Carte, circuiti, e diffusione nel mondo

guidoz

Nuovo Utente
Registrato
27/5/10
Messaggi
2.152
Punti reazioni
456
Ogni tanto mi perdo un po' tra i vari circuiti delle varie carte.... vediamo se ho capito bene (metto i numerini così è più facile per voi commentare e dirmi giusto o sbagliato)

1) Ci sono sostanzialmente 3 circuiti per carte di credito: mastercard, visa, american express. I primi due sono accettati più o meno ovunque nel mondo (?), amex è più problematica.. giusto?

2) C'è qualche vantaggio ad avere una amex magari come seconda o terza carta? ovvero, c'è qualche posto del mondo dove la amex è più diffusa delle altre due?

3) Per quanto riguarda le carte di debito, ci sono parecchi "marchi" ma mi pare che alla fine tutto si riduca sempre a visa e mastercard, no?
Intendo: V-pay è sostanzialmente il circuito ATM di Visa, e cirrus/maestro (perchè sono due? uno per i prelevamenti un altro peri pagamenti?) di Mastercard.

4)A livello nazionale abbiamo bancomat/pagobancomat e circuito postamat, ma ormai non esistono carte con solo questi circuiti, perchè hanno sempre abbinato uno di quelli internazionali di cui sopra... giusto? Al massimo ci può interessare in termini di costo del prelievo in base alle condizioni della nostra banca..

5) In questo caso possiamo praticamente non considerare il circuito nazionale.. a parte forse il caso delle poste: se ho capito bene sono collegate al circuito maestro quindi, correggetemi se sbaglio, non potrò prelevare ad un postamat con una carta del circuito V-Pay, ma potrò farlo con una del circuito Maestro... giusto?

6) La madre di tutte le domande (nel senso che è la cosa che alla fine mi ha portato a chiedermi tutto il resto): nel mondo, com'è la diffusione di questi circuiti? Per uno che viaggia relativamente spesso e non vuole doversi ricordare di fare ricerche particolari prima di partire, basta avere una carta per circuito (diciamo due di debito, v-pay e maestro, e due di credito, visa e mastercard) per non avere grossi problemi almeno nelle città principali dei vari paesi del mondo?

Grazie ^_^
 
Visa e MC come cdc, più due carte di debito maestro, il vpay è un circuito ciofeca.
 
Visa e MC come cdc, più due carte di debito maestro, il vpay è un circuito ciofeca.

beh, ma per quanto ciofeca è comunque un circuito diverso (di circuiti maestro ne ho già un po'.. non è un problema ), no?

Potresti dirmi perchè è ciofeca?

Tutto quello che ho scritto su è giusto? Sto cercando di farmi il quadro della situazione. Grazie.
 
Non rispondo punto per punto, comunque cerco di sfoltire tutti i tuoi dubbi:

- I circuiti internazionali sono più di 3, ma quelli che citi tu sono certamente i più diffusi.
- Amex non è più diffusa di VISA/MC in nessuna parte del mondo; i vantaggi di avere un American Express sono altri (che si possono riassumere in una maggiore qualità del servizio, poi nei thread su Amex se vuoi si può approfondire)
- Agli ATM postamat puoi usare sia V-Pay che Maestro, ma da qualche mese a questa parte anche il circuito nazionale Bancomat (magari ad oggi non ancora in tutti gli ATM, comunque a tendere sì)
- Ci sono anche banche (vedi ING) che danno carte di debito con il solo circuito internazionale senza Bancomat
- V-Pay è usabile solo in Europa, nel resto del mondo non funziona
- In tutto il mondo industrializzato VISA e MC sono parimenti accettate; se vai in qualche area rurale o paese in via di sviluppo, può darsi che magari troverai il negozietto che ti accetta solo VISA o solo MC, ma non è certo la regola. Diciamo che se devi fare due carte può essere una bella idea prenderle di due circuiti diversi, ma nelle "città principali" come dici tu non fa differenza.

Aggiungo io:
se devi viaggiare all'estero premunisciti di almeno due carte, così da avere un backup, e fuori UE tieni conto che le commissioni bancarie sul cambio possono essere molto diverse da una banca all'altra, quindi scegli con oculatezza. :)
 
Perchè il circuito vpay sia una ciofeca ti ha risposto Parnas.
 
Grazie.. quindi V-pay non serve a molto in sostanza, o almeno non fuori europa.

La mia situazione è questa: al momento ho 6 banche e relativi bancomat (la maggior parte aperte per promo e praticamente inutilizzate), e due cdc.

La mia banca principale è ancora IWbank, dove ho pure la cdc principare mastercard, ma chiuderò tutto a breve. L'altra cdc è di webank, la uso come "riserva" ed è su circuito mastercard.

Come banca principale penso di aprire Chebanca, con il cui bancomat avrei prelievi gratuiti nel mondo su circuito credo maestro. La carta di credito sarebbe su circuito mastercard... quindi mi troverei due cdc mastercard.

Volendo ottimizzare il tutto al massimo, dovrei quindi cercare:

* una cdc di riserva su circuito visa - ne conoscete qualcuna a zero canone e zero costi almeno in europa?

* un altro bancomat a costo zero o il più basso possibile fuori europa su circuito maestro (avendone già un po' di carte, faccio prima a vedere quale costa meno fuori europa tra quelle che già ho) .

Grazie per avermi chiarito un po' le idee :)
 
Ultima modifica:
Per la Visa c'è quella di ING, come carta di debito quella di YB.
 
* una cdc di riserva su circuito visa - ne conoscete qualcuna a zero canone e zero costi almeno in europa?
Boh, quasi tutti i conti online ti fanno scegliere tra VISA e MC; sicuramente con webank, fineco, widiba puoi scegliere il circuito. Se hai già Cartimpronta puoi chiedere di cambiare circuito da MC a VISA, ad esempio, senza richiedere una carta nuova.
Naturalmente "zero costi" vale solo in area euro, e non per l'anticipo contante (che si paga con qualunque cdc).

un altro bancomat a costo zero o il più basso possibile fuori europa su circuito maestro (avendone già un po' di carte, faccio prima a vedere quale costa meno fuori europa tra quelle che già ho) .
Confermo Youbanking, o anche Chebanca.
 
Boh, quasi tutti i conti online ti fanno scegliere tra VISA e MC; sicuramente con webank, fineco, widiba puoi scegliere il circuito. Se hai già Cartimpronta puoi chiedere di cambiare circuito da MC a VISA, ad esempio, senza richiedere una carta nuova.
Naturalmente "zero costi" vale solo in area euro, e non per l'anticipo contante (che si paga con qualunque cdc).


Confermo Youbanking, o anche Chebanca.

perfetto.. quindi aprirò chebanca (cdc mastercad e atm gratuito nel mondo), chiederò a webank di cambiarmi circuito per avere una visa come seconda carta (altrimenti valuto anche ing), e casomai aprirò youbanking per una seconda carta bancomat gratuita nel mondo.

grazie
 
Se apri youbanking allora prendi anche la youcard, che è carta di debito Mastercard perfetta per l'uso fuori UE (prelievi gratuiti in tutto il mondo e zero commissioni sul cambio, meglio della cdc di chebanca).
 
secondo me l'accoppiata migliore è visa ing direct
e mastercard di che banca.

anche il bancomat maestro di che banca ha la migliore
conversione di valuta estera.

testato personalmente negli usa

prelevato 500$ contemporanemente
con visa ing direct
mastercad che banca
maestro che banca

ed il costo minore di conversione è stato Maestro.

:)
 
prelevato 500$ contemporanemente
con visa ing direct
mastercad che banca
maestro che banca

ed il costo minore di conversione è stato Maestro.
Ovvio che prelevare con una carta di credito ti costa di più rispetto alla carta di debito. Ti stanno "anticipando" dei soldi. :)
 
Ma una bella carta prepagata simil Youcard (zero commissioni e zero costi) ma VISA Electron non esiste?
 
esiste la conto carta di DB ma ha le commissioni sul cambio valuta...non sui prelievi

Io chiederei anche...chi offre il tasso di cambio migliore, come circuito, fra Visa, VPay, Cirrus/Maestro, Mastercard e Amex?
 
Veramente la carta vpay di ing paga in tutto il mondo (con commissioni).
Comunque non è preferibile perchè ci sono bancomat senza commissioni world.
In europa invece va benone la vpay perchè molto diffusa e non ha spese di nessun tipo.

Io personalmente ho sia ing (comodo il contactless) che hello bank (circuito alternativo maestro e pagamenti/prelievi gratis in tutto il mondo, comoda poi per il fastpay).
Entrambi hanno limiti elevati di spesa (occhio che tornano utili).



Come cc ho la visa di ing e la mastercard di hb in arrivo.

Insomma, a piedi non resto ed ho tutto a zero spese.


So già che siano i due cc più disprezzati qui dentro ma ho fatto i conti prospetto alla mano.
 
esiste la conto carta di DB ma ha le commissioni sul cambio valuta...non sui prelievi

Io chiederei anche...chi offre il tasso di cambio migliore, come circuito, fra Visa, VPay, Cirrus/Maestro, Mastercard e Amex?

VPay c'è solo in europa, tra VISA e MASTERCARD ho sentito qui sul forum che è meglio MASTERCARD. AMEX non è accettata ovunque ed è un ottima carta solo per i servizi che offre Cashback dell' 1%, assicurazioni etc
Db contocarta ha l'1,75% di maggiorazione.
La Postepay non ha maggiorazioni ma costa 1 euro ogni volta che la ricarichi e odio le poste quindi piuttosto la morte
 
Veramente la carta vpay di ing paga in tutto il mondo (con commissioni).
Comunque non è preferibile perchè ci sono bancomat senza commissioni world.
In europa invece va benone la vpay perchè molto diffusa e non ha spese di nessun tipo.

Io personalmente ho sia ing (comodo il contactless) che hello bank (circuito alternativo maestro e pagamenti/prelievi gratis in tutto il mondo, comoda poi per il fastpay).

La carta di debito di hello bank ha l' 1,7% di commissioni in valuta diversa dall'euro da informativa
 
VPay c'è solo in europa, tra VISA e MASTERCARD ho sentito qui sul forum che è meglio MASTERCARD. AMEX non è accettata ovunque ed è un ottima carta solo per i servizi che offre Cashback dell' 1%, assicurazioni etc
Db contocarta ha l'1,75% di maggiorazione.
La Postepay non ha maggiorazioni ma costa 1 euro ogni volta che la ricarichi e odio le poste quindi piuttosto la morte

loooollllllll concordo al 1000% :D:D


poi ci sono i geni : non ho c/c che fa gli do i soldi alle banche??!
la postepei non mi costa niente. solo 1 euro quando prelevo

looool

:D
 
La carta di debito di hello bank ha l' 1,7% di commissioni in valuta diversa dall'euro da informativa

Le spese di cambio valuta credo le abbiano tutti i bancomat.
Le commissioni (in percentuale o fisse) dipendono poi dalla singola banca.
 
Indietro