Conto Deposito di Santander Consumer Bank - Cap. II [INFO: post #1]

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Riepilogo

Originalmente inviato da cashonly
Vedo che regna molta confusione.. Da quello che ho potuto sperimentare o apprendere tramite contatti con il call center, questo è quanto:

1) la liquidazione degli interessi è sempre e solo trimestrale come da contratto, la periodicità dell'estratto conto si può variare (mensile, trimestrale, semestrale o annuale) e consiglio quella annuale

2) consiglio quella annuale siccome, essendo un conto deposito (libero ma conto deposito resta), c'è un'imposta di bollo e per evitarla bisogna trasferire il denaro dal conto deposito prima del 31/12 (data dell'estratto conto se scelto annuale) verso un conto corrente (meglio se sul conto corrente la banca si fa carico dell'imposta di bollo). Se scegliete estratto conto semestrale, l'operazione sarà svolta due volte l'anno, meglio una sola con l'estratto conto annuale, no? Oppure se vi divertite a bonificare da una parte all'altra, c'è l'estratto conto mensile.
Link: Fisco: pagare solo 1 euro di bollo? È possibile

3) il conto deposito è remunerato all'1,50% lordo ed è libero, le tempistiche di apertura sono lunghe. Consiglio di procedere con l'apertura per tempo (minimo 2 settimane) e di bonificare sul conto deposito solo se necessario prima della ricezione della password (spedita in posta prioritaria, soggetta quindi a furti), anche se il call center resta sempre disponibile a qualsiasi domanda e provvede ogni volta ad una verifica dell'identità del chiamante.

IMPORTANTE: salvare sempre i documenti presenti nell'email di conferma della richiesta di apertura dal momento che gli stessi non saranno più accessibili dopo 3 giorni. Sul contratto è presente il codice cliente, necessario per l'accesso online al conto deposito. Ad accesso avvenuto saranno di nuovo disponibili nel home banking e potranno essere stampati e salvati quante volte si vuole.

4) non è possibile farsi affrancare la spedizione del contratto, può essere spedito a casa vostra a spese di SANTANDER (in questo caso si prega di contattarli) ma la rispedizione resta sempre a carico vostro. Prioritaria costa poco.
Confermato anche dall'utente keki: "Se vuoi ricevere i contratti e i documenti per posta devi inviare una richiesta per email dopo avere ricevuto la loro (in cui ti avvisano che invieranno il tutto con successiva email).
Ovviamente dopo avere compilato il form di apertura online."

5) i bonifici in uscita impiegano 1 giorno, quindi l'accredito sarà d+1, come per ogni altro bonifico sepa. Il cut-off è posto alle ore 17:00.

6) è possibile avere più conti di appoggio da cui bonificare o su cui bonificare ma almeno uno dovrà sempre restare (ossia quello predefinito).

7) il denaro è garantito fino a 100000 euro dal fitd essendo una banca con sede italiana ma capogruppo spagnola. La banca è sicura, sta gestendo in questo periodo la quotazione di Ferrari sui listini.

8) puoi vedere gli interessi maturati giorno per giorno, la grafica è funzionale ma non molto gradevole. Il call center al numero 848800193 è a pagamento, se avete un contratto telefonico flat, potete chiamare gratuitamente questo numero: 011-6318815. L'email di assistenza è: conto@santanderconsumer.it.

9) si può aprire in filiale e sul sito è indicato dove sono presenti. Si riducono enormemente le tempistiche e non si paga il costo della prioritaria.

10) nella procedura di richiesta di apertura, è possibile già allegare le scansioni dei propri documenti (carta d'identità e codice fiscale). Non so quanto ciò velocizzi l'apertura.

Fine, spero di aver chiarito almeno un po'. Ora, se ciò vi accontenta, apritelo.

Rimando Faq sul sito di Santander, qui

Mentre i seguenti link dei capitoli precedenti non sono aggiornati:
http://www.finanzaonline.com/forum/25122028-post2.html
http://www.finanzaonline.com/forum/25122029-post3.html

Il contratto occorre spedirlo completo di tutte le pagine, non solo quelle con le firme - [segnalato da: 386320]

Suggerimento per entrare direttamente da un bookmark sull'area clienti - [autore: Parnas]

Procedura per bonifici in uscita - [segnalato da: Parnas]

Che intestazione devono avere i conti d'appoggio? - [autore: markeight]
Santander mono-intestato ad A:
Mono-intestato ad A
Co-intestato ad A+X

Santander co-intestato A+B:
Co-intestato ad A+B

Sono stato già cliente Santander con tanto di password. Posso procedere on line? Mi arriverà una nuova password?
Si procede normalmente con l'apertura on line ma verrà confermato stesso codice cliente e stessa password, che quindi non arriverà nuovamente (clicca qui o qui).

Il Conto di Deposito Santander riceve bonifici provenienti da un conto corrente diverso dai miei conti correnti d'appoggio?
Certamente. Puoi inviare denaro sul Conto di Deposito Santander tramite bonifico da qualsiasi conto corrente, indipendentemente se si tratta dei conti predefiniti o altri conti, anche non intestati agli intestatari del Conto di Deposito.

Una volta attivato il conto è possibile cambiare la frequenza della rendicontazione?
Non si può.

Voglio chiudere il Conto di Deposito Santander. Come posso fare?
E' possibile chiudere il Conto di Santander tramite call center o compilando un modulo online senza dover inviare raccomandate (clicca qui e qui). Solitamente ci vogliono tra i 3 e i 5 giorni per il riaccredito della cifra depositata, al netto delle imposte di bollo, sul conto di appoggio
 
Ultima modifica:
aperto adesso, :D
vediamo quanto tempo ci vorrà a diventare operativo ;)

Forse un paio di settimane. Le richieste di apertura devono essere molto cresciute a luglio-agosto, in previsione del calo di 4more, con tempi di apertura di circa un mese. Ora i tempi dovrebbero essersi molto accorciati. :bye:
 
Forse un paio di settimane. Le richieste di apertura devono essere molto cresciute a luglio-agosto, in previsione del calo di 4more, con tempi di apertura di circa un mese. Ora i tempi dovrebbero essersi molto accorciati. :bye:

speriamo :sperem: :bye:
 
Vedo che regna molta confusione.. Da quello che ho potuto sperimentare o apprendere tramite contatti con il call center, questo è quanto:

1) la liquidazione degli interessi è sempre e solo trimestrale come da contratto, la periodicità dell'estratto conto si può variare (mensile, trimestrale, semestrale o annuale) e consiglio quella annuale

2) consiglio quella annuale siccome, essendo un conto deposito (libero ma conto deposito resta), c'è un'imposta di bollo e per evitarla bisogna trasferire il denaro dal conto deposito prima del 31/12 (data dell'estratto conto se scelto annuale) verso un conto corrente (meglio se sul conto corrente la banca si fa carico dell'imposta di bollo). Se scegliete estratto conto semestrale, l'operazione sarà svolta due volte l'anno, meglio una sola con l'estratto conto annuale, no? Oppure se vi divertite a bonificare da una parte all'altra, c'è l'estratto conto mensile.
Link: Fisco: pagare solo 1 euro di bollo? È possibile

3) il conto deposito è remunerato all'1,50% lordo ed è libero, le tempistiche di apertura sono lunghe. Consiglio di procedere con l'apertura per tempo (minimo 2 settimane) e di bonificare sul conto deposito solo se necessario prima della ricezione della password (spedita in posta prioritaria, soggetta quindi a furti), anche se il call center resta sempre disponibile a qualsiasi domanda e provvede ogni volta ad una verifica dell'identità del chiamante.

IMPORTANTE: salvare sempre i documenti presenti nell'email di conferma della richiesta di apertura dal momento che gli stessi non saranno più accessibili dopo 3 giorni. Sul contratto è presente il codice cliente, necessario per l'accesso online al conto deposito. Ad accesso avvenuto saranno di nuovo disponibili nel home banking e potranno essere stampati e salvati quante volte si vuole.

4) non è possibile farsi affrancare la spedizione del contratto, può essere spedito a casa vostra a spese di SANTANDER (in questo caso si prega di contattarli) ma la rispedizione resta sempre a carico vostro. Prioritaria costa poco.
Confermato anche dall'utente keki: "Se vuoi ricevere i contratti e i documenti per posta devi inviare una richiesta per email dopo avere ricevuto la loro (in cui ti avvisano che invieranno il tutto con successiva email).
Ovviamente dopo avere compilato il form di apertura online."

5) i bonifici in uscita impiegano 1 giorno, quindi l'accredito sarà d+1, come per ogni altro bonifico sepa. Il cut-off è posto alle ore 17:00.

6) è possibile avere più conti di appoggio da cui bonificare o su cui bonificare ma almeno uno dovrà sempre restare (ossia quello predefinito).

7) il denaro è garantito fino a 100000 euro dal fitd essendo una banca con sede italiana ma capogruppo spagnola. La banca è sicura, sta gestendo in questo periodo la quotazione di Ferrari sui listini.

8) puoi vedere gli interessi maturati giorno per giorno, la grafica è funzionale ma non molto gradevole. Il call center al numero 848800193 è a pagamento, se avete un contratto telefonico flat, potete chiamare gratuitamente questo numero: 011-6318815. L'email di assistenza è: conto@santanderconsumer.it.

9) si può aprire in filiale e sul sito è indicato dove sono presenti. Si riducono enormemente le tempistiche e non si paga il costo della prioritaria.

10) nella procedura di richiesta di apertura, è possibile già allegare le scansioni dei propri documenti (carta d'identità e codice fiscale). Non so quanto ciò velocizzi l'apertura.

Fine, spero di aver chiarito almeno un po'. Ora, se ciò vi accontenta, apritelo.

cashonly aveva scritto un post che poi aveva aggiornato e ne ricordo un altro con delle videate; purtroppo sono scomparsi, ma uno l'ho recuperato da un quote: potresti copiarlo nel primo.

Ma che fine ha fatto l'utente? Dal profilo sembrerebbe come bannato.
 
E' possibile inviare documenti e contratto firmati tramite posta elettronica o è necessario inviare solo ed esclusivamente il cartaceo tramite posta?
 
cashonly aveva scritto un post che poi aveva aggiornato e ne ricordo un altro con delle videate; purtroppo sono scomparsi, ma uno l'ho recuperato da un quote: potresti copiarlo nel primo.

Ma che fine ha fatto l'utente? Dal profilo sembrerebbe come bannato.

è un bel mistero :confused:
mi spiace, :(
spero sia una cosa temporanea
 
Avevo aperto tempo addietro il Conto di Deposito Santander e poi l'ho chiuso. Adesso vorrei riaprirlo. Posso farlo online?
No. All'atto delle chiusura del Conto di Deposito Santander rimane in memoria del sistema la tua anagrafica, come se il conto fosse ancora aperto, per cui non te lo fa riaprire (clicca qui e qui). In questo caso basta chiamare il call center e loro forzano il sistema permettendoti di riaprire nuovamente il conto (clicca qui)

:nono: Per me non è stato così. Avevo aperto tempo addietro il Conto di Deposito Santander e poi lo avevo chiuso. L'ho riaperto recentemente online senza alcun problema.

:yes: All'atto delle chiusura rimane in memoria del sistema l'anagrafica. Essendo stato già cliente mi è stato confermato lo stesso codice cliente e ho dovuto utilizzare la vecchia password iniziale.
 
:nono: Per me non è stato così. Avevo aperto tempo addietro il Conto di Deposito Santander e poi lo avevo chiuso. L'ho riaperto recentemente online senza alcun problema.

:yes: All'atto delle chiusura rimane in memoria del sistema l'anagrafica. Essendo stato già cliente mi è stato confermato lo stesso codice cliente e ho dovuto utilizzare la vecchia password iniziale.

postami la correzione che poi la copio incollo nel primo post, in sostituzione di quella obsoleta :bye:

P.S.
@taldeitali
corretto ;)
 
Ultima modifica:
postami la correzione che poi la copio incollo nel primo post, in sostituzione di quella obsoleta :bye:

C'è semplicemente da mettere un "Sì" in risposta alla seconda domanda sulla riapertura online, cancellando la risposta precedente che risale al 2010.
Quindi la correzione per il copia incolla è la seguente:



:D . :rolleyes:
:bye:
 
Questo CD aggiorna gli interessi anche la domenica, in tempo reale.
 
La db contocarta dovrebbe essere riconosciuta come cc d'appoggio da parte di tutti i cd in quando già succede regolarmente con il cd db, attendo conferma da chi ha provato ad associarlo a Santander avendo esito positivo.
 
La db contocarta dovrebbe essere riconosciuta come cc d'appoggio da parte di tutti i cd in quando già succede regolarmente con il cd db, attendo conferma da chi ha provato ad associarlo a Santander avendo esito positivo.

prova aprirlo,
al massimo ti avvisano che non è possibile usare DB :bye:
 
io ho fatto richiesta tramite email per sapere se potevo usare la db contocarta come conto d'appoggio vedremo cosa risponderanno
 
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