Meditazione su un nuovo PC per i 4K..

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

marcobrasich

¡Saludos a todos!
Registrato
8/1/01
Messaggi
6.277
Punti reazioni
456
Sto mettendomi nell'ottica che a gennaio, o febbraio, devo assemblare il mio nuovo PC, perché il PC che uso ha, ormai, circa 10 anni.





IL nuovo PC mi serve per uso fotografico (Photoshop, Lightroom) e per i video girati con la mia Canon.


Attualmente i video sono in FullHD, ma fra qualche anno è possibile che siano in formato 4K.

E quindi cerco un PC veloce che non si impalli per i codec 4K (come già detto in questo forum H265 4k ) e per la mole di dati da trattare.


E' un po' di tempo che giro per il case e forse l'ho trovato!
...il case era un po' critico, perché doveva essere capiente ma stare sotto la scrivania ereditata dal nonno (max altezza 56 cm).


Ecco, per il case sarà uno di questi:

1) Enermax Thormax Giant Full-Tower Black ...ovviamente, la versione Black, quella meno pacchiana, la versione Capitano America la lasciamo comprare agli altri :D
2) Antec P280 Case Big, Nero



Per il resto è tutto da decidere.

Consigli?
 
Ultima modifica:
passa a 5.6 cm (non 56): NUC con i7 e fai quello che vuoi , in silenzio , pure
 
Non sono un esperto di NUC, ma a me serve un PC per fare fotoritocco + regia e ricodifica del file video finale.

Il mediacenter attaccato alla TV già lo posseggo.

Ciao.
 
Non sono un esperto di NUC, ma a me serve un PC per fare fotoritocco + regia e ricodifica del file video finale.

queste cose le fa tutte , senza problemi. ha anche l'HEVC in hardware, 32 giga di ram ddr4 installabili, tutti i tipi di connessione esterna più veloci e versatili. in 10x10x5 cm (e meno di 1/2 kg di peso)

...supporto e driver in costante , duraturo aggiornamento
 
Mi fai un esempio di NUC prestante?

Così, capisco che prezzi hanno...


Ciao.
 
Mi fai un esempio di NUC prestante?

Così, capisco che prezzi hanno...


Ciao.
ad esempio l'ultimo NUC7i7BNH , ma anche gli i7 della generazione precedente (NUC6) sono al top (e costano meno)...naturalmente è inutile dire che il sistema operativo deve girare su SSD M2 nvme ...il resto dello storage può essere del tipo che vuoi (USB o NAS)

con configurazioni del genere puoi fare tutto e tenere tutto acceso H24, senza problemi
 
ad esempio l'ultimo NUC7i7BNH , ma anche gli i7 della generazione precedente (NUC6) sono al top (e costano meno)...naturalmente è inutile dire che il sistema operativo deve girare su SSD M2 nvme ...il resto dello storage può essere del tipo che vuoi (USB o NAS)

con configurazioni del genere puoi fare tutto e tenere tutto acceso H24, senza problemi

Quindi, 'sti NUC sono dei mini PC.

Penso di avere altre esigenze, il fatto che occupano poco spazio non è importante per me.


Io, devo poter metterci dentro i miei 4 HD che attualmente sono su questo PC da cui scrivo, in + devo poterci attaccare altri dispositivi tra cui altri HD per i backup.




Io pensavo ad un PC sui 4 Ghz (magari anche oltre).




Poi, pare, che gli SSD M2 nvme perdono prestazioni parecchio in fretta, anzi sono lenti anche da nuovi con flusso di dati importanti...


Ho aperto questo thread proprio per discutere di queste cose.
 
Ecco cosa dice uno su amazon dopo che ha comprato e testato un SSD nvme:


"Sembra quasi utilizzare un controller sandforce.
Nel caso vi trovaste a spostare dati reali, cioè che non sono comprimibili, ovvero, non una sfilza di zero, le prestazioni diminuiranno drasticamente sotto la soglia di una normale unita 850 EVO SSD su SATA.
Diciamo anche che la percezione è prorio quella di un normale disco meccanico e non proprio tra i migliori, direi pù reduce fine anni 90 visto che la sola installazione del sistema operativo influenza le capacità del prodotto.. o magari, chissa!! viste tutte queste opinioni positive è solo un unità fallata.
Ho chiesto un cambio proprio per togliermi il dubbio.
Comunque, avendo la scheda ancora a disposizione per la procedura del reso, ho eseguito alcuni test su z170 con M.2 PCI 3.0 x4 e con una x97 su M.2 PCI 2.0 x2: il risultato non cambia, domani la testerò con l' HYPER M.2 X4 MINI anche su x58 tramite TIANOCORE DUET: sistema sul quale andava ad installarsi una volta verificate le capacità effettive della scheda NVME..
Allego due immagini sintetiche, tanto per capire che non ce la fa nemmeno a refreshare i bitmap nella cache del desktop, cioè, le icone, alle volte, impiegano una ventina di secondi per visualizzare un immagine aggiornata durante il login, aggiungo che; scomprimere un file diventa un operazione da prestazioni ATA-33 e molto probabilmente, viste le problematiche di decompressione di semplici algoritmi lzma, non credo proprio che supporti ( figuriamoci nativamente ) alcun tipo di crittografia.
Veramente PESSIMA non vale il costo della spedizione che non pago, ne tantomeno il tempo perso per scrivere e pubblicare questa mini recensione, senza troppi errori e con tanto di immagini.

UPDATE:
Ho ricevuto l'unità sostitutiva, al primo avvio non presenta i difetti dell'unità precedente, aggiungo in allegato una differenziazione visiva delle due unità:
L'unità in nero è quella che presenta le problematiche sopracitate, data di fabbricazione 2017.04.08 con seriale: S3ESNX0J411087.
L'unità sostitutiva è quella nel pachetto bianco con data di fabbricazione 2017.05.13 e seriale: S3ESNX0J52****.

Ho anche testato il prodotto difettato su X58 tramite adattatore PCI express, stesso problema.

In ogni caso, informandomi, a dispetto delle sue contro parti - EVO 500 (600MB/s) e EVO 1TB (1200MB/s) - il modello EVO 250 NVME è per tutti gli effetti una NAND TLC che nativamente supporta soltanto 300/MBs di scrittura.
Il controller POLARIS si occupa del caching emulando il processo di compressione e decompressione nella RAM del sistema per raggiungere la velocità dichiarata del produttore, da tavolario > detto anche fuffa.
Considerando ciò e viste le caratteristiche native della scheda, cioè, senza TurboWrite, modalità raggiungibile con dati non comprimibili, posso solo dire che il prodotto è inferiore rispetto ad una comune unita SSD con lo stesso prezzo e RAPID inattivo."
 
1) per quanto mi rigurda , tale scritto è una fesseria... secondo me gli SSD m.2 nvme (ma se vuoi anche ahci, meno prestanti) sono affidabili e duraturi (per l'uso, in particolare, che possiamo fare noi normali utilizzatori)

2) l'SSD sarebbe dedicato al sistema operativo, come ho già detto...per le sue prestazioni fantastiche : su un NUC duiultima generazione si parla di 2GByte (non bit) al secondo...trovami un HD che fa non dico lo stesso (che è impossibile) , ma semplicemente 1/5 di questa prestazione e mi mangio un cappello :)

SSD per il sistema operativo non è neanche da discutere

3) per lo storage dei dati puoi fare quello che vuoi: usare hd da 4 tera ciascuno collegati all'USB o , metterli in un NAS (collegato in rete gigaehternet)...i collegamenti col NUC li puoi moltiplicare con HUB USB 3

con quel cubetto puoi fare , ripeto , tutto quello che vuoi, senza colli di bottiglia e hai una soluzione altamente integrata a basso consumo e bassissimo rumore

la differenza sarebbe giusto il fatto che i tuoi 4 HD finiscono in un NAS (o cose simili, separatamente


ma comunque capisco che uno possa essere affezionato alla soluzione case classico, per carità...lo ero anche io, ora non torno più indietro, manco morto:)
 
Ultima modifica:
Come dicevo ho aperto questo thread per capire e confrontarmi su quale potrebbe essere una macchina prestante.



Non capisco se quello che si dice sugli SSD nvme sono boiate o no..
...anni fa quando tutti dicevano che gli SSD avevano problemi e perdevano i dati, perché le celle di memorie si usuravano ad ogni scrittura, ed anche qua sul FOL si diceva che era tecnologia immatura e venivano sconsigliati.

All'epoca io parlai con due conoscenti assemblatori di PC... ...il primo mi disse di tenere il mio Raptor come HD per il windows.
Il secondo mi disse, a voce alta, di prendere un SSD (e sostituire il raptor), perché molto più performante.
E mi precisò anche, che nessun dei suoi clienti (che usava SSD) aveva mai perso dati.

Bene, spronato da quell'assemblatore ho comprato il mio primo SSD che funziona ancora.


Magari, anche per gli SSD nvme sta succedendo la solita tiretera per la paura del nuovo...


Magari, anche per gli SSD nvme sta succedendo la solita tiretera per la paura del nuovo...
 
Ultima modifica:
Come dicevo ho aperto questo thread per capire e confrontarmi su quale potrebbe essere una macchina prestante.



Non capisco se quello che si dice sugli SSD nvme sono boiate o no..
...anni fa quando tutti dicevano che gli SSD avevano problemi e perdevano i dati, perché le celle di memorie si usuravano ad ogni scrittura, ed anche qua sul FOL si diceva che era tecnologia immatura e venivano sconsigliati.

All'epoca io parlai con due conoscenti assemblatori di PC... ...il primo mi disse di tenere il mio Raptor come HD per il windows.
Il secondo mi disse, a voce alta, di prendere un SSD (e sostituire il raptor), perché molto più performante.
E mi precisò anche, che nessun dei suoi clienti (che usava SSD) aveva mai perso dati.

Bene, spronato da quell'assemblatore ho comprato il mio primo SSD che funziona ancora.


Magari, anche per gli SSD nvme sta succedendo la solita tiretera per la paura del nuovo...


Magari, anche per gli SSD nvme sta succedendo la solita tiretera per la paura del nuovo...


...esatto...e diciamo pure che gli nvme (che è solo un "protocollo di gestione" per migliorare ulteriormente le prestazioni) ormai non sono più considerabili novità...ma comunque va benissimo prendere anche un SSD SATA ahci e usarlo per il sistema operativo: nella maggior parte dei casi l'utente non se ne accorge neanche della differenza
 
Sconsiglio vivamente i NUC

io ne ho 1 (e ne "gestisco" altri due , di un'altra persona) e mi trovo veramente molto bene. prestazioni e silenziosità .sono tutti e tre utilizzati H24 senza un problema (quindi non si può certo dire che siano inaffidabili, tutti e tre con caricato W10, alcuni partiti con la prima versione , altri con anniversary. tutti ora con CU, sempre aggiornati e configurati al meglio come driver+firmware e per sicurezza e privacy. come da mio fanatismo)...e sto parlando dei NUC 4 e % (due NUC 4 e 5 con i5 e un NUC 5 con i7 , il mio) e nel frattempo sono usciti i NUC 6 e 7
 
io ne ho 1 (e ne "gestisco" altri due , di un'altra persona) e mi trovo veramente molto bene. prestazioni e silenziosità .sono tutti e tre utilizzati H24 senza un problema (quindi non si può certo dire che siano inaffidabili, tutti e tre con caricato W10, alcuni partiti con la prima versione , altri con anniversary. tutti ora con CU, sempre aggiornati e configurati al meglio come driver+firmware e per sicurezza e privacy. come da mio fanatismo)...e sto parlando dei NUC 4 e % (due NUC 4 e 5 con i5 e un NUC 5 con i7 , il mio) e nel frattempo sono usciti i NUC 6 e 7

Io ne ho 1, 5i3, una mezza ciofeca, e ora dopo 1,5 anni si è pure rotto
 
quindi pessima esperienza...te lo sei fatto sostituire in garanzia? la garanzia sul NUC è di 3 anni...tipicamente , se non c'è più il tuo modello, ti devono dare quello superiore
 
Intanto servono delle informazioni più specifiche se vuoi un consiglio "mirato".
Anch'io lascerei perdere i NUC che possono essere utili ma in altri target di utenza.

Punto fondamentale, quanto hai di budget?

Altre info importanti:
Lo assemblerai tu o lo vuoi già pronto fatto assemblare dal negozio dove acquisterai i componenti?
Ti serve anche la licenza di windows?
Hai già qualcosa tra monitor, mouse e tastiera o vanno acquistati assieme al pc e messi nel budget?
Ci farai anche gaming 3D o sarà solo una workstation?
Che software usi per fare editing e compressioni video? (o ancora meglio, sai se sfruttano CUDA, openCL, QuickSync e simili)
Sempre riguardo al software, sai se sono cpu oriented o gpu oriented?

Per lo storage hai già qualche idea a parte l'ovvio SSD di boot che conterrà anche i software e i dati in lavorazione?

Per quanto riguarda il case hai pensato a prenderne uno con le rotelle da mettere a fianco della scrivania?
 
quindi pessima esperienza...te lo sei fatto sostituire in garanzia? la garanzia sul NUC è di 3 anni...tipicamente , se non c'è più il tuo modello, ti devono dare quello superiore

- ora si surriscalda sempre
- la presa ethernet non fa ben contatto, devo sempre "muovere" il cavetto per fargli prendere bene contatto (va a fortuna)
- lo stesso per il cavetto miniHDMI


ho provato ad aggiustarlo oggi, aprendolo e pulendogli la ventola (ma non era granche' sporca). Riprovo stasera quando torno a casa. Un sottoscalista cinese avrebbe costruito un miniPC migliore.

3 anni di garanzia? E come funziona, a chi si manda? L'ho comprato nel MArzo 2015
 
- ora si surriscalda sempre
- la presa ethernet non fa ben contatto, devo sempre "muovere" il cavetto per fargli prendere bene contatto (va a fortuna)
- lo stesso per il cavetto miniHDMI

mi spiace per la tua esperienza negativa. i tre NUC che "gestisco" hanno 2 (i NUC 5) e 3 anni (il NUC 4) e non hanno manifestato alcun problema ..oltretutto sempre accesi (e anche con le giornate più calde di questa estate le temperature ai sensori interni sono state sui 60-65 gradi)


ho provato ad aggiustarlo oggi, aprendolo e pulendogli la ventola (ma non era granche' sporca). Riprovo stasera quando torno a casa. Un sottoscalista cinese avrebbe costruito un miniPC migliore.

3 anni di garanzia? E come funziona, a chi si manda? L'ho comprato nel MArzo 2015

sicuramente entro i due anni potevi investire del problema sia iil negozio che te lo ha venduto (sia che fosse fisico, sia che fosse su internet). ma c'è anche la possibilità entro 3 anni di investire del problema l'intel. li contatti direttamente qui (via telefono o via web)

Support Contact Information for EMEA

ed esponi tutti i problemi iniziando un RMA e chiedendone la sostituzione

sinceramente mi stupisco che tu non abbia esperito prima questo percorso, in presenza delle tue palesi disfunzioni. ma sei ancora perfettamente in tempo: 3 anni di garanzia ,ripeto(e se il prodotto esatto non è più disponibile, lo sostituiscono con quello attualmente disponibile)
 
sinceramente mi stupisco che tu non abbia esperito prima questo percorso, in presenza delle tue palesi disfunzioni. ma sei ancora perfettamente in tempo: 3 anni di garanzia ,ripeto(e se il prodotto esatto non è più disponibile, lo sostituiscono con quello attualmente disponibile)[/COLOR]

sono allergico alle garanzie (chiamare, scrivere, spedire, rotture di collioni infinite); finche' era il cavetto ethernet e il minihdmi, li muovevo un po e amen, niente di insuperabile.

Ma ora e' proprio rotto. Ora l'ho aperto e' "pulito" (c'ho soffiato nella ventola e nella fessura di raffreddamento, ma e' uscita poca roba, non credo che si risolva con cosi poco, vedo stasera)

Appena contattato Intel e aperto un SERVICE REQUEST ... da nessuna parte c'e' scritto RMA .. mah, vediamo
 
Intanto servono delle informazioni più specifiche se vuoi un consiglio "mirato".
Anch'io lascerei perdere i NUC che possono essere utili ma in altri target di utenza.

Punto fondamentale, quanto hai di budget?

Altre info importanti:
Lo assemblerai tu o lo vuoi già pronto fatto assemblare dal negozio dove acquisterai i componenti?
Ti serve anche la licenza di windows?
Hai già qualcosa tra monitor, mouse e tastiera o vanno acquistati assieme al pc e messi nel budget?
Ci farai anche gaming 3D o sarà solo una workstation?
Che software usi per fare editing e compressioni video? (o ancora meglio, sai se sfruttano CUDA, openCL, QuickSync e simili)
Sempre riguardo al software, sai se sono cpu oriented o gpu oriented?

Per lo storage hai già qualche idea a parte l'ovvio SSD di boot che conterrà anche i software e i dati in lavorazione?

Per quanto riguarda il case hai pensato a prenderne uno con le rotelle da mettere a fianco della scrivania?


Pensavo di non spendere più di 1500/2000 euro (che onestamente mi sembrano già troppi!).
Potrei assemblarlo anche io.
La licenza dell'S.O. valuterei prima quanto costa.
Monitor e etc, li ho già.
Ci farei solo fotoritocco da file Canon di tipo RAW e video editing e compressioni (adesso solo video FullHD e poi, fra qualche anno, anche 4K).
No gaming.
Mi chiedi: "Sempre riguardo al software, sai se sono cpu oriented o gpu oriented?" --> io, non so.

Per adesso, principalmente, uso Photoshop, ligtroom e Avidemux per le compressioni video.

Mi chiedi: "Per quanto riguarda il case hai pensato a prenderne uno con le rotelle da mettere a fianco della scrivania?" --> Per il case ho tribulato parecchio e per una questione di capacità e limiti in altezza avrei quasi già scelto, a meno che non mi capita di vederno uno migliore.

La CPU la vorrei saldata al suo IHS e non con pasta termica se possibile.....

HD per i dati già li posseggo (dei WD da alcuni tera).

Mi piacerebbe che avesse delle prese USB 3 veloci....

Tu che dici?
Ciao e grazie.

PS: Ecco vorrei che per le compressioni video fosse veloce.
 
Indietro