Banca Etruria: certificato deposito 3%

defcon 1

Nuovo Utente
Registrato
4/10/14
Messaggi
1.233
Punti reazioni
54
Sul sito ho visto certificato di deposito al 3% vincolo 12 mesi.
È coperto dal fitd.
 
C'è' già un 3D...per quello non ha risposto nessuno :)
 
Interessante. Ma non ho capito se si appoggia a un conto predefinito esterno o va aperto un Cc ad hoc
 
Interessante. Ma non ho capito se si appoggia a un conto predefinito esterno o va aperto un Cc ad hoc

Devi aprire cc con bollo titoli perche' sono appunto titoli della banca, che poi son coperti da fondo un altro paio di maniche...il post sta riscuotendo molto successo e' addirittura arrivato a 2 pagine! :)
 
Sul sito ho visto certificato di deposito al 3% vincolo 12 mesi.
È coperto dal fitd.

Poi so tasso mica e' molto chiaro, leggo che e' 0,5% pero poi viene specificato che in caso di estinzione, ci sara' un conguaglio interessi, io lo intendo anche non in caso di conguaglio :) fino a prova contraria:

""Conguaglio interessi: sarà pari alla differenza tra il tasso di emissione del certificato e il tasso teorico; il tasso teorico verrà
calcolato applicando al tasso nominale di emissione la variazione percentuale, tra il giorno del rimborso e il giorno dell’emissione,
del tasso di riferimento (Rendimento medio Obbligazioni, tasso fisso pubblicato quotidianamente dal Sole
24 Ore). Tale differenza, rapportata a giorno, verrà moltiplicata per il numero dei giorni che mancano alla scadenza originaria
del titolo."""
 
Poi so tasso mica e' molto chiaro, leggo che e' 0,5% pero poi viene specificato che in caso di estinzione, ci sara' un conguaglio interessi, io lo intendo anche non in caso di conguaglio :) fino a prova contraria:

""Conguaglio interessi: sarà pari alla differenza tra il tasso di emissione del certificato e il tasso teorico; il tasso teorico verrà
calcolato applicando al tasso nominale di emissione la variazione percentuale, tra il giorno del rimborso e il giorno dell’emissione,
del tasso di riferimento (Rendimento medio Obbligazioni, tasso fisso pubblicato quotidianamente dal Sole
24 Ore). Tale differenza, rapportata a giorno, verrà moltiplicata per il numero dei giorni che mancano alla scadenza originaria
del titolo."""

Scusate, sono iscritto da pochi giorni, ho aperti il cd contiforte mediocredito friuli v.g. Devo ancora vincilare una Bella somma e ho letto del certificato banca etruria, 3% per 12 mesi, qualcuno puo' per favore dirmi Dove posso leggere qualcosa in piu' Sulla affidabilita' della banca e come funziona questo certificato di deposito. Grazie anticipatamente!!
 
Banca Etruria Società Cooperativa in Amministrazione Straordinaria

:mmmm:
 
Yes.....chi nn rischia nn rosica....:-)
 
Devi aprire cc con bollo titoli perche' sono appunto titoli della banca, che poi son coperti da fondo un altro paio di maniche...il post sta riscuotendo molto successo e' addirittura arrivato a 2 pagine! :)

Non c'è bisogno di aprire un cc. Il certificato è cartaceo.
Io l'ho fatto. Ottimo.
La promozione scade fra pochi giorni (non so quando di preciso)
 
Non c'è bisogno di aprire un cc. Il certificato è cartaceo.
Io l'ho fatto. Ottimo.
La promozione scade fra pochi giorni (non so quando di preciso)

Se lo chiedi cartaceo...in forma dematerializzata devi aprire dossier titoli, ma poi a che tasso l'hai acquistato? perche' dal FI non si capisce nulla...
Hai fatto certificato al portatore? o nominativo?
 
Se lo chiedi cartaceo...in forma dematerializzata devi aprire dossier titoli, ma poi a che tasso l'hai acquistato? perche' dal FI non si capisce nulla...
Hai fatto certificato al portatore? o nominativo?

1) Il CD si fa solo in filiale, smaterializzato, nominativo;

2) Non si apre nulla, se non il contratto che garantisce ad un anno il tasso lordo del 3%, si paga alla fine il bollo del 0,2% sul capitale investito;

3) Al termine si può riscuotere un assegno circolare (Investimento + interessi netti - bollo) oppure ordinare un bonifico per cassa su un proprio CC (l'operazione ha in tal caso un costo mi pare di 15 €, di cui si può però concordare il non pagamento); il circolare è gratuito, ma poi al deposito perde 4 gg di valuta...

Fonte: il direttore di filiale della mia città.
P.S.: Domani investo in questo CD (coperto da FITD)
 
Ultima modifica:
Interessante. Ma non batte il 3.2%, con bollo a carico della banca, che fino a due mesi fa offriva Privat. Lettonia vs banca commissariata italiana.
 
1) Il CD si fa solo in filiale, smaterializzato, nominativo;

2) Non si apre nulla, se non il contratto che garantisce ad un anno il tasso lordo del 3%, si paga alla fine il bollo del 0,2% sul capitale investito;

3) Al termine si può riscuotere un assegno circolare (Investimento + interessi netti - bollo) oppure ordinare un bonifico per cassa su un proprio CC (l'operazione ha in tal caso un costo mi pare di 15 €, di cui si può però concordare il non pagamento); il circolare è gratuito, ma poi al deposito perde 4 gg di valuta...

Fonte: il direttore di filiale della mia città.
P.S.: Domani investo in questo CD (coperto da FITD)

4) mancano diverse informazioni.

5) il certificato di deposito non si puo' rendere dopo un anno, ma ha una durata minima, ma visto che dal FI non si capisce un cavolo tutto e' possibile

6) Quindi General e' in errore se lui l'ha cartaceo...

7) varie ed eventuali
 
quindi si tratterebbe di un cd senza c/c ma con un libretto nominativo?
ma i soldi come ci si trasferiscono, con un assegno?
 
4) mancano diverse informazioni.

5) il certificato di deposito non si puo' rendere dopo un anno, ma ha una durata minima, ma visto che dal FI non si capisce un cavolo tutto e' possibile
Il certificato dopo un anno si estingue e il montante netto può sia essere trasformato in un assegno circolare, che bonificato (come detto nel mio post precedente.

6) Quindi General e' in errore se lui l'ha cartaceo...
Il certificato può essere emesso cartaceo (ma penso che in tal caso vi sia un qualche costo, forse evitabile: comunque in tal caso va conservato dal titolare per poter esser fatto valere a tempo debito, se non va malauguratamente "perso". Ma può anche essere emesso smaterializzato ed in tal caso fa fede il contratto stipulato e consegnato al titolare (io me ne faccio fare anche copia digitale)

7) varie ed eventuali

In evidenza quel che avrei appurato io col direttore di filiale...
 
quindi si tratterebbe di un cd senza c/c ma con un libretto nominativo?
ma i soldi come ci si trasferiscono, con un assegno?

Nessun libretto reale, ma un semplice Deposito Remunerato contrattualmente, i soldi io li trasferirò recandomi domani in filiale con un assegno circolare (fatto il giorno stesso) in modo da poter concludere il contratto immediatamente, ma avrei potuto fare un bonifico su Iban indicatomi dalla filiale stessa (allungando però i tempi per il perfezionamento, e perdendo valuta...)
 
quindi si tratterebbe di un cd senza c/c ma con un libretto nominativo?
ma i soldi come ci si trasferiscono, con un assegno?

cd in questo caso sta per certificato di deposito e non conto deposito...
 
Indietro