Conto Deposito di Santander Consumer Bank - Cap. III [INFO: post #1]

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- si ricevono email di sollecito invio documentazione anche se è già stata spedita, quindi non lamentarsi/sfogarsi inutilmente qua sul thread;

- non essere agitati se il conto non è stato ancora aperto e se non è stata ricevuta la password; quindi non chiederlo continuamente qua sul thread ma aspettare pazientemente perchè Santander ha i suoi tempi più o meno lunghi;


Riepilogo

Originalmente inviato da cashonly
Vedo che regna molta confusione.. Da quello che ho potuto sperimentare o apprendere tramite contatti con il call center, questo è quanto:

1) la liquidazione degli interessi è sempre e solo trimestrale come da contratto, la periodicità dell'estratto conto si può variare (mensile, trimestrale, semestrale o annuale) e consiglio quella annuale

2) consiglio quella annuale siccome, essendo un conto deposito (libero ma conto deposito resta), c'è un'imposta di bollo e per evitarla bisogna trasferire il denaro dal conto deposito prima del 31/12 (data dell'estratto conto se scelto annuale) verso un conto corrente (meglio se sul conto corrente la banca si fa carico dell'imposta di bollo). Se scegliete estratto conto semestrale, l'operazione sarà svolta due volte l'anno, meglio una sola con l'estratto conto annuale, no? Oppure se vi divertite a bonificare da una parte all'altra, c'è l'estratto conto mensile.
Link: Fisco: pagare solo 1 euro di bollo? È possibile

3) il conto deposito è remunerato all'1,50% lordo ed è libero, le tempistiche di apertura sono lunghe. Consiglio di procedere con l'apertura per tempo (minimo 2 settimane) e di bonificare sul conto deposito solo se necessario prima della ricezione della password (spedita in posta prioritaria, soggetta quindi a furti), anche se il call center resta sempre disponibile a qualsiasi domanda e provvede ogni volta ad una verifica dell'identità del chiamante.

IMPORTANTE: salvare sempre i documenti presenti nell'email di conferma della richiesta di apertura dal momento che gli stessi non saranno più accessibili dopo 3 giorni. Sul contratto è presente il codice cliente, necessario per l'accesso online al conto deposito. Ad accesso avvenuto saranno di nuovo disponibili nel home banking e potranno essere stampati e salvati quante volte si vuole.

4) non è possibile farsi affrancare la spedizione del contratto, può essere spedito a casa vostra a spese di SANTANDER (in questo caso si prega di contattarli) ma la rispedizione resta sempre a carico vostro. Prioritaria costa poco.
Confermato anche dall'utente keki: "Se vuoi ricevere i contratti e i documenti per posta devi inviare una richiesta per email dopo avere ricevuto la loro (in cui ti avvisano che invieranno il tutto con successiva email).
Ovviamente dopo avere compilato il form di apertura online."

5) i bonifici in uscita impiegano 1 giorno, quindi l'accredito sarà d+1, come per ogni altro bonifico sepa. Il cut-off è posto alle ore 17:00.

6) è possibile avere più conti di appoggio da cui bonificare o su cui bonificare ma almeno uno dovrà sempre restare (ossia quello predefinito).

7) il denaro è garantito fino a 100000 euro dal fitd essendo una banca con sede italiana ma capogruppo spagnola. La banca è sicura, sta gestendo in questo periodo la quotazione di Ferrari sui listini.

8) puoi vedere gli interessi maturati giorno per giorno, la grafica è funzionale ma non molto gradevole. Il call center al numero 848800193 è a pagamento, se avete un contratto telefonico flat, potete chiamare gratuitamente questo numero: 011-6318815. L'email di assistenza è: conto@santanderconsumer.it.

9) si può aprire in filiale e sul sito è indicato dove sono presenti. Si riducono enormemente le tempistiche e non si paga il costo della prioritaria.

10) nella procedura di richiesta di apertura, è possibile già allegare le scansioni dei propri documenti (carta d'identità e codice fiscale). Non so quanto ciò velocizzi l'apertura.

Fine, spero di aver chiarito almeno un po'. Ora, se ciò vi accontenta, apritelo.

Rimando Faq sul sito di Santander, qui

Mentre i seguenti link dei capitoli precedenti non sono aggiornati:
http://www.finanzaonline.com/forum/25122028-post2.html
http://www.finanzaonline.com/forum/25122029-post3.html

Il contratto occorre spedirlo completo di tutte le pagine, non solo quelle con le firme - [segnalato da: 386320]

Accettano la documentazione inviata via PEC - [segnalato da: bibbilo]

Suggerimento per entrare direttamente da un bookmark sull'area clienti - [autore: Parnas]

Procedura per bonifici in uscita - [segnalato da: Parnas]

Che intestazione devono avere i conti d'appoggio? - [autore: markeight]
Santander mono-intestato ad A:
Mono-intestato ad A
Co-intestato ad A+X

Santander co-intestato A+B:
Co-intestato ad A+B

Sono stato già cliente Santander con tanto di password. Posso procedere on line? Mi arriverà una nuova password?
Si procede normalmente con l'apertura on line ma verrà confermato stesso codice cliente e stessa password, che quindi non arriverà nuovamente (clicca qui o qui).

Il Conto di Deposito Santander riceve bonifici provenienti da un conto corrente diverso dai miei conti correnti d'appoggio?
Certamente. Puoi inviare denaro sul Conto di Deposito Santander tramite bonifico da qualsiasi conto corrente, indipendentemente se si tratta dei conti predefiniti o altri conti, anche non intestati agli intestatari del Conto di Deposito.

Una volta attivato il conto è possibile cambiare la frequenza della rendicontazione?
Non si può.

Voglio chiudere il Conto di Deposito Santander. Come posso fare?
E' possibile chiudere il Conto di Santander tramite call center o compilando un modulo online senza dover inviare raccomandate (clicca qui e qui). Solitamente ci vogliono tra i 3 e i 5 giorni per il riaccredito della cifra depositata, al netto delle imposte di bollo, sul conto di appoggio
 
Ultima modifica:
hanno modificato la pagina per il login
 
Finalmente !!!! :clap::clap::clap::clap::cincin::yeah:
è finita l'età del bronzo
 
Ringrazio Firefox_64 per la cortese risposta riguardo la procedura di bonifici in uscita. Spero sia semplice come suggerisce, perchè nel leggere la procedura sembra un po' particolare:mmmm:
 
Ringrazio Firefox_64 per la cortese risposta riguardo la procedura di bonifici in uscita. Spero sia semplice come suggerisce, perchè nel leggere la procedura sembra un po' particolare:mmmm:

per prova bonifichi 1 euro (come abbiamo fatto in molti) e vedi com'è :bye:
 
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Riepilogo

Originalmente inviato da cashonly
Vedo che regna molta confusione.. Da quello che ho potuto sperimentare o apprendere tramite contatti con il call center, questo è quanto:

1) la liquidazione degli interessi è sempre e solo trimestrale come da contratto, la periodicità dell'estratto conto si può variare (mensile, trimestrale, semestrale o annuale) e consiglio quella annuale

2) consiglio quella annuale siccome, essendo un conto deposito (libero ma conto deposito resta), c'è un'imposta di bollo e per evitarla bisogna trasferire il denaro dal conto deposito prima del 31/12 (data dell'estratto conto se scelto annuale) verso un conto corrente (meglio se sul conto corrente la banca si fa carico dell'imposta di bollo). Se scegliete estratto conto semestrale, l'operazione sarà svolta due volte l'anno, meglio una sola con l'estratto conto annuale, no? Oppure se vi divertite a bonificare da una parte all'altra, c'è l'estratto conto mensile.
Link: Fisco: pagare solo 1 euro di bollo? È possibile

3) il conto deposito è remunerato all'1,50% lordo ed è libero, le tempistiche di apertura sono lunghe. Consiglio di procedere con l'apertura per tempo (minimo 2 settimane) e di bonificare sul conto deposito solo se necessario prima della ricezione della password (spedita in posta prioritaria, soggetta quindi a furti), anche se il call center resta sempre disponibile a qualsiasi domanda e provvede ogni volta ad una verifica dell'identità del chiamante.

IMPORTANTE: salvare sempre i documenti presenti nell'email di conferma della richiesta di apertura dal momento che gli stessi non saranno più accessibili dopo 3 giorni. Sul contratto è presente il codice cliente, necessario per l'accesso online al conto deposito. Ad accesso avvenuto saranno di nuovo disponibili nel home banking e potranno essere stampati e salvati quante volte si vuole.

4) non è possibile farsi affrancare la spedizione del contratto, può essere spedito a casa vostra a spese di SANTANDER (in questo caso si prega di contattarli) ma la rispedizione resta sempre a carico vostro. Prioritaria costa poco.
Confermato anche dall'utente keki: "Se vuoi ricevere i contratti e i documenti per posta devi inviare una richiesta per email dopo avere ricevuto la loro (in cui ti avvisano che invieranno il tutto con successiva email).
Ovviamente dopo avere compilato il form di apertura online."

5) i bonifici in uscita impiegano 1 giorno, quindi l'accredito sarà d+1, come per ogni altro bonifico sepa. Il cut-off è posto alle ore 17:00.

6) è possibile avere più conti di appoggio da cui bonificare o su cui bonificare ma almeno uno dovrà sempre restare (ossia quello predefinito).

7) il denaro è garantito fino a 100000 euro dal fitd essendo una banca con sede italiana ma capogruppo spagnola. La banca è sicura, sta gestendo in questo periodo la quotazione di Ferrari sui listini.

8) puoi vedere gli interessi maturati giorno per giorno, la grafica è funzionale ma non molto gradevole. Il call center al numero 848800193 è a pagamento, se avete un contratto telefonico flat, potete chiamare gratuitamente questo numero: 011-6318815. L'email di assistenza è: conto@santanderconsumer.it.

9) si può aprire in filiale e sul sito è indicato dove sono presenti. Si riducono enormemente le tempistiche e non si paga il costo della prioritaria.

10) nella procedura di richiesta di apertura, è possibile già allegare le scansioni dei propri documenti (carta d'identità e codice fiscale). Non so quanto ciò velocizzi l'apertura.

Fine, spero di aver chiarito almeno un po'. Ora, se ciò vi accontenta, apritelo.

Rimando Faq sul sito di Santander, qui

Mentre i seguenti link dei capitoli precedenti non sono aggiornati:
http://www.finanzaonline.com/forum/25122028-post2.html
http://www.finanzaonline.com/forum/25122029-post3.html

Il contratto occorre spedirlo completo di tutte le pagine, non solo quelle con le firme - [segnalato da: 386320]

Suggerimento per entrare direttamente da un bookmark sull'area clienti - [autore: Parnas]

Procedura per bonifici in uscita - [segnalato da: Parnas]

Che intestazione devono avere i conti d'appoggio? - [autore: markeight]
Santander mono-intestato ad A:
Mono-intestato ad A
Co-intestato ad A+X

Santander co-intestato A+B:
Co-intestato ad A+B

Sono stato già cliente Santander con tanto di password. Posso procedere on line? Mi arriverà una nuova password?
Si procede normalmente con l'apertura on line ma verrà confermato stesso codice cliente e stessa password, che quindi non arriverà nuovamente (clicca qui o qui).

Il Conto di Deposito Santander riceve bonifici provenienti da un conto corrente diverso dai miei conti correnti d'appoggio?
Certamente. Puoi inviare denaro sul Conto di Deposito Santander tramite bonifico da qualsiasi conto corrente, indipendentemente se si tratta dei conti predefiniti o altri conti, anche non intestati agli intestatari del Conto di Deposito.

Una volta attivato il conto è possibile cambiare la frequenza della rendicontazione?
Non si può.

Voglio chiudere il Conto di Deposito Santander. Come posso fare?
E' possibile chiudere il Conto di Santander tramite call center o compilando un modulo online senza dover inviare raccomandate (clicca qui e qui). Solitamente ci vogliono tra i 3 e i 5 giorni per il riaccredito della cifra depositata, al netto delle imposte di bollo, sul conto di appoggio
io ho: frequenza E/C Annuale frequenza liquidazione. trimestrale
quindi anche per me basta svuotarlo solo a fine dicembre?
 

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Si solo fine dicembre.
 
Questa mattina mi e' arrivata una email della banca,totalmente vuota con un allegato di.4,2 MB.
Ovviamente non ho scaricato nulla,volevo sapere se anche a voi è pervenuta.
 
Mi confermate che posso usare contomax come conto d'appoggio predefinito?
 
io ho: frequenza E/C Annuale frequenza liquidazione. trimestrale
quindi anche per me basta svuotarlo solo a fine dicembre?

Anch'ho io la frequenza annuale, ma mi chiedevo.... poichè ho aperto il conto verso fine anno, il bollo dello 0.2% è proporzionale al tempo e al capitale? O mi toccherebbe pagare come se ce li avessi tenuti tutto l'anno? Mi pareva la prima quella giusta ma non vorrei sbagliarmi... :rolleyes:
 
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