Vendono ancora i TV dvb-t senza il decoder abbinato...

proprio ieri mattina il mio antennista che ha messo il filtro per la7, che ora si vede perfettamente, mi ha detto che ora tutti hanno il T2... " anche quelli da 100€".
e con il nuovo codec.
Comunque da noi avremo tempo sino al 2030.
 
proprio ieri mattina il mio antennista che ha messo il filtro per la7, che ora si vede perfettamente, mi ha detto che ora tutti hanno il T2... " anche quelli da 100€".
e con il nuovo codec.
Comunque da noi avremo tempo sino al 2030.

Di tempo per svuotare i magazzini ne hanno avuto parecchio...
 
proprio ieri mattina il mio antennista che ha messo il filtro per la7, che ora si vede perfettamente, mi ha detto che ora tutti hanno il T2... " anche quelli da 100€".
e con il nuovo codec.
Comunque da noi avremo tempo sino al 2030.

Il t2 lo si trova già da alcuni anni su tutti i modelli, anche sui modelli base, la codifica hevc (h265) invece solo sui modelli più recenti. Se non erro le primissime tv hevc erano del 2014 ma fino all'anno scorso non è che ce ne fossero chissà quanti modelli in circolazione.
 
Cosa cambia nella ricezione con questo differente modello ?
 
Cosa cambia nella ricezione con questo differente modello ?

Quando (e se) entrerà in vigore l'obbligo di trasmissione in FULL HD i televisori dotati di t2 continueranno a ricevere i canali in tale definizione(migliore dell'attuale), gli altri non riceveranno nulla.
Un pò come quando ci fu lo switch-off da analogico a digitale
 
non basta il T2, è necessario vedere anche che codec è usato se anche HEVC
 
perche' ? ci sono tv che montano il t2, ma non hanno hevc ?




esatto..montano Tuner/demodulatore DVB-T2 (nuova modulazione che offre fino a circa 36Mbit/sec medi di banda per singola frequenza rispetto all'attuale DVB-T che offre circa 24Mbit/sec medi per singola frequenza da 8Mhz di larghezza di banda) ....ma non anche il Chip per decodificare i canali nei Mux DTT compressi in Codec Mpeg4 H.265 HEVC (che sarà l'abbinata Standard stabilita)

hanno combinato porcherie su porcherie e a tantissima gente hanno rifilato roba già obsoleta




Quando (e se) entrerà in vigore l'obbligo di trasmissione in FULL HD i televisori dotati di t2 continueranno a ricevere i canali in tale definizione(migliore dell'attuale), gli altri non riceveranno nulla.
Un pò come quando ci fu lo switch-off da analogico a digitale




Full HD non esiste via Etere DTT perchè il flusso video deve essere 1920x1080p ( progressivo) mentre invece è e sarà sempre tutto 1920x1080i ( interlacciato) per far occupare meno banda agli Stream video dei canali nei MUX digitali modulati sulle frequenze assegnate ....


anche sul SAT (Sky compresa) il flusso video dei canali HD in Codec Mpeg4 H.264 AVC è tutto interlacciato (come quelli SD compressi in Mpeg2 ) ma il bitrate dello Stream dei canali nei MUX è più alto grazie alla maggior larghezza di banda delle frequenze su Satellite ( 36Mhz SAT per singola frequenza contro 8Mhz del DTT) quindi per le trasmissioni in diretta riprese native in HD (come Sport, partite, trasmissioni particolari etc) si vede cmqe meglio e più definito a prescindere rispetto ai canali pseudo HD del Digitale Terrestre

per far un paragone diretto basta anche guardar la differenza sui Mondiali di Sci trasmessi in diretta e ripresi HD nativi dalle camere in questi giorni da St.Moritz .... tra RAi Sport HD canale 557 del DTT ed Eurosport 1 & 2 HD su Sky dal SAT passando da un canale all'atro (per chi ha anche SKY ovviamente)

Eurosport HD dal SAT è nettamente meglio in definizione ed eventuali squadrettamenti sulle immagini in movimento a tutto quadro perchè ha il bitrate dello Stream dei canali nel MUX più alto....pur rimanendo sempre in Codec Mpeg4 H.264 AVC come per i "canali HD" sul DTT



PS:.....considerate anche che per i Film, il Master nativo FHD 1920x1080p ovvero quello del Blu-Ray non viene fornito a nessuno da trasmettere sia via DTT che SAT (Sky compresa) dalle case cinematografiche ...
 
se è come dice erg avremo tempo sino al 2030 , il problema è risolto,per quella data avremo cambiato almeno un paio di tv.
 
esatto! è questo l'inghippo (ah, mi raccomando ... decoder con HEVC e decodifica a 10 bit, non 8)

La lista dei TV "future proof" (secondo la legge): | DDay.it

DVB-T2 e HEVC non bastano: i TV di piccolo taglio sono a | DDay.it

questa mattina sono andato a fare la spesa...
Poi sono passato al reparto tv, ebbene tre commessi non sapevano nemmeno cosa fossero i 10 bit...
Ho ispezionato le relative scatole, ma non riportavano ne' la voce T2 ne' HEVC. Nonostante cio' i tre commessi mi hanno garantito che banalmente era un T2 e potevo stare tranquillo.
I modelli li ho poi cercati in rete e la casa costruttrice li indica come T, altro che T2.
Un bel guazzabuglio.
 
questa mattina sono andato a fare la spesa...
Poi sono passato al reparto tv, ebbene tre commessi non sapevano nemmeno cosa fossero i 10 bit...
Ho ispezionato le relative scatole, ma non riportavano ne' la voce T2 ne' HEVC. Nonostante cio' i tre commessi mi hanno garantito che banalmente era un T2 e potevo stare tranquillo.
I modelli li ho poi cercati in rete e la casa costruttrice li indica come T, altro che T2.
Un bel guazzabuglio.
i commessi non sanno. Sperimentato personalmente.
Ed anche i commessi della stessa casa ( a meno che mentano sapendo di mentire).
 
i commessi non sanno. Sperimentato personalmente.
Ed anche i commessi della stessa casa ( a meno che mentano sapendo di mentire).




più che "commessi" sono fiorai & fruttivendoli messi nei reparti TV & elettronica consumer a vendere=intortare i malcapitatigli a tiro:D
 
Indietro