Come investire 50000 euro

frafraro

Nuovo Utente
Registrato
31/1/16
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Ciao a tutti.
Mi trovo (fortunatamente) con una piccola somma a disposizione di circa euro 50000 investiti in un Libretto smart (poste italiane) che fruttano meno di nulla.
Considerando che al momento non li dovrei utilizzare quale ritenete il miglior investimento da fare che frutti almeno 500/1000 all'anno puliti (se ne esistono)?
Grazie
 
x 4 mesi, nuova banca marche 2% sul libero...
 
apri conto widiba e ci versi sul conto deposito per 12 mesi.
 
Quindi non si paga il bollo se è libero?

Il bollo si paga anche sul libero, perchè è comunque un conto deposito, quindi con bollo dello 0,2% sul saldo del 31 dicembre. Quindi, se il 31 dicembre il saldo è zero... :)
 
Quindi non si paga il bollo se è libero?

non paghi il bollo (anzi paghi solo 1€, ovvero il minimo per un CD movimentato durante il periodo di rendicontazione) se all'atto della rendicontazione hai sul deposito pochi euro di giacenza: situazione a cui si può pervenire tranquillamente (e con la minima perdita di interessi) con i CD liberi.

Siccome mi sembra tu non sia molto ferrato sull'imposta di bollo per i CD ti invito ad utilizzare la funzione "cerca" del forum per documentarti meglio al riguardo ;)
 
Il bollo si paga anche sul libero, perchè è comunque un conto deposito, quindi con bollo dello 0,2% sul saldo del 31 dicembre. Quindi, se il 31 dicembre il saldo è zero... :)

OK!

(ricordiamoci solo che alcuni CD rendicontano trimestralmente e quindi la "foto" è scattata 4 volte all'anno)
 
non paghi il bollo (anzi paghi solo 1€, ovvero il minimo per un CD movimentato durante il periodo di rendicontazione) se all'atto della rendicontazione hai sul deposito pochi euro di giacenza: situazione a cui si può pervenire tranquillamente (e con la minima perdita di interessi) con i CD liberi.

Siccome mi sembra tu non sia molto ferrato sull'imposta di bollo per i CD ti invito ad utilizzare la funzione "cerca" del forum per documentarti meglio al riguardo ;)

Praticamente dovrei movimentare il conto ( in uscita) a ridosso della rendicontazione magari girandoli su un conto corrente: è cosi mi pare?
 
Praticamente dovrei movimentare il conto ( in uscita) a ridosso della rendicontazione magari girandoli su un conto corrente: è cosi mi pare?

Si, a condizione che il CC sia stato aperto in una di quelle banche che si fanno carico delle spese di bollo (€ 34,20). O sbaglio?

Vedo che nessuno ha consigliato Bcc Toniolo 3% 4 mesi???
Vero che oggi è l'ultimo giorno ma volendo...:confused:
 
Si, a condizione che il CC sia stato aperto in una di quelle banche che si fanno carico delle spese di bollo (€ 34,20). O sbaglio?

può anch'essere un ccb con bollo a carico del cliente, basta che, dopo l'accredito dal CD, non superi i 5k euro di giacenza media nel periodo di rendicontazione.

Bisogna poi valutare il reale guadagno dal pagare il bollo in misura minima: è meglio un vincolo a 12 mesi al 2% (pari ad un 1,28% netto dopo il bollo) o un libero all'1,5% (pari ad un 1,11% netto)?

la soluzione "migliore" sarebbe, su rendicontazione annuale, un bel vincolo a 360 giorni da accendere il primo giorno disponibile dell'anno per riuscire a "svuotare" il conto entro il 31.12 :D

PS: alcune banche si accollano il pagamento dell'impoosta di bollo
 
Si, a condizione che il CC sia stato aperto in una di quelle banche che si fanno carico delle spese di bollo (€ 34,20). O sbaglio?

Vedo che nessuno ha consigliato Bcc Toniolo 3% 4 mesi???
Vero che oggi è l'ultimo giorno ma volendo...:confused:

secondo me periodo troppo corto,
poi ti si ripresenta il problema della scelta di un altro CD :bye:
 
Consiglio

DOVE METTERE 50-60K, MAX. A 1 ANNO? :confused: :wall: :mmmm:
 
Sul mio conto corrente.
Ti mando l'iban?
 
io se puoi punterei rendimax a 2 anni al 2% e il bollo è pagato dalla banca!
 
bpvigo 2,50% a 24 mesi!
Svincolabile
 
Indietro