Aiutatemi a capire gli investimenti di un parente

steveone

Nuovo Utente
Registrato
12/1/09
Messaggi
1.651
Punti reazioni
12
Un mio parente ha con credem un dossier titoli. Io con sua autorizzazione ho accesso all'home banking ma non ci capisco niente.
Deposito titoli:
controvalore: 30.762
saldo disponibile: 19.084

Fondi comuni, SICAV e investimenti alternativi
Obbligazionario
Controvalore: 15.895
EUROMOB CEDOLA 2018
Plus/Minus
da inizio anno :-2,10 %


Investimenti Amministrati
Obbligazionario
Controvalore: 14.867
CREDEM 13/17 T.M.
Plus/Minus
da inizio anno : 0,35%


Io vedo che lei ha una cedola ogni 3 mesi di circa 35 euro.

Io non capisco...quanti soldi sono stati investiti?
ci ha guadagnato? perso?
 
Dovrebbe essere riportato ,nell'estratto conto ,il prezzo di carico (o una voce simile) ,ovvero a quale prezzo sono stati acquistati i Fondi e i Titoli in portafoglio ; per essere precisi se l'acquisto è avvenuto in più tranche questo valore sarà una media ponderata del prezzo di acquisto
 
Quantità o
valore nominale: 3.249,855
Prezzo medio
di carico: 4,8882

Ultimo prezzo
e Data:4,8910



Quantità o
valore nominale: 15.000
Prezzo medio
di carico: 100,0000
Ultimo prezzo
e Data: 99,1096
 
Quantità o
valore nominale: 3.249,855
Prezzo medio
di carico: 4,8882

Ultimo prezzo
e Data:4,8910



Quantità o
valore nominale: 15.000
Prezzo medio
di carico: 100,0000
Ultimo prezzo
e Data: 99,1096
Nel primo caso ,visto che l'ultimo prezzo è superiore al prezzo di carico ,l'investimento sta tornando in area positiva,comunque in percentuale il guadagno è molto basso,ma difficile da determinare vista che manca un variabile fondamentale : il tempo; nel caso delle obbligazioni ,se le tiene fino a scadenza ,riavrà i 15.000 più conseguirà un guadagno pari alle cedole incassate ,per esprimere in percentuale il rendimento conseguito ,bisognerà rapportarlo agli anni di durata delle obbligazioni ; se invece vendesse ora le obbligazioni ,visto il prezzo di 99,1096 ,incasserebbe 14.866€ quindi ,anche considerando le cedole incassate ,l'investimento sarebbe in perdita
 
Nel primo caso ,visto che l'ultimo prezzo è superiore al prezzo di carico ,l'investimento sta tornando in area positiva,comunque in percentuale il guadagno è molto basso,ma difficile da determinare vista che manca un variabile fondamentale : il tempo; nel caso delle obbligazioni ,se le tiene fino a scadenza ,riavrà i 15.000 più conseguirà un guadagno pari alle cedole incassate ,per esprimere in percentuale il rendimento conseguito ,bisognerà rapportarlo agli anni di durata delle obbligazioni ; se invece vendesse ora le obbligazioni ,visto il prezzo di 99,1096 ,incasserebbe 14.866€ quindi ,anche considerando le cedole incassate ,l'investimento sarebbe in perdita

Quindi il primo e' quello che da la cedola da 35 euro circa.
L'altro invece?
 
Nel caso del Fondo comune ,non hai indicato la cedola incassata ,se c'è; la cedola di 35€ è riferita alla obbligazione emessa nel 2013 e in scadenza il prossimo anno
 
Ma sicuro che la cedola da 35 euro non sia riferita al primo investimento?
 
Effettivamente non sono sicuro ,comunque nel EC dovrebbe essere indicata a cosa si riferisce ; le Obbligazioni ,visto il prezzo di carico ,dovrebbero essere delle obbligazioni con cedola ,quindi anche di quelle deve esserci indicata l'incasso di una cedola anche se ,generalmente,con cadenza semestrale .
 
ok pero' alla fine non ci ho capito niente :confused:
 
ok pero' alla fine non ci ho capito niente :confused:
Quello che mi sento di dirti ,che se la banca indica una certa plusvalenza/minusvalenza ti puoi fidare, la questione è che per determinare se hai conseguito un guadagno dal momento in cui hai investito nei due prodotti finanziari ,il fondo e le obbligazioni ,ti serve la variabile tempo ovvero quando sono stati acquistati i titoli e quante cedole (importo di esse) hai incassato fino ad ora ; il dato di fatto che dall'inizio dell'anno hai perso il 2,10% sul Fondo e guadagnato lo 0,35% sulle obbligazioni ,e non si può dire che sia soddisfacente,ma è possibile che negli anni passati abbia fatto un + per entrambi gli investimenti
 
le obbligazioni credem 13/17 pagano trimestralmente una cedola data dall'euribor 3 mesi + 1,55, quindi i 35€ che hai trimestralmente a grandi linee son dati da quelle.
Sono quotate sul mercato interno della banca, quindi è come se non fossero quotate, verosimilmente le avrai in carico a 100 quindi per un controvalore di 15000. Adesso dovrebbero essere in perdita, ma scadranno a fine febbraio 2017, quindi tanto vale tenerle, incassare quel poco di cedole e riprendere l'intero capitale tra circa 9 mesi.

il fondo dovrebbe essere questo
Euromobiliare Cedola 218|IT58898

di per sè sembra un prodotto tranquillo, che rende poco, la performance negativa dovrebbe essere dovuta ad un'elevata fee di sottoscrizione e/o gestione...da quanto tempo l'ha in portafoglio?
 
eh non ricordo quando e' stato sottoscritto....
 
Indietro