Aggiornamento Windows 10

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Ho effettuato l'aggiornamento di windows 10 sul notebook appena comprato, ora risulta essere
windows 10 home
vers. 1709 build 16299.125
info che non mi dicono nulla...

In c: mi sono trovato la cartella WindowsOld, immagino possa cancellarla.

La vecchia cartella Windows occupava 17/18gb, la nuova dopo l'aggiornamento è praticamente raddoppiata.
Che ci hanno messo dentro? Si può ridurre? Non ho visto nuovi programmi.

In ultimo miha scaricato automaticamente degli aggiornamenti che sono tutti "in attesa di installazione".
Come faccio ad installarli?
 
Ho effettuato l'aggiornamento di windows 10 sul notebook appena comprato, ora risulta essere
windows 10 home
vers. 1709 build 16299.125
info che non mi dicono nulla...

la build 125 indica che non hai ancora effettuato tutti gli aggiornamenti (dovrebbe essere 248)

In c: mi sono trovato la cartella WindowsOld, immagino possa cancellarla.

se desideri cancellarla (io lo faccio sempre), utilizza "pulizia disco", selezioni "pulisci file di sistema" e metti il segno di spunta su "vecchi sistemi operativi" (o simili)..windows.old ti verrà cancellato in maniera pulita e prevista e riotterrai una 20ina di giga

La vecchia cartella Windows occupava 17/18gb, la nuova dopo l'aggiornamento è praticamente raddoppiata.
Che ci hanno messo dentro? Si può ridurre? Non ho visto nuovi programmi.

vedrai che dopo pulizia disco , lo spazio liberò tornerà corretto

In ultimo miha scaricato automaticamente degli aggiornamenti che sono tutti "in attesa di installazione".
Come faccio ad installarli?

riavvia un po' di volte il sistema operativo. ad un certo punto dovrebbe eseguire il tutto
 
Pulizia disco dove lo trovo?

ad esempio , fai click a destra sul disco C: --> proprietà e dove c'è ll'immagine di come è distribuito lo spazio su disco, in basso a destra trovi "pulizia disco" ( da me si chiama "disk cleanup")
 
Fatto, dopo l'aggiornamento è diventato 248.

Un po' di spazio sul disco si è liberato ma la cartella windows è ancora di 34gb che francamente mi sembrano tantissimi, e comunque il doppio di prima dell'aggiornamento.
PS con pulisci disco ho cliccato su tutte le opzioi, quindi pulizia totale.
 
mi raccomando, nel "pulizia disco" è più importante che schiacci su "pulisci file di sistema" e poi selezioni tra le caselle "installazione di windows precedenti" . solo questo ti elimina il grosso dello spazio utilizzato per l'aggiornamento...non fermarti alla prima infornata di caselle disponibili , ma vai proprio a premere "pulisci file di sistema" (pulsante in basso a sinistra)...per l'eliminazione ci metterà qualche minuto (sopratutto se non hai l'OS su SSD)

con la build 248 sei perfettamente up o date con l'ultima versione
 
Fatto, dopo l'aggiornamento è diventato 248.

Un po' di spazio sul disco si è liberato ma la cartella windows è ancora di 34gb che francamente mi sembrano tantissimi, e comunque il doppio di prima dell'aggiornamento.
PS con pulisci disco ho cliccato su tutte le opzioi, quindi pulizia totale.

Sul mio 2in1 la cartella è 8GB. Probabilmente sono file temporanei.
Quando entri in pulizia disco, prima di avviare, hai cliccato in basso a Sx su "Pulizia file di Sistema" ?

Per trovare qualsiasi programma cmq basta scrivere nella casella di ricerca in basso a Sx di fianco a Start....;)
 
Fatto, senza nessun risultato apprezzabile
 

Allegati

  • Cattura3.JPG
    Cattura3.JPG
    58,9 KB · Visite: 169
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    60,9 KB · Visite: 167
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    62,6 KB · Visite: 164
  • schermata.JPG
    schermata.JPG
    59,8 KB · Visite: 161
dunque...

supponendo che tu abbia già fatto come ti hanno detto la pulizia disco comprensiva della pulizia dei file di sistema...

la cartella deliverioptimization la puoi azzerare disattivando l'ottimizzazione recapito

(impostazioni/windows update/impostazioni avanzate)

da powershell con diritti di amministratore puoi digitare il comando
dism /online /cleanup-image /startcomponentcleanup /resetbase
che cancella le versioni precedenti dei file in winSxS (anche se avrebbe dovuto farlo pulizia disco)

system32 mi sembra troppo grossa. Darei un'occhiata a quali sono le cartelle più pesanti al suo interno (puoi usare treesize free)
 
La cartella windows occupa 32,5gb
Al suo interno le cartelle più voluminose sono:
System32 13,9gb
al suo interno DriverStore in System32 pesa 10,4gb
WinSxS 7,45gb
DeliveryOptimization 6,11gb

Nella root del disco
E poi la cartella $GetCurrent pesa 4gb
 
La cartella windows occupa 32,5gb
Al suo interno le cartelle più voluminose sono:
System32 13,9gb
al suo interno DriverStore in System32 pesa 10,4gb
WinSxS 7,45gb
DeliveryOptimization 6,11gb

Nella root del disco
E poi la cartella $GetCurrent pesa 4gb



come ti ha scritto Nickanonimo scarica, decompatta in una nuova cartella sul Desktop e lancia il programmino Free & Portable SpaceSniffer che visualizza graficamente in riquadri i files di maggiori dimensioni nella cartella Windows

https://www.fosshub.com/SpaceSniffer.html/spacesniffer_1_3_0_2.zip

dopo averlo lanciato clicca su Path personalizzata e seleziona la cartella Windows da esaminare (non il disco C intero etc)


controlla anche la cartella Window\SoftwareDistribution\Download (ci sono gli Installer delle Patch che poi nn servono più) e svuotala

poi scaricati e decompatta CCleaner portable che elimina anche tutti gli Uninstaller delle Patch di sicurezza nella cartella Windows oltre a molte altre cose
https://www.ccleaner.com/ccleaner/download/portable/downloadfile

 
Accendo il pc e compare la schermata "operazioni sugli aggiornamenti, non spegnere il computer".

C'è un modo per non essere ostaggi del proprio pc e decidere da soli quando avviare queste operazioni ?
 
Accendo il pc e compare la schermata "operazioni sugli aggiornamenti, non spegnere il computer".

C'è un modo per non essere ostaggi del proprio pc e decidere da soli quando avviare queste operazioni ?

:yes:
Si può fare avendo le edizioni Professional o Enterprise.
 
Accendo il pc e compare la schermata "operazioni sugli aggiornamenti, non spegnere il computer".

C'è un modo per non essere ostaggi del proprio pc e decidere da soli quando avviare queste operazioni ?

Io ho la 1607 e non aggorno più win 10, solo l'antivirus.

Per evitare l'invadenza e l'arroganza di microsoft metti come connessione a consumo. NON FUNZIONA SE VAI VIA CAVO

Poi - programmi - strumenti di amministrazione di windows - servizi - windows upate - tasto dx e arresta. Da ripetere ad ogni avvio di computer.

Poi se il fetentone ti scarica a tradimento l'assistente di aggiornamento vedi questo link: Come bloccare Assistente aggiornamento Windows 10 | L'aiutante
 
Accendo il pc e compare la schermata "operazioni sugli aggiornamenti, non spegnere il computer".

C'è un modo per non essere ostaggi del proprio pc e decidere da soli quando avviare queste operazioni ?

Sono aggiornamenti di sicurezza, impiegano 1 o 2 minuti, 1 volta al mese, non credo ti cambi la vita aspettare questi minuti pur di avere un Pc più sicuro e ottimizzato....poi fai te.....OK!
 
Sono aggiornamenti di sicurezza, impiegano 1 o 2 minuti, 1 volta al mese, non credo ti cambi la vita aspettare questi minuti pur di avere un Pc più sicuro e ottimizzato....poi fai te.....OK!

- impiegano ben più di 2 minuti
- non capita solo 1 volta al mese, perchè spesso (forse la maggior parte delle volte) gli aggiornamenti non vanno a buon fine
- se acquisto un pc desidero poterlo usare quando ne ho bisogno, non è piacevole attendere o fare attendere altre persone in un contesto lavorativo/professionale per un fatto del genere
- non ho detto che mi cambia la vita, ma considerando che siamo sempre più dipendenti dall'informatica potrebbe anche essere vero.

:bye:
 
- impiegano ben più di 2 minuti
- non capita solo 1 volta al mese, perchè spesso (forse la maggior parte delle volte) gli aggiornamenti non vanno a buon fine
- se acquisto un pc desidero poterlo usare quando ne ho bisogno, non è piacevole attendere o fare attendere altre persone in un contesto lavorativo/professionale per un fatto del genere
- non ho detto che mi cambia la vita, ma considerando che siamo sempre più dipendenti dall'informatica potrebbe anche essere vero.

:bye:

E' per questo che la scelta dell'O.S. va fatta in base all'uso previsto.
In ambito professionale Win10 Pro è più adatto di Win10 Home proprio perchè ha funzionalità aggiuntive (per es. desktop remoto) tra cui la possibilità di scaricare e installare gli aggiornamenti quando si vuole.
 
Indietro