F24: quando una quietanza può definirsi una quietanza?

jmad

Nuovo Utente
Registrato
11/6/09
Messaggi
1.026
Punti reazioni
66
Per F24 pagati negli anni scorsi allo sportello, la banca ha fornito come quietanza le ristampe degli F24 usati per il versamento con in aggiunta in calce la firma virtuale del Responsabile Operazioni, ma SENZA il Numero di Protocollo Telematico che invece compare nelle Quietanze di versamenti F24 effettuati online.

C'è l'obbligo per la banca di produrre questo Numero di Protocollo Telematico sulle Quietanze di versamenti allo sportello, o ne è esentata? Nel secondo caso, le Quietanze prodotte come sopra non avrebbero alcun valore.

Conferme/smentite?
 
Possono pagare in banca con l'F24 cartaceo i privati senza p.i. fino a 1 k e senza compensazioni orizzontali.

In questo caso, la banca restituisce la terza copia cartacea col timbro e firma (come si faceva, una volta, per tutti).
 
Possono pagare in banca con l'F24 cartaceo i privati senza p.i. fino a 1 k e senza compensazioni orizzontali.

In questo caso, la banca restituisce la terza copia cartacea col timbro e firma (come si faceva, una volta, per tutti).

Ma questa copia vale come quietanza? In teoria il pagamento potrebbe essere bloccato dal pagatore prima della scadenza.
 
Se per qualche motivo, l'F24 non venisse effettivamente lavorato, l'Ente in questione non si accontenterebbe della copia timbrata dalla banca, ma richiederebbe documentazione di prova: una volta è capitato, dove lavoro, quindi te lo dico per certo; per risolvere, abbiamo dovuto pagare con ravvedimento operoso (a carico della banca).
 
Se per qualche motivo, l'F24 non venisse effettivamente lavorato, l'Ente in questione non si accontenterebbe della copia timbrata dalla banca, ma richiederebbe documentazione di prova: una volta è capitato, dove lavoro, quindi te lo dico per certo; per risolvere, abbiamo dovuto pagare con ravvedimento operoso (a carico della banca).
Eh si, e ti diro' di piu' una volta mi è capitato che un dipendente bancario truffaldino, metteva il timbro pagato sugli F24 ed incassava lui i soldi senza registrare il pagamento.....
 
Eh si, e ti diro' di piu' una volta mi è capitato che un dipendente bancario truffaldino, metteva il timbro pagato sugli F24 ed incassava lui i soldi senza registrare il pagamento.....
addirittura? E poi come è andata a finire?
 
Se per qualche motivo, l'F24 non venisse effettivamente lavorato, l'Ente in questione non si accontenterebbe della copia timbrata dalla banca, ma richiederebbe documentazione di prova: una volta è capitato, dove lavoro, quindi te lo dico per certo; per risolvere, abbiamo dovuto pagare con ravvedimento operoso (a carico della banca).

Allora è come penso io: l'F24 timbrato e firmato privo di Numero di Protocollo Telematico non ha valore di quietanza ma di semplice -e relativamente inutile- ricevuta di delega di versamento. Chiederò lumi all'Agenzia delle Entrate a questo punto.
 
Ma se la presentazione avviene con F24 cartaceo (alla vecchia maniera), è normale che non ci sia il protocollo telematico come quando si scarica la quietanza pdf dall'home banking o le ricevute da Entratel.

Una volta erano tutti così, eppure si andava avanti lo stesso.
 
Ma se la presentazione avviene con F24 cartaceo (alla vecchia maniera), è normale che non ci sia il protocollo telematico come quando si scarica la quietanza pdf dall'home banking o le ricevute da Entratel. Una volta erano tutti così, eppure si andava avanti lo stesso.

Si andava avanti, ma come per i bonifici c'era e c'è la copia di ordine di bonifico, rilasciata immediatamente, e la ricevuta o contabile di esecuzione a buon fine, ottenibile solo dopo i canonici giorni di valuta.

Allo stesso modo la banca non può venirmi a dire che la copia firmata di una delega F24 valga come quietanza, visto che mi è capitato che -per errore materiale della banca stessa- un versamento IMU finisse nel comune sbagliato.

Dal Garzanti:
quietanza [quie-tàn-za] n.f.
(dir.) attestazione dell’avvenuto adempimento di una obbligazione rilasciata dal creditore al debitore: rilasciare quietanza

Non so se vi sia l'obbligo di associare alle deleghe F24 fatte allo sportello -e correttamente eseguite- un NdP, è quello che cercherò di scoprire.
 
Eh si, e ti diro' di piu' una volta mi è capitato che un dipendente bancario truffaldino, metteva il timbro pagato sugli F24 ed incassava lui i soldi senza registrare il pagamento.....

Ma se addebiti il pagamento sul tuo cc, oltre alla copia dell ' F24 , il truffaldino deve rilasciarti anche ricevuta di prelevamento dal cc e a fine mese compare nell' estratto conto. Oggi comunque molti cittadini anche senza P.Iva non possono più pagare allo sportello bensì per via telematica
 
Ho effettuato gli F24 sempre online sul sito della mia banca. Subito dopo l'operazione ricevo dalla banca un file pdf che indica l'operazione appena eseguita. Dopo qualche giorno nell'archivio della banca compare la quietanza. Alla fine non è altro che il foglio dell'f24 con la scritta quietanza in diagonale.
 
La copia dell' F24 restituita allo sportello dalla Banca, con tanto di firma del funzionario della Banca stessa, non credo proprio sia opponibile al Fisco.
Comunque, per togliersi il dubbio sull'esito dei versamenti già effettuati, basta munirsi delle credenziali di accesso al sito dell'Agenzia delle Entrate e consultare il Cassetto fiscale alla sezione "Versamenti".
 
Qualcuno ha mai pagato un F24 con la piattaforma CSE (Banca Sistema, GBM Banca, ecc.)?
Perché al termine dell'operazione viene rilasciata una ricevuta su cui, oltre a non esserci il numero di protocollo telematico, è anche scritto a caratteri cubitali in alto "IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE QUIETANZA DI PAGAMENTO".
Ho aspettato i giorni seguenti nel caso venisse prodotta successivamente la quietanza, ma dopo 5 giorni dal versamento ancora niente.
Adesso ho scritto alla banca per farmela inviare.

In passato avevo provato un paio di volte con CheBanca!, che dopo un paio di giorni produce la quietanza (3-4 pagine per una ricevuta...), ma adesso ho visto che inserendo il numero di protocollo telematico sul sito dell'Agenzia delle Entrate alla voce "Ricerche quietanze F24" non me lo trova, però risulta tra i versamenti effettuati.

Per questo preferisco sempre andare all'ufficio postale con il mio bel foglio A4 dell'F24 semplificato e tornarmene con mezzo foglio A4 timbrato e con numero di ricevuta (anche se in effetti anche lì vedo che quel numero non è quello del protocollo telematico).
 
Premesso che non ho mai pagato F24 con quelle banche, tuttavia è davvero strano la mancanza del protocollo telematico e soprattutto quella scritta; la quietanza di pagamento deve sempre contenere il protocollo e la scritta grande "Quietanza modello F24" che è valida ai fini legali, quindi fai bene a chiedere lumi alla tua banca visto che sono trascorsi diversi giorni dalla data di pagamento.
Detto ciò, nella mia esperienza non mi è mai capitato dopo aver pagato di ottenere un simile documento che non sembra essere una ricevuta valida ai fini legali.
Visto che vai all'ufficio postale io ti consiglio di utilizzare il sito delle poste che oltre a fare pagare gli F24 con carte di credito, alla fine del pagamento si ottiene in tempo reale la quietanza di pagamento con tanto di protocollo telematico a differenza delle banche che di solito fornisce tale ricevuta dopo 2/3 giorni...provare per credere.
 
Il protocollo telematico ce l'hanno solo i pagamenti effettuati per via telematica, tramite il sito dell'Agenzia e le credenziali.
Tutti gli altri versamenti, cartacei o on line ne sono privi.
I pagamenti, tutti, hanno però delle coordinate che li identificano.

I tempi di elaborazione dei modelli F23 ed F24 sono piuttosto lunghi: non meno di 15 gg per i primi e non meno di 7 gg per i secondi.
Ho notato che i tempi dipendono anche dall'Istituto bancario e le poste sono più lente.

Ad ogni modo, se chiedete l'abilitazione a Fisconline potrete controllarli in autonomia.

Se a distanza di mesi l'agenzia entrate non trova il pagamento è perché ci sono dei dati errati.
Con l'aiuto della banca, però, si possono rintracciare.

Dimenticavo.
Il mezzo F23 tagliato, non è una quietanza.
Resta sempre la prova della delega data alla banca, ma non è la quietanza del creditore.
Questo sempre per il discorso che in mezzo c'è la banca che fa da intermediario e potrebbe sbagliare.
 
Ultima modifica:
I tempi di elaborazione dei modelli F23 ed F24 sono piuttosto lunghi: non meno di 15 gg per i primi e non meno di 7 gg per i secondi.
Di solito mi trovo le quietanze F24 in max 3-4 giorni lavorativi.
Per quietanza intendo il file .pdf con scritto quietanza in diagonale sulla copia del modello F24 che ho pagato
 
Eh si, e ti diro' di piu' una volta mi è capitato che un dipendente bancario truffaldino, metteva il timbro pagato sugli F24 ed incassava lui i soldi senza registrare il pagamento.....

Ecco perché li ho sempre pagati via home banking! :)
 
Di solito mi trovo le quietanze F24 in max 3-4 giorni lavorativi.
Per quietanza intendo il file .pdf con scritto quietanza in diagonale sulla copia del modello F24 che ho pagato

Confermo anch’io così col mio home banking
 
Confermo anch’io così col mio home banking

Davo per scontato che fosse per tutti così, pagando con homebanking.
Comunque Poste Italiane rilascia in tempo reale la quietanza con protocollo telematico, Unicredit dopo qualche giorno.
 
Indietro