato che sull'amazzonia gli ssd li tirano in testa..con 50-60€ porti a casa un buon 250GB...mentre per le ram ancora prezzi alti
 
si infatti i prezzi sono accessibili ora,il mio 500 goga samsung 860 99 euro!

all'avvio ho antivirus,comodo firewall,malwareantybites premium!

diciamo che il tempo effettivo è 12 secondi,almeno cosi dice autorun manager

Autorun Organizer 2.47 - Free Advanced Startup Manager for Windows

se non lo conoscete dateci un occhio ;)

ah poi ho 3 gadget che si portavano su windows 7 e quelli rallentano qualche secondo :'(
 
Indietro