Storno assegno circolare

ste.pad

Nuovo Utente
Registrato
28/8/17
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Ciao a tutti. Mi sta capitando una cosa strana: a seguito di vendita immobiliare, ho versato in banca 2 assegni circolari. L'operazione di cassa sembrava essersi conclusa bene, poi il giorno dopo non riuscivo ad utilizzare il bancomat e così scopro che il conto è stato bloccato, è che ero in rosso di 120 mila euro. Alla richiesta di chiarimenti mi è stato detto che il circolare è stato stornato. Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere e se una banca che emette un circolare lo possa stornare così allegramente
 
Ciao a tutti. Mi sta capitando una cosa strana: a seguito di vendita immobiliare, ho versato in banca 2 assegni circolari. L'operazione di cassa sembrava essersi conclusa bene, poi il giorno dopo non riuscivo ad utilizzare il bancomat e così scopro che il conto è stato bloccato, è che ero in rosso di 120 mila euro. Alla richiesta di chiarimenti mi è stato detto che il circolare è stato stornato. Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere e se una banca che emette un circolare lo possa stornare così allegramente

Assolutamente lecito, semplicemente è stata richiesta la materialità del titolo da chi da emesso il circolare per verificarne l'autenticità. Purtroppo con i recenti casi di clonazione di assegni le banche su circolari oltre i 50.000,00 € effettuano questa verifica ad oggi.
 
:eekk:

Allora a che servono questi circolari, se poi possono essere scoperti come gli assegni ordinari? :mmmm:
 
Quello che mi chiedo è: com'è possibile finire in rosso? cioè io sul conto avevo x euro, poi verso l'assegno è il saldo disponibile, a seguito dello storno, diventa x-134mila euro?
 
E comunque tutta l'operazione è stata fatta dalla banca che ha emesso il titolo. La mia banca, si è limitata a registrare il tutto, stando a quel che dicono
 
Quello che mi chiedo è: com'è possibile finire in rosso? cioè io sul conto avevo x euro, poi verso l'assegno è il saldo disponibile, a seguito dello storno, diventa x-134mila euro?

Quello è un errore da parte della tua banca.
Sul c/c dovresti leggere righe contabili in questo ordine
Accredito + 120.000,00
Storno Accredito - 120.000,00

Pertanto le due righe si annullano a vicenda e torni al saldo disponibile che avevi in cc prima di versare l'assegno. Non ti devono assolutamente addebitare due volte i 120k
 
La mia.banca dice che è alla data di valuta si riallineera tutto, sta di fatto che ora non posso prelevare contanti, non posso usare il bancomat perché il saldo disponibile è in rosso. È quello che mi fa incavolare, penso che la mia banca dovesse impedire una cosa del genere
 
di che banca parliamo?
perché qua si tratta di emeriti incompetenti!

unicredit? :asd:
 
si ma quindi hai incassato un circolare falso? per un'abitazione? il rogito in questo caso e' valido lo stesso?
 
Da quello che ho capito potremmo essere di fronte a un contratto di vendita di un immobile che non si è concluso perché il compratore ha chiesto il rimborso del assegno circolare ,da cui lo storno,quindi il rogito di per se ha valore solo se il contratto di acquisto o di vendita (a seconda dal lato cui si vede) si perfeziona con il pagamento ; comunque le mie sono solo ipotesi perché della vicenda si è evidenziato solo la conseguenza della storno e non gli atti che lo hanno determinato
 
ma il compratore puo' chiedere il rimborso degli assegni dopo che il venditore li ha versati???
 
Per quello che so l’emittente può bloccare un assegno anche se materialmente è già stato versato d’altronde l’incasso di un assegno non è immediato ,comunque le tempistiche sono piuttosto strette
 
le banche protagoniste sono credem, che ha emesso il circolaree e mps che è, ancora per poche ore, la mia banca. Mi hanno scritto della banca questo: "a quanto pare il Credem parrebbe che ponga in essere questa pratica (scorretta) perchè prima di dare il benestare all’incasso
di assegni circolari di importi elevati intenda vedere fisicamente l’assegno, e l’unico modo è stornare la nostra prima richiesta di incasso dello stesso. Attivando lo storno la procedura invia fisicamente alla filiale Credem l’assegno che avete versato per una loro verifica interna.
Questo è quanto emerso dalle nostre ricerche incrociate, la stessa cosa sarebbe accaduta se aveste versato lo stesso assegno da un conto di qualsiasi altra banca.
Lo storno dell’assegno ha inficiato la disponibilità del conto corrente, ed essendo la carta pago bancomat collegato al c/c non poteva funzionare."
Nessun rimborso chiesto dal compratore, a quel che risulta.
 
ok, solo procedura di sicurezza di credem che vuole essere sicura che l'assegno sia autentico... certo si fidano molto del loro correntista (l'acquirente in questo caso)...
 
ok, solo procedura di sicurezza di credem che vuole essere sicura che l'assegno sia autentico... certo si fidano molto del loro correntista (l'acquirente in questo caso)...

è ancora peggio, perché l'assegno è emesso da credem, non dal loro correntista. Non si fidano nemmeno di loro stessi!
 
è ancora peggio, perché l'assegno è emesso da credem, non dal loro correntista. Non si fidano nemmeno di loro stessi!
Purtroppo se segui il forum ci sono state diverse storie di assegni clonati, nelle quali anche la banca è chiamata a rispondere, ed evidentemente questo è il modo attraverso cui Credem si tutela.
La prassi di MPS (storno dell'assegno) è corretta, non si capisce però i motivi per cui il tuo conto è andato in rosso e conseguentemente ti sono state bloccate le carte.
Insomma, in tutta la vicenda non ci vedo nulla di eccessivamente strano a parte il tuo rosso.
 
lo storno l'ha fatto credem; comunque la mia banca, a fronte delle giustificazioni fornite dalla banca emittente, intende adire le vie legali al fine di valutare responsabilità ed eventuali danni.
 
Purtroppo dalla tua vicenda e da altre scritte qui sul forum emerge la presenza di grosse lacune nella gestione degli assegni circolari e non nel mondo bancario.
Secondo me l'ABI dovrebbe indagare e produrre una procedura univoca, in modo da non permettere alle banche di poter dare una "propria interpretazione" in virtù della quale si creano inconvenienti come quello in cui si trova l'utente.
L'errore comunque è di entrambe le banche: la Credem perché ha bloccato la transazione per motivi ingiustificati, ma è ancora più grave che MPS abbia stornato un'operazione non ancora portata a termine e abbia decurtato anche il saldo disponibile, causando di fatto il blocco totale dell'operatività.
 
Ultima modifica:
comunque continuo ad essere perplesso circa la versione dei fatti datami da mps; mi sfuggono diversi passaggi: 1) mi pagano con assegni circolari targati credem; 2) mi presento nella mia banca e li verso; 2a)mps avrebbe dovuto fare dei controlli prima di incamerarli? 3)mi trovo l'accredito, benché la valuta sia successiva di qualche giorno; suppongo dunque che credem abbia pagato; 4)Credem storna l'importo, ergo annulla il pagamento; 5) mi trovo con un saldo disponibile sotto zero, in quanto il pagamento è stato stornato prima ancora che fosse contabilizzato.
Non riesco a capire, se le cose sono andati effettivamente così, come si possa annullare il pagamento di un assegno circolare che è stato pagato. Cioè, prima paghi, poi annulli, poi ripaghi?
 
Assegno clonato

Salve,purtroppo sono stato vittima della truffa dell'assegno clonato.
Ho visto su sito internet specializzato un auto e dopo aver contattato l'acquirente,siamo convenuti alla cifra e mi sono fatto rilasciare dalla mia banca Unicredit assegno circolare .
Il truffatore venditore mi ha richiesto per verificare copertura assegno,invio foto assegno tramite whatsapp..cosa che ho fatto dopo aver chiesto alla mia direttrice se potessi farlo.
Purtroppo l"assegno è stato clonato e portato alle poste per l'incasso.
Secondo voi posso recuperare la somma? In che modo?responsabilità banca e poste?
Grazie
 
Indietro