Cancellare file da un backup

stai sereno

Nuovo Utente
Registrato
6/5/17
Messaggi
1.861
Punti reazioni
60
Ciao a tutti. Per evitare di perdere i miei dati mi sono organizzato in questo modo: ho un pc desktop, un notebook e una chiavetta con una copia di tutti i dati importanti.
Periodicamente mi accerto che i dati siano uguali tra i 3 dispositivi. Uso il sincronizza cartelle di total commander con la chiavetta collegata nel desktop e, in giorno successivo, collegata nel notebook.
Nel tempo però mi sono accorto di un problemino: finchè si aggiungono file tutto ok, quando però si tratta di cancellare file non più necessari o spostarli in altre cartelle, prima o poi me li ritrovo di nuovo tra i piedi.
In effetti il problema è normale che ci sia perchè, se cancello un file da uno dei computer e poi sincronizzo con la chiavetta, mi verrà segnalato che c'è un file in più nella chiavetta: a quel punto il file è da copiare nel computer (perchè magari creato con l'altro computer) o da cancellare nella chiavetta? Capita a volte che passano settimane dall'ultimo backup e quindi chi si ricorda... e ovviamente nel dubbio, tra copia e cancella, faccio la copia.
Sono giunto alla conclusione che l'unico sistema, quando si cancellano file che vanno nel backup, è farlo subito su tutti i dispositivi in cui questi file sono salvati. Sapete se per caso esiste qualche soluzione più elegante che eviti questa scocciatura?
 
Sapete se per caso esiste qualche soluzione più elegante che eviti questa scocciatura?

Certo!
Fare un backup invece di una sincronizzazione.
A seconda delle esigenze si può fare, il solo backup, o sia il backup che la sincronizzazione.

La sincronizzazione non ha nulla a che fare con la sicurezza dei files tra l'altro. Se fai solo quella sei fortemente a rischio.
 
Certo!
Fare un backup invece di una sincronizzazione.
A seconda delle esigenze si può fare, il solo backup, o sia il backup che la sincronizzazione.

Dici che dovrei fare una copia da zero ogni volta?
Il fatto è che ho 2 pc. Poniamo il caso che io aggiunga un file in PC1 e successivamente aggiunga un altro file (diverso dal primo) in PC2. Quando faccio il backup come mi assicuro che entrambi i file finiscano nella chiavetta?

La sincronizzazione non ha nulla a che fare con la sicurezza dei files tra l'altro. Se fai solo quella sei fortemente a rischio.

perchè?
 
Total commander non ha la possibilità di confrontare i file per data creazione/contenuto per capire cosa sincronizzare o cancellare ? io uso questo per alcune cartelle condivise che ho messo sul nas per accedere da 2 pc diversi, però sincronizzo ogni giorno quindi è più facile ricordare cosa ho fatto

FreeFileSync - Free Data Backup and File Synchronization Software

dai un'occhiata nel manuale - settaggio comparazione se ti può servire.

Spero che tu non usi solo quella chiavetta per la copia, non sono supporti molto affidabili, io ne ho già perse un paio all'improvviso. Illeggibili senza ritorno...
 
Total commander non ha la possibilità di confrontare i file per data creazione/contenuto per capire cosa sincronizzare o cancellare ? io uso questo per alcune cartelle condivise che ho messo sul nas per accedere da 2 pc diversi, però sincronizzo ogni giorno quindi è più facile ricordare cosa ho fatto

FreeFileSync - Free Data Backup and File Synchronization Software

dai un'occhiata nel manuale - settaggio comparazione se ti può servire.

Dovrebbe essere simile a total commander da quel che leggo. Solo che non sempre è facile capire cosa cancellare se fai la sincronizzazione a distanza di qualche settimana (ho circa 25000 file in 12GB)

Spero che tu non usi solo quella chiavetta per la copia, non sono supporti molto affidabili, io ne ho già perse un paio all'improvviso. Illeggibili senza ritorno...

Lo so, ho preso una Sandisk, spero sia buona. Ma siccome in totale ho 3 copie, 2 su HD e una su chiavetta, anche se la chiavetta mi abbandona non dovrebbe essere un grosso problema.
 
Dici che dovrei fare una copia da zero ogni volta?

No, dovresti fare un backup. L'ideale è che sia un backup che supporti il versioning e che ti dia la possibilità di fare snapshot incrementali e "ogni tot" un backup completo.
Il "tot" lo decidi tu in base alle tue esigenze.
Ci sono un sacco di programmi anche gratuiti che ti consentono di fare dei buoni backup.

Il fatto è che ho 2 pc. Poniamo il caso che io aggiunga un file in PC1 e successivamente aggiunga un altro file (diverso dal primo) in PC2. Quando faccio il backup come mi assicuro che entrambi i file finiscano nella chiavetta?

Questa è una funzione da demandare alla sincronizzazione, io non la uso perché è molto pericolosa e ci possono essere problemi di versioni, preferisco avere una destinazione esterna in cui salvare i files (nel mio caso un NAS) a cui accedo (anche da remoto) con tutti i client. E ovviamente i dati sono backuppati su altre destinazioni.
Detto questo nulla ti vieta di avere sia la sincronizzazione che un backup se questo pensi ti possa essere utile.



Perché con la sincronizzazione qualunque cosa fai su un file lo propaghi su tutte le destinazioni, becchi un virus? Te lo trovi dappertutto. Sovrascrivi un file? Te lo ritrovi sovrascritto. Eccetera eccetera.
 
Ultima modifica:
No, dovresti fare un backup. L'ideale è che sia un backup che supporti il versioning e che ti dia la possibilità di fare snapshot incrementali e "ogni tot" un backup completo.
Il "tot" lo decidi tu in base alle tue esigenze.
Ci sono un sacco di programmi anche gratuiti che ti consentono di fare dei buoni backup.
Quali programmi consigli? Preferibilmente gratuiti.
 
Io uso FreeFileSync con la funzione Specchio e confronto su data, ora. Ovviamente:
1) devi creare due impostazioni: da pc/notebook a chiavetta e viceversa
2) devi fare la sincronizzazione con la chiavetta sia quando accendi che quando spegni il pc/notebook, ovviamente stando attento al verso

Questo solo x la sincronizzazione.
Il backup per la sicurezza dei dati è un'altra cosa.
E cmq se hai sempre accesso ad internet meglio utilizzare un servizio cloud.
 
Ultima modifica:
Indietro