Isee è obbligatorio ?

lepat

Nuovo Utente
Registrato
29/10/15
Messaggi
1.452
Punti reazioni
67
Fino ad oggi non ho mai chiesto o fatto il calcolo ISEE perché non ho mai usufruito di prestazioni che lo richiedono. Poiché ne sento parlare continuamente mi chiedo se lo devono fare tutti e perché.
 
Non è obbligatorio, ma lo fai se ti serve.

Ad esempio, ti iscrivi all'università, quindi paghi le tasse in base al reddito. Credo che non si è obbligati a fare isee, ma in questo caso si pagherebbe il massimo.
Dimostrando invece di avere un certo reddito, si scenderà in una fascia più bassa, pagando di meno.
 
Aggiungo quello che è ben spiegato sul sito dell'INPS:
Serve per la richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente. La Dichiarazione può essere utilizzata anche per l'accesso a servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate (telefono fisso, luce, gas ecc.) qualora sia così previsto dalle autorità e dalle amministrazioni pubbliche competenti.
 
Non è obbligatorio, serve per avere tariffe agevolate (asili, scuola, tickect, universita, mensa, ecc).

Se non interessano sti servizi, o paghi cm la cifra massima non te ne fai di niente.
 
Sarebbe da capire quando possa avere senso compilare l'ISEE.

Mi spiego meglio, se avessi moglie casalinga e 1 figlio a carico che deve andare all'università, con uno stipendio di 2K netti al mese vale la pena compilarlo?

Nel caso prospettato vi sarà un reddito limite entro il quale spetta/non spetta l'agevolazione?
 
Non è obbligatorio, ma lo fai se ti serve.

Ad esempio, ti iscrivi all'università, quindi paghi le tasse in base al reddito. Credo che non si è obbligati a fare isee, ma in questo caso si pagherebbe il massimo.
Dimostrando invece di avere un certo reddito, si scenderà in una fascia più bassa, pagando di meno.


Perdona l'ignoranza ma se si paga in base al reddito lo posso dimostrare anche senza l'ISEE.
Dove sbaglio?
 
Perdona l'ignoranza ma se si paga in base al reddito lo posso dimostrare anche senza l'ISEE.
Dove sbaglio?

rickiconte,

l'ISEE non comprende solo il reddito assoggettato ad IRPEF ma anche altre componenti che caratterizzano le "capacità economiche" del richiedente le agevolazioni (pe saldo dei C/C e C/D, immobili di proprietà, ecc.).

Ciao
mbr-chess
 
l'ultima volta che ho fatto l'ISEE nella mia vita ero giovane, disoccupato e a carico dei miei genitori.

mi serviva per partecipare a non so più quale selezione lavorativa presso il centro per l'impiego.

morale: sono risultato il terzo più ricco della provincia tra quelli che hanno partecipato.

:p mai più
 
Si lo so che c'è anche il saldo dei CC ma in quel caso come funziona? Intendo dire, potrei avere due banche e mettere tutto in una e nell'altra lasciare pochi spicci e comunicare l'ISEE della banca con saldo vicino allo zero.
 
l'ultima volta che ho fatto l'ISEE nella mia vita ero giovane, disoccupato e a carico dei miei genitori.

mi serviva per partecipare a non so più quale selezione lavorativa presso il centro per l'impiego.

morale: sono risultato il terzo più ricco della provincia tra quelli che hanno partecipato.

:p mai più

Ecco, appunto, bisogna vedere se conviene presentarlo l'ISEE.

Comunque, mettiamola così:
- pensionato con 1.6K mensili netti, appartamento di proprietà (per il quale paga ancora il mutuo), convivente, nessun figlio, 3 CC con saldo attorno ai 1K euro cadauno, 100K di liquidi investiti in vari conti deposito.

Ha senso presentare l'ISEE? Il pensionato potrebbe citare solo 1 CC ed omettere i rimanenti, compresi i conti deposito?
 
Ultima modifica:
Si lo so che c'è anche il saldo dei CC ma in quel caso come funziona? Intendo dire, potrei avere due banche e mettere tutto in una e nell'altra lasciare pochi spicci e comunicare l'ISEE della banca con saldo vicino allo zero.

siccome non eri il solo ad averlo pensato, ora ti chiedono non solo il saldo al 31/12 ma anche la giacenza media ;)
 
siccome non eri il solo ad averlo pensato, ora ti chiedono non solo il saldo al 31/12 ma anche la giacenza media ;)

Si ma anche così non credo che si rendano conto della tua "ricchezza" effettiva.

Io potrei avere un CC dove accredito lo stipendio ma averne un altro (di altro istituto) dove ci tengo 100K euro che trasbordo puntualmente in conti deposito o altri investimenti.
Il primo CC avrà comunque una "giacenza media" scarsa.

Metti che l'ISEE lo chiedo per la prima volta quest'anno, mi dici chi sa che ho 100K in altro istituto??

E' una domanda la mia (semplice curiosità), io l'ISEE non l'ho mai compilato e probabilmente mai lo compilerò (poi mai dire mai nella vita).
 
Si ma anche così non credo che si rendano conto della tua "ricchezza" effettiva.

Io potrei avere un CC dove accredito lo stipendio ma averne un altro (di altro istituto) dove ci tengo 100K euro che trasbordo puntualmente in conti deposito o altri investimenti.
Il primo CC avrà comunque una "giacenza media" scarsa.

mi trovi informato perchè quanto ti racconto è accaduto a un mio amico la settimana scorsa:

lui ha presentato la richiesta per l'isee presso il patronato. il patronato gliel'ha preparata, inviandogliela via mail insieme però alla dichiarazione di difformità del patrimonio mobiliare relativo ad alcuni suoi parenti conviventi segnalata dall'inps.

infatti ora l'inps incrocia i dati con l'agenzia delle entrate e da lì sono sbucati tre conti correnti non segnalati nella sua dichiarazione.

la segnalazione di difformità è accompagnata dal caldo invito a rettificare i dati recandosi presso le banche e ottenendo i dati di giacenza finale e giacenza media
 
ma sei obbligato a mettere la somma delle giacenze di tutti i conti detenuti.

altrimenti stai dichiarando il falso con ciò che ne consegue.
 
infatti ora l'inps incrocia i dati con l'agenzia delle entrate e da lì sono sbucati tre conti correnti non segnalati nella sua dichiarazione.

la segnalazione di difformità è accompagnata dal caldo invito a rettificare i dati recandosi presso le banche e ottenendo i dati di giacenza finale e giacenza media

OK, ora è più chiaro.
Grazie.
 
quindi se l'agenzia delle entrate sa tutto di me è inutile che mi adoperi per ottenere la certificazione
 
quindi se l'agenzia delle entrate sa tutto di me è inutile che mi adoperi per ottenere la certificazione

infatti come già detto fai l'ISEE solo se hai diritto alle agevolazioni. Ovvio che una persona che guadagna uno stipendio netto >=25k e ha conti correnti e deposito con 50-100k penso superi il tetto per avere le esenzioni
 
infatti come già detto fai l'ISEE solo se hai diritto alle agevolazioni. Ovvio che una persona che guadagna uno stipendio netto >=25k e ha conti correnti e deposito con 50-100k penso superi il tetto per avere le esenzioni

Si ma bastava dirlo subito in risposta a chi ha aperto il thread altrimenti sembra quasi che con l'ISEE ci guadagnano anche quelli che hanno la villa a Montecarlo :D

Non è riferita a te la risposta ma sembra quasi che con il termine ISEE si spalanchino le porte per sfruttare lo Stato.
Si spalancano solo a chi ha bassi redditi (e/o) con persone a carico.
 
quindi se l'agenzia delle entrate sa tutto di me è inutile che mi adoperi per ottenere la certificazione

Non sanno tutto di te, sanno sicuramente quali e quanti IBAN possiedi. Forse dall'anno prossimo avranno in automatico anche le giacenze, ma per ora le devi fornire tu.
 
Non è riferita a te la risposta ma sembra quasi che con il termine ISEE si spalanchino le porte per sfruttare lo Stato.
Si spalancano solo a chi ha bassi redditi (e/o) con persone a carico.

Dipende, Riccardo. Per le tasse universitarie, ad esempio, ho visto fasce ISEE agevolate che arrivano fino a 120K. In altri casi magari già con 40K paghi il massimo.
Dipende sempre da cosa devi fare.
 
Indietro